la patente in giappone

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: la patente in giappone

Messaggio da nitosv » lun giu 10, 2013 1:47 pm

neeko72 ha scritto:Leggetevi questo reportage, di un italiano che vive in giappone, su com'è prendere la patente li... :fuori:

http://giappopazzie.blogspot.it/2009/06 ... ppone.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
:o :o :o
Io almeno, la mia moto da terra la so alzare :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: la patente in giappone

Messaggio da Twostrokes » lun giu 10, 2013 4:12 pm

:roftl: :roftl: :roftl: ...e io che pensavo ai jap, come esseri incorruttibili e pressoché infallibili!!
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: la patente in giappone

Messaggio da teo 75 » lun giu 10, 2013 7:31 pm

E poi noi ci lamentiamo......

damp73
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 449
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori
Località: Bassano del Grappa

Re: la patente in giappone

Messaggio da damp73 » lun giu 10, 2013 9:48 pm

Letto questo giuro che non mi lamenterò più dei 2 tentativi da privatista prima di quello con la scuola guida...

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7935
Iscritto il: sab lug 20, 2002 12:00 am
Località: Milano

Re: la patente in giappone

Messaggio da Nytro » mar giu 11, 2013 3:57 pm

Senza arrivare in Giappone, bastava provare a prendere la patente a Milano qualche anno fa... non so ora, ma il dubbio mi resta.

Parliamo della primavera del 2002.

Io la moto la sapevo già guidare da un pezzo, andavo a far cross con un 350... giusto per chiarire. Il percorso me lo ero studiato, l'avevo ricostruito anche un 8 leggermente più stretto e lo passavo senza problemi.
La mattina dell'esame andai in motorizzazione con la mia SV650S con la quale non avevo mai avuto problemi a fare l'8. L'esaminatore dopo ci concede il "favore" di provare il percorso prima dell'esame.
Che carino, proprio gentile...
Parto e... non riuscivo a fare l'8. Dopo averlo provato un po' di volte mi convinco che è più piccolo del normale e provo a fare l'8 scendendo dalla moto, a moto spenta, girando tutto, inclinando... nulla.
Faccio presente la cosa all'esaminatore e lui mi dice che ero io che non ero capace a guidare un 650 cc... e che se volevo fare l'esame avrei dovuto NOLEGGIARE una moto facile facile al baracchino che guarda caso era fuori dalla motorizzazione a circa 150 euro per la mezza giornata.
Presi le misure ai birilli e constatai che erano decisamente più vicini del consentito ma lui non volle sapere ragioni sostenendo che il mio metodo di misurazione era sbagliato sbagliato.

Alla fine un tizio che doveva fare l'esame con il BMW 1200 mi prestò la sua moto, mi fece una delega e così passai l'esame.

Forse sono malizioso io a pensare che il tizio della motorizzazione prendeva la mezza con il tizio del noleggio?!?!?!
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: la patente in giappone

Messaggio da eternauta » mer giu 12, 2013 9:28 am

anch'io ho guidato l'auto con la patente internazionale per circa due anni...fortunatamente mi e' andata bene
poi pero' al momento di convertire la mia italiana con quella giapponese, sono riuscito a farmi convalidare la mia A conseguita nel '90 con la "quasi corrispondente" giap: motoveicoli fino a 400cc.

ci ho pensato molte volte se farmi quella per le over 400cc.
ma ci sono troppe incognite
tra cui la frase in firma :roll:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: la patente in giappone

Messaggio da enjoyash » mer giu 12, 2013 11:00 am

Nytro ha scritto:Senza arrivare in Giappone, bastava provare a prendere la patente a Milano qualche anno fa... non so ora, ma il dubbio mi resta.

Parliamo della primavera del 2002.

Io la moto la sapevo già guidare da un pezzo, andavo a far cross con un 350... giusto per chiarire. Il percorso me lo ero studiato, l'avevo ricostruito anche un 8 leggermente più stretto e lo passavo senza problemi.
La mattina dell'esame andai in motorizzazione con la mia SV650S con la quale non avevo mai avuto problemi a fare l'8. L'esaminatore dopo ci concede il "favore" di provare il percorso prima dell'esame.
Che carino, proprio gentile...
Parto e... non riuscivo a fare l'8. Dopo averlo provato un po' di volte mi convinco che è più piccolo del normale e provo a fare l'8 scendendo dalla moto, a moto spenta, girando tutto, inclinando... nulla.
Faccio presente la cosa all'esaminatore e lui mi dice che ero io che non ero capace a guidare un 650 cc... e che se volevo fare l'esame avrei dovuto NOLEGGIARE una moto facile facile al baracchino che guarda caso era fuori dalla motorizzazione a circa 150 euro per la mezza giornata.
Presi le misure ai birilli e constatai che erano decisamente più vicini del consentito ma lui non volle sapere ragioni sostenendo che il mio metodo di misurazione era sbagliato sbagliato.

Alla fine un tizio che doveva fare l'esame con il BMW 1200 mi prestò la sua moto, mi fece una delega e così passai l'esame.

Forse sono malizioso io a pensare che il tizio della motorizzazione prendeva la mezza con il tizio del noleggio?!?!?!

ehhh pensi male tu :lol:

qui a padova quando la feci io nel 96, tutto regolare, da privatista sia il test che la prova pratica, in 3 mesi circa presi la patente a 16 anni, da solo spendendo pochissimo, non male.....il percorso comunque è ridicolo, ancora non capisco a che serva...quello giapponese almeno simula il vero traffico e le vere strade...certo se poi gli esaminatori son gli stessi che paghi della scuola guida :roftl: quello a padova (una volta ora l'han spostato) era poi pericolosissimo...si svolgeva su un piazzale asfaltato credo negli anni '70, pieno di brecciolino e sporco e con le strisce gialle verniciate con vernice spessa a liscissima, infatti più di qualcuno alla prova di frenata cadeva appena metteva la ruota sulla striscia di arresto :roftl: l'altra regola assurda che non capirò mai era questa: per fare l'esame dovevi avere una 125 con max 11 kw (era appena entrata in vigore la legge sulla limitazione a 11 kw), che però allo stesso tempo superasse i 100 km/h come da certificato di omologazione del veicolo....la mia aveva circa 8 kw e arrivava a 98 km/h e quindi ho dovuto farmi prestare un'altra moto da un amico, una Suzuki GN125....ora l'assurdità della regola era questa: posto che io sedicenne non posso superare i 90 km/h perchè non posso circolare in autostrada o extraurbane principali (Che hanno il limite a 110), per quale dolce prepuzio umano di motivo per fare l'esame della patente (che tra parentesi si svolgeva poi su strade urbane e basta, quindi max 50 km/h) devo avere una moto che supera i 100 km/h?!?!? :sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto:

comunque quella storiella sulla patente jap non fa che dimostrare ancora una volta che noi italiani abbiamo sempre l'idea che all'estero sia tutto perfetto, tutti siano onesti e tutto sia regolare, nei concorsi pubblici, negli appalti, o per una semplice patente...e a quanto pare spesso ci sbagliamo...

Rispondi