lucidare scarico usato
-
- Fermone
- Moto: SV 650s k7
- Nome: Emanuele
- Contatta:
lucidare scarico usato
Salve a tutti gente, ieri mi è arrivato lo scarico comprato usato, l'unico inconveniente, è abbastaza messo male...(sulle foto che aveva postato il tipo sembrava moolto meglio!)...
Comunque volevo sapere se esiste un prodotto per riportarlo più discretamente...il terminale dovrebbe essere in titanio, ma a me sembra più alluminio, oggi vi posterò le foto.
Leggendo in giro ho visto questo prodotto per lucidarlo (iosso) una pasta abrasiva, chi mi sa consigliare
qualcosa di già collaudato!?...grazie
Comunque volevo sapere se esiste un prodotto per riportarlo più discretamente...il terminale dovrebbe essere in titanio, ma a me sembra più alluminio, oggi vi posterò le foto.
Leggendo in giro ho visto questo prodotto per lucidarlo (iosso) una pasta abrasiva, chi mi sa consigliare
qualcosa di già collaudato!?...grazie
Re: lucidare scarico usato
Se e' alluminio o titanio spazzolato, puoi spazzolarlo!
Io l'ho pulito con la carta abrasiva, nel verso della spazzolatura, e' migliorato molto.
Io l'ho pulito con la carta abrasiva, nel verso della spazzolatura, e' migliorato molto.
e olio di gomito.nitosv ha scritto:Sidol
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
l'ho fatto giusto ieri sui miei collettori che si stavano arruginendo... una passata con la spazzola da trapano per togliere il grosso, poi passata con la 220 fino a far scomparire la ruggine, adesso sto ponderando se lasciarli così o se dargli una passata di zincante spray per alte temperature (lo danno per 800° ma francamente ci credo poco)... non so, ho paura che tenendoli nudi si arrugginiscano di nuovo in pochissimo tempo.
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Killer, lascia perdere lo zincante che nn serve a nulla!killeradicator ha scritto:l'ho fatto giusto ieri sui miei collettori che si stavano arruginendo... una passata con la spazzola da trapano per togliere il grosso, poi passata con la 220 fino a far scomparire la ruggine, adesso sto ponderando se lasciarli così o se dargli una passata di zincante spray per alte temperature (lo danno per 800° ma francamente ci credo poco)... non so, ho paura che tenendoli nudi si arrugginiscano di nuovo in pochissimo tempo.
Fai così: dopo che le hai lucidate x bene, prendi una bomboletta spray di TRASPARENTE AD ALTE TEMPERATURE, uno ottimo è quello della Arexons, gli dai una prima mano e lasci asciugare bene. Poi accendi la moto e la fai entrare in temperatura d'esercizio. La lasci raffreddare e dai una seconda mano. Risultato garantito!

...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Neeko, la vernice di cui parlavo regge fino ad 800 gradi..quella temperatura un catalizzatore o dei collettori nn la raggiungeranno MAI 

...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
Si, possono scrivere anche 1000 gradi, fatto sta che verniciando BENE il collettore anteriore di nero opaco sara' durato al massimo 15', dopodiche' e' saltato via.
Ho esperienze positive invece col trasparente per alte temperature, non so se e' diverso o se era migliore la vernice, ma, almeno sullo scarico del 50ino reggeva, magari pero' sono anche temperature ben piu' basse.
Ho esperienze positive invece col trasparente per alte temperature, non so se e' diverso o se era migliore la vernice, ma, almeno sullo scarico del 50ino reggeva, magari pero' sono anche temperature ben piu' basse.
-
- L'uomo Garage
beh, in teoria anche lo zincante che ho comprato dovrebbe reggere fino a 800°. poi che lo faccia veramente o no... è da vedersi, in precedente avevo usato una vernice per collettori (auto) che resisteva fino a 600 ed è venuta completamente via.Monolyth ha scritto:Neeko, la vernice di cui parlavo regge fino ad 800 gradi..quella temperatura un catalizzatore o dei collettori nn la raggiungeranno MAI
farò un salto al brico a vedere se riesco a trovare il trasparente allora...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
io ho fatto sempre cosìr----y ha scritto:e olio di gomito.nitosv ha scritto:Sidol
1. SpugnettE per piatti, lato ruvido
2. Smack rame (molto meglio del Sidol) PS: non ho sbagliato...uso proprio quello per il rame, agisce meglio di quello per l'acciaio!
3. Straccio di cotono per asciugare
3. Olio di gomito
All'inizio hai proprio il colore dell'acciaio, lucido e pulito...poi ovviamente col calore di cucina, ma mantieni la luciDaGGine!!

-
- L'uomo Garage
Re: R: lucidare scarico usato
idem. stessa vernice, grigia. durata mezza giornata poi sono iniziate le bolle e adesso è praticamente scomparsa.neeko72 ha scritto:era da 800 gradi... eppure...Monolyth ha scritto:Neeko, la vernice di cui parlavo regge fino ad 800 gradi..quella temperatura un catalizzatore o dei collettori nn la raggiungeranno MAI
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
pensavo che lo zincante fosse un pelo più resistente, anche quello è dato per 800°.... oggi al brico ho cercato il trasparente ma c'era solo di una delle loro marche del menga e la davano per 500°, l'ho lasciato lì dov'era.
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Col fazer ero riuscito a riportare a specchio i tubi di scarico, con smack brillacciaio prima, e poi sidol, strofinacci, e taaaaaaaaaaantissimo (non ne avete idea!!) olio di gomito.
Niente carta vetrata.
Risultato eccezionale, ma veramente troppo, troppo tempo e troppe pippe allo scarico
per ottenerlo.
Occhio ad usare trapani o simil dremel perchè hanno soltanto movimento rotatorio: per fare questo servirebbe un attrezzo con movimento orbitale; con il solo movimento rotatorio lo scarico se si insiste troppo nello stesso punto senza altri movimenti cit.: http://www.unitutto.it/meccanicaapplica ... cchine.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; cap 5.7.2 coppia rotoidale di spinta.
Niente carta vetrata.
Risultato eccezionale, ma veramente troppo, troppo tempo e troppe pippe allo scarico

Occhio ad usare trapani o simil dremel perchè hanno soltanto movimento rotatorio: per fare questo servirebbe un attrezzo con movimento orbitale; con il solo movimento rotatorio lo scarico se si insiste troppo nello stesso punto senza altri movimenti cit.: http://www.unitutto.it/meccanicaapplica ... cchine.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; cap 5.7.2 coppia rotoidale di spinta.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Piegatore
- Moto: sv 650 k1
Spazzolatrice, che lavora a giri bassi, da usare con spazzola fine. Si leva la schifezza.
Poi si monta il disco da lucidare con l'apposita pasta dura da passare sul disco prima di lavorare il pezzo.
Va bene anche il flessibile ma gira veloce, ci va un pò più di accortezza.
Se il materiale non è sensibile alla ruggine non serve darci altro sopra... i collettori dell scarico posso anche illuminarsi di notte, a seconda della carburazione... quindi i prodotti veramente validi sono pochi, oltre che richiedere del lavoro ulteriore.
Per me, con la dicitura "prodotti alta temperatura" che si trovano sui banconi, ci fai al massimo i termosifoni di casa.
Meglio rivolgersi ad un laboratorio di verniciatura per farsi consigliare materiale adatto!
Poi si monta il disco da lucidare con l'apposita pasta dura da passare sul disco prima di lavorare il pezzo.
Va bene anche il flessibile ma gira veloce, ci va un pò più di accortezza.
Se il materiale non è sensibile alla ruggine non serve darci altro sopra... i collettori dell scarico posso anche illuminarsi di notte, a seconda della carburazione... quindi i prodotti veramente validi sono pochi, oltre che richiedere del lavoro ulteriore.
Per me, con la dicitura "prodotti alta temperatura" che si trovano sui banconi, ci fai al massimo i termosifoni di casa.
Meglio rivolgersi ad un laboratorio di verniciatura per farsi consigliare materiale adatto!

NEL DUBBIO ACCELERA
-
- Fermone
- Moto: SV 650s k7
- Nome: Emanuele
- Contatta:
Salve salve!, oggi mi sono messo d'impegno nell'intento
di lucidare quel scarico usato...
Mi sono procurato una pasta apposita per questa
impresa e ovatta più tanta pazienza e olio di gomito
e questo è il mio modesto risultato:
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
beh, cavolo, pare nuovo!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv 650 s k8
Complimenti: ottimo lavoro! 

-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Modesto un par di ciufoli... ti è venuto decisamente bene!!Colele ha scritto:Salve salve!, oggi mi sono messo d'impegno nell'intento

A me i collettori del fazer erano venuti a specchio più o meno come la tua foto.... solo che col tempo che ci ho impiegato... se facevo straordinari a lavoro invece di fare le pippe allo scarico con strofinacci imbevuti di smack brillacciaio o sidol... ecco... con lo stesso tempo ci facevo i soldi per comprarmi direttamente il completo nuovo aftermarket...

Lungo, estenutante, ma anche appagante...

Dove vai?