questa è forza pura

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Re: questa è forza pura

Messaggio da Ros » gio set 01, 2011 10:23 am

Si sono stirate xchè strette troppo , metti viti nuove e Grasso sul filetto.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Re: questa è forza pura

Messaggio da mark » gio set 01, 2011 11:02 pm

wiz ha scritto:Quoto Neeko se serrate con la dinanometrica niente grasso o olio sui filetti altrimenti varia la coppia di fissaggio.La coppia indicata è sempre riferita a filetti puliti e sgrassati.
mi piacerebbe capire in base a quale criterio io possa stringere una vite con filetto ingrassato alla coppia corretta!
esempio :
vite pulita e sgrassata 40N/m
vite con grasso o olio a che coppia?
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Re: R: Re: questa è forza pura

Messaggio da Teobecks » gio set 01, 2011 11:25 pm

neeko72 ha scritto: Quelli seri te lo sconsigliano...il grasso sul filetto diminuisce la frizione facendoti serrare di più di quanto indicato dalla dinamometrica...e alla lunga quello in foto è il risultato...;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ros ha scritto:Si sono stirate xchè strette troppo , metti viti nuove e Grasso sul filetto.
Lo dice anche Ros ;)
neeko72 ha scritto:
pike ha scritto:Scusa neeko72, non capisco una cosa... come può la coppia di serraggio variare in funzione della presenza di grasso?
Se scivola meglio la vite sicuramente sarà meno duro serrare il bullone, se c'è un lubrificante probabilmente sarà più facile che si sviti (meno attrito di frizione tra filetto maschio e filetto femmina) ma ipotizzando che tanto senza grasso quanto con il grasso si arrivi a fare battuta tra piede forcella, pinza e bullone... Una volta che stringo i KG/m o i nm previsti... ho serrato.
Delle due, a mio ignorante parere, la presenza di attrito tra i 2 filetti potrebbe "assorbire" della coppia che non finisce a serrare il bullone...
che è uguale a dire che l'assenza o diminuzione di questo amplifica la coppia di serraggio...;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Beh insomma....io tra le 2 preferisco essere sicuro di aver montato una vite pulita e lubrificata che al 99% è in battuta nella sua sede una volta stretto con la dinamometrica, che avere montato una vite pulita ma senza un minimo di grasso che potrebbe far scattare la dinamometrica ma non essere arrivata in battuta.

Tra le altre cose, mettendo il grasso favorisco lo smontaggio evitando di rovinare il filetto con le polveri delle pastiglie...hai detto niente...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Re: R: Re: questa è forza pura

Messaggio da riposseduto » ven set 02, 2011 12:17 pm

quoto Neeko ed aggiungo che mettere grasso od olio su filettature che tendono a scaldarsi può far letteralmente incollare le filettature. forse non è il caso delle pinze che difficilmente raggiungono temperature sufficienti, ma mettere olio sulle filettature delle candele vuol dire rischiare di romperle dentro.
mi è successo tanti anni fa, prorpio con l'sv. provai a metterla giù con l'olio e 15.000 km dopo ho docuto tirare giu una delle due teste perchè l'esagono è rmasto nella chiave e la filettatura impanata nella testa
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Rispondi