MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4407
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Auguri Sky.
Suppongo tu abbia compiuto gli anni e nella torta c'era la pulitrice ad ultrasuoni!
Carburatori forever
Suppongo tu abbia compiuto gli anni e nella torta c'era la pulitrice ad ultrasuoni!
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Grazie Dip, hai indovinato!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Non è proprio così "semplice" come dicono o sembra.skywalker67 ha scritto: ↑mer mar 01, 2023 5:42 pmTeo, in attesa di vedere l'Ovetto di sniper alle prese con i passi svizzeri (:lol:), che detergente usi o consiglieresti per la vasca ad ultrasuoni?
Ci laverò di tutto: dai bossoli usati alle parti di pistole, agli attrezzi sporchi di grasso, agli orologi/occhiali/gioielli della moglie.
Per risultati ottimali serve detergente specifico per il tipo di sporco da trattare.
Nel mio caso io uso questo con acqua calda intorno ai 40°C :
https://amzn.eu/d/4COQ2MN
Detergente alcalino che è indicato per la pulizia di sporco grasso e unto, ma proprio perché nel 99% dei casi so che ho questo genere di sporco.
Nel tuo caso, credo ti serva un tipo di detergente acido che è più indicato per un tipo di sporco non organico e più secco, tipo polvere per capirci.
Però i detergenti acidi sono molto più "pericolosi" e bisogna fare attenzione alle diluizioni e al materiale da trattare.
La soluzione va cambiata spesso (per non dire ogni volta) se lo sporco è intenso altrimenti la differenza di risultato finale si vede subito.
Dicono che basta l'acqua perché gli ultrasuoni fanno il resto...non è proprio così, un buon detergente è fondamentale come lo è l'acqua calda.
Ti dirò che io, che sono abbastanza esigente su queste cose, prima di immergere i pezzi li passo a mano con lo stesso detergente messo in uno spruzzino (e adeguatamente diluito) ed uno spazzolino. Senza perderci troppo tempo eh, ma una passata veloce gliela dò.
Di solito faccio due cicli da 30min, oltre non serve andare perché se non è stato sufficiente significa che lo sporco è troppo intenso (e quindi ripeto la pulizia a mano) o la soluzione detergente è troppo "stanca" e quindi va sostituita.
Il tempo dipende dal tipo di sporco, dalla soluzione, ma anche dalla potenza della macchina. Bisogna fare delle prove.
Buon divertimento
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Molto interessante!
Grazie Teo.
Grazie Teo.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Figurati.
La pulizia ad ultrasuoni dà molta più soddisfazione effettivamente, anche solo perché mentre la macchina lavora, ci si può dedicare ad altro
Bisogna farci un minimo di esperienza, ma nulla che vada oltre i due/tre lavaggi per capire il dosaggio e le tempistiche.
La pulizia ad ultrasuoni dà molta più soddisfazione effettivamente, anche solo perché mentre la macchina lavora, ci si può dedicare ad altro
Bisogna farci un minimo di esperienza, ma nulla che vada oltre i due/tre lavaggi per capire il dosaggio e le tempistiche.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Quindi, secondo le tue indicazioni, il detergente alcalino può essere indicato per la pulizia di tutto ciò che è sporco di grasso corporeo e grasso d'officina, mentre per lo sporco "da fuoco" forse il più indicato è il detergente acido.
La versione "da ultrasuoni" del Fulcron non è una buona alternativa?
La versione "da ultrasuoni" del Fulcron non è una buona alternativa?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
La differenza e la modalità d'impiego tra i due tipi di detergenti la trovi spiegata molto bene anche con Google che sicuramente sarà più preciso di me.
Non è una cosa specifica per detergente ultrasuoni, ma proprio una regola generale per qualsiasi detergente anche quelli di uso casalingo.
Riguardo al Fulcron non saprei dirti, in rete avevo trovato pareri discordanti e la maggioranza era negativa, così mi son buttato più o meno a caso su Amazon sperando che le recensioni fossero veritiere.
Non è una cosa specifica per detergente ultrasuoni, ma proprio una regola generale per qualsiasi detergente anche quelli di uso casalingo.
Riguardo al Fulcron non saprei dirti, in rete avevo trovato pareri discordanti e la maggioranza era negativa, così mi son buttato più o meno a caso su Amazon sperando che le recensioni fossero veritiere.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ed eccomi qui con un ulteriore (e spero conclusivo) aggiornamento riguardo la questione del freno anteriore che, in maniera randomica, bloccava la ruota anteriore di questo benedetto motorino.
Ho smontato ed estratto il pistoncino e la molla della pompa per la terza volta, ma questa volta con un'idea più precisa di cosa andare a controllare (grazie anche a Dip, Skywalker e Juza per il supporto).
Metto di seguito una foto che aiuterà a capire cosa ho fatto e perchè.
Nella vaschetta della pompa vediamo due fori: quello a destra è l'ingresso del liquido nella camera, quello a sinistra è il foro di compensazione.
Bene, il foro di compensazione era tappato. Ho provato a pulirlo soffiandolo, niente; ho provato a infilarci un sottile filo di acciaio (di una corda per freni da bicicletta), niente. Così ho preso una punta da 1mm e ho asolato il foro, avendo poi cura di pulire ogni eventuale ricciolo o scoria nella camera del pistoncino.
Rimontato e spurgato bene il tutto, ieri ho fatto un test ride di circa 20km senza lesinare sui freni. Risultato? (E lo scrivo con le dita incrociate) Funziona!
Speriamo di aver scritto l'ultimo capitolo di lavori su questo vecchio ma simpatico 50ino, e che i prossimi capitoli siano solo miscela al 2% e normale manutenzione.
Ho smontato ed estratto il pistoncino e la molla della pompa per la terza volta, ma questa volta con un'idea più precisa di cosa andare a controllare (grazie anche a Dip, Skywalker e Juza per il supporto).
Metto di seguito una foto che aiuterà a capire cosa ho fatto e perchè.
Nella vaschetta della pompa vediamo due fori: quello a destra è l'ingresso del liquido nella camera, quello a sinistra è il foro di compensazione.
Bene, il foro di compensazione era tappato. Ho provato a pulirlo soffiandolo, niente; ho provato a infilarci un sottile filo di acciaio (di una corda per freni da bicicletta), niente. Così ho preso una punta da 1mm e ho asolato il foro, avendo poi cura di pulire ogni eventuale ricciolo o scoria nella camera del pistoncino.
Rimontato e spurgato bene il tutto, ieri ho fatto un test ride di circa 20km senza lesinare sui freni. Risultato? (E lo scrivo con le dita incrociate) Funziona!
Speriamo di aver scritto l'ultimo capitolo di lavori su questo vecchio ma simpatico 50ino, e che i prossimi capitoli siano solo miscela al 2% e normale manutenzione.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4407
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
La foto è scattata dopo aver ripassato il foro,suppongo.
Comunque, EVVIVA!
Carburatori forever
Comunque, EVVIVA!
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Sì esatto, dopo aver ripassato il foro.dip ha scritto:La foto è scattata dopo aver ripassato il foro,suppongo.
Comunque, EVVIVA!
Carburatori forever
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Eh...Monte ha scritto:Grande Sniper! Nemmeno in brembo lo sanno
Non vorrei dirlo ma pare che continua a funzionare bene
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
26 anni e volete che sia sempre efficiente?
Eh no eh...
Oggi batteria scarica.
Due veloci misure sull'impianto e... Non è che la batteria è solo scarica, ma neanche si ricarica (tensione ai poli mai superiore ai 9.93V anche a tutto gas).
Primo imputato: il regolatore di tensione (che è stravecchio e mezzo marcio).
Costa poco, 10€, e facciamo questo tentativo, nella speranza di non dover sostituire anche la batteria (altri 20€) ma che torni in vita con una bella notte in carica.
Incrociamo le dita.
Eh no eh...
Oggi batteria scarica.
Due veloci misure sull'impianto e... Non è che la batteria è solo scarica, ma neanche si ricarica (tensione ai poli mai superiore ai 9.93V anche a tutto gas).
Primo imputato: il regolatore di tensione (che è stravecchio e mezzo marcio).
Costa poco, 10€, e facciamo questo tentativo, nella speranza di non dover sostituire anche la batteria (altri 20€) ma che torni in vita con una bella notte in carica.
Incrociamo le dita.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4407
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Il circuito di carica/stabilizzazione è un bel cesso...
Le luci vanno?
Carburatori forever
Le luci vanno?
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Luci e stop posteriore perfetti, anche accendendo gli abbaglianti.dip ha scritto:Il circuito di carica/stabilizzazione è un bel cesso...
Le luci vanno?
Carburatori forever
Quello che non va è il clacson (suona pianissimo) e le frecce (approssimative, poco luminose e lampeggiano a malapena).
Quindi il sistema di accensione funziona (anche il funzionamento del motore è regolare), mentre quello di carica della batteria no, almeno questa è la mia idea.
Il motorino di avviamento l'ho lasciato staccato e uso sempre la pedivella per la messa in moto.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4407
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Anche nel Malaguti, frecce e clacson sono "a batteria".
Anche lo stop.
Evidentemente Mbk lo stop lo fa andare dal regolatore e basta.
I fari sono alimentati dal regolatore fuori batteria.
Siccome vanno, il generatore è ok!
Comunque, prova a caricare la batteria con un caricabatterie affidabile.
Non mi stupirei se la batteria è kaput.
E in questo caso, misurando la tensione di carica della batteria, ti trovi solo 9.6v.
Il regolatore è un cesso dal punto di vista circuitale. È un monofase raddrizzato a singola semionda.
Senza batteria, che fa da filtro, si misura molto meno del valore nominale.( Che corrisponde al valore massimo dell'onda pulsata).
Con un oscilloscopio si legge il valore massimo, col tester il valore efficace.
Finito questa breve lezione di elettronica, ripeto.
Carica la batteria.
A carica completata misura e prendi nota della tensione
Scollegala
Attendi un paio di ore
Misura a vuoto la tensione
Posta i valori.
Prevedo che dopo un paio di ore, misurerai meno di 12V
Carburatori forever
Anche lo stop.
Evidentemente Mbk lo stop lo fa andare dal regolatore e basta.
I fari sono alimentati dal regolatore fuori batteria.
Siccome vanno, il generatore è ok!
Comunque, prova a caricare la batteria con un caricabatterie affidabile.
Non mi stupirei se la batteria è kaput.
E in questo caso, misurando la tensione di carica della batteria, ti trovi solo 9.6v.
Il regolatore è un cesso dal punto di vista circuitale. È un monofase raddrizzato a singola semionda.
Senza batteria, che fa da filtro, si misura molto meno del valore nominale.( Che corrisponde al valore massimo dell'onda pulsata).
Con un oscilloscopio si legge il valore massimo, col tester il valore efficace.
Finito questa breve lezione di elettronica, ripeto.
Carica la batteria.
A carica completata misura e prendi nota della tensione
Scollegala
Attendi un paio di ore
Misura a vuoto la tensione
Posta i valori.
Prevedo che dopo un paio di ore, misurerai meno di 12V
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Beeeeeehhhhhh
Diciamo che è una batteria da 4Ah, di due anni, che fa tragitti di 10min per volta e settimane intere ferma senza manutenzione (la batteria è sotto la pedana, scomodissima).
Potrebbe semplicemente essere stanca e da sostituire.
Comunque una bella carica gliela dò e poi vediamo.
Alla peggio la sostituisco e aggiungo un connettore esterno per caricarla senza smontare ogni volta tutta la copertura.
Vi aggiorno!
Diciamo che è una batteria da 4Ah, di due anni, che fa tragitti di 10min per volta e settimane intere ferma senza manutenzione (la batteria è sotto la pedana, scomodissima).
Potrebbe semplicemente essere stanca e da sostituire.
Comunque una bella carica gliela dò e poi vediamo.
Alla peggio la sostituisco e aggiungo un connettore esterno per caricarla senza smontare ogni volta tutta la copertura.
Vi aggiorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1654
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Sul vecchio Agility 125 R16 avevo tolto la batteria e messo un condensatore (non ricordo la taglia necessaria a far funzionare correttamente il tutto, ma bello grosso) e mettendo in moto ovviamente a pedivella, andava tutto regolarmente. Peso e grattacapi risparmiati, lo usavo per andare a lavoro in paese e faceva più avviamenti che km...
Visto che usi sempre la pedivella, potrebbe essere un'opzione "definitiva".
Visto che usi sempre la pedivella, potrebbe essere un'opzione "definitiva".
-
- Administrator
- Messaggi: 20704
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Andrebbe un attimo studiato il dimensionamento del condensatore, ma sarebbe accettabile anche una soluzione del genere.stez90 ha scritto:Sul vecchio Agility 125 R16 avevo tolto la batteria e messo un condensatore (non ricordo la taglia necessaria a far funzionare correttamente il tutto, ma bello grosso) e mettendo in moto ovviamente a pedivella, andava tutto regolarmente. Peso e grattacapi risparmiati, lo usavo per andare a lavoro in paese e faceva più avviamenti che km...
Visto che usi sempre la pedivella, potrebbe essere un'opzione "definitiva".
Grazie per il suggerimento.