[HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettrici...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
pike
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da pike » sab gen 28, 2012 1:01 am

E questi conoscenti fanno uso "urbano" simile a quello della tua moto?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

miki66
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da miki66 » dom gen 29, 2012 12:01 am

13.18V con quadro spento significano batteria a circa 70% di capacità.
Dal sito shorai ho capito che queste batterie sono al top solo quando misurano a vuoto più di 14V....mentre il tuo regolatore non eroga una tensione superiore ai 13.8V e quindi non riesce a caricarla per bene anzi, direi che non riesce a caricarla proprio.
Posso anche pensare che la tensione ai morsetti con motore al minimo sia inferiore ai 13.8V e che quindi invece di caricarla, la scarichi.

Mi pare di capire quindi che non sia la batteria adatta per la tua moto, meglio una tipica ad acido.

mark
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da mark » dom gen 29, 2012 2:06 am

mi sa che devi prendere qualche lezione da un elettrotecnico :lol:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... b6f58bd727" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da mark » dom gen 29, 2012 2:13 am

neeko72 ha scritto:Shorai dichiara 210A di spunto...yuasa 190.. Ma come verificarli?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
pike ha scritto:Con un amperometro da spavento messo in serie sul positivo...
semplice una banale pinza amperometri!!!

se invece vuoi comunque usare un amperometro classico si deve inserire uno "shunt" per estendere la capacità dell'amperometro.
io direi che è meglio la pinza amperometrica!!!
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Re: R: Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi e

Messaggio da Essevuista Inside » dom gen 29, 2012 11:23 am

neeko72 ha scritto: infatti ho deciso di rivenderla e tanti saluti... in settimana arriva la yuasa di serie...
questa è la cosa migliore che potessi fare :wink:

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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da Sbenga » dom gen 29, 2012 12:19 pm

Probabilmente è la batteria ad essere fallata: più che lo spunto sembra che gli manchi capacità.
Per la prova casareccia fai una cosa: prendi la yuasa nuova e la tua batteria, le carichi al max con caricatore da tavolo.
Dopodichè ci colleghi il tester come voltmetro e una bella lampadina di faro tipo h4 o quello che vuoi.
A questo punto, cronometro alla mano, vedi quanto ci mettono a scaricarsi fino agli 11,5V.

Visto che i dati della yuasa nuova sono abbastanza attendibili, con una dovuta proporzione sai quanta capacità hai in meno.

Per lo spunto ti serve una resistenza di potenza e il solito voltmetro. Fossimo stati vicini ti avrei prestato quelle che usiamo per provare i defibrillatori.
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da miki66 » dom gen 29, 2012 2:16 pm

Sbenga, direi di non complicargli la vita. Quello che dici è giusto, ma se ha difficoltà nell'utilizzo del tester in modalità Ampere credo che ne abbia ancora di più nel provare come tu suggerisci.
tra l'altro io non credo che la sua batteria sia fallata/guasta, semplicemente non riesce a caricarla con l'impianto elettrico di serie del suo CB. Se prova a ricaricarla a casa con un caricabatterie normale (ma avendo cura di staccarlo dopo max due ore per evitare il fenomeno di solfatazione dannoso per le LiPo) troverà che sicuramente sarà al 100% di potenza e sicuramente più prestante della Yuasa nuova ma tradizionale.
Dubito però che uno preferisca portarsi a casa la batt ogni sera per mantenerla carica, e da qui la condivisibile scelta di sostituirla.

Mia opinione personale, eh

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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da Sbenga » dom gen 29, 2012 3:07 pm

Però lui è sicuro che altri la utilizzino pure in città.
Ma la batteria è Li Ion?
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da mark » dom gen 29, 2012 3:14 pm

neeko72 ha scritto:secondo voi so cos'è una pinza amperometrica e so dove procurarmela? :roll: :roll:

una pinza amperometrica in grado di leggere le correnti in continua sono generalmente costose quindi o conosci un elettricista o altrimenti non hai molti metodi per misurare.

quelle da pochi euro misurano solo le correnti in alternata

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come vedi dalla foto sono molto semplici da usare, basta aprire la pinza e inserire il cavo da cui vuoi la lettura.
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Re: [HELP]Qualcuno molto MOLTO bravo con i problemi elettric

Messaggio da nikovic » lun gen 30, 2012 10:25 am

leggendo le specifiche delle 2 batteria l'originale Niko dimmi se sbaglio e' questa:
YUASA YTZ10S 12v 8,6AH 150x87x93

Mentre la shorei consiglai questa:

http://www.shoraipower.com/s-165014-CB1000R.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

SpecificationsVoltage (V):12A/Hr PbEq:14Cranking CCA (A):210Weight (grams):901.00Weight (lbs.):1.99Max Charge (A):14Terminal Polarity:

Me pare strano che il sito consigli 14Ah, o se so' rincoglioniti inducendoti all'errore o qui qualcosa non mi torna
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a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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