Consiglio Trasmissione

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Re: Consiglio Trasmissione

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 12:31 am

neeko72 ha scritto:hyperion...nessuno mette in dubbio che sei un ragazzetto tecnicamente preparato(sulla teoria però..)...ma qui stai su un forum, dove chi pone queste domande di norma vuole risposte semplici e dirette...io già solo dopo aver letto due righe del tuo trattato di fisica, avrei cambiato pagina e sarei andato su google a cercare la mia risposta...la risposta che andava data è la mia...a Reaker non interessa sapere quali strane forze si celano dietro il fatto che con una rapportatura + corta la moto risulti avere più spinta...gli interessa sapere se questa spinta ce l'ha oppure no...;)

Tanto per riprendere la tua firma.."Che cos'è il genio...è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e.......velocità d'esecuzione". (G. Perozzi)

;)
ragazzetto... ??? Magari... c'ho 36 anni maremma puzzona... :evilpernacchia: magari ciavessi 20anni, accetterei pure i capelli alla çazz0dicane, il cavallo dei pantaloni alle ginocchia, e tizianoferro come cantante preferito (gigidalessio sarebbe troppo, in ogni caso). :roftl:

Per il resto, abbiamo opinioni differenti su cosa sia un forum di discussione; sarà deformazione universitaria, ma io non accetto che mi si imponga le scelte, che mi si dica "è così perchè è così". Voglio motivazioni, e voglio fatti; e questi io riporto (almeno cerco).
Cerco di informare, perchè credo che questo sia la funzione principale dei forum, lo scambio di informazioni; se hai letto qualche altro mio post, non è che io mi metto sempre nella condizione di quello che ne sa di più (ok il celolunghismo per palesare le mie conoscenze, ma sono qui principalmente per imparare).

Ora, se qualcuno è più voglioso di capire, di entrare nel discorso, di approfondire anche sul perchè le cose vanno in un certo modo, ecco, quella sopra è la strada: uno legge, rilegge, domanda, capisce, e sale di un gradino, e la scala di fronte aumenta di complessità, e nascono nuove domande.

Credi che abbia studiato le thrust curves all'università? No. 8)
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » lun mar 21, 2011 9:52 am

Neeko ... macché preparato e preparato ... questo è un chiacchierone che avrà sentito parlare del concetto di spinta da qualche pilota del 4° stormo la sera al pub e che da due pagine sta solo sparando una marea di stronzate cercando di coprire la "mater boiata" che ha affermato all'inizio, che qui riporto una seconda volta, a imperatura memoria:
con una rapportatura minore, si ha più coppia (accelerazione).
Sono due pagine che vanta di conoscere concetti scientifici che vorrebbe infonderci a pagamento senza manco avere uno scatto d'orgoglio per aprire un topic e argomentare come si deve. Il massimo della sua divulgazione é che LUI lo sa e noi semplicemente, non possiamo. O al più, dobbiamo andare a leggercelo per conto nostro ...

E degna figlia di cotanta madre citata prima ...
Di conseguenza si ha un incremento di coppia passando dal pignone alla corona (R pignone < R corona).
Ma vi rendete conto???? Burgess, Nakamoto, Preziosi, Ferri e Bursi, Ezio Rosbosch, Favaretti, Peppo Russo, Pierluigi Pasetti e tutti gli ingegneri meccanici del mondo .... SI SBAGLIANOOOOOOOOO .... perché la coppia motrice misurata alla ruota è MAGGIORE di quella misurata all'albero o al pignone ...
Credi che abbia studiato le thrust curves all'università? No.
E purtroppo si vede ... :noia:

Ma soprattutto ... ma che c'entra tutto sto trattato scientifico con la domanda di Reaker? ... :fuori:
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 12:37 pm

Mi arrendo.

Come detto, non si possono spiegare certi concetti ad un bambino di 3 anni, e lui ne dimostra 2: almeno un bambino è curioso.

Tieniti le tue idee, io mi tengo le mie.

Aloha!! :noia:
Dove vai?

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun mar 21, 2011 12:45 pm

gidea75 ha scritto:

Ma soprattutto ... ma che c'entra tutto sto trattato scientifico con la domanda di Reaker? ... :fuori:
stava spiegando che diminuendo il rapporto aumenta la coppia trasmessa ossia quella roba deputata ad accelerare il moto di un corpo ed è diversa dalla coppia, come ho aggiunto in fondo a pagina 1.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun mar 21, 2011 12:53 pm

diciamolo in termini cretini

se la potenza è la capacità di fare un lavoro in un dato tempo
e se il lavoro è una forza per lo spostamento
ma la forza è data da massa per accelerazione

visto che la massa non cambia al variare del rapporto, se ne metto uno più corto, allora aumenta l'accelerazione. ma se aumenta l'accelerazione allora mi aumenta la forza che esercita il motore...
e voilà...
il lavoro non cambierà cosi come la potenza perchè lo spostamento sarà inferiore per via della velocità minore ma la forza del motore sale si al diminuire del rapporto.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » lun mar 21, 2011 2:04 pm

minkia che post
mettetelo tra gli importanti va
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 2:31 pm

lethalsveapon ha scritto:minkia che post
Non credo sia necessario immortalare l'ignoranza di un utente; se la cosa interessa, si può creare una discussione ad hoc e ripartire da lì.
Dove vai?

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » lun mar 21, 2011 2:37 pm

Hyperion ha scritto:
Non credo sia necessario immortalare l'ignoranza di un utente; se la cosa interessa, si può creare una discussione ad hoc e ripartire da lì.
sorry
discussione tecniche solo al bar davanti ad una birra
al massimo in pista tra un turno e l'altro
8)
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 2:42 pm

lethalsveapon ha scritto:
Hyperion ha scritto:
sorry
discussione tecniche solo al bar davanti ad una birra
al massimo in pista tra un turno e l'altro
8)
Allora ti deve stare proprio sulle OO... :lol:
Dove vai?

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » lun mar 21, 2011 2:49 pm

direi di no
non sei nella lista ignorati
ergo
.....
Immagine

Rispondi