Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 9:29 am

Capit ora è tutto chiaro ;)
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Frank_88 » gio nov 07, 2013 9:34 am

kuposh87 ha scritto:
trinikos85 ha scritto:
kuposh87 ha scritto:Pure io ho, oltre alla cdc, anche la ricaricabile superflash con iban, e ci ricevevo sopra gli stipendi quando lavoravo in un bar.... Che è sta roba?
Diciamo che facendo i pagamenti per acquisti online su questo tipo di carte ricaricabili(postepay e affini) i truffaldini sono meno perseguibili perché questi trasferimenti di soldi senza una causale vera e propria,sono intesi anche come GIFT(cioè donazione)e quindi
Una denuncia potrebbe essere utile come un buco di chiulo su un gomito...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Ok peró io quando ricevo i pagamenti sulla mia carta, che ha l iban come quella dell utente del primo post, sono bonifici a tutti gli effetti, con tanto di causale, per questo trovo strana la faccenda.
Postepay è una semplice ricaricabile, qui si parla di carte con un iban proprio e quindi paragonabili a un cc
ma c'è ancora chi non ha un c/c?
dolce prepuzio umano costano 0€ l'anno!!
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da trinikos85 » gio nov 07, 2013 9:38 am

Si,ma molte banche non ti aprono un conto corrente se non hai una busta paga o una fonte di reddito..al massimo ti fa aprire un libretto di risparmio!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da enjoyash » gio nov 07, 2013 9:48 am

trinikos85 ha scritto:Si,ma molte banche non ti aprono un conto corrente se non hai una busta paga o una fonte di reddito..al massimo ti fa aprire un libretto di risparmio!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
eh? conto arancio, fineco, iwbank e via andare non ti chiedono una mazza a dire il vero

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lungo)

Messaggio da trinikos85 » gio nov 07, 2013 9:51 am

Ah beh con i conti online non saprei effettivamente..mea culpa!
Buono a sapersi cmq!


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 10:04 am

Frank_88 ha scritto:
kuposh87 ha scritto:
trinikos85 ha scritto:
kuposh87 ha scritto:Pure io ho, oltre alla cdc, anche la ricaricabile superflash con iban, e ci ricevevo sopra gli stipendi quando lavoravo in un bar.... Che è sta roba?
Diciamo che facendo i pagamenti per acquisti online su questo tipo di carte ricaricabili(postepay e affini) i truffaldini sono meno perseguibili perché questi trasferimenti di soldi senza una causale vera e propria,sono intesi anche come GIFT(cioè donazione)e quindi
Una denuncia potrebbe essere utile come un buco di chiulo su un gomito...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Ok peró io quando ricevo i pagamenti sulla mia carta, che ha l iban come quella dell utente del primo post, sono bonifici a tutti gli effetti, con tanto di causale, per questo trovo strana la faccenda.
Postepay è una semplice ricaricabile, qui si parla di carte con un iban proprio e quindi paragonabili a un cc
ma c'è ancora chi non ha un c/c?
dolce prepuzio umano costano 0€ l'anno!!
Certo che ho un cc, sennó come farei ad avere una carta di credito.... Peró la ricaricabile mi fa comodo per i pagamenti online, e ci ricevevo gli stipendi quando cambiai cc e per non incasinare il datore fli detto l iban della superflash, da cui poi bonificavo sul mio conto
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da nIkO_mx » gio nov 07, 2013 10:13 am

tornando un attimo O.T.
ma scusate...voi mandate a giro pagamenti per moto che non avete visto e persone con cui non avete parlato di persona?
No..perchè così è un po' cercarsela... :)

n.
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da The flame » gio nov 07, 2013 10:25 am

zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
pensa quando vendero' io la moto!! :asd: :asd:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Tequi » gio nov 07, 2013 10:51 am

The flame ha scritto:
zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
pensa quando vendero' io la moto!! :asd: :asd:
Riceverai solo insulti... ahahahahhaha.. vallo a spiegare che non è una truffa e che sei a londra veramente.. :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 11:56 am

The flame ha scritto:
zagor ha scritto:per restare in tema ieri ho saputo che uno che conosco si è fatto fregare 3600 € da uno che "vendeva" la sua moto , il cazzone ha mandato i soldi a londra ..... :noia:
pensa quando vendero' io la moto!! :asd: :asd:
:asd:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da ch1c0 » gio nov 07, 2013 12:16 pm

trinikos85 ha scritto:Si,ma molte banche non ti aprono un conto corrente se non hai una busta paga o una fonte di reddito..al massimo ti fa aprire un libretto di risparmio!
Non è del tutto vero.

Le banche CI GUADAGNANO ad aprirti un conto corrente.
Non mi viene in mente NESSUNA banca che mi ha mai fatto storie nell'aprire un C/C senza presentare alcuna credenziale

INTESA / SANPAOLO
CREDEM (credito emiliano)
CREBERG (credio bergamasco)
MONTE DEI PASCHI
BANCA DI ROMA

Ovvio... se vuoi assegni, carte di credito o bancomat qualche garanzia potrebbero volerla (e ci mancherebbe).
A volte però basta anche un minimo di credibilità (storia) bancaria.

Ma già se chiedi una carta ricaricabile associata al conto non ti fanno storie... semplicemente perchè quella non è una carta di credito.

Poi per carità... se al CRIF risulti essere unc attivo pagatore, hai insoluti, cambiali scadute, rate non pagate, assegni cabrio... bè... ovviamente la banca potrebbe rifiutarsi di aprire un C/C... ma in tutti gli altri casi te lo aprono e CICCIA.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da enjoyash » gio nov 07, 2013 12:33 pm

conto arancio ti danno la carta di credito visa oro senza nessuna condizione, basta avere 1500 euro sul conto al momento della richiesta (dal giorno dopo puoi avere anche zero)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da ch1c0 » gio nov 07, 2013 12:46 pm

enjoyash ha scritto:conto arancio ti danno la carta di credito visa oro senza nessuna condizione, basta avere 1500 euro sul conto al momento della richiesta (dal giorno dopo puoi avere anche zero)
non dico che non sia vero... ma mi pare strano.
La visa (ma anche mastercard) è a tutti gli effetti un fido garantito dal direttore della filiale di appartenenza...
Secondo me qualche garanzia devi dargliela (oppure all'apertura del conto loro faranno delle verifiche più approfondite).

[EDIT]

Sono in chat con uno di loro... effettivamente si... ti danno la visa ORO... ma con un plafond appunto di 1500€. E la concessione della carta non è "automatica". E' a loro discrezione.
CHAT ING DIRECT ha scritto: ING Direct: Benvenuto nella CHAT di ING DIRECT, in cosa posso esserti utile?

Federico: salve. Volevo qualche delucidazione sulla carta di credito "visa oro" associata al conto arancio.
Che limiti ha?
E' vero che posso averla senza dare alcuna garanzia (basta solo bonificare la somma inziale di 1500€ sul c/c?

ING Direct: salve
la carta di credito visa ora è legata al conto corrente arancio e quando viene rilasciata ha un plafond di 1.500,00 €
la carta di credito viene rilasciata a discrezione bancariaquindi l'ufficio apposito valuterà l'eventuale concessione

Federico: ok perfetto :) Ma è necessaria una busta paga? O basta una verifica al CRIF?

ING Direct: nulla di tutto ciò
la banca farà le proprie verifiche attraverso i propri canali di ricerca e delibererà l'eventuale concessione

Federico: Grazie

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da kuposh87 » gio nov 07, 2013 1:45 pm

Nella mia banca, per rilasciarmi la cdc, hanno fatto mille verifiche ( gruppo intesa, cdc mastercard )
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

absinth81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 968
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:53 pm
Moto: Street Triple
Località: Firenze

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da absinth81 » dom nov 10, 2013 12:11 pm

Come già detto da altri utenti, ma come fai a pagare una moto per intero tramite bonifico senza vedere il venditore?
te la voleva anche spedire per caso?
Ora, scherzi a parte, immagino che preso dall' "affare" tu ti sia lasciato convincere, ma davvero per cifre di un certo riguardo conviene andarci cauti!!
La carta prepagata conto comunque ha un proprio IBAN ed è equiparata ad un vero e proprio conto con la differenza di non poter avere il libretto di assegni e un fido bancario collegabile.
Non so come mai il bonifico sia tornato indietro ma considerati super fortunato!!
Beh dai di sicuro ora sei più esperto per le prossime volte 8)

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da maxim » dom nov 10, 2013 3:49 pm

absinth81 ha scritto:Come già detto da altri utenti, ma come fai a pagare una moto per intero tramite bonifico senza vedere il venditore?
te la voleva anche spedire per caso?
Ora, scherzi a parte, immagino che preso dall' "affare" tu ti sia lasciato convincere, ma davvero per cifre di un certo riguardo conviene andarci cauti!!
La carta prepagata conto comunque ha un proprio IBAN ed è equiparata ad un vero e proprio conto con la differenza di non poter avere il libretto di assegni e un fido bancario collegabile.
Non so come mai il bonifico sia tornato indietro ma considerati super fortunato!!
Beh dai di sicuro ora sei più esperto per le prossime volte 8)
Ribadisco che la carta prepagata di cui ho parlato io non era una carta collegata ad un conto corrente, pur avendo un codice IBAN, ma è una carta rilasciata da un tabaccaio della lottomatica, ne più nè meno di una postepay. L'unica differenza è che su una postepay non puoi fare bonifici, ma solo ricariche, e solo dagli sportelli postali, mentre su quella della lottomatica puoi fare bonifici perchè si appoggia ad un conto corrente fittizzio. L'unico problema è che essendo un conto fittizzio devi anche specificare il numero della carta sulla causale perchè sennò non sanno a chi dare i soldi.

Io avevo contrattato per 1.200 euro e ci eravamo accordati con un 50% subito ed un 50% all'arrivo. Mi ero lasciato prendere perchè, avendo un IBAN e pensando che ci fosse un conto corrente, si potesse risalire all'intestatario in meno di cinque minuti.
E così è di norma, se non fosse che Lottomatica e Banca Sella hanno trovato un sistema per non avere più neanche questa certezza.

ora,absinth81, facciamo un'ipotesi; Io ti vendo la mia moto e ti chiedo di farmi un bonifico sul mio conto corrente.... se non ti spedisco la moto tu giustamente fai denuncia per truffa nei miei confronti indicando l'IBAN su cui hai fatto il bonifico; le FdO. in meno di 24 ore sono già dietro la porta di casa mia.

Questa era la mia sicurezza e quella di migliaia di persone,bimprenditori compresi, che estendono i propri affari anche oltre i confini nazionali, perchè nel resto dell'Europa e forse anche del mondo è e deve essere così, solo noi in italia siamo riusciti a compromettere anche la certezza delle transazioni bancarie che dovrebbero essere supersicure.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da pike » dom nov 10, 2013 3:51 pm

"Banca" e "Sicurezza" non è che siano esattamente sinonimi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da joker » dom nov 10, 2013 9:01 pm

enjoyash ha scritto:conto arancio ti danno la carta di credito visa oro senza nessuna condizione, basta avere 1500 euro sul conto al momento della richiesta (dal giorno dopo puoi avere anche zero)
idem con patate per fineco... praticamente la uso come una ricaricabile

io ho la visa con limite a 1500+1500(non provare ad alzarlo pero, sembra un procedura impossibile :fuori: :fuori: :fuori: ) e se la usi un minimo azzeri le spese...

altra cosa, come si riconoscono questi iban associati a carte prepagate???
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da Dueruote » lun nov 11, 2013 3:24 pm

Scusami.... ma tu paghi una moto prima di ritirarla ?

Dovete accettare SOLO pagamenti con assegno circolare, da fornire a mano dopo il passaggio (o durante). Chi vende potete tutelarlo mandandogli in anticipo copia dell'assegno, che lui può verificare in banca....
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Anche io vittima di una truffa sulla rete, ma..... (lung

Messaggio da pike » lun nov 11, 2013 4:47 pm

Ecco la voce del saggio...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi