lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Re: R: Re: R: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Che io sappia, senza pretesa di aver ragione a tutti i costi, un silenziatore aftermarket fatto "non malissimo" riduce la contropressione, facilitando l'evacuazione dei gas combusti.
E questo fa rendere di solito meglio agli alti regimi.
Poi, per cambiare uno scarico e migliorare su tutti i parametri quello che c'è di serie bisogna lavorare non poco e partire dai collettori.
E qualcosa, come equilibrio complessivo, si perde, sempre.
Poi bisogna vedere se quanto si perde ha per noi valore o no...
E questo fa rendere di solito meglio agli alti regimi.
Poi, per cambiare uno scarico e migliorare su tutti i parametri quello che c'è di serie bisogna lavorare non poco e partire dai collettori.
E qualcosa, come equilibrio complessivo, si perde, sempre.
Poi bisogna vedere se quanto si perde ha per noi valore o no...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Si Pike ma non e' detto che questo sia un bene, sulla R1 nuova e' un casino ad esempio.
Quoto il discorso di Sbenga, sulla mia per esempio, prima di arrivare a un buon compromesso ci ho messo non poco, ora con lo scarico after gira abbastanza benino, solo a freddo il minimo e' ballerino, per normalizzarsi quando e' calda.
La differenza di prestazione non c'e' rispetto all'originale, se non per effetto placebo, questo conferma la mia tesi:
Avevo anche aperto un tipic al riguardo ma non lo trovo, in cui parlavo dell'importanza di ottimizzare quello che si ha prima di modificare ulteriormente, alineando corpi farfallati, controllando co azzerare e regolare il tps, se poi uno puo' anche qulche lancio al banco, in ducati con il matesis (o con il programmino che abbiam trovato con il mio amichetto, manca solo il cablaggio) si puo' variare il rapporto stechiometrico, si puo' aumentare l'afflusso di benzina anche singolarmente per cilindro ecc... Come si puo' notare non e' una cosa semplice da fare, ripeto sulla mia e' stato fatto un buon lavoro con lo scrico after, lavoro che mi ritrovo anche ora in config. originale.
Quindi l'ottimizzazione del mezzo a mio avviso andrebbe fatta anche su un mezzo nuovo di pacca e completamente originale, ovviamente da mani esperte.
Tornando a bomba, i miei scarichi son costati 700 euro, sono solo pezzi di tubo saldati, leggerissimi, con un po' di fonoassorbente dentro, la moto in questa config. pesa parecchio di meno, ma oltre a questo null'altro
Quoto il discorso di Sbenga, sulla mia per esempio, prima di arrivare a un buon compromesso ci ho messo non poco, ora con lo scarico after gira abbastanza benino, solo a freddo il minimo e' ballerino, per normalizzarsi quando e' calda.
La differenza di prestazione non c'e' rispetto all'originale, se non per effetto placebo, questo conferma la mia tesi:
Avevo anche aperto un tipic al riguardo ma non lo trovo, in cui parlavo dell'importanza di ottimizzare quello che si ha prima di modificare ulteriormente, alineando corpi farfallati, controllando co azzerare e regolare il tps, se poi uno puo' anche qulche lancio al banco, in ducati con il matesis (o con il programmino che abbiam trovato con il mio amichetto, manca solo il cablaggio) si puo' variare il rapporto stechiometrico, si puo' aumentare l'afflusso di benzina anche singolarmente per cilindro ecc... Come si puo' notare non e' una cosa semplice da fare, ripeto sulla mia e' stato fatto un buon lavoro con lo scrico after, lavoro che mi ritrovo anche ora in config. originale.
Quindi l'ottimizzazione del mezzo a mio avviso andrebbe fatta anche su un mezzo nuovo di pacca e completamente originale, ovviamente da mani esperte.
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Sbenga ha scritto:Filtri e scarichi buttati così a caso sulla moto fanno perdere e stop.
Peggio sulle euro3 dove lo scompenso è tale da farle tenere male il minimo.
Lo scarico si cambia per lo stesso motivo per cui uno prende il jeans di marca o gli occhiali di gucci.
Non cerchiamo motivazioni tecniche che ci si fa brutta figura
non è vero.
lo scarico cambiato con cognizione ha senso eccome, per i motivi spiegati in precedenza.
fatto così a caso è da stupidi... ma d'altronde qualunque cosa fatta a caso su una moto è da stupidi.
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Il discorso scarichi è lungo e complicato,ma a volte cambiarli è una necessità. Sulle Harley attuali hanno inserito i catalizzatori nello scarico,per farli funzionare (quindi temperature alte) hanno fatto carburazioni magre,il rovescio della medaglia è che, essendo i motori raffredati ad aria, c'è una moria di guarnizioni, motori che scaldano atc.,etc. Cambiando gli scarichi e mettendo degli arricchitori la moto cambia carattere,non scalda più di tanto e diventa anche molto più affidabile. Per confermare questo voci dicono che l'Harley sta vedendo di raffreddare le teste a liquido...
Sulla mia che non riesco ancora a capire come faccia ad essere €1 ho notato che rimettendo il filtro originale è migliorata tanto in dolcezza di erogazione,ma ha perso un pò di allungo.
Sulle moto più attuali cambiare gli scarichi serve solo per diminuire peso e per estetica,per me.
Sulla mia che non riesco ancora a capire come faccia ad essere €1 ho notato che rimettendo il filtro originale è migliorata tanto in dolcezza di erogazione,ma ha perso un pò di allungo.
Sulle moto più attuali cambiare gli scarichi serve solo per diminuire peso e per estetica,per me.
Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Non mi sembra di aver scritto che sia "un bene".nikovic ha scritto:Si Pike ma non e' detto che questo sia un bene, sulla R1 nuova e' un casino ad esempio.
Magari sono controcorrente, ma io la moto la amo Stock, pur apprezzando certe cose che ci vedono in giro come scarichi ed accessori.
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Re: R: Re: R: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
neeko72 ha scritto:x tirarmela...Hyperion ha scritto:Ed allora perchè volevi far vedere la rullata della tua moto?neeko72 ha scritto:adoro le discussioni dove si cerca di rendere razionale un argomento passionale... come se si potesse spiegare con formule matematiche il fatto che a uno piacciano le tette dalla 4a in su...![]()
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
pike ha scritto:Non mi sembra di aver scritto che sia "un bene".nikovic ha scritto:Si Pike ma non e' detto che questo sia un bene, sulla R1 nuova e' un casino ad esempio.
Magari sono controcorrente, ma io la moto la amo Stock, pur apprezzando certe cose che ci vedono in giro come scarichi ed accessori.
Pike non avevo afferrato



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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
io sulla mia R6 2006 sono ora obbligato a cambiare tutto lo scarico perchè l'originale, nonostante abbia un ottimo terminale, ha il catalizzatore (pezzo unico con i collettori) che mi sta letteralmente cucinando le carene!!!
ero intenzionato ad eliminare il catalizzatore con un raccordo a Y che pero nessuno riesce a farmi, su internet invece ne ho trovato una specifica ad una cifra spropositata...180 euro
quindi per spendere quella cifra credo che opterò per uno scarico completo usato da spendere 350 euri (Mivv)
Sostituendo lo scarico completo è obbligatorio intervenire anche sulla centralina????
ero intenzionato ad eliminare il catalizzatore con un raccordo a Y che pero nessuno riesce a farmi, su internet invece ne ho trovato una specifica ad una cifra spropositata...180 euro

quindi per spendere quella cifra credo che opterò per uno scarico completo usato da spendere 350 euri (Mivv)
Sostituendo lo scarico completo è obbligatorio intervenire anche sulla centralina????




Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
la mia sv 650 k4 con mivv alto cambia dal giorno alla notte,anche solo mettendo o meno il db killer.tra db killer e no sempre meglio senza e non è il maggior rumore ad ingannarmi,va prorpio di piu,rispetto all'originale è molto piu piena ,molto ,dai 2500 ai 6000,poi non si avverte nessun cambio di carattere come invece avviene con l'originale che pero ai bassi spinge meno e di molto.quindi la teoria che il solo terminale fa poco o nulla è da prendere con le pinze,di potenza massima si,ma di erogazione no.cmq io ho slo scarico senza nemmeno controllato il co,sicuramente è magra perchp sbombazza di brutto
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Non portarla al banco con il mivv che ci resti male...DTJ ha scritto:la mia sv 650 k4 con mivv alto cambia dal giorno alla notte,anche solo mettendo o meno il db killer.tra db killer e no sempre meglio senza e non è il maggior rumore ad ingannarmi,va prorpio di piu,rispetto all'originale è molto piu piena ,molto ,dai 2500 ai 6000,poi non si avverte nessun cambio di carattere come invece avviene con l'originale che pero ai bassi spinge meno e di molto.quindi la teoria che il solo terminale fa poco o nulla è da prendere con le pinze,di potenza massima si,ma di erogazione no.cmq io ho slo scarico senza nemmeno controllato il co,sicuramente è magra perchp sbombazza di brutto

Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
no ma infatti a pelle la potenza sembra scesa,ma se cosi fosse sarebbe dovuta diminuire anche la velocità massima ma cosi non è stato,quindi ho perso potenza?non credo....poi il mio mivv non so cosa sia ma non l'ho visto su nessun altra sv........cmq ai bassi da 2000 a 4500 c un abisso in confronto all'originale che pero a 7000 giri da un piccolo balzo che il mivv non da,forse perchè la dato prima!!!cmq poi è leggerissimo e fa un casino boia quindi........




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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Il suo è la versione sotto sella, che ha quindi un raccordo ben più lungo rispetto al mivv (o altri scarichi corti) in posizione laterale, e di conseguenza potrebbe essere meno limitante dal punto di vista delle prestazioni.Sbenga ha scritto:Non portarla al banco con il mivv che ci resti male...
Dalla potenza in primis, e poi anche dalla rapportatura (in maniera minore).neeko72 ha scritto:amio mio...guarda che la velocità massima è determinata dalla rapportatura....ciò che devi controllare se perdi potenza è il tempo che ci metti a raggiungerla...
Per andare a 300 km/h servono sui 150 cv, se ne hai 80 hai voglia a cambiare rapportatura...

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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
3-4 cv in meno su 70 (circa) è facile che si risentano in un 5-6-7 km/h in meno nella velocità di punta (numero sparati là, ma credo indicativi).neeko72 ha scritto:ritenevo ovvio e scontato che il ragionamento fosse circoscritto all'Sv di DTJ, ipotizzando una perdita di 3-4 Cv....ovvio che se ne perdesse 15 il discorso potenza subentrerebbe..ma spero per lui che non ne abbia persi 15...
Con la mia sv s facevo di più con scarico filtro e corona +2 denti rispetto alla configurazione originale, nella quale non riuscivo a stirare la 6, tanto che più o meno tra 5 e 6 faceva gli stessi km/h.
E riagganciandomi al tema: consiglio scarico (per il sound) su tutte le moto, e rapporti accorciati su moto poco potenti.
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
innanzitutto ho un 15 47 quindi piu 3 di corona neeko,poicchè è la s.....se avessi perso anche solo 3 cavalli non credo che la velocità massima in PIANo,sia rimasta uguale ma sia scesa anche solo di un kilometro orario.il mivv che ho io non è quello che hanno milioni di persone in questo forum,come potenza non ho perso sicuramente,un po di coppia in meno ai 7000 ma molta piu ai bassi,per me è un ottimo scarico ,contando che non ho nemmeno adeguato nulla tipo co e affini.avevo provato con filtro bmc ma la moto mi aveva perso in tutto e ho messo l'originale.poi conta che il mivv non è solo terminale ma è anche collettore completo del secondo cilindro e meta tratto del cilindro anteriore,non è la stessa cosa che togliere il terminale originale credo,poi almeno 5 kili in meno sicuro,ora sto tornando al 15 47 ,fino ad ora giravo con 14 47,limitatore di sesta a 210 indicati,col 15 47 217 non a limitatore,sempre in piano
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
sinceramente... credo che il tuo tachimetro sia un filo ottimista. provato col gps?DTJ ha scritto:[...]fino ad ora giravo con 14 47,limitatore di sesta a 210 indicati,col 15 47 217 non a limitatore,sempre in piano
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R: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
A poi e' così importante se fa 5/6 km in più o in meno?
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
per queste prove conviene usare il gps, la strumentazione è un pò ausiliaria del traffico a tempo sulla velocità...
...comunque 200 o 210 di per sè non cambia niente, ma serve per capire se una moto è ben regolata e se prende bene tutti i giri quindi sì, indirettamente è importante.
...comunque 200 o 210 di per sè non cambia niente, ma serve per capire se una moto è ben regolata e se prende bene tutti i giri quindi sì, indirettamente è importante.
Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
ho detto chiaramente che sono velocità di tachimetro........come sballa il mio sballa anche il vostro.........su un nuero di motociclismo c'era un sv 650 naked che indicava 216 e effettivi erano 207,col 15 47 il contagiri è sul rosso ma non a limitatore
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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
Il fattore castrante del mivv e in genere di tutti i mini scarichi di solito è il dbkiller.
Per rientrare nelle normative, avendo poco materiale fonoassorbente, devono stringere parecchio i fori del dbkiller.
Altro caso noto era il leovince...però loro sono stati furbi: con il rondellone forato la moto non superava i 180, invece solo con il dbkiller andava bene.
Non era omologato ma nessuno si accorgeva.
Mi pare anche gpr adottasse una soluzione simile con un secondo cono interno.
Per rientrare nelle normative, avendo poco materiale fonoassorbente, devono stringere parecchio i fori del dbkiller.
Altro caso noto era il leovince...però loro sono stati furbi: con il rondellone forato la moto non superava i 180, invece solo con il dbkiller andava bene.
Non era omologato ma nessuno si accorgeva.
Mi pare anche gpr adottasse una soluzione simile con un secondo cono interno.

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Re: lo scarico questo SCONOSCIUTO!! Riflessione
se pensate che qui a londra sono L'UNICO a girare con il dbkiller.... 
praticamente dopo uno scooter originale ci sono io con il conico di ros (versione short originariamente per la sua 744) in quanto a rumore!!

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