La analisi critica a mio parere è necessario non per leggere, ma per comprendere ciò che significa.. Vedere che fanno più prove di accelerazione e di decelerazione è importante, ma se non sappiamo che cosa significa in termini medici (per le conseguenze) e statistici (per quanto spesso possono accadere) vediamo, a mio parere, dati informativi ma non necessariamente indicativi di maggior sicurezza!Hyperion ha scritto:E' per quello che i test, sia ece22.05 che SHARP non misurano la resistenza del casco all'impatto ma l'accelerazione a cui la l'interno del casco è sottoposto.
Bastava leggere la metodologia, non c'era bisogno di una "analisi critica", ma solo di una lettura.
Ho capito che la stella è mediata, e che ti dicono quanto c'è di peso in ogni elemento. Ma credo che questa sia una indicazione sintetica "per farsi capire alle masse". E in tal senso ci riesce molto bene.Hyperion ha scritto:I test sharp sono migliori perchè operano più test, a più angolazioni e con diverse zone di impatto.
La stella che danno è unica, mediata tra i vari valori dei vari test, ma ti puoi vedere i vari risultati sui singoli test.
La ECE22.05 solo 1.
Ma questo che cosa significa alla luce dei fatti? Quanto forte posso sbattere con un casco SHARP 5 stelle contro l'asfalto, senza uccidermi? Di fianco alle stelle questa indicazione non c'è.
Forse siamo su due piani diversi...Hyperion ha scritto:Non ho capito se la scelta e l'utilizzo del casco è una questione legale, o di sicurezza.
Se ti interessa solo la prima, qualunque casco in vendita va bene. Qualunque, anche quelli della lidl a 30 €.
Ma se ti interessa la tua salute, dovresti ragionare in altri termini.
Non intendo dire che lo SHARP siano cazzate. Nè mi sembra di averlo scritto.pike ha scritto:Come ho scritto precedentemente, la valutazione SHARP a mio parere è molto interessante. Ma senza comprenderne a fondo dal punto di vista fisico, traumatologico e statistico la sua valenza, è una indicazione utile. E basta
Ma questo ha solo una valenza informativa, non vincola legalmente nessuno a migliorarsi, nè a battere un avversario, se non tentare di battere in marketing su questo punto (come è stato fatto dalle auto per i test EuroNCAP) la concorrenza.
Con la differenza che SHARP è netto, chiaro, esplicito sui dati. E che fa quando pare a loro i test, comprando anonimamente i caschi sul mercato. EuroNCAP invece sono le case che allestiscono i mezzi e chiedono il test.
Grazie a SHARP puoi sperare di prendere un casco migliore di quello di fianco, almeno sotto il profilo della sicurezza, ma non sai quando e se sarà migliore di quello di fianco. Per migliore, molto banalmente, intendo dire che avrà meno conseguenze per la tua vita con un impatto a terra.
E se avrà conseguenze peggiori di quel che speri, nessuno potrà rivalersi su nessuno se non ha soddisfatto le tue aspettative.
Discorso diverso invece è per la ECE 22-05, che è comunque da aggiornare quanto prima a mio parere.
Se un casco omologato per questa specifica non dovesse rispettare i parametri (entro purtroppo le foxxutissime tolleranze, che spero diventino presto molto più strette) il produttore avrebbe seri problemi. Non di immagine, ma legali e di responsabilità.
Per le vendite, purtroppo, conta molto di più dal punto di vista Marketing avere un ottimo pilota vincente o essere tra i brand "giusti", piuttosto che avere un casco meglio piazzato nel punteggio SHARP. Qualunque cosa significhi alla luce dei fatti in aggiunta alle "stellette" riportate su un sito web.
E sino a prova contraria, le aziende campano di fatturato. Che si fa anche con chi cade a terra, si fa poco e niente e compra un altro casco dello stesso produttore. Ma non solo.
Per inciso...
Attuale proprietario di X-Lite X-602.
Nel 2009 ho fatto un incidente, casco battuto a terra. Incolume, costole a parte.
Il casco che ho sfasciato era... un altro X-Lite X-602.
4 Stelle Sharp
Mentre recuperavo la valutazione, ho fatto una veloce comparazione tra 3 ultimi "test".
Il Caberg Konda è un modulare in policarbonato che pesa 1.7kg (non specifica la taglia) dotato di visiera antisole. Blocco micrometrico.
5 Stelle
HJC R-PHA 10 è un integrale in fibra di vetro, peso 1,3kg (taglia non specificata), doppia D.
3 Stelle.
Un casco in fibra, più leggero, con la migliore chiusura possibile secondo tanti... battuto dal "minimo tecnologico" destinato al confort e alla praticità d'uso.
Il BMW Sport in carbonio, 1.4kg di peso (sempre senza specificare la taglia), chiusura micrometrica, ne totalizza 4 per colpa degli impatti laterali.
Ripeto... sono informazioni. Ma sarei disposto a pensare che è più facile vendere il Race Replica di Spies (395 euro) che un pesante casco bergamasco (180 euro) ...