ieri un pò di panico

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv 650 k2

ieri un pò di panico

Messaggio da picipist » lun mag 23, 2011 8:52 am

un lamps a tutti
ieri bel giro con 4/5 smanettoni aggiunti al solito gruppetto (di solito composto da me e zavorrina+amico e zavorrina).
Io ero l'unico con il 650, le altre moto erano
2 r6 2009
1 gsxr 2009
1 CBR 1000 2009
1 MV brutale 910
1 benelli tornado 900

E' stata una giornata molto strana però.

Non ero sicuro!

Mi spiego: solitamente non ho problemi a stare al passo con moto anche di maggior cilindrata (anche se ovviamente nei tratti veloci li perdo) ma ieri in un bel pò di curve ho sentito la moto scivolarmi ovunque.

E si che non avevo la classica giornata no, ma caspità mi sentivo un imbranato!! sentivo l'anteriore andare, frenavo in piena curva ecc...

Poi arrivo a casa , butto un'occhio sul sottocoda , che ho fatto io con un pezzo di pvc, e vedo che è tutto segnato!! cioè la gomma andava a toccare allegramente!

Può essere che questo mi abbia creato i problemi di cui sopra?

Sabato avevo fatto un giro da solo e sono andato via molto bene, ma ieri con la zavorrina,che con quel pò di peso in + la moto nei tornanti si schiacciava di più e così la gomma andava a sbattere sul sottocoda.

:D
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: ieri un pò di panico

Messaggio da sbalbi » lun mag 23, 2011 1:23 pm

sospensione floscia....
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » lun mag 23, 2011 1:50 pm

E aumenta anche sto cavolo di precarico quando giri zavorrato!
Immagine

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » lun mag 23, 2011 5:10 pm

ogni tanto tanto
capita pure a me una giornata che la moto sembra diversa
e' come stare sulle uova, mi sembra di non poter piegare o frenare bene
poi di solito mi accorgo che sono io che ho un approccio diverso alla moto e lei lo sente 8)

ma forse nel tuo caso
e' il mono ammortizzatore che ti sta' lasciando :sob:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun mag 23, 2011 7:53 pm

quanti km ha il mono? è l'originale?
avevi adeguato il precarico al fatto che girassi zavorrato?
da quello che hai descritto sono le prime domande che mi vengono in mente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » lun mag 23, 2011 8:48 pm

ma godersi il giro in moto con la morosa! no?
Per una volta possiamo fare anche a meno di scassare 1000, 750,600ss e la minchia.

Tornando seri (lo ero pure prima :wink: ) quando sono in due evito sempre di azzardare,anzi lascio molto piu' margine di quanto ne lasci nel caso in cui sia in solitaria,per due semplici motivi,la moto cambia il suo comportamento alleggerendosi sull'anteriore,ma cosa ancora meno prevedibile,basta un attimo di indecisione del passeggero nel seguirti che ti raddrizza la moto
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » lun mag 23, 2011 10:05 pm

intanto grazie a tutti!

il mono ha 70000 km ma non penso che sia da cambiare e con la zavorrina è tarato sul terzo scatto.

Probabilmente era la giornata storta, ma il fatto che ho visto i segni sul sottocodone non è che mi abbia rassicurato molto.

Provvederò a sistemarlo in modo che non tocchi più perchè ripeto che l'ho fatto io e pensavo che non andasse a toccare sulla gomma...dovrò sagomarlo a dovere :)

Per stelgiovi: tranquillo che il giro in moto me lo godo sempre e comunque. Ancora di più avendo la morosa dietro :wink: senza voler strafare, ma non essere ok con la moto anche in una guida diciamo "fluida" mi scassa un pelo :cry:

Ieri cmq sentivo tantissimo l'anteriore che se ne andava , cosa che sinceramente non mi era mai successa tranne casi rarissimi.

Ho appena cambiato la gomma posteriore perchè l'anteriore era ancora ok; può centrare qualcosa? E tranquilli che che l'ho rodata prima di tirare..

Immagine
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » lun mag 23, 2011 11:11 pm

picipist ha scritto:intanto grazie a tutti!

il mono ha 70000 km ma non penso che sia da cambiare e con la zavorrina è tarato sul terzo scatto.
70.000KM e non pensi che sia da cambiare? Dio Santissimo ma è un botto!!!
Il 3° scatto poi va bene solo se tu e la tua morosa pesate 40kg per uno... già se ne pesate di più dovresti indurire un pelino di più...

Probabilmente era la giornata storta, ma il fatto che ho visto i segni sul sottocodone non è che mi abbia rassicurato molto.
I segni sul sottocodone (che da solo non ti vengono) sono il segno che la sospensione non lavora. O cambi sospensione oppure hai un sottocodone troppo basso... vedo più probabile la prima

Provvederò a sistemarlo in modo che non tocchi più perchè ripeto che l'ho fatto io e pensavo che non andasse a toccare sulla gomma...dovrò sagomarlo a dovere :)

Per stelgiovi: tranquillo che il giro in moto me lo godo sempre e comunque. Ancora di più avendo la morosa dietro :wink: senza voler strafare, ma non essere ok con la moto anche in una guida diciamo "fluida" mi scassa un pelo :cry:

Ieri cmq sentivo tantissimo l'anteriore che se ne andava , cosa che sinceramente non mi era mai successa tranne casi rarissimi.

Ho appena cambiato la gomma posteriore perchè l'anteriore era ancora ok; può centrare qualcosa? E tranquilli che che l'ho rodata prima di tirare..
Altra nota stonata... hai la ruota posteriore nuova e l'anteriore "vecchiotta"? Non importa anche se non è usuratissima... sarà bella "granitica"... di norma le gomme si cambiano insieme... non è forse un caso se poi tu sentivi l'anteriore che se andava...

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » mar mag 24, 2011 7:07 am

direi che il mono lo puoi mandare.... in mona
visto il chilometraggio
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mar mag 24, 2011 12:47 pm

dopo 70.000 km il mono ti manda affanXXlo 70.000 volte al km :pecorajump:

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da picipist » mar mag 24, 2011 1:04 pm

Altra nota stonata... hai la ruota posteriore nuova e l'anteriore "vecchiotta"? Non importa anche se non è usuratissima... sarà bella "granitica"... di norma le gomme si cambiano insieme... non è forse un caso se poi tu sentivi l'anteriore che se andava...
la gomma anteriore avrà 1000 km e non penso che mi crei grossi problemi. L'avevo cambiata a settembre dell'anno scorso per passare il collaudo (prima avevo il /70) e poi ho fatto appunto un migliaio di km.

Allora mi sà che dovrò rivedere il mono posteriore.. :noia:

Immagine
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mar mag 24, 2011 1:23 pm

fatti prestare un mono a posto e facci un giro. se non pesi 300kg e hai la sensibilità di un f15 su un campo di margherite ti accorgi subito della differenza

Rispondi