dunlop gpr-300

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun lug 30, 2018 7:06 pm

qualche tempo fa avevo parlato di voler montare sulla monster 620 di mia moglie le michelin pilot road 5.
pensa che ti ripensa, valuta, confronta prezzi, ora quella moto si ritrova montate un treno di dunlop gpr-300.
sinceramente non ho trovato molto che mi indirizzasse o meno nella scelta, soprattutto in lingua italiana (su qualche forum se ne parla ma niente di troppo specifico tranne rari casi, è più un "sentito dire" che altro), se invece si passa ai siti esteri c'è ben di più.
perchè le ho messe? perchè mi hanno ispirato fiducia, così, a pelle, e perchè anche il gommista me le ha consigliate (la prima volta che mi fido così tanto del gommista).
nelle misure 120/60 e 160/60 sono venute a costare, montate, 180€.
che gomme sono? dalla scheda tecnica del sito dunlop italiano delle touring/commuter, sui siti esteri dunlop le danno come sportive stradali. strategie di mercato, sicuramente.
alla prova dei fatti, quello che ho potuto apprezzare, alla guida, è:
- non è la solita carcassa dunlop durissima che ha bisogno di setup e pressioni ad hoc. è una gomma in stile metzeler: fai la pressione da libretto e vai.
- la posteriore è, come da tradizione dunlop, "abbondante", non sembra davvero un 160.
- sul bagnato tengono molto bene, davvero molto bene.
- il profilo della gomma anteriore è svelto, ma non roba da sportsmart.
- gomme agili nel complesso ma non nervose, molto stabili una volta scelta la traiettoria, anche se ci fosse qualche piccola sconnessione dell'asfalto, la moto resta lì (questo è anche merito della carcassa non troppo dura).
- a luglio non parlo di tempi di warm-up, qualasiasi gomma con queste temperature tiene bene anche appena usciti dal garage. per questo aspetto asapettiamo di andare un po' più in là con la stagione.
- ok il feedback dell'anteriore, un po' diverso da quello che provo con le m7rr sulla mia sv, ma comunque si capisce cosa sta facendo la gomma là sotto.

il meccanico che ci ha fatto i lavori ultimamente (che è una persona diversa dal gommista) e ha avuto modo di provare la moto ha detto che effettivamente sembrano anche a lui buonissime gomme, soprattutto su una moto così leggera e non molto potente, e che pensa abbia fatto meglio ascegliere queste al posto delle pr5, almeno per il monsterino.

questo è quanto, al momento. i km percorsi sono ancora pochi, quindi non saprei fare una stima nè del consumo, nè della durata. fatto sta che se queste gomme si rivelano così buone, al prossimo cambio potrei metterle anche sull'sv così da avere un confronto diretto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da stez90 » sab ago 18, 2018 4:56 pm

Sai se son monomescola o bimescola? Non ho trovato info a riguardo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » sab ago 18, 2018 5:43 pm

stez90 ha scritto:Sai se son monomescola o bimescola? Non ho trovato info a riguardo.
Credo siano monomescola, da nessuna parte ho letto o sentito parlare di bimescola.
Comunque lo dico, sul Monster 620 rendono davvero bene, quando avrò finito le m7rr (prossima stagione ormai, perché anche se uso la moto tutto l'anno, non ce la faccio a finirle entro il 2018) c'è la seria possibilità che andrò a montare queste gpr-300.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da skywalker67 » lun feb 25, 2019 9:07 am


sniper765 ha scritto:quando avrò finito le m7rr (prossima stagione ormai, perché anche se uso la moto tutto l'anno, non ce la faccio a finirle entro il 2018) c'è la seria possibilità che andrò a montare queste gpr-300.
Sniper, le mie Sportmax Qualifier di primo equipaggiamento sono quasi arrivate (dopo 11'000 Km), e sono in procinto di cambiarle.

Considerato che faccio percorsi molto vari, da statali/autostrada per andare al lavoro a stradine di montagna nei giri intorno a casa, e considerato che sono uno che deve sentire bene l'appoggio sin dall'inizio della curva per trovare la confidenza per aumentare l'angolo di piega, tra Metzeler Sportec M7RR e Dunlop Sportmax GPR 300 tu cosa consiglieresti?

Un'indicazione di come uso la moto e di come consumo le gomme la puoi vedere nelle ultime foto che ho postato nella discussione sul portatarga.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 9:58 am

Con le gpr300 credo rimarresti nella categoria delle tue attuali, ma è una gomma più recente e performante. Quindi diciamo che resti nella categoria touring, ma facendo un passo avanti per quanto riguarda Confidenza e prestazioni.

Con le m7rr vai su gomme più sportive e meno durevoli.

Se ti piace la gomma che ti fa guidare "rotondo" la gpr300 è davvero ottima, la m7rr è più agile e veloce nello scendere in piega, ma comunque non manca di confidenza.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da skywalker67 » lun feb 25, 2019 10:28 am

Insomma, come casco (scusa, mi tocco...) casco bene.

Grazie, vedrò di decidermi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 11:23 am

skywalker67 ha scritto:Insomma, come casco (scusa, mi tocco...) casco bene. Immagine

Grazie, vedrò di decidermi. Immagine

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ormai con le attuali tecnologie trovare gomme che vadano male è davvero difficile...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 25, 2019 12:16 pm

non ho ancora provato le gpr300 ma confermo il mio interesse... la mia scelta naturale sarebbe stata la Metza ... ma inizio a pensare siano gomme più votate allo sportivo..che non è più il mio caso (ammesso che lo sia stato in passato)
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da skywalker67 » lun feb 25, 2019 1:55 pm

^Juza^ ha scritto:
lun feb 25, 2019 12:16 pm
non ho ancora provato le gpr300 ma confermo il mio interesse... la mia scelta naturale sarebbe stata la Metza ... ma inizio a pensare siano gomme più votate allo sportivo..che non è più il mio caso (ammesso che lo sia stato in passato)
E' il dubbio che ho anche io (che non sono mai stato sportivo in moto), e che mi frena nella scelta (oltre alla differenza di circa 70 euro tra i due treni di gomme).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 25, 2019 2:32 pm

io le metz le ho sempre apprezzate...anche se un pò apuntite pposso dare la sensaizoen di cadere in curva apena si entrain piega.. però mi hanno dato sempre sicurezza sul bagato e da "calde" sono sempre state ottime... la durata l'ho sempre trovata onestissima

le dunlop non le conosco..ma parrebbero una buona scelta ad un costo inferiore
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 3:46 pm

Precisiamo una cosa:
le gpr300 e le m7rr sono di due categorie diverse.
Le prime sono delle turistiche con tutto quello che ne è legato (profilo della gomma, mescola ecc); le seconde sono gomme ben più sportive.
La domanda da anteporre alla scelta è sempre la stessa: che uso ne faccio?


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da skywalker67 » lun feb 25, 2019 3:57 pm

Si, le differenze mi sono ben chiare adesso.
Il mio dubbio é legato, oltre all'uso che ne farei, al desiderio di accumulare sensazioni nuove, diverse, per ampliare il mio bagaglio di esperienze.
Sniper, ti faccio un esempio: pur essendo io uno sciatore turista, ho voluto provare negli anni sci delle tipologie piú disparate (All-Around, Slalom, GS, All-Mountain, Freeride), per capire cosa rispondeva di piú al mio modo (turistico) di sciare.
Alla fine mi sono deciso per sci artigianali della categoria GS (anche se di raggio ridotto rispetto agli sci da gara), perché é la tipologia di sci che mi regala le sensazioni migliori in pista.

Allo stesso modo, dovró decidermi se rimanere con delle ottime (come sembra sulla carta) gomme turistiche o provare qualcosa dal carattere piú sportivo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 25, 2019 4:07 pm

il discorso verte anche su quanto sportivo è il nostros tile di guida...e cosa che spesso però si sottovaluta...la potenza che scarica a terra la nostra moto ...
Spesso ci dimentichiamo che 73 cv ormai sono un inezia per le gomme moderne ....difficilmetne riusciremo a metterele in crisi se non con turni estenuanti in pista
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 5:42 pm

skywalker67 ha scritto:
lun feb 25, 2019 3:57 pm
Si, le differenze mi sono ben chiare adesso.
Il mio dubbio é legato, oltre all'uso che ne farei, al desiderio di accumulare sensazioni nuove, diverse, per ampliare il mio bagaglio di esperienze.
Sniper, ti faccio un esempio: pur essendo io uno sciatore turista, ho voluto provare negli anni sci delle tipologie piú disparate (All-Around, Slalom, GS, All-Mountain, Freeride), per capire cosa rispondeva di piú al mio modo (turistico) di sciare.
Alla fine mi sono deciso per sci artigianali della categoria GS (anche se di raggio ridotto rispetto agli sci da gara), perché é la tipologia di sci che mi regala le sensazioni migliori in pista.

Allo stesso modo, dovró decidermi se rimanere con delle ottime (come sembra sulla carta) gomme turistiche o provare qualcosa dal carattere piú sportivo.
l'esempio è calzante: gli sci li hai provati, valutati e scelti nel tempo.
ti toccherà fare lo stesso con le gomme della moto, poichè nessuno potrà "infonderti" la propria esperienza a parole per aiutarti a capire quali possano essere le "tue" gomme.
tra l'altro, provare gomme diverse su moto simili (nel senso magari che è la stessa moto come modello ma con setup diversi) ti darà sensazioni sicuramente diverse.
per non parlare poi dello stile di guida...

^Juza^ ha scritto:
lun feb 25, 2019 4:07 pm
il discorso verte anche su quanto sportivo è il nostros tile di guida...e cosa che spesso però si sottovaluta...la potenza che scarica a terra la nostra moto ...
Spesso ci dimentichiamo che 73 cv ormai sono un inezia per le gomme moderne ....difficilmetne riusciremo a metterele in crisi se non con turni estenuanti in pista
anche quello è vero, alla fine l'sv è una bicilindrica che ormai si fa fatica a definire anche "media" visto che le medie cilindrate si sono spostate più in alto come cubatura, intorno agli 800-900cc (almeno a mio parere).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 25, 2019 10:03 pm

Io sono dell'idea che su una moto è sempre meglio avere una gomma morbida.
Avere grip in più non fa mai male. In qualunque situazione.
Unico difetto delle gomme sportive è che hanno pochi intagli.Se uno usa la moto in tutte le condizioni meteo,quando piove, bisogna stare attenti a quello che si fa.
Per tutte le altre situazioni sono superiori alle turistiche.
Poi dipende anche quanti km fai all'anno.
Una gomma sportiva moderna su una sv dura intorno ai 9-10 mila km.
Magari una turistica fa tranquillamente 14.000 km.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » lun feb 25, 2019 10:30 pm

Raistlin78 ha scritto:Io sono dell'idea che su una moto è sempre meglio avere una gomma morbida.
Avere grip in più non fa mai male. In qualunque situazione.
Unico difetto delle gomme sportive è che hanno pochi intagli.Se uno usa la moto in tutte le condizioni meteo,quando piove, bisogna stare attenti a quello che si fa.
Per tutte le altre situazioni sono superiori alle turistiche.
Poi dipende anche quanti km fai all'anno.
Una gomma sportiva moderna su una sv dura intorno ai 9-10 mila km.
Magari una turistica fa tranquillamente 14.000 km.....
C'è però una discriminante fondamentale che non hai considerato: il tempo di warm-up.
È inutile avere una gomma "di colla" se poi non si scalda e quindi la "colla" non attacca...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da Raistlin78 » lun feb 25, 2019 11:44 pm

Le gomme più veloci a scaldarsi che io abbia mai montato sull'sv sono state le diablo corsa.
3 curve e erano pronte. Anche in inverno.
E,alla fine,non facevano neanche schifissimo sul bagnato.
asfalto bagnato.SENZA velo d'acqua.Mentre pioveva potevi solo andare dritto.Sulle spalle erano slic.....
Unico difetto....c'ho fatto 5000 km.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 26, 2019 9:17 am

Il problema non è solo il tempo di warm-up...ma anche il tempo con cui si freddano ..può sembrare una cavolata.. ma se il ritmo non è "sostenuto" il calo potrebbe sentirsi.... tra le altre cose una gomma morbida...che viene utilizzata per un uso "commuter" rischia di spiattelllarsi al centro creando scalini o angoli di iega non adeguati che possono dare poi un felling en diverso...
poi ovio che la gomma sportiva restituisce una sicurezza maggiore in condizioni sportiveggianti...ma non bisogna dimenticare che l'asticella di quelle che noi chiamavamo touring.. si è alzata un bel pò
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da sniper765 » mar feb 26, 2019 9:54 am

Raistlin78 ha scritto:
lun feb 25, 2019 11:44 pm
Le gomme più veloci a scaldarsi che io abbia mai montato sull'sv sono state le diablo corsa.
3 curve e erano pronte. Anche in inverno.
E,alla fine,non facevano neanche schifissimo sul bagnato.
asfalto bagnato.SENZA velo d'acqua.Mentre pioveva potevi solo andare dritto.Sulle spalle erano slic.....
Unico difetto....c'ho fatto 5000 km.....
dalle rosso corsa non mi sarei aspettato un tempo di riscaldamento così breve. buono a sapersi.

^Juza^ ha scritto:
mar feb 26, 2019 9:17 am
Il problema non è solo il tempo di warm-up...ma anche il tempo con cui si freddano ..può sembrare una cavolata.. ma se il ritmo non è "sostenuto" il calo potrebbe sentirsi.... tra le altre cose una gomma morbida...che viene utilizzata per un uso "commuter" rischia di spiattelllarsi al centro creando scalini o angoli di iega non adeguati che possono dare poi un felling en diverso...
poi ovio che la gomma sportiva restituisce una sicurezza maggiore in condizioni sportiveggianti...ma non bisogna dimenticare che l'asticella di quelle che noi chiamavamo touring.. si è alzata un bel pò
d'accordo su tutto,
anche sull'ultima parte riguardo le gomme toruing. quando ho avuto le pilot road 3 non solo mi sono tolto qualche soddisfazione ad andature un po' più che allegre, ma con moglie e bagagli in vacanza, le abbiamo arricciate sui bordi che non erano niente male a vedersi... :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: dunlop gpr-300

Messaggio da Raistlin78 » mar feb 26, 2019 11:04 pm

Tutte le gomme hanno fatto passi da gigante.
Di serie sulla sv io ci trovai le Metzeler Z4.
In carcere il tizio che le ha progettate. In carcere a vita.
Adesso le gomme turistiche ti permettono di limare le pedane.
Ma se l'uso della moto rimane solo "ludico" per me non hanno senso.
Se fai 10000 km all'anno di autostrada o se usi la moto casa-lavoro tutti i giorni con pioggia o sole possono avere un senso.
Altrimenti...... GRIP!!!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi