Ducati 749

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

Re: Ducati 749

Messaggio da enjoyash » mar apr 09, 2013 9:12 am

Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto: :blabla:
Ecco uno che non c'entrava niente, che si intromette come se la cosa lo riguarda di persona, ed ignora l'invito a moderare i termini.

hai dato del ridicolo pure a me quando ti ho risposto nel merito (ma per te non ti ho risposto nel merito, amen), e adesso non centro niente?

quella è una faccina prevista tra quelle del forum, a uno che si mette a offendere perché non gli si dà tutti ragione, gli rispondo con un bel blablabla, perchè cosa vuoi rispondergli.

Hyperion ha scritto:Nessuno vuole rispondere nel merito di quanto scritto?
ti abbiamo risposto in 3/4 nel merito, in tutte le salse, basta leggere.

gabbia
Piegatore
Piegatore
Moto: ducati 749

Messaggio da gabbia » mar apr 09, 2013 9:26 am

veramente io(che per altro possiedo un 749) ho provato più volte a rispondere in merito a quanto scritto con tanto di quote e senza usare nessunissimo tono polemico...ma nessuno mi caga di striscio :(
dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 09, 2013 10:13 am

e chi ci dice che la bilancia sia tarata? :lol:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 10:23 am

Il 999 pesa esattamente 200kg tondi con il pieno Tutta originale, provata su una bilancia per auto, poi se ci credi bene, non ho foto che lo testimoniano, non sono cosi' infissato da fotografare un numero

Per il resto dico che ducati dichiara 188kg a secco Punto e' il dato del costruttore e tale dato e' anche sul libretto, e' falso?
Ma non capisco una cosa su tutte le moto si cambia lo scarico e perche sul 749 non si dovrebbe cambiare? sul 999/749 pesa come una padella di ghisa nera, questo per via del catalizzatore interno e non solo, se si cambia il terminale si devono cambiare necessariamente anche i collettori in quanto il 999/749 ha anche un catalizzatore sul verticale, tutto fa si che il peso diminuisca di 15kg
Ora il mio 999 e sotto i 200kg in quanto se originale con il pieno di benza pesava 200 kg meno i 10kg dello scarico originale "lo zard compreso di collettori ne pesa circa 5"
mica e' colpa mia se la tua pesa come un orso prima del letargo :lol:
Ma sai quanto pesa una 848?
Ora
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 10:27 am

no che poi uno dei problemi che ho avuto e' stato avere un posteriore troppo leggero che non copiava tanto che ho dovuto togliere il telaio allegerito al posteriore e rimettere l'originale e forse devo ancora zavorrare, causa anche una molla con un k per giganti
ImmagineImmagine
Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Dueruote » mar apr 09, 2013 10:43 am

Sono basito.... davanti a queste paginate.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 11:19 am

neeko72 ha scritto:minkia...ma allora sei proprio de coccio...non mi puoi inquinare un dato rilevato con scarichi e amenità del genere...non si può discutere di un dato OGGETTIVO come il peso di una moto con "eh, ma gli togli lo scarico, pesa di meno"....una moto si pesa da nuova...e li si fanno i confronti...

e tanto meno mi puoi dire "ducati dichiara 188 quindi pesa 188?"...ma mi prendi in giro?...oh, n'è che stai a parlà col primo bimbominkia che pensa che l'sv sia l'arma totale....

se tu mi dici che hai pesato un 999 originale col pieno e pesa 200kg io ci credo eccome, perchè è un DATO reale...

prendiamo un 749 base e mettiamolo su una bilancia da muletti come quella in foto..ma non ragioniamo sui pesi dichiarati dalle case, per favore....

Non ti sto contestando i numeri, attenzione...a me di quanto pesa il 749 non me ne può fregare di meno, per me è e resta un pezzaccio de fero....entro solo nel merito del metodo...;)

ps: e tanto meno me ne può fregare di quanto pesa un 848, perchè in questo momento non è argomento di discussione...;)

Allora non mi spiego bene IL DATO REALE E OGGETTIVO CON BENZA E TUTTI I FLUIDI SONO 200KG TONDI e moto ORIGIaNALE, la r pesa 6 kg in meno. Questo e' il dato ogettivo.
Il dato a mio avviso e' fortemente invluenzato dal sistema di scarico particolarmente invasivo, e questa e' la mia considerazione.
Se si vuole cambiare si deve mettere necessariamente un completo, in quanto ha un doppio catalizzatore uno nel tubo nel cilindro verticale e uno nel terminale e non esistono scarichi completi OMOLOGATI per il 999/749 (questa informazione puo' essere utile a chi vuole acquistare il 749/999).

Tornando in tema il calore che emana e' tanto, viene anche questo attenuato dal cambio di scarico, ma il dato OGGETTIVO e' che scalda tanto.
Frena anche tanto "ora qualcuno dira' troppo e lo fara' passare come un difetto, salvo poi montare sul'SV pinze radiali pompe brembo rcs da 20.000 euro e pastiche sinterizzate su dischi in carbonchio "
Corre si certo il 749 non va piano e sotto non e' morto come un 600 4 cilindri, la coppia c'e' e come, diciamo come una SV? si diciamolo
Il 749 non e' OGGETTIVAMENTE scomodo basta vedere le quote, ma se anche lo fosse per i piu' alti si possono regolare le pedane a piacimento, si puo' variare l'inclinazione del cannotto di sterzo, se ti compri l'r o la s si puo variare anche l'inclinazione della sella.
Difetti congeniti non ne ha "la 2005" la manutenzione costa tra i 210 e i 250 euro cambio cinte OGGETTIVAMENTE PARLANDO HO LE FATTURE DI DUCATI e sono 2 ducati point diversi, e oltre alle cinte non ci sono altre cose da fare se non cambio olio e filtro ogni 10.000km "io consiglio a 6.000 fatelo"
Si guida bene e non e' una moto difficile ma ci vuole un pochino per prendere le giuste misure e il giusto feeling
Non e' aggilissima ma ripaga con una rigorosita' che neanche la "LAMA" ha.
Che altro VE PIACE COMPRATEVELA non vi piace Non conpratevela, ma non sparte minchiate se non la possedete!
Der resto io non vado a dire di quanto sia una cagata una moto che non conosco solo per sentito dire, o perche' un mio amico....
ImmagineImmagine
Immagine

lowy
Smanettone
Smanettone
Moto: BMW F800S

Re: R: Ducati 749

Messaggio da lowy » mar apr 09, 2013 11:43 am

nikovic ha scritto:
lowy ha scritto:l'ho provata per una 20na di km sull'aurelia..senza mille questioni in un senso o nell'altro, ti consiglio vivamente di provarla, io dopo quei pochi km ero a pezzi..poteva essere per mille motivi tutto quello che volete, ma provala!
Che moto hai? Io la trovo molto piu' del Supersport e della ninja

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
...molto più cosa del ss e della ninja niko?

cmq di peso nn ho parlato, ne di prestazioni.. solo di comfort! venivo da un sv n con manubbbrione, inutile dire che l'ho trovata anche meno maneggevole ma era ovvio.. dico solo che fra posizione di guida, calore vibrazioni e burdello mi sono stancato in fretta (evidentemente anche il mio amico, l'ha venduta dopo pochi mesi..) del resto nn sapendo nn parlo
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 11:47 am

Molto piu' facile, piega da sola e' ottimamente bilanciata.
Mi dispiace per il tuo amico evidentemente non era la moto per lui, ma non puoi dare la colpa alla moto.
Come ti dicevo sopra e' una moto che trova senso in pista e' meno faticosa di altre MOTO DA PISTA, ma comunque scomoda, e' la tipologia di moto ad esserlo in generale
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 11:48 am

P.S. Quella del tuo amico forse aveva qualche problemino e' in assoluto una delle moto che vibra meno che abbia mai provato, meno anche dell'SV e' lineare e sotto strappa praticamente 0
ImmagineImmagine
Immagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Messaggio da jessi james » mar apr 09, 2013 12:54 pm

:pops:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

highlander73
Fermone
Fermone

Messaggio da highlander73 » mar apr 09, 2013 1:00 pm

jessi james ha scritto: :pops:
:sigaretta:

Ma non vi dicono niente sul lavoro su tutto il tempo che smanettate al pc :fancpc: :roll: :lol: ???

Beati voi :roll: ...
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 1:17 pm

Nico' il 749 pesa 2 kg di piu' e non si sa' il motivo :roll:
ImmagineImmagine
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 1:18 pm

highlander73 ha scritto:
jessi james ha scritto: :pops:
:sigaretta:

Ma non vi dicono niente sul lavoro su tutto il tempo che smanettate al pc :fancpc: :roll: :lol: ???

Beati voi :roll: ...

E Tu non hai mica tutti i torti :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar apr 09, 2013 1:32 pm

Premetto che non ho seguito il topic, ma x me son tutte pippe mentali.

Oh alla fine, come direbbe neeko, la maggior parte del forum ha avuto solo l'sv e stiam qui a discutere su un 749?

Fategliela prendere e basta fare i tuttologi;-)

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mar apr 09, 2013 7:46 pm

enjoyash ha scritto:
Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto: :blabla:
Ecco uno che non c'entrava niente, che si intromette come se la cosa lo riguarda di persona, ed ignora l'invito a moderare i termini.

hai dato del ridicolo pure a me quando ti ho risposto nel merito (ma per te non ti ho risposto nel merito, amen), e adesso non centro niente?

quella è una faccina prevista tra quelle del forum, a uno che si mette a offendere perché non gli si dà tutti ragione, gli rispondo con un bel blablabla, perchè cosa vuoi rispondergli.

ti abbiamo risposto in 3/4 nel merito, in tutte le salse, basta leggere.
No, il messaggio non era riferito a te. Ripeto: sei ducatista? Hai una ducati? No, e quindi perchè ti sei sentito preso in causa? Manie di protagonismo o di persecuzione?

E no, nessuno ha ancora risposto nel merito.
Anzi, mi si è dato contro anche quando si è detto la stessa cosa (il 749 ha una erogazione appuntita, ed è scomoda, come rilevato anche dal diretto possessore).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 09, 2013 7:48 pm

ah, scusa, bisognava essere ducatisti o avere una ducati per partecipare alla discussione? e dove sta scritto?

per il resto, non vuoi vedere le numerose risposte nel merito perchè non ti piacciono e non le condividi, ma ci sono eccome.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar apr 09, 2013 8:16 pm

Hyper non so' piu' che dire ti ho risposto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » mar apr 09, 2013 8:19 pm

gabbia ha scritto:
veramente io(che per altro possiedo un 749) ho provato più volte a rispondere in merito a quanto scritto con tanto di quote e senza usare nessunissimo tono polemico...ma nessuno mi caga di striscio :(
Scusami, purtroppo la discussione è deragliata su minchionate, e ci siamo occupati più della polemica che della discussione.

Rimedio subito:
gabbia ha scritto:
Hyperion ha scritto:Non rispondo ad uno ad uno perchè verrebbe un poema...

Peso:
Secondo voi, se riporto i dati di motociclismo, con tanto di riferimento del mese anno della prova, è perchè me li ricordo a mente, o perchè ho davanti a me il giornale? Che faccio, scansiono? :lol:
In quella prova (le 600 ss, con in più il 749S), quelli sono i dati di peso rilevati.
Non vi va bene? Rifatevela con loro.
D'altra parte è una sensazione che si rileva ovunque; fate un giro per qualunque forum, e troverete che quella moto è nata pesante, e che per un utilizzo pistaiolo sono in tanti a cercare di togliere peso qua e là.
Questo non vuol dire che dinamicamente la moto si comporti male (anche se sul circuito di le luc arriva dietro a tutte le jap, ma questo è un altro discorso).
Per la cronaca: 636 10k €, 749S 14,7k €.

Discorso scomodità:
Andate qui e fate qualche prova:
http://cycle-ergo.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure guardate altre foto di lato della moto, la triangolazione sella, manubrio, pedane è come ve l'ho descritta: sella bassa, pedane alte e non arretrate, manubrio basso e lontano (impostazione corsaiola vecchio stile).

Potenza appuntita:
Sempre dalla prova di cui sopra ci sono le rullate al banco; di nuovo, che faccio, scansiono?
Tra la 749S e la 636 ci sono al più 2000 rpm di differenza (dipende ovviamente dal livello di potenza scelto, ma il range massimo è di 2000 rpm a parità di potenza).
Potenza massima della 749S: 104 cv a 10500 rpm, del 636 109 cv a 12750 rpm (prima che qualche besugo abbia da ridire: leggete bene quanto scritto).
Vi sembra un comportamento da bicilindrico?

Manutenzione:
Ripeto: nessuno con normali competenze meccaniche (tali per cui riesci tranquillamente a farti il cambio di olio, filtri, candele, ecc da solo) si cambia le cinghie, e queste si devono cambiare ogni 20k km o 2 anni, e se uno ci gira un minimo con la moto vuol dire ogni 2 anni (e non sto parlando di matti in moto che si fanno 35k km l'anno...), ed i prezzi sono quelli riportati, ed è una spesa accessoria in più; è tanto? è poco? Scegliete voi, per certo è una spesa in più.
Con una jap (prima ogni 6k km, ora ogni 10k) c'è solo da fare ordinaria manutenzione, cosa che si fa da soli, in tutta tranquillità; e chissenefrega se ci mette mezz'ora in più per togliere le carene, è una operazione che fai 1 volta l'anno...

Costo:
I siti di compravendita di moto li conoscete anche voi, e vedete se non ho ragione.
Ripeto: a me la 749 è una moto che piace, soltanto ha un costo eccessivo rispetto alla concorrenza, ed è stretta nella morsa tra moto altrettanto valide che costano la metà, e moto che costano quanto o poco di più che sono obiettivamente altri mezzi.

Il discorso 999 vs resto del mondo lo tralascio perchè OT, ed ho già scritto troppo.
secondo me giudicare una moto dai numeri scritti su una rivista non è la cosa migliore del mondo,le moto vanno provate!!!
- pesante...è vero!pesa due quintali!!!ma allora tutte le varie endurone che oggi vendono un sacco dovrebbero essere degli elefanti inguidabili
Di solito quando si parla di peso, alla fine si dice sempre così: è pesante da ferma, poi in movimento il peso sparisce.
E la cosa è generalmente vera, anche perchè dinamicamente sono altre le cose che contano (per brevità: quote ciclistiche, e ripartizione del peso tra masse sospese e non).
Poi però dopo uno prova una moto più leggera, e capisce subito cosa vogliano dire i kg in più.

-scomodità....certo che non è comoda...è una supersportiva...non sono nate per essere comode,e comunque è una cosa soggettiva(io per esempio mi sono trovato molto meglio che sulle ss600jappo).e poi se cerchi la comodità su una sportiva credo che tu abbia qualche rotella fuori posto :smilone:
Con la ninjona ho fatto 510 km di curve in una giornata afosa, la 749 ha una seduta molto simile al ss, che ho provato, e per me era una posizione da fachiro... ha il suo perchè tra le curve, ma è davvero molto costrittiva...
Poi non tutte le ss sono da contorsionisti; ad esempio la rc8 te la setti come vuoi, ed ha i semi già di suo abbastanza alti...

-potenza in alto....vero...ma giudicarla da un grafico è la cosa forse più sbagliata del mondo...e poi quello che conta non è solo la potenza max,è la coppia che ti porta avanti!
anche io mi sono lamentato della carenza di coppia rispetto all'sv,ma dove l'sv inizia a arrancare lei ti spara in avanti e se la si paragona alle altre 600 ss...bhè...credimi...non c'è storia!!!!!:wink:
Non sono d'accordo.
Il grafico -se attendibile, e non ho da dubitare di motociclismo- ti dice il comportamento del motore a manetta tutta aperta; non è una cosa simile, è proprio quella!!
Ora, in un utilizzo normale ti trovi a sfruttare il motore a gas parzializzato, e ok non è uguale al grafico, ma una indicazione quello te la dà, non è che la moto cambia motore se giri o meno il gas...
E quello di cui ti lamenti non è la carenza di coppia (il 749 ne ha di più ovunque dell'sv), ma a limite di accelerazione/ripresa, e la cosa si risolve facile con una rapportatura più corta, cosa che su strada consiglio più o meno a tutti.

(se giudicassimo da numeri e da grafici la nostra sv dovrebbe andare come un triciclo guidato da un neonato)
E perchè?
L'sv 650 ha circa 68-72 cv alla ruota a 9200 rpm (più di 1000 rpm prima del 749).
Pensi che 70 cv siano pochi?

-costo...ok...costa di più mantenerla e ci vogliono maggiori abilità meccaniche....ma magari a qualcuno piace pure sporcarsi le mani(e cosi facendo le spese di manutenzione aumentano di meno di 100€ all'anno rispetto a una jap...sono 8€ al mese...non mi sembra chissà che costo i più...smetti di fumare e li si che risparmi dei bei soldi :smilone: ...)
Dipende da quanti km uno fa all'anno, e dipende da quanto ad uno pesano quei soldi là. :wink:
Sinceramente, preso da solo, non è un dato che farebbe pendere la bilancia verso una decisione...
Nel mio caso, io le ricerche del 749 le ho fatte, e poi per un tot di discorsi ho preferito altro... sono appunto le decisioni personali, ed ognuno ha le proprie...

-costo...forse sono stato io fortunato.....ma la mia l'ho pagata 4000€ compreso passaggio con più di mille euro di accessori,che ora ho venduto parzialmente(per un totale di 600€ circa) facendo la differenza e se la matematica non è un opinione al netto degli accessori venduti l'ho pagata 3400€...ditemi cosa trovi a quella cifre(ricordo con tagliando dei 20'000 appena eseguito,e gomme super corsa sp quasi nuove)
Di sicuro per quelle cifre non ci prendi qualcosa di esclusivo come la 749, ma tanti bei mezzi ce li prendi...
Il gsxr750 k1 costa la metà, per dire, ed è anche quello un gran mezzo... una r1 del 2002 costa un millino meno... la mia zx10r del 2004 l'ho pagata meno... trovi a quelle cifre i k5, ho trovato r1 del 2010 a 6k, e rc8 e 1098 per meno di 7k €...
Ecco perchè ho detto che è in una fascia di prezzo un po' bastarda...

e tanto per la cronaca...io sono assolutamente contro il tifo per il marchio...a me può piacere una cosa e a te può fare cag**e...ma non mi piace chi parla per sentito dire dal cugino del fratello dell'amico o perchè l'ha letto su una rivista.....
scusate se sono ripetitivo...ma la moto è passione e va provata!!!!
per esempio io non riesco proprio a spiegarmi perchè il bmw 1200gs sia in cima alle classifiche da sempre,ma non ne ho mai provato uno...quindi non ne parlo....
e comunque nessuna polemica...peace! :victory:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » mar apr 09, 2013 9:01 pm

Bel mezzo la 749, basta che non te la fai così...

Immagine

749 TURBO Dragbike :lol: :lol: :lol:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Bloccato