Nuova Katana, cosa ne pensate?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » mar ott 02, 2018 6:35 pm

Avete visto la nuova Katana 1000cc?
Cosa ne pensate?
Personalmente dal poco che ho avuto modo di vedere c'è qualcosina che non mi convince del tutto, nell'ordine:
- manubrio da 22mm a piega alta, ci sarebbe stato benissimo un piega bassa a sezione variabile.
- tubi in gomma (ancora? Li vieterei per legge)
- non adoro il portatarga si aggancia al forcellone che lascia la coda della moto "nuda", ma devo ammettere che nel complesso ci sta bene per il mezzo che è.
Nel complesso mi sembra bella e riuscita, e... Caxxo se la comprerei, mi istiga un sacco.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da Raistlin78 » mar ott 02, 2018 11:50 pm

Esteticamente non mi piace.
Il motore è praticamente lo stesso della gsx-s1000.
Avrebbe avuto un senso se avesero fatto il piccolo turbo di cui si vocifera da anni.... così è solo una gsx ricarrozzata.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » mer ott 03, 2018 7:53 am

Raistlin78 ha scritto:Esteticamente non mi piace.
Il motore è praticamente lo stesso della gsx-s1000.
Avrebbe avuto un senso se avesero fatto il piccolo turbo di cui si vocifera da anni.... così è solo una gsx ricarrozzata.
Secondo me quel prototipo turbo resterà tale ancora per un bel po', purtroppo aggiungerei.

Quanto al fatto che la nuova Katana sia una gsx1000 ricarrozzata la cosa devo dire che non mi dispiace affatto; la F (carenata) sembra un cetaceo, mentre na S (naked) ha una linea che non "attira" se paragonata alle altre maxinaked. Hanno preso un'ottima base di partenza (perché la gsx1000 s e f lo sono) e l'hanno agghindata con questo stile neo-retrò che va tanto di moda.
Vedendola ho pensato "questa volta avranno fatto la moto che chiede il mercato nei tempi giusti?". Mi sono auto-risposto di sì, ma ho letto e sentito tanti pareri piuttosto freddi...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da skywalker67 » mer ott 03, 2018 8:37 am

Mah, su meccanica e ciclistica non mi pronuncio, so' nnnniubbbbo!
Sul design, a me piacciono linee più morbide sempre dal sapore retrò (vedi Kawa Z900RS), però devo dire che la connotazione anni '80 di questa nuova Katana è davvero forte.
Un pochino troppo spigolosa, per i miei gusti, e con quella coda monca stile australian shepherd che proprio non mi piace, ma capisco che possa trovare estimatori.
C'è però un particolare che mi fa pensare che debba essere piacevole da guidare e comoda in sella: quel marcato restringimento della sezione nella zona di congiunzione tra sella e serbatoio sembra fatto apposta per permettere al rider di tenere le ginocchia ben incollate ai fianchi della moto.
Ultima modifica di skywalker67 il mer ott 03, 2018 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da francesco1985 » mer ott 03, 2018 9:13 am

Parlo di estetica perché non sono un esperto meccanico né un motociclista con tanta esperienza.

Esteticamente mi piace, particolare. Non è la solita moto. Anche io credo che il codino avrebbero potuto disegnarlo meglio, ma vedendo il disegno delle luci quando il quadro è acceso questo pensiero passa in secondo piano. Guardandola dalle foto credo sia una bella "base" da sovraccaricare di bagagli per dei lunghi viaggi.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da 69libero » mer ott 03, 2018 12:18 pm

meglio della vecchia.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da teo 75 » gio ott 04, 2018 9:52 am

Bè sarà che sono anzianotto....ma a me piace...tubi in gomma è vero. . però è una buona base

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da yoda » gio ott 04, 2018 1:49 pm

Regà, ancora coi tubi in gomma? In giappone è così, ci fanno le superbike coi tubi in gomma, figuriamoci una show-bike.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » gio ott 04, 2018 8:28 pm

yoda ha scritto:Regà, ancora coi tubi in gomma? In giappone è così, ci fanno le superbike coi tubi in gomma, figuriamoci una show-bike.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Beh, non è però detto che sia la miglior soluzione.
Potrebbe essere un vezzo, o una finezza (oltre che un plus tecnico), ma su moto da oltre 13.000€ (come lo sarà la Katana e come lo è la gsx-r1000) me lo aspetto. Punto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da yoda » gio ott 04, 2018 10:36 pm

Chi ha mai detto che siano la miglior soluzione? I tubi in treccia sono la prima cosa che installo su qualsiasi moto possegga, che non li abbia già di serie. La mia osservazione era sull'inutilità di tornare sempre sulla stessa cosa. Sono 31 anni che guido mezzi a 2 ruote, e 18 anni che frequento i forum e la rete, e la questione tubi in gomma delle moto giapponesi è sempre esistita, e non ha mai ottenuto risposte. Chi dice che in giappone i tubi in treccia non siano omologati, e quindi le moto devono uscire obbligatoriamente con quelli in gomma. E poi ci sono le case(in questo caso Honda e Suzuki), che danno risposte pre-confezionate e politically correct, che non spostano di una virgola la questione: i jap le moto le fanno con i tubi in gomma, e il lamentarsene ancora oggi è proprio aver fiato in avanzo. Punto.

https://www.motociclismo.it/freni-moto- ... ezza-67790" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Gran Mogol
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 891
Iscritto il: ven feb 18, 2005 11:12 pm
Località: (Mi)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da Gran Mogol » ven ott 05, 2018 8:06 am

La katana non mi fa impazzire. Di fatto la moda porta ad effettuare esercizi di old style fuso nel moderno.
Rilevo che per me Suzuki non offre più nulla di realmente allettante in ambito puramente stradale.
La gsxf 1000 è onestamente bruttina (da davanti, così bassa, pare uno scooter) e pensare di farci 5-600 km in due al giorno è una pazzia.

Ormai per me la moto deve essere obbligatoriamente polivalente oltre che esteticamente accettabile :)


Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Gran Mogol
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » ven ott 05, 2018 9:32 am

yoda ha scritto:Chi ha mai detto che siano la miglior soluzione? I tubi in treccia sono la prima cosa che installo su qualsiasi moto possegga, che non li abbia già di serie. La mia osservazione era sull'inutilità di tornare sempre sulla stessa cosa. Sono 31 anni che guido mezzi a 2 ruote, e 18 anni che frequento i forum e la rete, e la questione tubi in gomma delle moto giapponesi è sempre esistita, e non ha mai ottenuto risposte. Chi dice che in giappone i tubi in treccia non siano omologati, e quindi le moto devono uscire obbligatoriamente con quelli in gomma. E poi ci sono le case(in questo caso Honda e Suzuki), che danno risposte pre-confezionate e politically correct, che non spostano di una virgola la questione: i jap le moto le fanno con i tubi in gomma, e il lamentarsene ancora oggi è proprio aver fiato in avanzo. Punto.

https://www.motociclismo.it/freni-moto- ... ezza-67790" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
La risposta di honda mi sembra una gran cavolata.

Quella di suzuki è già più accettabile, in soldoni "anche se facciamo passaggi a caxxo di cane, il tubo in gomma ci rende la vita più facile", salvo poi ritrovarsi per le mani una suzuki e capire che i tubi sono stati passati con criterio... Mah

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da skywalker67 » ven ott 05, 2018 9:42 am

La risposta di Honda mi ricorda tanto la supercazzola ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da ghostchild » dom ott 07, 2018 4:29 pm

La Katana mi sembra l'ennesima ottima moto Suzuki con l'ennesimo design poco convincente.. :roll:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » dom ott 07, 2018 5:50 pm

ghostchild ha scritto:La Katana mi sembra l'ennesima ottima moto Suzuki con l'ennesimo design poco convincente.. :roll:
Io invece la vedo al contrario: finalmente hanno fatto una moto con una personalità propria. Ricalca le forme della progenitrice (non sempre e non del tutto apprezzata), ma almeno, finalmente, hanno "osato" qualcosa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da ghostchild » dom ott 07, 2018 7:46 pm

Eh, de gustibus :)
A me sembra semplicemente "vecchia" e poco equilibrata
Immagine

Mi sembrava molto più interessante la Recursion come design, ma Suzuki le idee migliori le lascia sui propotipi.. peccato
Immagine
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da sniper765 » dom ott 07, 2018 10:39 pm

Va beh ma la recursion era (ed è) un prototipo fatto e finito.

Non lo so, più la guardo e più questa dannata katana mi piace, e tanto...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 10, 2018 4:12 pm

dalla foto la katana davanti non mi convince...sembra vecchia...ma non un rifacimento..vecchia e basta...
se l'intento era quello di riproporre una nuova sportiva vintage... potrebbe anche aver senso...ma oggettivametne il vintage sta bene su un altro genere di moto .. non sulle sportive...

la recursion a mio parere era molto molto più azzeccata come linea

questa moto si può rivolgere ai vecchi amanti della katana... a qualche nostalgico alternativo..ma difficilmente a qualcuno che cerca una sportiva contemporarea
Ultima modifica di ^Juza^ il gio ott 11, 2018 3:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da ghostchild » mer ott 10, 2018 5:10 pm

@Juza stesse identiche mie impressioni :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Nuova Katana, cosa ne pensate?

Messaggio da ^Juza^ » gio ott 11, 2018 3:34 pm

:wink:
ghostchild ha scritto:@Juza stesse identiche mie impressioni :wink:
Immagine

Rispondi