preparazione sportcity 125

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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olivier
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preparazione sportcity 125

Messaggio da olivier » ven set 09, 2011 7:42 pm

Ho comprato uno sportcity 125 del 2007.Sono complessivamente molto soddisfatto :D :D :D Però, una cosa mi dà fastidio....la partenza in due in salita...è troppo fiacco :fuori: :fuori: non ti porta via, fà fatica a salire, poi raggiunti i 25 kmh si riprende bene e diventa bello brillante.Per me la frizione-variatore è tarata male,ma non avendone mai modificata una non sò da che parte iniziare....masse variatore più leggere :roll: :roll: molla variatore....non sò.
Il problema è solo lo spunto in salita rapida in 2, per il resto mi và benissimo così come è ora!
Chi sa darmi un consiglio????
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sbalbi
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da sbalbi » ven set 09, 2011 7:43 pm

cambia variatore e cinghia.. potrebbero esser sfondati.
prendi tutto della malossi e sei a posto.
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da STEELGIOVI » ven set 09, 2011 8:41 pm

guarda se:
i rulli sono scalinati,la puleggia del variatore e' scalinata,la cinghia e' ancora buona.
se e' tutto ok,molla di contrasto piu' dura e mollette della frizione da ripresa(malossi ne fa di diverse durezze) spesa max 25 euro
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da olivier » ven set 09, 2011 8:46 pm

Lo scooter ha solo 6.000 km, tutto originale e tenuto che sembra nuovo, per cui penso sia tutto OK.Le mollette frizione mi sà che fanno per me......la molla di contrasto più dura influisce anche a velocità così basse?
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da Teobecks » ven set 09, 2011 9:12 pm

Cambia solo le molle della frizione ;)
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da olivier » sab set 10, 2011 9:58 am

Neeko,non mi è chiara una cosa, visto che il mio problema è solo a bassissime velocità (fino a circa 25 kmh) nelle salite molto ripide in due, un variatore malossi,che vantaggio mi darebbe? Parte forse da un rapporto più corto dell'originale?
Le mollette frizione più rigide farebbero partire lo scooter ad un regime leggermente più alto e questo potrebbe essere un buon vantaggio nello spunto in salita.....
Non sò,non ho mai modificato uno scooter.......
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da riposseduto » sab set 10, 2011 10:54 am

il variatore malossi aumenta il range dei tuoi rapporti, praticamente hai la prima piu corta e la sesta più lunga.
vai con variatore come dice neeko, cambierai scooter!!
ti sconsiglio di mettere una cinghia malossi se non cambi anche le pulegge del correttore di coppia, ho avuto diverse rotture.
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 4:57 pm

allora eccomi: non x niente, ma credo di saperne qualcosina in più di scooter. vuoi una bella partenza e spendere poco? ho quello che fa per te. lascia stare le varie frocerie che ti hanno consigliato. contattami in pvt che ti spiego meglio come fare ;)

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 7:01 pm

Ma fottiti :D :D il fatto è che ho fatto il preparatore di scooter per diversi anni, ma sempre a livello di hobby, e qualcosina sui variatori ne so visto che le ho provate di tutti i colori! :D

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 7:14 pm

La cosa ora si trova su internet tranquillamente, ma all'epoca delle mie modifiche, non avevo nè pc, nè internet. Semplicemente si tratta di fare questo: http://s4.imagestime.com/out.php/i341297_TORNITURA1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

io l'ho fatto al beverly 500 al variatore e la puleggia asportando 0,8 fino a 0 su entrambi in modo tale da avere un rapporto decisamente più corto (visto che la cinghia scede di più) e una parteza molto più pronta. inoltre ho fatto anche un lavoro di alleggerimento eliminando le alette e aumentando l'apertura del carter per far raffreddare meglio. Queste cose prima di farle sul beverly, le avevo già provate nel 97 sull' f 12 e dopo vari tentativi mi venne questa idea. Niente di eclatante, però funziona eccome!!! il mio beverly in partenza non vede beverly e t max originali, e anche quando rilasci e acceleri, è molto più pronto perchè la cinghia scende più velocemente.
Contento? :P

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 7:36 pm

ahahah, allora speditemelo che qui con 30 euro fai vario e puleggia! :D

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da Teobecks » sab set 10, 2011 7:38 pm

Io usavo tagliare una boccola e creare degli spessori da infilare sul albero per ottenere gli stessi risultati.

Solo in seguito ho scoperto che mentre io montavo e modificavo i Malossi, la Top Perfomance forniva già il kit variatore con boccola corta e spessori...
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 7:40 pm

ma se metti gli spessori perdi in allungo!

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da Teobecks » sab set 10, 2011 8:38 pm

plandro82 ha scritto:ma se metti gli spessori perdi in allungo!
dipende che cosa ci devi fare con lo scooter....noi facevamo le partenze in una strada chiusa che finiva in un cantiere abbandonato

Nel caso specifico di Olivier mi sa che Neeko ha la soluzione più rapida ed indolore...io non conosco i "scooteroni"...mi sono fermato al NRG....poi sono tornato alle marce 8)
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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 9:36 pm

vabbè, qui con 30 euro fai tutto.. se proprio vuoi montare un variatore, mettici il polini. il malossi ha il difetto che ogni 2/3000 km devi smontarlo e pulirlo perchè lo spinotto si incanta perchè lavora a secco.

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da biso374 » sab set 10, 2011 11:22 pm

scusa la domanda "gnurant" ma tornendo solo una superficie la cinghia poi non lavora con due diverse inclinazioni sul fianco, di cui una diversa dalla nominale che immagino coincida con il profilo della cinghia?
la cinghia gradisce?

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » sab set 10, 2011 11:41 pm

infatti se leggi bene ho parlato di variatore e puleggia, così lavora dritta!

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da plandro82 » dom set 11, 2011 4:53 am

allora forse questo problema viene fuori sui 500. cmq x me meglio il polini!

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Re: preparazione sportcity 125

Messaggio da olivier » dom set 11, 2011 7:39 am

Grazie a tutti per le preziose info!
Ho quindi varie alternative:
1) monto un variatore completo malossi-polini
2) modifica inclinazione puleggia
3) spessorare distanziale puleggia

Forse l'opzione più semplice, sicuramente la più economica, è la 3.Come già detto a me interessa solo migliorare il comportamenta del mezzo in salia a basse volocità, mentre perdere 5-10kmh di velocità max non mi interessa assolutamente.
Potrei comunque recuperare un variatore originale e andare da un amico che ha un tornio in casa..........
O forse faccio prima e mi monto un Malossi?
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