Pistola gonfiaggio VS manometro Beta
-
- BAN
- Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
- Contatta:
Pistola gonfiaggio VS manometro Beta
Avevo già verificato dal gommista che la mia pistola segnava un 10% in meno, ora ne ho la conferma.
PS
Si non avevo una minchia da fare in pausa pranzo.
PS
Si non avevo una minchia da fare in pausa pranzo.
-
- BAN
- Contatta:
Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta
La pistola in questione è una ANI in metallo, pagata 50 euro.
Interessante. Domanda da ignorante: se hai la pistola per misurare la pressione, ed eventualmente sgonfiarla, come fai a gonfiarla? Compressore con pistola attaccata, pompa per biciclette e poi controllo di nuovo con pistola..??
-
- BAN
- Contatta:
Qualcuno mi aiuti a comprendere la domanda multipla
Hahahaha anche io non ho compreso.
Nel senso, compressore, gonfia a una pressione X e sgonfia fino alla pressione giusta immagino
Nel senso, compressore, gonfia a una pressione X e sgonfia fino alla pressione giusta immagino
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
pistola collegata a compressore=gonfiaMonte ha scritto:Interessante. Domanda da ignorante: se hai la pistola per misurare la pressione, ed eventualmente sgonfiarla, come fai a gonfiarla? Compressore con pistola attaccata, pompa per biciclette e poi controllo di nuovo con pistola..??
manometro buono=sgonfia
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Intendo che con la pompa per biciclette la gonfi a occhio, poi con il manometro la sgonfi alla giusta pressione.
Altrimenti col compressore gonfi MENTRE misuri la pressione, come dal benzinaio.
La mia domanda era nata dalla differenza di prezzo tra pompa per biciclette e compressore...e da quello che scrivi mi pare di aver capito che la pistola gonfia senza misurare la pressione, mentre io che non me ne intendo ho sempre visto la pistola CON manometro attaccato...
mi sono spiegato ora?
Altrimenti col compressore gonfi MENTRE misuri la pressione, come dal benzinaio.
La mia domanda era nata dalla differenza di prezzo tra pompa per biciclette e compressore...e da quello che scrivi mi pare di aver capito che la pistola gonfia senza misurare la pressione, mentre io che non me ne intendo ho sempre visto la pistola CON manometro attaccato...
mi sono spiegato ora?
-
- Pilota Ufficiale
cosa impedisce di utilizzare una pistola con manometro attaccato fregandosene dell'indicazione(sballata) dello stesso, e poi procedere a regolare la pressione, sgonfiando, utilizzando un manometro di qualità? Che è poi esattamente ciò che fanno tutti coloro che hanno un compressore ed un manometro di qualità?
I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
giusta osservazione di yoda.....
e cmq buona cosa quella di conoscere il gap tra la pistola e manometro ..così ci si regola a dovere..che in certi contesti è decisametne importante
e cmq buona cosa quella di conoscere il gap tra la pistola e manometro ..così ci si regola a dovere..che in certi contesti è decisametne importante
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Questo é vero solo se in uscita dal compressore hai la stessa pressione del serbatoio (5/6/8 bar a seconda del compressore).yoda ha scritto:I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
Se invece sul compressore monti una valvola di parzializzazione regolabile (io l'ho fatto per poterlo usare anche con la pistola a spruzzo, in modo che la verniciatura venga uniforme), allora puoi impostare l'uscita dal serbatoio del compressore ad un valore moderato (diciamo poco meno di 3 bar) ed evitare gli sbalzi di pressione che ti starano i manometri.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- BAN
- Contatta:
https://www.fbingros.com/pistola-gonfia ... ni-25-g-80Monte ha scritto: ↑gio lug 25, 2019 8:26 amIntendo che con la pompa per biciclette la gonfi a occhio, poi con il manometro la sgonfi alla giusta pressione.
mi sono spiegato ora?
ecco la mia pistola con le figure c'è più chiarezza.
Mi stupisco sempre di più delle vostre conoscenze
-
- Pilota Ufficiale
Corretto, ma preferisco il mio metodo, pur avendo la valvola di parzializzazione sul mio 50 litri.skywalker67 ha scritto: ↑gio lug 25, 2019 11:13 amQuesto é vero solo se in uscita dal compressore hai la stessa pressione del serbatoio (5/6/8 bar a seconda del compressore).yoda ha scritto:I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
Se invece sul compressore monti una valvola di parzializzazione regolabile (io l'ho fatto per poterlo usare anche con la pistola a spruzzo, in modo che la verniciatura venga uniforme), allora puoi impostare l'uscita dal serbatoio del compressore ad un valore moderato (diciamo poco meno di 3 bar) ed evitare gli sbalzi di pressione che ti starano i manometri.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
personalmente ho una pistola+manometro wika dove premendo il grilletto per gonfiare, chiude una valvola che bypassa il manometro mettendolo a 0 (quindi non gli arriva aria nè botte di pressione) e manda aria diretta nello pneumatico; quando rilascio il grilletto riapre la valvola e il manometro segna la pressione. spero di essermi ben spiegato. ho notanto che tantissimi gommisti hanno pistole che lavorano in questo modo, e questo serve proprio a fare in modo che il manometro resti preciso più a lungo possibile.
ora, siccome io sono un po'... "precisino" uso comunque il metodo "pistolaccia economica" per gonfiare e pistola wika per regolare la pressione, ma mi rendo conto che è un "di più" che neanche servirebbe. ah, sul compressore c'è comunque il regolatore di pressione.
ora, siccome io sono un po'... "precisino" uso comunque il metodo "pistolaccia economica" per gonfiare e pistola wika per regolare la pressione, ma mi rendo conto che è un "di più" che neanche servirebbe. ah, sul compressore c'è comunque il regolatore di pressione.
-
- Supporter
- Moto: CB RED MATT CARBON
- Nome: felice
yes[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 57a9a2.jpg[/IMG]
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!