Cinesi alla riscossa...e mica male
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Cinesi alla riscossa...e mica male
Che ne pensate di queste due proposte della CF-MOTO ...gruppo cinese che usa motori KTM ... non so se anche piattaforme o altro?
Ora....sono sempre stato critico nei confronti delle varie ondate cinesi ..anche con la stessa Benelli ..a ragion veduta per certi "dettagli" ma che poi nel complesso hanno fatto un salto avanti davvero importante e i numeri dimostrano l'apprezzamento per questi prodotti non più così pessimi.
Esteticmaente ...le trovo molto molto interessanti e piacevoli ...oviamente non posso giudicare sulla qualità perche non ne ho mai posseduta o toccata e provata una... ma così a guardarle sembrano proposte che potrebbero davvero impensierire... l'mt-07 .. la tracer 7 ...per dire il segmento ...
Ora....sono sempre stato critico nei confronti delle varie ondate cinesi ..anche con la stessa Benelli ..a ragion veduta per certi "dettagli" ma che poi nel complesso hanno fatto un salto avanti davvero importante e i numeri dimostrano l'apprezzamento per questi prodotti non più così pessimi.
Esteticmaente ...le trovo molto molto interessanti e piacevoli ...oviamente non posso giudicare sulla qualità perche non ne ho mai posseduta o toccata e provata una... ma così a guardarle sembrano proposte che potrebbero davvero impensierire... l'mt-07 .. la tracer 7 ...per dire il segmento ...
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Le due naked -esteticamente- mi piacciono, sembrano versioni “special”
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2059
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Non so se vi sia capitato di vedere la Benelli 752S dal vivo...a me si, e vi posso garantire che è veramente fatta da dio, con particolari molto curati, oltre che esteticamente molto accattivante. Ha, come unico neo, il peso elevato rispetto alla potenza, che è di 76Cv. Peso che, però, avendola scrutata per bene, credo sia dovuto ad una dotazione ciclistica sovra dimensionata, tipo una forcella USD da 50, che manco su una MV, un pneumatico posteriore 180/55 e relativo cerchio, due dischi anteriori da 320, ecc...
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Ancora non mi è capitato di vederla ...ma diciamo che quello che apparentemente sta ancora fregandomi cinesi è i rapporti peso/potenza....
Ma è innegabile il balzo in avanti in fatto di design e finiture....si guardi la leoncino e la naked delle foto sopra...
Poi..non so se le forcelle da 50 che dice Yoda ..dentro hanno l acqua sporca e un tubo bucato...ma mi viene da pensare più che ormai la dotazione minima...priva di elettronica avanzata ..sia cmq all' altezza di brand blasonati che nelle soluzioni più economiche adottano tecnologia ormai consolidata e trita
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
Ma è innegabile il balzo in avanti in fatto di design e finiture....si guardi la leoncino e la naked delle foto sopra...
Poi..non so se le forcelle da 50 che dice Yoda ..dentro hanno l acqua sporca e un tubo bucato...ma mi viene da pensare più che ormai la dotazione minima...priva di elettronica avanzata ..sia cmq all' altezza di brand blasonati che nelle soluzioni più economiche adottano tecnologia ormai consolidata e trita
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
-
- Administrator
- Messaggi: 20629
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
le due naked non sono davvero niente male (in special modo la prima mi sembra molto accattivante), mentre la turistica la vedo un po' "pesante", ma magari è solo un'impressione.
per quanto mi riguarda sono un po' spaventato dalla facilità e dalla velocità con cui si possono reperire i ricambi. e non parlo di un filtro olio o di un manubrio, ma di ricambi che per necessità devono essere procurati alla casa madre. ho sentito più volte che benelli (che ormai ha una rete di distribuzione/assistenza piuttosto diffusa, almeno qui nel Lazio) sotto questo aspetto non brilla; non oso immaginare una zontes o una cf moto...
per quanto mi riguarda sono un po' spaventato dalla facilità e dalla velocità con cui si possono reperire i ricambi. e non parlo di un filtro olio o di un manubrio, ma di ricambi che per necessità devono essere procurati alla casa madre. ho sentito più volte che benelli (che ormai ha una rete di distribuzione/assistenza piuttosto diffusa, almeno qui nel Lazio) sotto questo aspetto non brilla; non oso immaginare una zontes o una cf moto...
-
- Supporter
- Messaggi: 4034
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Mah, sull'estetica possiamo discutere (a me le naked sembrano una copia cinese della R nine T) ed alla fine ognuno avrebbe un'idea diversa.
Prima di esprimere un parere mi piacerebbe vedere la scheda tecnica completa, e poi avere qualche info in più sul discorso accennato da sniper, perchè se hai la moto ma i ricambi arrivano da un altro continente alla velocità di una carovana della seta ...
Prima di esprimere un parere mi piacerebbe vedere la scheda tecnica completa, e poi avere qualche info in più sul discorso accennato da sniper, perchè se hai la moto ma i ricambi arrivano da un altro continente alla velocità di una carovana della seta ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
appena ha doue minuti cerco di recuperare la scheda tecnica... ma per quanto all'estetica.... ok potrebbe richiamare la bmw .. ma onestamene non mi pare una copia come accadeva in passato ..e a dirla tutta.. di originale...ultimamente non vedo tantissimo ..se non delle oscenità...che per assurdo ...sono giapponesi
In quanto al discorso ricambi ... certo quello è un nodo fondamentale..ma benelli con le nuove moto ha conquistato una fetta di mercato che sicuramente ha creato anche un interesse verso il marchio e probabilmente anche un numero maggiore di rivenditori e centri assistenza; è ovvio che di queste CF non troveremo il rivenditore sotto casa...ma se saranno giudicate seriamente, e magari positivamente, dalle riviste di settore.. magari susciteranno un buon riscontro ed è probabile che si apra un nuovo mercato con il tempo. Da qualche parte devono pur cominciare (vedi scooter kymco)
In quanto al discorso ricambi ... certo quello è un nodo fondamentale..ma benelli con le nuove moto ha conquistato una fetta di mercato che sicuramente ha creato anche un interesse verso il marchio e probabilmente anche un numero maggiore di rivenditori e centri assistenza; è ovvio che di queste CF non troveremo il rivenditore sotto casa...ma se saranno giudicate seriamente, e magari positivamente, dalle riviste di settore.. magari susciteranno un buon riscontro ed è probabile che si apra un nuovo mercato con il tempo. Da qualche parte devono pur cominciare (vedi scooter kymco)
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Vista: non male davveroyoda ha scritto: ↑ven dic 18, 2020 8:27 pmNon so se vi sia capitato di vedere la Benelli 752S dal vivo...a me si, e vi posso garantire che è veramente fatta da dio, con particolari molto curati, oltre che esteticamente molto accattivante. Ha, come unico neo, il peso elevato rispetto alla potenza, che è di 76Cv. Peso che, però, avendola scrutata per bene, credo sia dovuto ad una dotazione ciclistica sovra dimensionata, tipo una forcella USD da 50, che manco su una MV, un pneumatico posteriore 180/55 e relativo cerchio, due dischi anteriori da 320, ecc...
- Allegati
-
- 06962E17-BFEA-4D22-8FF9-DFF8B4C286B9.jpeg (77.68 KiB) Visto 6355 volte
-
- F9978C10-1FE1-4F7B-9F13-DB9131D5A1D7.jpeg (122.06 KiB) Visto 6355 volte
-
- AB708E12-6B7F-4C5F-B29B-3D79F86B87CB.jpeg (106.53 KiB) Visto 6355 volte
-
- Supporter
- Messaggi: 4034
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Per carità, la Benelli non sembra male, neppure sulla carta, ma ci sono un paio di cose che mi lasciano molto perplesso...
Motore: prestazioni sulla carta molto simili alla SV650 (potenza e coppia) ottenute con una cilindrata superiore e circa 20 anni dopo?
Peso: 225 Kg? Per una naked di media cilindrata? Con che cosa l'hanno fatto il telaio? Uranio?
Infine la forcella: senza dubbio molto interessante, ma una USD da 50mm per una moto con quelle prestazioni mi sembra un'esagerazione, quasi quasi uno specchietto per le allodole.
Motore: prestazioni sulla carta molto simili alla SV650 (potenza e coppia) ottenute con una cilindrata superiore e circa 20 anni dopo?
Peso: 225 Kg? Per una naked di media cilindrata? Con che cosa l'hanno fatto il telaio? Uranio?
Infine la forcella: senza dubbio molto interessante, ma una USD da 50mm per una moto con quelle prestazioni mi sembra un'esagerazione, quasi quasi uno specchietto per le allodole.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20629
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
stanno vendendo le zontes, con pinza anteriore singola a 2 pistoncini, motori da 30cv scarsi, ma display a colori e avviamento keyless (se non erro su questo ultimo punto); questo per dire che è possibile vendere di tutto (e wanna marchi mi è testimone ).^Juza^ ha scritto: ↑dom dic 20, 2020 5:03 pmappena ha doue minuti cerco di recuperare la scheda tecnica... ma per quanto all'estetica.... ok potrebbe richiamare la bmw .. ma onestamene non mi pare una copia come accadeva in passato ..e a dirla tutta.. di originale...ultimamente non vedo tantissimo ..se non delle oscenità...che per assurdo ...sono giapponesi
In quanto al discorso ricambi ... certo quello è un nodo fondamentale..ma benelli con le nuove moto ha conquistato una fetta di mercato che sicuramente ha creato anche un interesse verso il marchio e probabilmente anche un numero maggiore di rivenditori e centri assistenza; è ovvio che di queste CF non troveremo il rivenditore sotto casa...ma se saranno giudicate seriamente, e magari positivamente, dalle riviste di settore.. magari susciteranno un buon riscontro ed è probabile che si apra un nuovo mercato con il tempo. Da qualche parte devono pur cominciare (vedi scooter kymco)
sui concessionari ci siamo, ma sull'assistenza... non sono sicuro. per dire, proprio riguardo benelli, in estate una concessionaria auto di zona ha tirato su un bel muro nel salone e ci ha messo dall'altra parte qualche benelli, qualche casco e qualche giacca. di moto ne sanno 0, di abbigliamento ne capiscono meno di 0. sarei curioso di capire chi fa assistenza alle moto e la sua formazione, visto che non c'è un'altra officina oltre a quella auto nel loro seminterrato...
CF moto, per quanto "costola" di ktm, penso che ne avrà di strada da fare, e non pochissima.
vista dal vivo (bene) e spostata per poterla provare, poi ci ho rinunciato.skywalker67 ha scritto: ↑dom dic 20, 2020 6:14 pmPer carità, la Benelli non sembra male, neppure sulla carta, ma ci sono un paio di cose che mi lasciano molto perplesso...
Motore: prestazioni sulla carta molto simili alla SV650 (potenza e coppia) ottenute con una cilindrata superiore e circa 20 anni dopo?
Peso: 225 Kg? Per una naked di media cilindrata? Con che cosa l'hanno fatto il telaio? Uranio?
Infine la forcella: senza dubbio molto interessante, ma una USD da 50mm per una moto con quelle prestazioni mi sembra un'esagerazione, quasi quasi uno specchietto per le allodole.
da ferma è pesante e il baricentro è insolitamente alto per una naked.
quella forcella da 50mm limita l'angolo di sterzo al punto che il monster620 di mia moglie, a confronto, gira in un fazzoletto...
a mio avviso non è una moto per chi di moto ne mastica o ne ha masticato già. sarebbe una discreta delusione, a meno di avere aspettative davvero basse.
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Ciao
Per fortuna delle case attuali stè moto cinesi pesano un botto, però per persone che entrano nel mondo moto e non sanno bene cosa vogliono, guardano solo estetica e prezzo e ste moto sono le prime che considerano.
Per fortuna delle case attuali stè moto cinesi pesano un botto, però per persone che entrano nel mondo moto e non sanno bene cosa vogliono, guardano solo estetica e prezzo e ste moto sono le prime che considerano.
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Bhe ma parliamoci chiaro ... quando inizi ..guardi quanto è bella e quanto costa..punto ..
Poi ora con tutte le recensioni i vlog.. puoi valutare peso rapporto prestazioni e quanto altro .. e ok ..hanno meno margine rispetto alle concorrenti ...ma l'sv....non l'avete scelta perche piaceva ed era accessibile.. eppure di difetti ne aveva è ...
Chiaro che ora anche le case note..fanno prodotti a prezzi calmierati per rientrare nel mercato dei neofiti ..ma se nel breve periodo queste cinesi aggiustano il tiro ...perche non dovrei scegliere questa anziche una mt-07 (per dirne una)
Poi ora con tutte le recensioni i vlog.. puoi valutare peso rapporto prestazioni e quanto altro .. e ok ..hanno meno margine rispetto alle concorrenti ...ma l'sv....non l'avete scelta perche piaceva ed era accessibile.. eppure di difetti ne aveva è ...
Chiaro che ora anche le case note..fanno prodotti a prezzi calmierati per rientrare nel mercato dei neofiti ..ma se nel breve periodo queste cinesi aggiustano il tiro ...perche non dovrei scegliere questa anziche una mt-07 (per dirne una)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4364
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
L'ho scelta per il peso dichiarato e la potenza ancora umana, ma sufficiente per muoversi con agilità.^Juza^ ha scritto: ...ma l'sv....non l'avete scelta perche piaceva ed era accessibile..
Purtroppo non capii cosa significativa quel passo, nell'articolo di Motosprint, che più o meno recitava "componentistica economica"...
L'ho capito alla prima frenata...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4034
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Io l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.
Da buon neofita non mi ero preoccupato delle sospensioni scarse e dei freni molto "basilari" (a leggere tra le righe delle prove sulle riviste si capiva abbastanza bene), pensando (erroneamente) che tanto non sarei riuscito a trovare presto i loro limiti.
Onestamente, dopo aver visto circolare un po' di autovetture cinesi sulle strade di casa, credo che aspetterei ancora qualche decennio prima di acquistare una loro moto.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.
Da buon neofita non mi ero preoccupato delle sospensioni scarse e dei freni molto "basilari" (a leggere tra le righe delle prove sulle riviste si capiva abbastanza bene), pensando (erroneamente) che tanto non sarei riuscito a trovare presto i loro limiti.
Onestamente, dopo aver visto circolare un po' di autovetture cinesi sulle strade di casa, credo che aspetterei ancora qualche decennio prima di acquistare una loro moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
In pratica la descrizione di quelle moto cinesi ..se ci pensi ..skywalker67 ha scritto: ↑mer dic 23, 2020 3:46 pmIo l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.
Posso condividere il discorso delle auto .. perchè in alcuni casi sono davvero "economiche " a dir poco .. nonostante poi uno le paghi quasi quanto una più nota.. .. ma mio padre che fa il carrozziere..ultimamente si avvelena sempre più perche anche macchine "marchiate" sono ormai un pezzo di cartastagnola..ma camuffato meglio
-
- Administrator
- Messaggi: 20629
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Eppure, in qualche modo, vedo legato l'uso della moto alla sua scelta.
Se in moto ci faccio la passeggiata in centro o qualche km fuoriporta la domenica posso prendere anche una zontes e se non va in moto quella mattina amen, non c'è una vera necessità di usarla.
Ma se il mio uso è giornaliero, svariati km, con una discreta sicurezza che al lavoro ci voglio andare e tornare con la mia moto... Beh allora il discorso si fa diverso.
E non intendo giapponese=affidabile e tutto il resto merdina, però non rischierei con una cfmoto, ecco.
Diverso sarebbe l'uso giornaliero di una moto tipo hypermotard. Sarebbe scomoda e senza neanche lo spazio per i documenti sotto la sella, ma è un mezzo maturo, che va.
Se in moto ci faccio la passeggiata in centro o qualche km fuoriporta la domenica posso prendere anche una zontes e se non va in moto quella mattina amen, non c'è una vera necessità di usarla.
Ma se il mio uso è giornaliero, svariati km, con una discreta sicurezza che al lavoro ci voglio andare e tornare con la mia moto... Beh allora il discorso si fa diverso.
E non intendo giapponese=affidabile e tutto il resto merdina, però non rischierei con una cfmoto, ecco.
Diverso sarebbe l'uso giornaliero di una moto tipo hypermotard. Sarebbe scomoda e senza neanche lo spazio per i documenti sotto la sella, ma è un mezzo maturo, che va.
-
- Supporter
- Messaggi: 4034
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
Mah, non sono così convinto.^Juza^ ha scritto: ↑mer dic 23, 2020 4:11 pmIn pratica la descrizione di quelle moto cinesi ..se ci pensi ..skywalker67 ha scritto: ↑mer dic 23, 2020 3:46 pmIo l'SV l'ho scelta dopo un bel po' di ricerche.
Come prima moto volevo qualcosa che fosse:
- naked con un accenno di stile retrò,
- sotto i 200 Kg di peso,
- agile,
- con una potenza ragionevole per non inguaiare un neofita, ma nemmeno così scarsa da non poterci girare in due su strade di montagna,
- entro i 6/7'000 euro di budget.
Ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche della naked 650 e della retrò 700.
Ora, bisognerebbe vedere a che prezzi vengono vendute, ma la prima mi sembra una versione povera della SV con motore spompato e tutti i difetti della Jap, mentre la seconda sulla carta sembrerebbe già più interessante, ma sarebbe da provare su strada per valutarne l'effettiva bontà: diciamo che ho qualche riserva su agilità e distribuzione della coppia motore sull'intero arco di giri se confrontata con la SV, rispetto alla quale (sulla carta) ha sospensioni più regolabili, frizione antisaltellamento ed un minimo di elettronica. Il monodisco anteriore mi lascia parecchio perplesso però.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3427
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
La prima è esteticamente molto carina...motori K dovrebbero garantire anche un po' di divertimento...
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1079
- Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
- Moto: a piedi nudi
- Località: Bologna, statale Futa onnipresente
Re: Cinesi alla riscossa...e mica male
A me le due naked non dispiacciono affatto, poi riguardo la forca , bè se sono come quelle della Leoncino o 703 Benelli non sono affatto male x uso stradale e moooolto meglio di mt07 z650 sv650 ....poi magari pesano un po' di più vero ma cmq sospensioni e freni sono MEGLIO...le ciclistiche funzionano ...non sono ballerine . Questi hanno fatto passi da gigante in fretta, poi a mio avviso loro non vorranno mai combattere la nicchia Ducati, MV , o che sia ma fare grandi numeri con prodotti più che onesti e prezzi concorrenziali