Quando la pazienza è il tuo forte...
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Mi spiace, davvero, dolore iniziale a parte è una bella rottura di scatole avere un braccio immobilizzato.
Spero tu possa riuscire a dormire anche supino.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
E' la parte forse più critica, dormire dormo ma una volta sveglio non riesco più a starci. Poco male, mantengo la routine di alzarmi presto 
Invece visto lo stop si sta rivelando azzeccata la scelta del cavalletto centrale Constands Power Evo. La GP se ne sta con le ruote alte da terra ed è facile da spostare in giro per il garage all'occorrenza.

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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Stez, so cosa stai passando.
Per fortuna è un danno abbastanza semplice ( il tuo...).
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Informati se può servire un periodo di riabilitazione sotto le mani di un fisioterapista.
Se è una fisioterapista, sul sadismo insito nella professione ci si passa sopra!
Capisco anche le sensazioni sulle rosso 2.
ho avuto solo la posteriore sulla SV, e non mi sono trovato per nulla.
Troppo dura, troppo lenta da scaldare, la peggio gomma mai avuta.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Alla fine sulla M4 si era storta la piastra di sterzo inferiore nella botta col finecorsa sul telaio... La ruota rimaneva girata di qualche grado a destra. Ho già recuperato una forcella completa di ricambio, ma se son dritti terrò i miei bastoni che erano appena stati revisionati, cambiando solo le piastre.
Io invece son tornato quasi a posto, manca ancora qualche grado di mobilità e forza da recuperare sulla spalla ma tra fisioterapia ecc procede bene.
Io invece son tornato quasi a posto, manca ancora qualche grado di mobilità e forza da recuperare sulla spalla ma tra fisioterapia ecc procede bene.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
L'importante è che tu per prima proceda a passo spedito verso la guarigione,
Poi se la moto torna in perfetta forma tanto meglio.
Immagino che tutto sommato i ricambi della Betina siano relativamente economici...
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Si, a trovarli. Nel senso, online nuovo non si trova quasi nulla a parte i pezzi del motore (solo perchè son Suzuki e non Beta) e i ricambi "frequenti" per manutenzione ordinaria. Ho avuto fortuna di aver trovato la forcella completa usata a modica cifra (meno di 200 euro), ma tolto quel colpo di fortuna si trova ben poco. Infatti appena l'ho vista ho fatto portare la moto subito dal meccanico per una diagnosi "definitiva", per potermela accaparrare subito nel caso fosse stata necessaria come ricambio.
E' pur sempre un mezzo di 18 anni e ben poco diffuso.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Sulla difficoltà di reperimento dei ricambio posso solo che immaginare.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Tornato a casa il Beta, dritto e tagliandato, ultime riparazioni temporanee funzionali (tipo il portatarga crepato) ed è pronto a ripartire.
Sto valutando di mettere una BC al litio, 600g contro circa 2,5kg della batteria al piombo. Non so però se su un impianto anni 90 (DR350 di fatto) sia indicata.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
L'importante è che la tensione di massima carica sia inferiore a 14.9V
Forse anche solo 14.5V
Comunque nelle indicazioni della batteria al litio è indicata!
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Basta prendere un tester e verificare le tensioni ai polli della attuale batteria al minimo e a 5000rpm, se rientrano nel range adatto alle litio vai tranquillo, altrimenti evita la sostituzione.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Sarà la batteria un po' giù (ma che ancora riesce ad avviare), più di 13 e mezzo non segna.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Se segna 13.5V mentre gira il motorino di avviamento è molto buono.stez90 ha scritto:Sarà la batteria un po' giù (ma che ancora riesce ad avviare), più di 13 e mezzo non segna.
13.5V a quadro acceso e motore spento non è malaccio.
Quello che devi verificare, per sapere se puoi montare una batteria al litio, è che tensione rilevi ai poli quando il motore è acceso e gira a 5000 rpm, perché se è più elevata di 14.5V il regolatore ti frigge la batteria (le batterie al piombo sopportano correnti di carica più elevate di quelle al litio).
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
No no, 13 e mezzo a motore acceso.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
E a circa 5000 giri che tensione hai?
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Fa 13.5 al minimo e scende a 13.2 accelerando, indipendentemente dai giri. La batteria comunque avvia senza problemi dopo qualche giro, solo se rimane ferma qualche giorno fatica un po' di più ed esce la spia (si, il Beta ha una spia che indica che la batteria è giù).
Comunque oggi fatto il primo giro post danni, un centinaio di km e va tutto bene. Dritta, nulla di strano rispetto a prima. C'è solo da riprendere del tutto confidenza ma le strade al momento non lo permettono.
Mercoledì arriva la batteria nuova e vediamo se si avvia con un po' più di brio. Diciamo che è un cambio "preventivo", da Aprile che ce l'ho ha sempre fatto un po' più giri di quelli che mi aspettavo per avviarsi e adesso quasi tre mesi di stop non hanno fatto bene. Dispersioni non ce ne sono, ho misurato soli 0.12mA, fisiologici per l'orologio.
Ho ordinato una BC, vediamo come va.
Comunque oggi fatto il primo giro post danni, un centinaio di km e va tutto bene. Dritta, nulla di strano rispetto a prima. C'è solo da riprendere del tutto confidenza ma le strade al momento non lo permettono.
Mercoledì arriva la batteria nuova e vediamo se si avvia con un po' più di brio. Diciamo che è un cambio "preventivo", da Aprile che ce l'ho ha sempre fatto un po' più giri di quelli che mi aspettavo per avviarsi e adesso quasi tre mesi di stop non hanno fatto bene. Dispersioni non ce ne sono, ho misurato soli 0.12mA, fisiologici per l'orologio.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Forse ricarica un po' poco?
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Senza sapere lo stato della batteria non saprei dirti. Magari è giù e sovraccarica il circuito di ricarica? Vediamo con quella nuova cosa cambia. Sottolineo che la moto funziona e usandola regolarmente va meglio, non peggio. Se ci fossero problemi di ricarica dovrei trovarmi a piedi nel giro di poco credo.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
A motore spento, dopo qualche ora di fermo, che tensione misuri sulla batteria?
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
E' arrivata oggi, in anticipo. La batteria al pb da staccata segnava 12.7, come se fosse in buone condizioni. Ho messo su quella al litio che nuova segnava un po' oltre 13. La tensione a motore acceso è sempre quella scritta nei messaggi precedenti, intorno ai 13.5V.
Vediamo come va, l'avviamento mi sembra migliore. E pesa 480g contro i 2325g della Bosch al piombo. L'altra la tengo a portata di mano o la declino ad altro uso, di certo non è messa così male da essere cestinata.
Male che vada il Beta è facile da accendere a spinta...
Vediamo come va, l'avviamento mi sembra migliore. E pesa 480g contro i 2325g della Bosch al piombo. L'altra la tengo a portata di mano o la declino ad altro uso, di certo non è messa così male da essere cestinata.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
La batteria vecchia, con 12.7V "a riposo" è quasi al limite minimo della vita utile.
Quella nuova, se anche a 5000rpm misura 13.5V ai capi è al sicuro da sovratensioni di carica.
Mi sembra però strano che il regolatore eroghi solo 13.5 @5000 rpm, dovrebbe essere circa un volt in più.
Quella nuova, se anche a 5000rpm misura 13.5V ai capi è al sicuro da sovratensioni di carica.
Mi sembra però strano che il regolatore eroghi solo 13.5 @5000 rpm, dovrebbe essere circa un volt in più.
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