In caso di controllo...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
damp73
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 449
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori
Località: Bassano del Grappa

In caso di controllo...

Messaggio da damp73 » ven apr 05, 2013 8:53 pm

In caso di controllo, per quanto riguarda il portatarga non originale che , se mantiene i requisiti della direttiva CEE , non è passibile di contestazione e quindi verbale di infrazione, come da lettera del direttore della motorizzazione alla Polizia municipale di Jesolo del 2009, potrebbe essere utile portarsi dietro la lettera stampata , scansione dell'originale, con tanto di protocollo e carta intestata?
Se vi può interessare è qui : http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornament ... 9non78.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Lamps

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: In caso di controllo...

Messaggio da nikovic » ven apr 05, 2013 8:57 pm

Grazie ottomo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: In caso di controllo...

Messaggio da NaNNi » ven apr 05, 2013 8:59 pm

ottimo!!! anche se il portatarga è l'ultima cosa contestabile sulla mia moto! Se faccio lo splendido, m'inculano per tutto il resto :lollone:
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1621
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: In caso di controllo...

Messaggio da stez90 » ven apr 05, 2013 10:11 pm

Secondo me è una mezza fregatura, nel senso che dipende da come interpreta la regola l'agente di turno.
E' chiaro che si può spostare la targa (rispettando le regole sul posizionamento), ma non è chiara la regolarità delle modifiche che facciamo alla moto per permettere lo spostamento.
Per esempio rimuovendo il portatarga di serie al 99% andiamo a variare la lunghezza del veicolo, che è una caratteristica costruttiva non modificabile per via dell'articolo 78. Di solito andiamo anche a riposizionare le frecce e a sostituire la luce targa con un'altra omologata, ma la cui omologazione è farlocca come quella delle frecce aftermarket..
Secondo me nonostante questo chiarimento siamo punto e a capo..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: In caso di controllo...

Messaggio da sniper765 » ven apr 05, 2013 10:44 pm

già mi porto appresso troppi fogli per il solo scarico, e poi il plasticone originale mi fa anche da parafango (si si vabbè, lo dico per consolarmi :lol2: )
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4265
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: In caso di controllo...

Messaggio da dip » sab apr 06, 2013 1:37 pm

stez90 ha scritto:Secondo me è una mezza fregatura, nel senso che dipende da come interpreta la regola l'agente di turno....
Secondo me, l'agente di turno ha imparato a memoria la regola portatarga non di serie = verbale.
Le altre misure che non sono più in regola e le altre parti modificate di conseguenza credo non ci pensi a verificarle, convinto di aver trovato già il metodo sicuro e infallibile per fare cassa.

Però mi tengo su il plasticone/parafango anch'io.
Come si dice, è facile fare il finocchio col kulo degli altri (dal film Amici miei)


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: In caso di controllo...

Messaggio da ghostchild » sab apr 06, 2013 2:49 pm

stez90 ha scritto:Secondo me è una mezza fregatura, nel senso che dipende da come interpreta la regola l'agente di turno.
E' chiaro che si può spostare la targa (rispettando le regole sul posizionamento), ma non è chiara la regolarità delle modifiche che facciamo alla moto per permettere lo spostamento.
Per esempio rimuovendo il portatarga di serie al 99% andiamo a variare la lunghezza del veicolo, che è una caratteristica costruttiva non modificabile per via dell'articolo 78. Di solito andiamo anche a riposizionare le frecce e a sostituire la luce targa con un'altra omologata, ma la cui omologazione è farlocca come quella delle frecce aftermarket..
Secondo me nonostante questo chiarimento siamo punto e a capo..
quoto.... alla fine anche io ho scelto di tenermi il portatrga originale, non mi va di rischiare l'art. 78 e multone annesso... avendo poi tutto da dimostrare che sono nel giusto :roll:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: In caso di controllo...

Messaggio da nitosv » mar apr 09, 2013 5:09 pm

Intanto grazie Damp per il file, male non fa, è una carta in più da provare.
Però mi chiedo : anche se saremmo "autorizzati" a montare un portatarga diverso dall'originale, quanti portatarga aftermarket ti danno la possibilità di inclinarla in termini di legge che se non ricordo male è 30° ?
Ad esempio il mio della LSL anche mettendolo a pacco non raggiunge questa inclinazione..................
ImmagineImmagineImmagine

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: In caso di controllo...

Messaggio da ghostchild » mar apr 09, 2013 5:58 pm

senza considerare che quasi sempre si è costretti ad eliminare un bel pezzo di moto (parafango o come volete chiamarlo) che spesso determina un accorciamento della lunghezza totale della moto, riportata sul libretto :roll:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: In caso di controllo...

Messaggio da enjoyash » mar apr 09, 2013 6:05 pm

io dopo aver beccato l'art. 78, e aver constatato che fare ricorso su queste cose 9/10 è inutile, perchè chi deve giudicare in prima istanza non ci capisce una mazza di niente nel 90% dei casi (un salumiere ci capirebbe di più), visto che la selezione dei Giudici di Pace è altamente discutibile, e visto che fare appello non è poi economicamente conveniente a quel punto, ciò premesso, giro col plasticone, o meglio zon la Z avevo tolto solo la plastica, lasciando tutto il supporto originale, alla fine era la plasticaccia la parte brutta...con la shiver non ce n'è bisogno, visto che l'originale è più che accettabile esteticamente....visto che anche frecce e specchi sono accettabili, sono originali pure quelli, come modifiche ho solo scarichi omologati per shiver con doppia omologazione (per emissioni acustiche e inquinanti), per cui non possono dirti nulla, e rimozione pedane passeggero (per le quali ancora non mi han mai detto nulla in decine di controlli fra SV, Z e Shiver, impegnati come sono a controllare il portatarga, manco se ne accorgono)...poi si, avrei su anche i cerchi forgiati, ma sono originali aprilia, omologati per uso stradale e di misura identica agli originali, quindi anche qui si fottono...........

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: In caso di controllo...

Messaggio da Ala81 » mar apr 09, 2013 7:26 pm

enjoyash ha scritto:io dopo aver beccato l'art. 78, e aver constatato che fare ricorso su queste cose 9/10 è inutile, perchè chi deve giudicare in prima istanza non ci capisce una mazza di niente nel 90% dei casi (un salumiere ci capirebbe di più), visto che la selezione dei Giudici di Pace è altamente discutibile, e visto che fare appello non è poi economicamente conveniente a quel punto, ciò premesso, giro col plasticone, o meglio zon la Z avevo tolto solo la plastica, lasciando tutto il supporto originale, alla fine era la plasticaccia la parte brutta...con la shiver non ce n'è bisogno, visto che l'originale è più che accettabile esteticamente....visto che anche frecce e specchi sono accettabili, sono originali pure quelli, come modifiche ho solo scarichi omologati per shiver con doppia omologazione (per emissioni acustiche e inquinanti), per cui non possono dirti nulla, e rimozione pedane passeggero (per le quali ancora non mi han mai detto nulla in decine di controlli fra SV, Z e Shiver, impegnati come sono a controllare il portatarga, manco se ne accorgono)...poi si, avrei su anche i cerchi forgiati, ma sono originali aprilia, omologati per uso stradale e di misura identica agli originali, quindi anche qui si fottono...........

Da puro ignorante....rognano anche se togli le pedane passeggero??
Always Inspired!

Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: In caso di controllo...

Messaggio da enjoyash » mar apr 09, 2013 7:33 pm

a me mai successo, però a logica dovrebbe essere una modifica vietata pure quella.-

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 807
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:24 am
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo
Località: Provincia MI

Re: In caso di controllo...

Messaggio da sv678 » mer apr 10, 2013 1:04 am

enjoyash ha scritto:a me mai successo, però a logica dovrebbe essere una modifica vietata pure quella.-
E perche' dovrebbe essere vietata?
Immagine

damp73
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 449
Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
Moto: LaSeriePerfetta
Nome: bastardaAcarburatori
Località: Bassano del Grappa

Re: In caso di controllo...

Messaggio da damp73 » mer apr 10, 2013 8:34 am

Concordo con le vostre osservazioni.
Infatti se cambio il portatarga con uno di quelli palesemente aftermarket ne prendo uno di quelli fissi intanto (su ebay.de se ne trovano a pochi euro) , dato che ormai il plasticone sarà stato trasformato in un maglione in pile oppure in una panchina...
:roftl:

Credo che mi terrò quello della kawa z750 vecchia serie , non è l'orrendo originale ma non è di quelli che fa saltare la mosca al naso a chi controlla.Fissato al sottocodone sembra quasi originale e sicuramente non reclinabile .
Rimangono le frecce e la luce targa ma cercherò di risolvere con qualcosa che salti meno all'occhio.

Immagine

LAmps

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: In caso di controllo...

Messaggio da 4sk8ters » mer apr 10, 2013 9:28 am

Ragazzi...non c'è niente da fare...o si ha tutta la moto originale (scarichi a parte)...oppure si rischia sempre qualcosa! Se ti vogliono dare la multa....te la danno! Un motivo lo trovano quasi sempre! Io sono stato fermato 5-6 volte...e non mi hanno MAI fatto storie per il portatarga e per le altre modifiche...anzi...sinceramente...per le altre modifiche...penso non se ne accorgano nemmeno (parlo di pompa, pedane, mono e robe simili). Nemmeno gli specchietti sono un problema (se quelli che si mntano hanno la famosa E...sfido chi ti ferma a sapere se sono originali o meno)...diverso il discorso delle frecce (quelle originali sono quasi sempre enormi). Comunque l'unico modo per essere sicuri al 100% è avere tutto originalissimo!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: In caso di controllo...

Messaggio da enjoyash » mer apr 10, 2013 11:14 am

sv678 ha scritto:
enjoyash ha scritto:a me mai successo, però a logica dovrebbe essere una modifica vietata pure quella.-
E perche' dovrebbe essere vietata?
perchè la moto è omologata per due, ma senza pedane non lo è più, certo poi tu ci vai da solo, insomma secondo me i presupposti per romperti ci sono tutti

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: In caso di controllo...

Messaggio da nitosv » mer apr 10, 2013 11:15 am

cucciolotto ha scritto:Ragazzi...non c'è niente da fare...o si ha tutta la moto originale (scarichi a parte)...oppure si rischia sempre qualcosa! Se ti vogliono dare la multa....te la danno! Un motivo lo trovano quasi sempre! Io sono stato fermato 5-6 volte...e non mi hanno MAI fatto storie per il portatarga e per le altre modifiche...anzi...sinceramente...per le altre modifiche...penso non se ne accorgano nemmeno (parlo di pompa, pedane, mono e robe simili). Nemmeno gli specchietti sono un problema (se quelli che si mntano hanno la famosa E...sfido chi ti ferma a sapere se sono originali o meno)...diverso il discorso delle frecce (quelle originali sono quasi sempre enormi). Comunque l'unico modo per essere sicuri al 100% è avere tutto originalissimo!
Si hai ragione, ma oltre ad andare in moto la mia passione è anche personalizzare il mio mezzo, e se questo comporta correre dei rischi allora li correrò e se succede qualcosa incasso e sto zitto.
Ma non permetto a 2 str++zi con la paletta di fermare la mia passione !!!!!!
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: R: In caso di controllo...

Messaggio da NaNNi » mer apr 10, 2013 11:31 am

Non sei tu che puoi impedirlo...è il buon senso di quelli che hanno la paletta. Purtroppo spesso e volentieri...la loro voglia è solo quella di mettertela nel buco...intendo la paletta nello scarico eh! :)

Inviato con il mio Note 2 16v GTA
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: R: In caso di controllo...

Messaggio da nitosv » mer apr 10, 2013 11:32 am

nanni ha scritto:Non sei tu che puoi impedirlo...è il buon senso di quelli che hanno la paletta. Purtroppo spesso e volentieri...la loro voglia è solo quella di mettertela nel buco...intendo la paletta nello scarico eh! :)

Inviato con il mio Note 2 16v GTA
mi metterò un paraschiena più lungo allora :D :D
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: R: In caso di controllo...

Messaggio da NaNNi » mer apr 10, 2013 11:35 am

OT: Basta un intimo appropriato....:)

Inviato con il mio Note 2 16v GTA
ImmagineImmagine

Rispondi