Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Rispondi
lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da lorenzino » ven giu 22, 2018 2:07 pm

Ciao a tutti,
ho comprato un kit forcelle Mupo idraulica e molle, e vorrei sapere quale olio consigliate di usare, come detto altrove, uso stradale, un po' arzillo, ma niente pista.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato cose specifiche per questo kit.
Grazie mille come sempre.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da sniper765 » ven giu 22, 2018 4:14 pm

Credo che dovresti chiedere direttamente alla mupo più che qui nel forum...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da lorenzino » ven giu 22, 2018 4:55 pm

Sì infatti, li ho chiamati. Figuretta grama peraltro, c'era scritto nel libretto...
Per la cronaca, SAE 7.5 W.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da sniper765 » ven giu 22, 2018 6:09 pm

lorenzino ha scritto:Sì infatti, li ho chiamati. Figuretta grama peraltro, c'era scritto nel libretto...
Per la cronaca, SAE 7.5 W.
Vedi, così adesso resta nello storico del forum e potrebbe tornare utile a qualcun altro.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da Sgualfone » ven giu 22, 2018 10:59 pm

... ... in questi gg, visto che devo sostituire l'olio delle forcelle alla mia moto, mi sono informato sui vari oli etcc... i valori sae espressi in w non significano quasi nulla quello che conta è un valore che è il cSt che indica quanto l'olio preso in esame sia viscoso ad una temperatura di 40°C ed in base a questo valore varia la risposta idraulica della forcella... ... poi io sono incompetente in materia ma di certo qualcuno saprà dire la sua con più precisione... ...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da sniper765 » sab giu 23, 2018 7:12 am

Sgualfone ha scritto:... ... in questi gg, visto che devo sostituire l'olio delle forcelle alla mia moto, mi sono informato sui vari oli etcc... i valori sae espressi in w non significano quasi nulla quello che conta è un valore che è il cSt che indica quanto l'olio preso in esame sia viscoso ad una temperatura di 40°C ed in base a questo valore varia la risposta idraulica della forcella... ... poi io sono incompetente in materia ma di certo qualcuno saprà dire la sua con più precisione... ...
Si è esatto,se ne era parlato anche tempo fa sempre qui sul forum.
Se uno ha modo di appurare il valore in cst, tanto meglio, ma non è che ci si debba perdere la testa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da Sgualfone » sab giu 23, 2018 7:21 am

sniper765 ha scritto:Si è esatto,se ne era parlato anche tempo fa sempre qui sul forum.
Se uno ha modo di appurare il valore in cst, tanto meglio, ma non è che ci si debba perdere la testa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Per quel poco che ho guardato io oli molto simili in sae per esempio due tipi di w10 hanno valore cst molto differenti e quindi comportamenti fluidodinamici anche quasi opposti quindi è un parametro da non sottovalutare...
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da stez90 » sab giu 23, 2018 12:12 pm

Qui tabella riassuntiva per varie marche di olio. http://www.peterverdone.com/wiki/index. ... sion_Fluid" onclick="window.open(this.href);return false;

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da lorenzino » mer dic 12, 2018 5:51 pm

Piccolo aggiornamento.
Nonostante il kit Mupo sentivo le forcelle parecchio morbide nel primo terzo di escursione, quindi ho contattato il mago delle sospensioni Gianluca Dilaghi e gli ho portato la motina.
Mi ha controllato tutto, ha montato degli spessori interni perchè c'era un piccolo vuoto e mi ha cambiato l'olio mettendoci un 10 al posto del 7.5 che era consigliato sul libretto di istruzioni.
Non gli ho chiesto che marca e tipo di olio ha messo perché sono un brocco, ma glielo chiederò e lo posterò qui.
Quindi direi che per chi compra questo kit per SV 650 '99 l'olio va da 10 e non da 7.5.

Moto completamente trasformata con due piccoli accorgimenti.
Mi sono sparato 75 km per tornare a casa e mi sono divertito come un matto, nonostante i 3,5°...
Figata.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale olio per kit Mupo idraulica e molle?

Messaggio da sniper765 » mer dic 12, 2018 11:20 pm

Giustamente, anche in base al peso e allo stile di guida, ci sta che tu abbia dovuto affinare quello che viene dato come setup "di base".
Anche io con il kit 2.5 di Ros ho fatto degli affinamenti variando la lunghezza dei distanziali interni (accorciandoli) e cambiando la quantità di olio all'interno (diminuito un pochino). Se non si fosse capito, per me il setup di base era troppo rigido, al contrario del tuo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi