Oliver, è chiaro che si può fare, ma sinceramente mi hai descritto una situazione tutt'altro che "normale": spendevi tutto quello che avevi, rischiavi più degli altri (con gomme usurate e mezzo non a posto) zero auto e vita monacale, col risultato dopo 4 anni che hai detto "non ne vale la pena"...olivier ha scritto:Posso capire i tuoi dubbi, ma devo dirti che la realtà è molto diversa. Sicuramente non conosci e non hai frequentato il mondo delle corse dilettantistico. Io ad es. ho corso per soli 4 anni, ma ti posso garantire che non assomiglio a zio paperone. Avevo 24 anni, lavoravo e quasi tutto il mio reddito era destinato alle gare. Niente auto e solo una vecchia vespa primavera recuperata regata da riparare. Correvo spendendo il meno possibile, le gomme le tenevo per 4 mesi, non per 4 turni......ed erano 3 coppie di Yokohama che mi aveva sponsorizzato.....Biaggi usava la Pirelli....sarei andato più forte con le Pirelli? non lo so! Costavano! Molti, moltissimi montavano sospensioni wp-bitubo ecc. io mi accontenta dell'originale. L'importante è correre Che poi non andavo manco piano....I piloti vincenti (Biaggi, Cecchinello,Pellizzon,Guidotti ecc.) con moto ufficiali a Misano giravano in 1.33 Gli ultimi ( spesso con moto molto alla buona ) giravano in 1.45. Io con un ottimo mio ottimo 1.36 lottavo per il 15° posto su 100 iscritti.Lizard ha scritto:mah....presa prima moto a 24 anni, andato in pista una volta, esce tutto gasato dall'esperienza e sogna di "gareggiare"...
Poi si ferma, guarda fuori dalla finestra, e vede la realtà, ossia:
- presumibilmente data la tua età se non lo stai già facendo troverai pur un lavoro per mantenerti, il che vuol dire che molto probabilmente tempo per correre non ce l'avrai fisicamente se te ne starai in ufficio da lunedì a venerdì
- soldi, o papi paga, o guadagni una fracca, o col tuo stipendio normale ci devi vivere, se esci di casa (non penso ci stari fino a 40 anni) ti accorgi che non ti rimangono manco 10 euro a fine mese per farti una pizza con gli amici
- metti che ti va di qlo e trovi pure una fidanzata, magari andate pure a convivere, e col cxxxo che i sabati e le domeniche la passi spesso in pista ad allenarti
Quindi, per non derubricare questo post in pura farneticazione, si necessitano le seguenti caratteristiche:
- Aver papi con azienda multinazionale propria (serve anche per quando si vorrà crescere e tornare a lavorare)
- Aver del buon tempo da perdere
- Esser fantasiosi fino all’inverosimile (ma i puffi non esistono comunque)
Insomma bisogna esser Lapo Elkan…
ora...van bene le frasi da cioccolatino o da facebook, tipo segui i tuoi sogni, se una cosa la vuoi davvero la ottieni, nulla è impossibile, solo tu sei fautore del tuo destino etc etc…ma uno un po’ di concretezza deve pur averla quando pensa a fare qualcosa, altrimenti io voglio far l’astronauta, se mi impegno ce la faccio ora?
Ho un amico che fa l'idraulico (Federico Drago) e sono ormai più di 20 anni che corre! Gelsomino Papa meccanico che ripara vespe e ape Piaggio che credo che sia alla quarantesima stagione di gare! Curinga che in settimana fa asfalti stradali e la domenica corre e vince gare in salita. Di Lapo Elkan non c'è ne soono....
E visto l'argomento non posso non mettere la foto del mitico Antonio Caiterzi che il assenza di altri mezzi partiva da casa con la sua Cagiva mito da gara!
Ogni situazione è a sè, chiaro, ma fatto sta che da come l'hai descritta tu uno si sarebbe ritrovato a 30 anni a zero euro in banca, zero auto (e magari gli sarebbe servita ora per lavoro ad esempio) e zero casa (a meno che il famoso papi non te l'aveva lasciata), e poi che faceva?
Senza contare poi che le corse sono comunque pericolose, se uno si infortuna seriamente che fa, torna il lunedì mattina in ufficio?
E in tutto questo mettici che erano 20 anni or sono da quello che ho capito, decisamente un'era geologica fa per quanto riguarda i costi, le possibilità, ma soprattutto il potere d'acquisto del singolo.
Oggi partendo da zero se fai quello che hai fatto tu finisci al 90% sotto un ponte o a casa con la mamma per il resto della vita.