Moto Morini is Back!|
-
- Pilota Ufficiale
Re: Moto Morini is Back!|
Si... il discorso è complesso. Non mi aspetto che arrivino al "break-even" con quella moto. Sarebbe impossibile, ma è vero che un progetto DEVE almeno ripagare se stesso e che dietro ad un lancio di un prodotto c'è una quantità di riflessioni e calcoli che non puoi immaginare. E' parte del mio lavoro... applicato all'elettronica anzichè alla meccanica.
Le moto vendute devono coprire ALMENO il costo che l'R&D ci ha speso dietro. Guarda comunque che il costo-uomo non è fatto solo della manodopera del medesimo (come detto è circa 2.5 volte il netto in busta), ma c'è anche la componente affitto, elettricità, amministrazione.
Esempio. Se hai 10 dipendenti che costano 3000 Euro ciascuno. Nove lavorano in catena ed uno in amministrazione. Il costo totale è 30.000 Euro, ma uno non produce direttamente... quindi il costo dei nove operai è influenzato da esso e diventa 3333 Euro al mese ciascuno.
NESSUNO dice che vuole vendere 600 moto e si accontenta di 200. E' questa frase che mi urta pesantemente. Crederci è come negare ogni regola di buonsenso che regola le aziende nel libero mercato, quindi (secondo me) :
- Se è vero, hanno fatto le cose a caso in Moto Morini.
- Se non è vero... tirano l'acqua al loro mulino mentendo.
Una brutta situazione in entrambe i casi.
Noi se diciamo con i fornitori che faremo 600 pezzi e poi ne produciamo 200... la cosa NON è indolore. Hai rapporti di fiducia che si incrinano, investimenti (tipo fusioni o stampi) che non si ripagano, costi più alti, approvvigionamenti che non utilizzerai, tempo perso per i fornitori che sono stati magari giorni a fare calcoli su come gestire quel volume che non ci sarà mai...
Insomma... ok tutto... ma questa io NON ME LA BEVO !
Le moto vendute devono coprire ALMENO il costo che l'R&D ci ha speso dietro. Guarda comunque che il costo-uomo non è fatto solo della manodopera del medesimo (come detto è circa 2.5 volte il netto in busta), ma c'è anche la componente affitto, elettricità, amministrazione.
Esempio. Se hai 10 dipendenti che costano 3000 Euro ciascuno. Nove lavorano in catena ed uno in amministrazione. Il costo totale è 30.000 Euro, ma uno non produce direttamente... quindi il costo dei nove operai è influenzato da esso e diventa 3333 Euro al mese ciascuno.
NESSUNO dice che vuole vendere 600 moto e si accontenta di 200. E' questa frase che mi urta pesantemente. Crederci è come negare ogni regola di buonsenso che regola le aziende nel libero mercato, quindi (secondo me) :
- Se è vero, hanno fatto le cose a caso in Moto Morini.
- Se non è vero... tirano l'acqua al loro mulino mentendo.
Una brutta situazione in entrambe i casi.
Noi se diciamo con i fornitori che faremo 600 pezzi e poi ne produciamo 200... la cosa NON è indolore. Hai rapporti di fiducia che si incrinano, investimenti (tipo fusioni o stampi) che non si ripagano, costi più alti, approvvigionamenti che non utilizzerai, tempo perso per i fornitori che sono stati magari giorni a fare calcoli su come gestire quel volume che non ci sarà mai...
Insomma... ok tutto... ma questa io NON ME LA BEVO !
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: dovrei farne di+
Tranquillo, in una delle tante fasi della mia lavorativa mi sono occupato di Contabiltà industriale per cui conosco mooolto bene ciò di cui parli 
Staremo a vedere cosa combina questa "Nuova Morini", sperando in meglio per il bene di un marchio italiano

Staremo a vedere cosa combina questa "Nuova Morini", sperando in meglio per il bene di un marchio italiano

-
- Pilota Ufficiale
Se mi sbaglio faccio la figura del coyote... sono BEN contento, ma purtroppo i presupposti mi sembrano quelli per azzeccare il pronostico.
Incrociamo le dita...
Incrociamo le dita...
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Firmato: da un dipendente Morini.Frank_88 ha scritto:veramente è acquistabile solo in 4-5 paesi, non nel mondo...Dueruote ha scritto:Frank_88 ha scritto:io non credo sia un fallimento 10 su 20 il primo giorno...
fate 2 valutazioni spicciole:
1_quale casa oggi vende 10 moto al giorno?
2_quanti comprerebbero una moto da 14.000€ senza neanche averla vista in foto?
1- Siamo a 10 il giono migliore... il primo e poi non è neanche detto che le prendano. Se rinunci perdi solo la cauzione e c'è chi ha dato 10 Euro !
2- Il secondo giorno siamo a 9 compratori con offerte di 1 Euro !!!!!!!!!!
3- Degli sciroccati... infatti non ce ne sono 600 nel mondo. Ragazzi... parliamo di 10 moto il primo giorno con un mercato che è il MONDO... non un paesino di campagna. E' riicolo. Possono dichiarare fallimento oggi. Bella figura se dici che ne farai 20 al giorno e ti inventi un'asta pensando che la gente litighi e poi nemmeno arrivi a venderne la metà. E' un FLOP DISASTROSO !
cito un utente del forum Pompone (solo per informazione, non per convincervi che sia un successo, non lo sono convinto neanche io, ma mi piace ascoltare più campane):
"Per tutti i morinisti e non (anzi, più per questi ultimi...)
Ecco i dati ufficiali dei primi giorni di asta per la nuova Moto Morini Rebello 1200. L'asta continua e la moto è davvero una bomba, vedrete: si tratta di una moto dal disegn innovativo e soprattutto dalle soluzioni tecniche davvero avanzate che riporta la Moto Morini ai massimi livelli din competzione con il mercato. La formula, poi, della vendita attraverso l'asta è la prima volta che viene adotatta da una casa motociclistica con queste caratteristiche, sia metodologiche che di marketing.
Questi dati sono molto significative e segnano un punto di partenza importante.
Appena mi sarà possibile, vi informerò con nuemri ufficiali e non ufficiosi o di sentito dire.
1) In tre giorni d'asta ci sono stati 15.000 visitatorim sul sito, 350 iscritti con nome, cognome,indirizzo ,età, telefono, "gusti sessuali" ,ecc.
2) Sono stati circa un migliaio i "media" che ne hanno parlato sia di settore che non e a livello internazionale e per molto di giorni di seguito.
Secondo una prima raccolta-stampa, solo la Cina ne sarebbe stata esclusa a livello di notizie on web.
3) Moto Morini prima di chiudere, attraverso la propria rete di concessionari e importatori, vendeva 5 moto al giorno lavorativo; la nuova Moto Morini', e solo via web, si è già attestata su 8 moto al giorno di media di un solo modello che nessuno ha visto.
4) In Moto Morini, pensavano che i primi 10 giorni non se ne sarebbe venduta nemmeno una. Evidentemente i 75 anni di storia di questa gloriosa casa motociclistica non sta passando inosservata.
Fra pochi giorni la Rebello 1200 sarà completata sul puzzle del sito web ufficiale e sarà davvero una moto su cui si discuterà. E alungo, come la Rebello degli anni Cinquanta e Sessanta che furono descritte come le più eleganti moto sportive mai prodotte.
E il tutto grazie a uomini e tecnici che ci mettevano l'anima, la faccia e l'orgoglio, giorno dopo giorno, inventando un prodotto che, oggi, torna a rinascere."

Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
ho visto il sito.
da quel che si vede, è MOLTO MOLTO più bella come punto interrogativo che non come foto vera.
si vede solo la sella e poco altro, ma per adesso..... dio mio che orrore.
da quel che si vede, è MOLTO MOLTO più bella come punto interrogativo che non come foto vera.
si vede solo la sella e poco altro, ma per adesso..... dio mio che orrore.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
quello che vi ho riportato era lo scritto di un giornalista, non di un dipendente, ed era solo per dare un altro punto di vista sulla cosa...
poi possiamo star qui a dire "faranno un successone" o "falliranno ancora", tanto nessuno di noi sa davvero che cavolo abbiano studiato e quali siano le intenzioni in MM.
io non sono ottimista di natura, ovviamente spero si riprendano bene.
l'asta può servire per capire quanti pezzi produrre tanto per dirne una...e per farsi pubblicità, cosa di cui la MM ha molto bisogno.
sulla questione della germania: occhio, perchè Morini ha venduto quasi più in germania che in italia, e le moto italiane non sono bistrattate come lo sono a casa loro (è assurda sta cosa, solo noi italiani possiamo sputare su prodotti nostrani spesso superiori agli esteri, e continuare a comprare BMW come pecoroni)
poi possiamo star qui a dire "faranno un successone" o "falliranno ancora", tanto nessuno di noi sa davvero che cavolo abbiano studiato e quali siano le intenzioni in MM.
io non sono ottimista di natura, ovviamente spero si riprendano bene.
l'asta può servire per capire quanti pezzi produrre tanto per dirne una...e per farsi pubblicità, cosa di cui la MM ha molto bisogno.
sulla questione della germania: occhio, perchè Morini ha venduto quasi più in germania che in italia, e le moto italiane non sono bistrattate come lo sono a casa loro (è assurda sta cosa, solo noi italiani possiamo sputare su prodotti nostrani spesso superiori agli esteri, e continuare a comprare BMW come pecoroni)
-
- Pilota Ufficiale
Ci sono 3 offerte il 19/03 e solo 2 offerte il 20/03 !
Più la moto si scopre e meno offerte ci sono ?
Comunque sono stato sui forum inglesi per vedere cosa ne pensano, visto che altrimenti sembriamo noi i disfattisti. A parte il fatto che se ne parla molto meno di quello che si possa immaginare, i commenti sono MOLTO più cattivi dei miei. In pratica la cosa è considerata una buffonata.
Riguardo alla Germania, dove lavoro e sono in continuazione, la faccenda delle apprezzatissime moto italiane è semplicemente una LEGGENDA. Non comprano italiano e basta che guardi la loro classifica vendite per vederlo. Non ho mai visto una Moto Guzzi in tanti mesi passati in Germania e nelle loro autostrade.
Più la moto si scopre e meno offerte ci sono ?
Comunque sono stato sui forum inglesi per vedere cosa ne pensano, visto che altrimenti sembriamo noi i disfattisti. A parte il fatto che se ne parla molto meno di quello che si possa immaginare, i commenti sono MOLTO più cattivi dei miei. In pratica la cosa è considerata una buffonata.
Riguardo alla Germania, dove lavoro e sono in continuazione, la faccenda delle apprezzatissime moto italiane è semplicemente una LEGGENDA. Non comprano italiano e basta che guardi la loro classifica vendite per vederlo. Non ho mai visto una Moto Guzzi in tanti mesi passati in Germania e nelle loro autostrade.
-
- Pilota Ufficiale
Aggiorno ad oggi. Ecco le vendite
1- 10
2- 9
3- 5
4- 6
5- 3
6- 2
7- 4
8- 2
9- 3
10- 1
11- 2
Totale : 47 prenotate su 220 disponibili. Prenotate il 21.4% al momeno. media di 4.3 moto al giorno. Ricordo che in caso di mancato acquisto si perde la caparra, il cui valore medio è stato quasi sempre sotto i 100 Euro (anche 50 Euro) dopo i primi due giorni.
1- 10
2- 9
3- 5
4- 6
5- 3
6- 2
7- 4
8- 2
9- 3
10- 1
11- 2
Totale : 47 prenotate su 220 disponibili. Prenotate il 21.4% al momeno. media di 4.3 moto al giorno. Ricordo che in caso di mancato acquisto si perde la caparra, il cui valore medio è stato quasi sempre sotto i 100 Euro (anche 50 Euro) dopo i primi due giorni.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: corsaro/ cbr 600 rr
- Nome: simone69spl
-
- L'uomo Garage
la sella sembra un pugno nelle palle.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: dovrei farne di+
Mah.... magari per "capirla" bisognerebbe guardare al modello cui credo si ispiri

MOTO MORINI REBELLO 175 1957

MOTO MORINI REBELLO 175 1957

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: corsaro/ cbr 600 rr
- Nome: simone69spl
penso che ci hai azzeccato
deve essere una 1/2 strada tra la 9 1/2 l'originale ed alcuni aggiornamenti vari come lo scarico ed il cupolino
deve essere una 1/2 strada tra la 9 1/2 l'originale ed alcuni aggiornamenti vari come lo scarico ed il cupolino
-
- Pilota Ufficiale
la parte finale della coda dovrebbe scorrere elettricamente per scoprire la sella passeggero
-
- Pilota Ufficiale
Si, ma mi sembra un'idea stupida. Si aggiunge peso, costo, sforzo per la batteria e pezzi che si possono rompere (visto che non ci sono su altre moto).
Le idee originali non sono necessariamente buone. Per un'idea balzana che ha fatto moda... ce ne sono 10 che erano boiate.
Le idee originali non sono necessariamente buone. Per un'idea balzana che ha fatto moda... ce ne sono 10 che erano boiate.
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
Dueruote.. di la verità.. Franco morini ti ha trombato la fidanzata del liceo.. vero??Dueruote ha scritto:Si, ma mi sembra un'idea stupida. Si aggiunge peso, costo, sforzo per la batteria e pezzi che si possono rompere (visto che non ci sono su altre moto).

Tornando seri.. credo che sia una moto semplicemente "dimostrativa" uno di quegli esercizi di stile che si fanno quando si vuole rilanciare un marchio..

Così com'è dimostrativa la prenotazione del mezzo a scatola chiusa. Si è cercato di innovare in un settore dove hanno già inventato tutto.
Riuscissero a vendere anche solo 50 moto con questo sistema avrebbero vinto comunque, senza contare tutta la pubblicità indiretta che si sono fatti sui vari siti web.

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
No. Adoro le aziende italiane, ma ho l'orgoglio e la fortuna di lavorare per una di esse che combatte contro colossi internazionali... e vince. Facciamo quasi solo ricerca in un settore a tecnologia medio-alta e quando vedo idee balzane oppure imprenditori mandare tutto in vacca con progetti industriali ridicoli... mi sale la bile.
Se non puoi innovare con logica, provi altri metodi per farti notare.
Se non puoi innovare con logica, provi altri metodi per farti notare.
-
- Pilota Ufficiale
mai detto che sia intelligente, era solo un'infoDueruote ha scritto:Si, ma mi sembra un'idea stupida. Si aggiunge peso, costo, sforzo per la batteria e pezzi che si possono rompere (visto che non ci sono su altre moto).

onestamente, a me non sta dispiacendo...però ho gusti particolari, per esempio adoro la ducati GT, che penso abbiano venduto nell'ordine delle decine però

-
- Pilota Ufficiale
E' stupida per me... ma tutti diciamo la nostra. Ero convinto anche che la Multistrada non avrebbe venduto a causa del prezzo e mi sbagliavo (contentissimo) in pieno. Non ci si prende mica sempre !

-
- Pilota Ufficiale
Aggiorno ad oggi. Ecco le vendite
15/03- 10
16/03- 9
17/03- 5
18/03- 6
19/03- 3
20/03- 2
21/03- 4
22/03- 2
23/03- 3
24/03- 1
25/03- 2
26/03- 3
27/03- 1
28/03- 2
29/03- Nessuno
15/03- 10
16/03- 9
17/03- 5
18/03- 6
19/03- 3
20/03- 2
21/03- 4
22/03- 2
23/03- 3
24/03- 1
25/03- 2
26/03- 3
27/03- 1
28/03- 2
29/03- Nessuno
-
- L'uomo Garage
scusassero siori... ma parliamo di vendite o di prenotazioni? gente che magari ci ha messo 50 euro e stop?