Con le normative anti inquinamento (inutili) i grossi bicilindrici sono un problema da produrre.
Ducati è al limite.
Ktm è probabilmente oltre il limite del rapporto costi/efficienza. E infatti sono moto che costano un occhio.
Guzzi e harley fanno motori che sono piuttosto "tranquilli" girano piano e hanno un rapporto potenza/cubatura piuttosto basso.
Per questo riescono a rientrare nelle normative. Che comprendono anche tutta una serie di menate sulla rumorosità meccanica,non solo sulle emissioni.
I bicilindrici paralleli sono meno costosi e molto più facili da "silenziare"
Inoltre scaldano meno. O meglio,scaldano tanto lo stesso ma non hai un cilindro piazzato esattamente sotto alle palle.....
Con le euro 5+ il problema del calore è un problema. Grosso...
Se dovesse uscire veramente una "sv700" non sarebbe una scelta campata in aria. Le moto "piccole" stanno tornando un pò di moda e tutti
quelli che adesso hanno una cinesina o giapponesina di 400-500 cc tra un paio di anni potrebbero passare a moto un pò più grandi. Suzuki
ha dimostrato di non disdegnare versioni carenate delle moto che ha. Basta guardare la 800. La fanno in 200 stili diversi!!!!!
La SV vivrà ancora!
-
Raistlin78
- Pilota Ufficiale

- Moto: Hornet1000
Re: La SV vivrà ancora!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Mi trovate d'accordo un po' su tutto, faccio solo una considerazione: quando esco per strada vedo una miriade di GS della BMW, Multistrada Ducati, diverse Panigale, e altre moto che superano come niente i 20-30k di listino. Questo mi porta a pensare che c'è una vasta platea di persone disposte a spendere cifre importanti pur di avere una bella moto (o solo quella dolce bevanda a base di fiori di guaranà per pavoneggiarsi un po'...). Detto ciò, penso che sviluppare e commercializzare un V-Twin di nuova generazione, o un progetto aggiornato (come nel caso della Sv) non sia poi così impossibile, economicamente parlando. Se ne viene fuori qualcosa di buono avrebbe una platea di potenziali compratori non indifferente, anche a cifre alte. Una volta rientrati dell'investimento, montare lo stesso motore anche su modelli differenti, magari a budget più contenuto, è presto fatto.
-
skywalker67
- Supporter

- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Vedi, il problema è che un V-twin moderno sarebbe un motore di nicchia, non certo vendibile con grandi numeri, mentre GS/Multistrada/Panigale e compagnia cantante sono moto che fanno grandi numeri più che altro per "ostentazione", e questo è il motivo per cui il primo non avrebbe futuro in confronto con le seconde, non sarebbe economicamente redditizio.GambX87 ha scritto: ↑dom set 13, 2026 8:07 pmMi trovate d'accordo un po' su tutto, faccio solo una considerazione: quando esco per strada vedo una miriade di GS della BMW, Multistrada Ducati, diverse Panigale, e altre moto che superano come niente i 20-30k di listino. Questo mi porta a pensare che c'è una vasta platea di persone disposte a spendere cifre importanti pur di avere una bella moto (o solo quella dolce bevanda a base di fiori di guaranà per pavoneggiarsi un po'...). Detto ciò, penso che sviluppare e commercializzare un V-Twin di nuova generazione, o un progetto aggiornato (come nel caso della Sv) non sia poi così impossibile, economicamente parlando. Se ne viene fuori qualcosa di buono avrebbe una platea di potenziali compratori non indifferente, anche a cifre alte. Una volta rientrati dell'investimento, montare lo stesso motore anche su modelli differenti, magari a budget più contenuto, è presto fatto.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
zetaemme
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV650S K4
Il fatto che abbiano deciso di non far morire il V twin mi fa solo che piacere.
Ritengo che questa soluzione, tra i bicilindrici , sia probabilmente la migliore, quindi lunga vita al V
Ritengo che questa soluzione, tra i bicilindrici , sia probabilmente la migliore, quindi lunga vita al V

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta