[preventivo] Secondo voi

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

[preventivo] Secondo voi

Messaggio da jallow » mer gen 25, 2012 9:37 am

Un mio "amico", uno che smanetta spesso con moto varie, deve mettere a posto una BMW d'epoca (R65 1982) di un quasi conoscente che vedendo la sua dovizia e passione dueruotistica gli ha chiesto il favore di non mandarlo da un meccanico perché piuttosto avrebbe preferito pagare lui.

I lavori da effettuare sono:
-sostituzione sistema di scarico completo (collettori+terminali)
-sostituzione cavo frizione
-sostituzione specchi
-controllo/pulizia carburatori e sostituzione dei galleggianti
-qualche verniciatura
EDIT: ci sono anche:
-guarnizioni coppe carburatori
-coperchio testa boxer forato
-cavalletto centrale
-cambio olio (vabbe'...)

In tutto ciò è il mio amico a cercare tutto il materiale in internet e altrove per cercare di risparmiare soldini qui e lì ed è andato più volte a lavorare sul mezzo per capire cosa ci fosse effettivamente da fare (galleggianti che affondano etc.); in pratica il proprietario gli ha detto: "Pensa tu a tutto, dimmi quanti soldi ti servono per fare gli ordini". Tra ricerche varie e noie per spedizioni che non arrivano e contatti con venditori dal Regno Unito è passato un mese. Il punto è: quanto gli deve chiedere di manodopera, considerato anche che si è organizzato tutto lui comprese ricerche e aste per un mese? (Il costo totale del materiale è stato di €400, importo già pagato dal proprietario della moto).
Non sapendo quanto chiederebbe un meccanico non sa quanto poter chiedere (gli serve solo per fare un confronto, chiederebbe ovviamente di meno), anche perché in genere sulle moto degli amici ha lavorato volentieri gratis.

Secondo voi: quanto gli deve chiedere per la manodopera?
Ultima modifica di jallow il mer gen 25, 2012 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: [preventivo] Secondo voi

Messaggio da SpeedMaster » mer gen 25, 2012 11:00 am

100€ più una cassa di birra e una bottiglia di rum

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Honda VFR 800 Vtec

Messaggio da Basol Yzf » mer gen 25, 2012 11:19 am

SpeedMaster ha scritto:100€ più una cassa di birra e una bottiglia di rum
Secondo me 100 euro sono uno schiaffo all'impegno profuso.
... шto сe xоче, to се мозе ...

berna986
Piegatore
Piegatore
Moto: gsx r 1000 k7

Messaggio da berna986 » mer gen 25, 2012 11:27 am

un meccanico in regola... ti chiede tra i 35 EURO e 45 EURO euro l' ora...con fattura ecc ecc!
io farei un conteggio delle ore totali tra sbattimenti su internet e esecuzione lavori, e gli chiederei 15 euro all' ora...
poi sara' a discrezione del tuo amico, se gli piace prendersi cura delle moto e si diverte, potrebbero patteggiare con pizza e birra...

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SpeedMaster » mer gen 25, 2012 11:52 am

Basol Yzf ha scritto:
a montare tutto secondo me 4 ore bastano.. a 20€/ora fanno 80...
l'unica incertezza è l'entità dei ritocchi di vernice.
Cmq io ho fatto la stessa cosa a un mio amico che era caduto appena prima di partire per la corea per 3 mesi, quando è rientrato la moto era perfetta. Io non gli chiesi nemmeno nulla perchè mi divertii un sacco a sistemarla.

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » mer gen 25, 2012 12:04 pm

SpeedMaster ha scritto:
Basol Yzf ha scritto:
a montare tutto secondo me 4 ore bastano.. a 20€/ora fanno 80...
l'unica incertezza è l'entità dei ritocchi di vernice.
Cmq io ho fatto la stessa cosa a un mio amico che era caduto appena prima di partire per la corea per 3 mesi, quando è rientrato la moto era perfetta. Io non gli chiesi nemmeno nulla perchè mi divertii un sacco a sistemarla.

Senza polemica però lui ha detto "BMW d'epoca (R65 1982) di un quasi conoscente" che non significa proprio "amico". Ha detto altresì che ha passato un mese a ricercare, aggiudicarsi aste, ecc. Inoltre parla di "verniciatura" e non ritocchi, senza contare "le volte a lavorare sul mezzo per capire cosa ci fosse effettivamente da fare ".
Credo che il tempo totale sia molto al di sopra delle 4 ore.

Fossi io in quell'altro, o non gli chiederei il favore, o gli allungherei almeno un paio di cento.

IMHO

:wink:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer gen 25, 2012 1:10 pm

credo anch'io... oddio, a me un amico ha SOSTITUITO due volte il motore della vecchia moto aggratis, più una serie di altri lavoretti... quindi dipende dalla passione e dal grado di amicizia.

solo lui sa quante ore ci ha speso, di certo un meccanico gli avrebbe fatto pagare i pezzi almeno il 30% in più (come MINIMO) più altri 150 euro di manodopera, vernice esclusa.
e parliamo di un meccanico onesto.

SpeedMaster
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SpeedMaster » mer gen 25, 2012 1:17 pm

ma che polemica, figurati :wink:
mah, il punto è lo fa per divertimento o è un lavoro?
perchè se è un divertimento non gli può chiedere chissà cosa;
se lo fa come lavoro aggiuntivo allora passo perchè si prende ben altre responsabilità e quindi dovrebbe chiedere a qualcun'altro.
Non voglio creare un flame ma io la vedo così, i "lavoretti" si fanno solo sulle moto degli amici, di quelli che basta che ti dicano solo grazie.
Quelli fatti sulle moto di "altri" non so giudicarli.

jallow
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SchifoVomito

Messaggio da jallow » mer gen 25, 2012 3:08 pm

Lui in realtà è uno studente, quindi finché si tratta di cose stupide lo fa gratis con piacere, ma qui gli è stato chiesto (con retribuzione alla fine) di mettere a posto una moto d'epoca messa male, quindi è un lavoro che uno si aspetta che venga a costare meno rispetto a quello fatto in un'officina. Il problema grosso è la diagnosi su una moto così, come dice basol, ed è passato più di un mese.

Oltretutto EDIT: ci sono da sostituire anche il cavalletto centrale, guarnizioni della coppa dei carburatori, il coperchio della testa perché è forato dopo una scivolata e perde olio motore a giri alti :sob: e di conseguenza c'è da vedere se c'è ancora olio motore.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » mer gen 25, 2012 3:47 pm

La questione s'infittisce...

:lol:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer gen 25, 2012 4:52 pm

maaaaaaaaaaaa.... non è che il conoscente vuole un'affidabilissima e resistentissima SV a poco prezzo? forse fa prima :D :D :D

scherzo, cmq secondo me è meglio mettere in chiaro da subito queste cose, altrimenti si finisce per litigare o comunque con reciproca insoddisfazione.

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » gio gen 26, 2012 2:05 pm

io gli darei 400€, quanto il costo dei pezzi
il lavoro lo ha fatto? il tempo ce lo ha perso? la moto è ora come il proprietario voleva?
beh pagare
mettere quasi nuova quella moto lì dell'82, 800€ non mi sembra neanche tanto

i tagliandi del T-Max viaggiano sui 350-500€, giusto per dare un metro di paragone che male non fa...
Immagine

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » gio gen 26, 2012 2:35 pm

peppeunz ha scritto:io gli darei 400€, quanto il costo dei pezzi
il lavoro lo ha fatto? il tempo ce lo ha perso? la moto è ora come il proprietario voleva?
beh pagare
mettere quasi nuova quella moto lì dell'82, 800€ non mi sembra neanche tanto

i tagliandi del T-Max viaggiano sui 350-500€, giusto per dare un metro di paragone che male non fa...

Ben detto Peppe!
A proposito, per riportare originale una sv, quanto dovrei chiedere?
:lol:

Wolverine
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650RR

Messaggio da Wolverine » gio gen 26, 2012 3:24 pm

A me è capitato spesso e una cosa l'ho sicuramente imparata: sempre accordarsi prima!
E' l'unica strada e, parer mio, la più professionale e corretta: attribuendo un valore al proprio tempo in funzione del tipo di lavori che dovremo andare ad eseguire, si parte con un accordo preliminare; se lungo la ristrutturazione vengono fuori altre magagne ci si accorda di volta in volta.

Dare adesso un valore ad "un mese passato davanti al pc" è eticamente problematico e lo capisco... :roll:
Immagine
"Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività
in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita"
(A. Einstein)

page
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: raptor 1000

Messaggio da page » gio gen 26, 2012 8:34 pm

mi metto dalla parte del "cliente" se mi chiedesse 200 euri di manodopera glieli darei al volo e gli offrirei una cena, 300 sarebbe il giusto credo, se poi mi chiedesse 400 non potrei neanche fiatare visto che non mi sono accordato prima...
Lucchinelli: "ero in autostrada, facevo i 180 km/h in auto, mi sentii aprire la portiera del passeggero, era uno in moto....mi urlò di farmi provare una moto del team, io pensai..questo è il pilota che fa per me".
Era Giancarlo Falappa.

La prima grande emozione...
Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio gen 26, 2012 9:18 pm

Page, stai parlando di un cliente assai galantuomo e poco pugnace a trattare.
Entrambe le peculiarità sono fuori moda in questi decenni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

page
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: raptor 1000

Messaggio da page » ven gen 27, 2012 12:55 pm

Hai ragione, siamo in via d'estinzione... quando il mio mecca mi chiese 100 euro per carburazionee sostituzione del tensore della catena di distribuzione e altre cavolatine su un gpz 750 gli dissi.. ma dolce prepuzio umano ci hai lavorato un'intera giornata più qualche pezzettino... mi rispose "lascia ...mi hai fatto divertire , è un po' che non mi divertivo così..." , corsi al primo bar e gli porti 6 belle "baffo d'oro" ghiacciate... :lol:
Lucchinelli: "ero in autostrada, facevo i 180 km/h in auto, mi sentii aprire la portiera del passeggero, era uno in moto....mi urlò di farmi provare una moto del team, io pensai..questo è il pilota che fa per me".
Era Giancarlo Falappa.

La prima grande emozione...
Immagine Immagine

Rispondi