biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
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biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
eccomi di nuovo a rompervi le scatole con i miei pseudo-esperimenti...
un amico ha preso da un po' un v-strom 650 k8 al quale sta facendo qualche upgrade, e tra le altre cose sta montando le biellette del mono più corte per alzare il retro della moto.
bene, vengo a sapere che le biellette originali del v-strom in questione sono lunghe 140mm, mentre so già che quelle della sv650 k3-k7 sono lunghe 144mm...
a questo punto avrete già capito che, ovviamente, mi è venuta l'idea di montarle sotto la mia sv...
c'è da dire che con le biellette corte del kit rosmoto (da 134mm) non mi ero trovato molto bene perchè una coda più alta di circa 25mm mi rendeva la moto scomoda, anche se non mi dispiaceva da guidare.
quindi, prima di andarmi a impelagare in monta-smonta-rimonta (che per quanto non sia un lavoro lungo o complicato mi porterebbe comunque via tempo e sforzi), chiedo anche un vostro parere: 4mm di differenza sulle biellette dovrebbero alzare la coda della moto di 8-10mm... ne potrebbe valere la pena?
potrebbe essere una "quota" che magari carica solo un filo l'anteriore senza perdere in confort, quindi un upgrade sensato, per quanto minimo? sul fatto di accorgermene dubito che passerà inosservato alle mie chiappe, ma potrebbe essere talmente poco da non valerne neanche la pena?
io sarei per provare, tanto è a costo zero, quindi ne faccio solo una questione di "sarà solo una perdita di tempo"?
ditemi la vostra...
un amico ha preso da un po' un v-strom 650 k8 al quale sta facendo qualche upgrade, e tra le altre cose sta montando le biellette del mono più corte per alzare il retro della moto.
bene, vengo a sapere che le biellette originali del v-strom in questione sono lunghe 140mm, mentre so già che quelle della sv650 k3-k7 sono lunghe 144mm...
a questo punto avrete già capito che, ovviamente, mi è venuta l'idea di montarle sotto la mia sv...
c'è da dire che con le biellette corte del kit rosmoto (da 134mm) non mi ero trovato molto bene perchè una coda più alta di circa 25mm mi rendeva la moto scomoda, anche se non mi dispiaceva da guidare.
quindi, prima di andarmi a impelagare in monta-smonta-rimonta (che per quanto non sia un lavoro lungo o complicato mi porterebbe comunque via tempo e sforzi), chiedo anche un vostro parere: 4mm di differenza sulle biellette dovrebbero alzare la coda della moto di 8-10mm... ne potrebbe valere la pena?
potrebbe essere una "quota" che magari carica solo un filo l'anteriore senza perdere in confort, quindi un upgrade sensato, per quanto minimo? sul fatto di accorgermene dubito che passerà inosservato alle mie chiappe, ma potrebbe essere talmente poco da non valerne neanche la pena?
io sarei per provare, tanto è a costo zero, quindi ne faccio solo una questione di "sarà solo una perdita di tempo"?
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Provare non è mai una perdita di tempo anche solo per scoprire che era meglio prima... ma almeno lo hai provato e ti sei tolto il dubbio!
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Non bisogna guardare solo a quanto alza il posteriore, ma anche a come cambierà la risposta della sospensione posteriore.
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Come sai io monti i leveraggi di ros .... e un pò tutti mi dicono sempre che la moto è un pò troppo caricata in avanti...e credo sia vero .. ma ormai sono abbastanza abituato a guidarla così... e di rimettere le originali non mi va...
di contro ti dico che avendo io la S la posizione un pò piu caricata con il posteriore non seduto .. mi piace...e mi sembra lavori decentemente anche il mono...che però dovrei tarare meglio ..
sulla N ti dico che potrebbe essere una via di mezzo niente male...fossi in te proverei ...e farei un test di qualche km perchè a primo impatto secondo me non ti troverai
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Quindi:sniper765 ha scritto:...le biellette originali del v-strom 650 k8 sono lunghe 140mm...
...so già che quelle della sv650 k3-k7 sono lunghe 144mm...
... le biellette corte del kit rosmoto (da 134mm) ...
4mm di differenza sulle biellette dovrebbero alzare la coda della moto di 8-10mm...
Kit Ros -10mm alza 25mm il retro.
Biella Vstrom k8 -4mm potrebbe alzare intorno alla metà.
Di suo un po' fa alzare la moto, inoltre (se il comportamento del cinematismo è assimilabile alla K2) farà sembrare la molla del mono un po' più dura, quindi di poco diminuisce il SAG rider.
Prova e vedi come vai.
Prima di iniziare, rileva le quote della moto adesso ( altezza e sag) poi rileva le quote coi leveraggi diversi.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Wright, mi sfugge che moto guidi.Wright ha scritto: Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Effettivamente nelle SV andando ad agire sulla singola sospensione, il comportamento diventa disomogeneo.
Quella modificata ha un comportamento decente, l'altra rimane unammerda.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
si, è vero, cambiando le biellette varia anche la risposta del mono.Wright ha scritto: ↑mer set 01, 2021 8:39 amNon bisogna guardare solo a quanto alza il posteriore, ma anche a come cambierà la risposta della sospensione posteriore.
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei
nello specifico, dalle misure che avevo preso quando ero passato dai leveraggi del kit ros a quelli standard, avevo rilevato che con i leveraggi più corti di 10mm dovevo diminuire il precarico del 10% circa per ri-avere gli stessi sag.
se questi leveraggi sono più corti di soli 4mm, direi che dovrei aspettarmi una variazione intorno al 5%, ci questo avevo già pensato, grazie comunque di averlo precisato.
quanto al comportamente disomogeneo... mah, oddio, una volta ripristinati i valori corretti dei sag, tenuto conto che già so quelle che potrebbero essere le ptenziali variazioni, e con una forcella a posto, a ri-allineare tutto non ci dovrebbe volere moltissimo.
come detto sopra, avevo già pensato alla questione della durezza della molla e al dover rifare i sag.dip ha scritto: ↑mer set 01, 2021 1:33 pmKit Ros -10mm alza 25mm il retro.
Biella Vstrom k8 -4mm potrebbe alzare intorno alla metà.
Di suo un po' fa alzare la moto, inoltre (se il comportamento del cinematismo è assimilabile alla K2) farà sembrare la molla del mono un po' più dura, quindi di poco diminuisce il SAG rider.
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quanto al fatto di prendere le misure prima e dopo il montaggio... beh direi che è d'obbligo
come lo sarà poi riportare i risultati qui
l'unica cosa... mi sa che non ce la faccio a farlo per il csvr... uff...
no va beh, la tua a mio avviso è proprio uno "scivolo" in avanti^Juza^ ha scritto: ↑mer set 01, 2021 9:14 amCome sai io monti i leveraggi di ros .... e un pò tutti mi dicono sempre che la moto è un pò troppo caricata in avanti...e credo sia vero .. ma ormai sono abbastanza abituato a guidarla così... e di rimettere le originali non mi va...
di contro ti dico che avendo io la S la posizione un pò piu caricata con il posteriore non seduto .. mi piace...e mi sembra lavori decentemente anche il mono...che però dovrei tarare meglio ..
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diciamo che il passaggio dai leveraggi -10mm a quelli originali ha portato immediatamente benefici, come avevo avvertito subito la differenza facendo il contrario, però... magari una misura intermedia potrebbe avere bisogno di un pochino più di accortezza... vedremo...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Dici che alla.luuuunga potrei accusare sui polsi durante lo spostamento del csvr? Ahahhaha
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Appena appena...^Juza^ ha scritto:Dici che alla.luuuunga potrei accusare sui polsi durante lo spostamento del csvr? Ahahhaha
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Finchè dura, una di queste due a sceltadip ha scritto: ↑mer set 01, 2021 1:37 pmWright, mi sfugge che moto guidi. [...]Wright ha scritto: Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
La prossima prometto che la prendo di un altro colore
Dal 2004 al 2012, invece, avevo questa, ragion per cui sono qui. E da un lato mi pento di averla venduta...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Wright, con quella di destra fai un cambio alla pari e torni in SV.
Ormai le SV prima serie stanno diventando rare.
Vuoi mettere fra sospensioni strafighe e elettronica tornare ad una onesta moto progettata al risparmio?
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Sono già su Subito a mettere l'annuncio "Permuto Ducati SS 2017 con SVS 2000" guarda
Mi frena solo il fatto di non poterci mettere su le s22
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Decisione presa: venerdì vado a prendere le biellette del v-strom.
Appena possibile le monto, speriamo a breve che la curiosità è già tanta
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Facci sapere
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Ebbene sì, ormai costano il doppio di quando comprai la mia 7 anni fa.
E a guardare quelle preparate da pista la mia starebbe sugli 8500 euro
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Chissà perchè, ma suppongo che ci vieni al CSVR con quelle biellette...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Le biellette le ho in casa, il problema è che prima del csvr, tra una cosa e l'altra, sarà quasi impossibile che le riesca a montare...dip ha scritto:
Chissà perchè, ma suppongo che ci vieni al CSVR con quelle biellette...
Sono sempre più convinto che potrei recuperare tempo libero NON dormendo, d'altra parte è l'unica "perdita di tempo" della mia giornata...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Ti capisco benissimo...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Anche perché appena arrivano i pin/fermi delle pastiglie monto subito quelli, che sono, diciamo così, più "urgenti".dip ha scritto:Ti capisco benissimo...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
duuuuuuuunque,
oggi finalmente ho fatto un po' di prove con le biellette.
per fare una cosa ben fatta (spero) ho deciso di spenderci tempo e fare le varie misure del caso sia con le originali (quelle che stavo usando), sia con quelle del v-strom650, sia con quelle rosmoto.
praticamente misura-smonta-rimonta per 3 volte... cosa non si fa per la "scienza" del forum...
allora, per ora metto le foto del paragone tra le tre biellette e la tabella con le misure che ho preso, per un "come vanno alla guida quelle del v-strom" mi toccherà aspettare di provarla un po' meglio; sia perchè dopo aver finito tutto si era fatto tardino, sia perchè ho fatto un percorso breve e trafficato, sia perchè mi sono ricordato (tardi ormai) che avevo ancora il precarico per l'uso in coppia (e si legge nei valori)...
però, però... la sostanza non dovrebbe cambiare...
p.s. sul confort posso già dire che una posizione di guida [per me] confortevole come con le originali non c'è, già con queste si sente la differenza, anche se la posizione è più accetttabile che con quelle ancora più corte.
oggi finalmente ho fatto un po' di prove con le biellette.
per fare una cosa ben fatta (spero) ho deciso di spenderci tempo e fare le varie misure del caso sia con le originali (quelle che stavo usando), sia con quelle del v-strom650, sia con quelle rosmoto.
praticamente misura-smonta-rimonta per 3 volte... cosa non si fa per la "scienza" del forum...
allora, per ora metto le foto del paragone tra le tre biellette e la tabella con le misure che ho preso, per un "come vanno alla guida quelle del v-strom" mi toccherà aspettare di provarla un po' meglio; sia perchè dopo aver finito tutto si era fatto tardino, sia perchè ho fatto un percorso breve e trafficato, sia perchè mi sono ricordato (tardi ormai) che avevo ancora il precarico per l'uso in coppia (e si legge nei valori)...
però, però... la sostanza non dovrebbe cambiare...
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