Kit motore o sostituzione?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Sgualfone
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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Sgualfone » mar ago 06, 2019 3:10 pm

Se proprio ci vuoi investire sopra 400/500€ per farla andare di più vendila e prenditi una Raptor/V Raptor/SV1000S praticamente ci smeni gli stessi soldi di differenza ma hai tutta un'altra moto! :D
A piedi :sob:

Vrs
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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Vrs » gio ago 08, 2019 5:33 pm

Monte ha scritto:
lun ago 05, 2019 3:40 pm
Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=qkA2Yk_z19o
Se un motore è molto scarburato si sente a orecchio senza essere meccanici...poi le finezze ti posso dar ragione. A mio avviso semplicemente mancano cavalli, tutto qui.
Grazie delle info sui filtri a cono, i miei sono senza olio ma farò attenzione alla loro pulizia. Volano alleggerito non mi spiace che il motore diventi scorbutico (la uso solo in pista) l'unica pecca per me è che diventa molto meno longevo.
Non avevo letto facessi solo pista :oops: , finchè c'è budget allora tutto e permesso :roftl: .

In ogni caso le "finezze" fanno tanto all'erogazione, se poi il problema c'era anche prima, mi domando se lo scarico completo che monti non sia un pò troppo aperto, e/o magari pensato per valorizzare i regimi medio-alti sacrificando i medio-bassi?...
tonno86 ha scritto:
mar ago 06, 2019 11:35 am

Secondo me è il classico sintomo della strozzatura a causa della normativa euro 1 che taglia potenza in seconda e terza, fai la modifica t.r.e. e riprova la moto.
Istruzione trovata in rete sul forum non ho trovato nulla "basta alzare il serbatoio e sul lato sinistro (accanto il filtro dell'aria) troverai un insieme di 4 fili elettrici coperti da una gommina...stacchi il contatto e togli dal contatto (quello ke parte da sotto) tutti i fili tranne quello blu...isoli ogni filo staccato separato uno dall'altro e reinserisci il contatto...rimonti e aprendo a manetta 2 e 3 ti accorgerai di non avere più quel buco di erogazione"
Modifica da circa 10 minuti in tutto e ripristinabile con altrettanti minuti in quanto non tagli nulla.
Vado un attimo OT, non sapevo di questa modifica, ma ho controllato sulla mia ci aveva gia pensato il precedente proprietario :roftl: , ma mi domandavo se sapeste se; dal momento che la cagiva raptor monta lo stesso blocco, per caso anche loro abbiano adottato questo sistema,o hanno semplicemente dimensionato i silenziatori dello scarico per rientrare nel range di DB da codice anzichè castrare le prime marce?

Monte
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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Monte » sab ago 10, 2019 6:04 pm

Grazie a tutti delle dritte.
Modifica tre gia fatta ma lo faceva anche prima. Sarà lo scarico, anche se per quanto ne so essendo lungo dovrebbe agevolare i bassi... me ne farò una ragione per ora, perché dopo tutte le personalizzazioni non mi va proprio di cambiare moto :D

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Vrs » sab ago 10, 2019 8:28 pm

Monte ha scritto:
sab ago 10, 2019 6:04 pm
Grazie a tutti delle dritte.
Modifica tre gia fatta ma lo faceva anche prima. Sarà lo scarico, anche se per quanto ne so essendo lungo dovrebbe agevolare i bassi... me ne farò una ragione per ora, perché dopo tutte le personalizzazioni non mi va proprio di cambiare moto :D
Si lo scarico "lungo" (inteso come tutto il condotto e non il solo finale) rallenta l'espulsione dei fumi, rendendo meglio ai bassi che agli alti, ma la lunghezza è un concetto un pò relativo quando si tratta di fumi e fluidodinamica gli angoli incidono tantissimo, per intenderci, ipoteticamente parlando, una piegha di 90° su un tubo equivale a circa 1 metro di tubo dritto, quindi capisci che le geometrie dello scarico incidono parecchio in questo senso.

Altra cosa, e faccio un altro esempio ipotetico quasi da ventose sullo specchio, anche modificare la lunghezza dei coni d'aspirazione varia la resa, un condotto più lungo tende a rendere meglio ai bassi, mentre uno più corto agli alti, e tu montando dei filtri a cono hai sicuramente accorciato l'aspirazione.

Se queste congetture(scarico troppo libero - condotti corti) fossero fondate, allora renderebbe sensato 2(e mezzo) possibili interventi, ingrassare ulteriormente la carburazione ai bassi, maggiorare i carburatori (ma non ho idea se esistano maggiorati per l SV), aumento di cilindrata(coadiuvata cmq ad una ricarburazione).
Certo conoscere qualcuno bravo che faccia magari carburazione al banco sarebbe il top.

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Monte » dom ago 11, 2019 8:55 am

Ho uno scarico completo leovince passo alto quindi direi che è parecchio lungo, e sembra abbastanza libero nonostante il dbkiller irremovibile. Carburatori maggiorati non ne ho mai sentiti per sv650... nei prossimi giorni chiamo ros che ha anche fatto il lavoro kit getti e filtri cosi vedo che mi dice lui. A mio ignorante parere un lavoro di quel genere includeva anche una carburazione, ma dimentico che niente e scontato e le preparazioni si fanno pagare!

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da dip » mer ago 28, 2019 8:15 pm


Monte ha scritto:Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=qkA2Yk_z19o
A orecchio direi che non ha problemi, di nessun tipo.
Mi sembra un poco lunga di rapporti, o tieni una marcia in più del dovuto

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Monte » gio ago 29, 2019 7:20 am

dip ha scritto:
mer ago 28, 2019 8:15 pm
Monte ha scritto:Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=qkA2Yk_z19o
A orecchio direi che non ha problemi, di nessun tipo.
Mi sembra un poco lunga di rapporti, o tieni una marcia in più del dovuto

Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
I rapporti sono corti, ovvero 14-45!!! Però non ho il contagiri perciò cambiando a "orecchio" forse cambio troppo prima...
Comunque la sto usando ed effettivamente va QUASI sempre bene, nel senso che sabato di nuovo all'uscita di una curva è come se avesse mancato uno scoppio di un cilindro. Forse la tengo troppo bassa di giri io.... prossimamente ho in programma di fare una prova compressione

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da dip » gio ago 29, 2019 12:15 pm

Un contagiri lo metterei.
Di serie, il meglio lo da sopra ai 6000 giri, fino a poco meno dei 10000.
Con scarico e filtri, dovrebbe arrivare ad avere potenza fino al limitatore, ovviamente perdendo sotto.
Ad orecchio è difficile rendersi conto del regime di rotazione, almeno fino a che si è fatta esperienza col contagiri.

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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da olivier » ven ago 30, 2019 2:59 pm

Guardando il video è difficile, se non impossibile, dire se ha una piccola imperfezione. A me sembra girare comunque bene. Io non spenderei soldi per potenziare il motore a meno che tu non abbia intenzione di fare gare. E' una moto da usare in piste "strette" e li il motore ti serve comunque a poco. Come è di serie spinge già quanto basta per divertirsi. Mi concentrerei sulla ciclistica e sul togliere tutto il peso possibile. La tua moto di che anno è? Ma ha solo 10.000 km?
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Monte
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Re: Kit motore o sostituzione?

Messaggio da Monte » lun set 02, 2019 9:53 am

La mia moto è del 2000, perchè 10mila km? Ne ha circa 40mila. Ho già tolto tutto il peso possibile (telaietti ant e post, carene, impianto elettrico superfluo, ecc...) il prossimo step sarebbero dei cerchi super leggeri/cari :D
Per quanto riguarda il kit motore sto abbandonando l'idea semplicemente per il fatto che ho scoperto che ti dura 1 anno se va bene, e poi dovrai rifarlo, quindi sei sempre li che ci corri dietro e non ne ho proprio voglia.

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