SV che mi lascia a piedi...

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » sab giu 21, 2014 11:43 am

Ciao a tutti,come va? A me non troppo bene che la mia adorata SV 650S del '99 mi ha lasciato a piedi :-(
Tutto é iniziato che settimana scorsa non si accendeva dando il chiaro segno della batteria a terra... va bhe la accendo a spinta, parte, tutto ok, arrivo a casa e una volta spenta non partiva più... ho pensato alla batteria andata, provo a ricaricarla e sembra tutto ok! Non ci faccio troppo caso, la accendo e spengo tante vole la lascio ferma anche per 3 giorni e riparte senza osare far storie!
Ieri sera vado a fare un giro guardo la partita e finita la partita fatto 2 passi a piedi provo a riaccenderla e proprio non ne vole sapere di partite :-( va bhe la riaccendo a mano e non ci dò troppo peso, ho pensato che la batteria é KO ed é da cambiare PERÒ.... Non finisce così!
Non sono riuscito ad arrivare a casa, ormai era sera e a luci accese erano molto fioche! se accendevo gli abbaglianti la moto si spegneva per mezzo secondo e poi ripartiva, sempre a luci fioche (e.con qualche scoppiettata alla marmitta eheh). Dopo un po' al minimo non riucova più a stare accesa se tenevo accese le luci ed essendo ormai notte non potevo spegnerle così tenevo il motore alto di giri.... a volte spegnevo le luci se non c'era nessuno... iniziati i tornanti i salita non ce la ho più fatta ai tornanti al minimo si spegneva, dovevo riaccenderla a spinta e fare i tornanti sfrizionando ma poi alla fine zero non riuscivo più a farli si spegneva spesso e dopo 8 volte ho recuperato il mezzo a traino (ed é impossibile trainare una moto cavolo) che ero vicino a casa...

CHE COSA PUÒ ESSERE SUCCESSO? La batteria anche se spompa non c'entra perché a moto accesa deve comunque rimanere accesa o no?
Può essere l'alternatore? O la centralina? Come faccio a saperlo?

Grazie ragazzi spero di poter tornare presto in sella :-( grazie!
Max

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da eternauta » sab giu 21, 2014 2:48 pm

probabilmente il regolatore di tensione ti ha salutato
e avendola fatta girare lo stesso potresti aver fatto danni all'impianto elettrico

ma non disperare perche' con la funzione cerca su svitalia trovi un mondo :usailcerca:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » sab giu 21, 2014 3:21 pm

Il regolatore di tensione dici? Ora cerco un po' ti ringrazio.
Mi sapresti dire al volo come capire se é lui o l'alternatore o altro?
Grazie

Edit: ho visto sto thred: viewtopic.php?f=86&t=280915&p=287146&hi ... ne#p287146" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma scusa l'ignoranza il regolatore di tensione a cosa serve? Il suggerimento della ventola é per tenere freddo il regolatore e far sì che non si surriscaldi e si rompa?
Grazid

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da dip » sab giu 21, 2014 4:05 pm

Holy, ci sono due possibili cause.
E per diagnosticarle ti serve un tester da pochi soldi.

1)alternatore
Non genera tensione, quindi la batteria non si ricarica e la moto funziona solo a batteria. Che prima o poi si scarica e il risultato è quello che hai descritto.
2) regolatore. Si è guastato nel modo meno dannoso.
Non ricarica la batteria ecc.ecc.ecc.
Dubito il regolatore, in genere quando salta, non regola più la tensione al massimo a 14,5 - 15 V, ma la tensione va oltre i 20, rovinando batteria (si gonfia) impianto elettrico (lampadine che si bruciano) centralina (si frigge completamente)

Trovi il manuale di officina nel forum, in testa alla sezione, e li trovi come verificare sia il generatore, sia il regolatore.

Comunque, fino a che non hai una diagnosi, non usare la moto.

Tester.
C'è una mia guida semplice nel forum tecnologia.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » sab giu 21, 2014 6:02 pm

Ciao, sono pratico ad usare il tester, devo solo sapere DOVE andare a misurare la tensione!
Ora guardo il manuale e domani faccio i test! Non prima che torno a casa domani! :-( grazie cmq mille a tutti

christian79
Postino
Postino
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 14, 2009 10:26 pm
Moto: sv 650n k1
Contatta:

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da christian79 » sab giu 21, 2014 8:00 pm

E' il regolatore...cambialo...su ebay ci sono anche dei voltometri digitali di piccolissima dimensione..lo monti di fianco al quadro chiave...lo colleghi sui cablaggi dei fari...cosi' hai il controllo dell'impianto...io in 6 anni ne ho bruciati 3..il voltometro mi avvertiva gia' da prima che cera calo di tensione o come l'ultima volta che mi arrivavano 17 volt..ho spento subito la moto..se non avevo il voltometro avrei bruciato centralina,batteria e strumentazione..cmq il tester lo metti su dcv 20 e misura dovrebbero uscire a luci accese dai 13,20 a 14,50 dipende dal regolatore che ce' montato...
Immagine

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » dom giu 22, 2014 10:48 am

Ciao grazie per l info!
Ora guardo anche la guida che mi sono appena svegliato!
Scusa una cosa ma se non dovessi riuscire ad accendere la moto cosa posso inventarmi?! L'unica é caricare la batteria col caricabatteria adottare un'oretta e provare ad accenderla...
La tensione la misuro direttamente ai morsetti della batteria giusto?
Edit: hi visto i manuali sono tanti e devo cercarli, ora sono col cellulare cavolo e non riesco a vederli, dopo ci guardo!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da dip » dom giu 22, 2014 1:06 pm

Esatto, metti in carica la batteria poi provi ad accendere il motore e fai le misure.


inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » lun giu 23, 2014 9:19 am

Ciao ragazzi!
Allora ho scaricato il manuale ed ho fatto alcune prove.
Prima di tutto ho messo in carica la batteria e quando il caricabatteria mi dava il verde ho iniziato la prove.
Come prima prova ho guardato le correnti disperse: sono 0.01mA oppure 11uA (dipende come settavo il guadagno del tester), ad ogni modo direi AMPIAMENTE trascurabili.
Ho acceso la moto e staccato il meno della batteria... E LA MOTO DI è SPENTA! Da questo si può ben dedurre un problema nell'impianto di ricarica della batteria che dapprima dovrebbe sopperire a tutte le necessità della moto e dopo ricaricare la batteria.
Ho provato a fare il test di ricarica della batteria. Accendo la moto e sembrerebbero esserci un baso 13.5V a 5000 giri della moto... peccato che avevo ancora le luci spente! Le accendo e questo valore si abbassa... accendo anche gli abbaglianti e va sotto i 12.5V Per cui direi ampiamente insufficiente....
Quindi ora devo seguire le procedure nuove per la verifica della "resistenza avvolgimento generatore". per mancanza di tempo e perche volevo prima chiedere consiglio a voi, mi sono fermato qui.
Secondo voi è l'alternatore? Per accedere alla "resistenza avvolgimento generatore" inoltre devo smontare per intero il codone? Non si capisce molto bene dove devo andare a toccare... Poi secondo voi serve fare tutte queste prove oppure è sicuramente l'alternatore ed è inutile stare lì a guardarci? cmq ora vi posto tutti i video e le foto così mi dite cosa ne pensate e se riconoscete qual è il punto dove andare a fare la prossima verifica
Questo è il primo video ove eseguo il test che stacco la batteria da motore in moto:
http://youtu.be/PR8_CIeFFWM" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo video invece è quello della ricaricarica: si vede che avvio la moto, la porto a 5000 giri e poi accendo prima le luci anabbaglianti e poi gli abbaglianti... si vede alla fine come va giu la tensione... :
http://youtu.be/9S2gMBOlLYg" onclick="window.open(this.href);return false;

Queste sono le foto:

Questa foto rappresenta la misura delle correnti dispersi col multimetro settato 20mA
Immagine

Questa rappresenta la stessa misura col multimetro settato però a 2000uA
Immagine

Le foto qui di seguito sono quelle del codone.. dov'è la "resistenza avvolgimento generatore" che deve essere misurato secondo la guida? Vi faccio una piccola premessa quando la ho acquistata era stato montato un porta targa artigianale e non sò cos'hanno fatto ma mi sembra che abbino pure spostato la centralina (come si vede in foto ) e siliconato la coda. Il lavoro per carità per me è ben riuscito!

Questa è la foto del codone parta destra
Immagine

questa è la foto del codone dall'alto
Immagine

questa è la foto del codone parte posteriore
Immagine

questa la foto del codone dall'alto ma da un'altra angolazione
Immagine

Ecco mi sapete dire dove è sta benedetta resistenza e se si vede in foto?!

Grazie mille a tutti per i chiarimenti e spero di aver fatto tutto a dovere!
ciao

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 23, 2014 10:27 am

Se senti rumore di zoccoli...pensa ad un cavallo...non ad una zebra! :roll:

Io dico che è il regolatore. Probabilmente si è bruciato un diodo all'interno e non riesce più a darti abbastanza voltaggio. Se cambi regolatore...comprane uno a Mosfet. Se fai una ricerca nel forum c'è un bel topic che ne parla!

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » lun giu 23, 2014 10:34 am

Si si!
sicuramente se è lui lo prendo a mosfet o anche decente! magari se il venditore ce lo ha compro pure un contamarce che ho sempre voluto mettercelo...
Se eseguo la prossima diagnosi del manuale, ossia quella della resistenza ed è ok, e poi quella delle tre tensioni ed una è KO allora è quello il problema?

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da zio_uca » lun giu 23, 2014 12:15 pm

Stacca il connettore a 3 fili che arriva al regolatore e prova la tensione su quei fili andando a coppie. A circa 5000 giri deve essere intorno ai 70 V. Ricordati di misurare in corrente alternata.
Immagine

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » lun giu 23, 2014 12:23 pm

Il regolatore qual è? E' quello che si vede nelle foto del codone nella parte destra?
devo quindi tirare gu il codone per intero per accedere a questi tre fili o c'è qualche modo più pratico?!
Grazie cioa cios

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da dip » lun giu 23, 2014 12:55 pm

cucciolotto ha scritto:Se senti rumore di zoccoli...pensa ad un cavallo...non ad una zebra! :roll:

Io dico che è il regolatore. Probabilmente si è bruciato un diodo all'interno e non riesce più a darti abbastanza voltaggio. Se cambi regolatore...comprane uno a Mosfet. Se fai una ricerca nel forum c'è un bel topic che ne parla!
Peccato che i regolatori shunt funzionino al contrario.
Se salta un diodo, non limitano la tensione, che va oltre al previsto e frigge tutto.

Dichiaro statore, ma prima di cambiare alla Caxxo le cose, bisogna fare tutte le prove.

Prossimo passo trovare il connettore del generatore e fare le prove descritte.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da SteVe650s » lun giu 23, 2014 1:16 pm

Si, il regolatore è il dispositivo che si trova accanto alla vaschetta del freno posteriore. puoi toglierne metà carena (destra) ma io personalmente, avendo fatto il lavoro due volte, mi sono trovato più comodo a sfilare le due metà carene insieme. devi togliere il maniglione e il faro posteriore. La tua moto credo abbia due spinotti, uno con due morsetti (rosso e nero) e uno con tre (tutti gialli).

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: R: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da 4sk8ters » lun giu 23, 2014 2:05 pm

dip ha scritto:
cucciolotto ha scritto:Se senti rumore di zoccoli...pensa ad un cavallo...non ad una zebra! :roll:

Io dico che è il regolatore. Probabilmente si è bruciato un diodo all'interno e non riesce più a darti abbastanza voltaggio. Se cambi regolatore...comprane uno a Mosfet. Se fai una ricerca nel forum c'è un bel topic che ne parla!
Peccato che i regolatori shunt funzionino al contrario.
Se salta un diodo, non limitano la tensione, che va oltre al previsto e frigge tutto.

Dichiaro statore, ma prima di cambiare alla Caxxo le cose, bisogna fare tutte le prove.

Prossimo passo trovare il connettore del generatore e fare le prove descritte.

inviato col mio Sony a carburatori
Quello a mosfet però scalda meno ed ha meno probabilità di bruciarsi. Invece quello originale si può bruciare in due modi diversi...o non riesce più a caricare abbastanza...oppure la tensione sale troppo e frigge tutto. Quindi la possibilità di bruciare tutto c'è comunque...e forse è pure maggiore con il regolatore originale!

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » lun giu 23, 2014 2:56 pm

con metà carena destra intendi metà codone giusto?
E' indispensabile levare il fanale dietro? perchè con tutte quelle cavolo di portapacchi laterali e posteriore mi si è tutto impiccato!
suppongo che i due spinotti siano uno per parte e che quello con rosso e nero siano quelli che ricaricano che danno i 12V (o i 15 o quelli che sono per caricare) in CC mentre i tre gialli sono quelli che fanno 70V in CA misurata ai capi di due qualsiasi gusto?

Il procedimento corretto è misurare la tensione in alternata fra tutti i capi dei tre fli presi a due a due giusto?
70 Volt con che tolleranza? 10%?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4200
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da dip » lun giu 23, 2014 7:52 pm

Giusto, i fili dell'alternata sono gialli.
Giusto, devi misurare 70V fra i fili gialli, no fra un giallo e la massa.
Vado a memoria, mi sembra sempre a 5000 giri

Devi provare fra tutti i fili, due alla volta

La resistenza del generatore si misura sempre sui fili gialli, però a motore spento.

Smontare il codone è una bella rottura. Se riesci ad arrivare ai connettori per fare una diagnosi senza smontare tutto, prova.
Se poi dovrai cambiare il regolatore, allora ti toccherà smontare.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da holyhope » mar giu 24, 2014 9:11 am

Ciao allora sono riuscito magicamente ad alzare il codone e ad accedere alle parti interessate allora i test che ho fatto sono qusti:

Ho staccato i tre cavi gialli col connettore

Dalla parrte verso il motore (quindi alternatore) dove ci sono gli spinotti FEMMINA ho misurato sui 50/60 VAC a motore al minimo e a 5000rpm arrivava anche a 90 VAC ho provato per tutte e tre le fasi (sempre fase per fase)
Poi ho provato in ohm i morsetti maschi verso il coso col radiatore/dissipatore di calore (che direi proprio essere il raddrizzatore eheh) e mi dava la presenza di 0.525 ohm solo a capi di due morsetti. un morsetto incriminato NON mi dava ohm ne se collegato con uno ne se collegato con l'altro
Mi sarei aspettato che solo ai capi di due morsetti NON c'era continuità mentre proprio è un intero morsetto ad essere andato. puù essere che si sia grippato tutto lo stadio di quel morsetto oppure che si sia rotto il morseto stesso bho!
Vi allego un po' di foto!

Quì è come ho "scodonato" la moto senza aprirla del tutto
Immagine

Immagine

Ecco il radrizzatore scollegato
Immagine

gia che ci sono vi chiedo cos'è questo coso qui con la pastica verde sopra e con due fili spessi? Suppongo motorino di avviamento?
Immagine

A questo punto direi che è il raddrizzatore o no? mi confermate?
Ecco sapete dirmi dove lo posso comprare a poco prezzo o che cosa devo ricercare di preciso? Non vorrei acquistar una cosa sbagliaa

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: SV che mi lascia a piedi...

Messaggio da zio_uca » mar giu 24, 2014 9:42 am

A questo punto si, direi che è rotto il regolatore.

Quello con la plastica verde è il relè d'avviamento
Immagine

Rispondi