Migliori pneumatici sv 650

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » ven giu 08, 2018 8:30 am

Sniper, visto che le hai avute entrambe sotto la SV, saresti così gentile da fare un parallelo tra Conti SportAttack2 e Metzeler M7RR, spiegando magari pregi e difetti riscontrati in entrambe, e in cosa sono differenti?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Miccel
Cancello
Cancello
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 02, 2018 10:21 am
Moto: Suzuki SV 650

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Miccel » ven giu 08, 2018 1:23 pm

Io ho messo su le Pirelli strada.. non vanno male per il mio stile di guida.. cercavo soprattutto qualcosa che tenesse anche con la pioggia xké sono "fortunato" e nei 2/3 giri che ho fatto ho preso acqua e han tenuto bene... Vedremo tra un po' di km..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » ven giu 08, 2018 10:46 pm

skywalker67 ha scritto:Sniper, visto che le hai avute entrambe sotto la SV, saresti così gentile da fare un parallelo tra Conti SportAttack2 e Metzeler M7RR, spiegando magari pregi e difetti riscontrati in entrambe, e in cosa sono differenti?
dunque, fare un confronto tra sportattack2 e m7rr non è facilissimo, corro il rischio di perdermi qualcosa di importante per strada, quindi andrò per punti, in ordine sparso.
d'ora in poi le continental sportattack2 saranno "sa2" e le m7rr... m7rr :lol:
- tempo di riscaldamento: più veloci a scaldarsi le sa2, anche se l'asfalto o la temperatura sono freddi. nessuna delle due però mi ha però mai giocato brutti scherzi.
- tenuta "da fredde": ci si può fidare se le temperature non sono rigide, se l'asfalto è caldo non ci sono problemi (a meno di forzare inutilmente, ovvio)
- tenuta sul bagnato: equivalenti da quello che ho potuto provare.
- tenuta sull'umido/viscido: a favore delle sa2, che danno maggiore fiducia (e secondo me non è solo la sensazione di fiducia) in queste condizioni bastarde.
- tenuta sull'asciutto: direi che sono equivalenti, ovviamente non ho le doti per poterne saggiare i limiti.
- profili: sa2 con anteriore appuntito e posteriore tondo, quando si imposta la piega, la moto scende veloce e in maniera piuttosto repentina. di primo impatto questa cosa spiazza un attimo, ci si deve fidare, ma una volta capito che la gomma non molla, è un gran divertimento. nelle sa3 è stato addolcito (quindi arrotondato il profilo dell'anteriore) e "sveltito" quello del posteriore, per renderli più omogenei... leggete subito dopo :wink:
m7rr: anteriore meno appuntito della sa2 ma non piatto, quindi comunque svelto. posteriore più appuntito della sa2. la moto è agile ma mai nervosa, diciamo che anteriore e posteriore sono più "accordati" (quello che hanno poi fatto con le sa3 a quanto pare :wink: ), una volta messa in piega le reazioni sono più neutre. il vantaggio? ci si trova a proprio agio più velocemente, quasi da subito direi.
- effetto "autoraddrizzante" o come volete chiamarlo: mi sembra che le sa2 ne avessero meno, ma anche le m7rr di certo non vi tirano dritti appena sfiorate il freno per qualche motivo in curva.
- pressioni: non richiedono pressioni particolari, quelle indicate dalla casa (ricordo 2.25 ant 2.5 post su sv 650 con 120/60 e 160/60) vanno bene. con le m7rr io mi trovo meglio abbassando a 2.2 ant e 2.3 post. le sa2 sono più sensibili, se scendono di pressione, una volta alla guida, ve ne accorgete (o almeno io me ne sono sempre accorto). inutile abbassare la pressione dell'anteriore su strada perchè sennò si scalina velocemente. ho sempre usato 2.25-2.3 ant e 2.4 post con le sa2.
- consumo: l'anteriore delle sa2, se frenate fin dentro le curve o lo tenete basso di pressione, tende a scalinarsi. hoavuto due treni di sa1 e uno di sa2, in tutti e tre i casi l'anteriore al momento del cambio era messo peggio di quanto si potesse pensare. nelle m7rr, dopo i circa 4.000km che ci ho percorso fin'ora, il consumo sembra uniforme, quindi punto a favore per le m7rr.
- comfort: equivalenti. le carcasse non sono eccessivamente rigide ma non aspettatevi un cuscino d'aria.

credo di aver detto un po' tutto, quindi, il mio consiglio non è "scegliete questa o quella", ma: se vi piace la moto con l'anteriore molto reattivo, che vi permette di fare le curve "punta e spara" vanno benissimo le sa2, le m7rr invece vi fanno godere tutta la piega (e devo dire che ci sto prendendo un certo gusto :asd:).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » ven giu 08, 2018 11:03 pm

Accidenti che trattato!
Davvero molto esaustivo ed utile, penso che ci rimuginerò su un po' per scegliere quale gomma si adatta di più alla mia guida.

Comunque grazie infinite per il tempo dedicato a scrivere le tue impressioni. :ohyes:

Una domanda: il manuale di uso della mia SV indica come pressioni degli pneumatici 2.25 sia ant. che post. con il solo biker, 2.25 ant. e 2.5 post. con la zavorrina aggiunta (120/70 e 160/60, R17).
Tu parli di 2.25 ant. e 2.5 post anche per il solo biker? Forse allora si spiega perchè ti trovi meglio con una pressione leggermente più bassa al posteriore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » sab giu 09, 2018 10:32 am

skywalker67 ha scritto:Accidenti che trattato!
Davvero molto esaustivo ed utile, penso che ci rimuginerò su un po' per scegliere quale gomma si adatta di più alla mia guida.

Comunque grazie infinite per il tempo dedicato a scrivere le tue impressioni. :ohyes:

Una domanda: il manuale di uso della mia SV indica come pressioni degli pneumatici 2.25 sia ant. che post. con il solo biker, 2.25 ant. e 2.5 post. con la zavorrina aggiunta (120/70 e 160/60, R17).
Tu parli di 2.25 ant. e 2.5 post anche per il solo biker? Forse allora si spiega perchè ti trovi meglio con una pressione leggermente più bassa al posteriore.
Siamo su un forum e sui forum si condividono le informazioni che ognuno ha, quindi il tempo che ho speso a scrivere quel messaggio non è stato tempo perso. :up:

Sull' SV650, sia carburatori che Iniezione elettronica, le pressioni consigliate dalla casa sono quelle che ti ho indicato, e parlo di pressioni per il solo pilota. Però, come hai giustamente osservato, andando da soli si può tranquillamente scendere un pochino al posteriore avendo praticamente solo vantaggi.

Per l'utilizzo in due o con i bagagli ho sempre adottato questa formula per calcolare di quanto aumentare la pressione del pneumatico posteriore: ogni 20kg di peso extra, si aumenta di 0,1 bar rispetto a quando si gira da soli.
Quindi, se ipotizziamo 60kg di zavorrina e 10kg di borse laterali (un esempio a caso), quindi 70kg totali di peso extra, oltre a regolare di conseguenza il mono, aumenteró di 0,3 se farò strade molto guidate e poche dritte, di 0,4 se farò più strade dritte e meno guidate.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » dom giu 10, 2018 9:15 am

Sfrutto questo topic sempre per un consiglio sulle gommazze 8) 8)
Moto sv650s k3
Uso : 60% pista

M7rr , sportattack, Michelin power rs, s21 ?
Giro prevalentemente a castelletto, costantemente sotto il 30 con i giri più veloci in 25.
Arrivo dalle mitas ( ottime per chi vuole divertirsi senza esagerare) che ora credo non mi bastino più...
Ah misure stock 120/60 e 160/60
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » dom giu 10, 2018 10:31 am

Gian91 ha scritto:Sfrutto questo topic sempre per un consiglio sulle gommazze 8) 8)
Moto sv650s k3
Uso : 60% pista

M7rr , sportattack, Michelin power rs, s21 ?
Giro prevalentemente a castelletto, costantemente sotto il 30 con i giri più veloci in 25.
Arrivo dalle mitas ( ottime per chi vuole divertirsi senza esagerare) che ora credo non mi bastino più...
Ah misure stock 120/60 e 160/60
Per il tuo uso direi che ci vuole qualcosa che sia uno step più sportivo, tipo dunlop TT, metzeler RR, diablo rosso corsa ecc.
Certo bisogna vedere chi di loro produca l'anteriore in 120/60.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » dom giu 10, 2018 10:40 am

sniper765 ha scritto:
Gian91 ha scritto:Sfrutto questo topic sempre per un consiglio sulle gommazze 8) 8)
Moto sv650s k3
Uso : 60% pista

M7rr , sportattack, Michelin power rs, s21 ?
Giro prevalentemente a castelletto, costantemente sotto il 30 con i giri più veloci in 25.
Arrivo dalle mitas ( ottime per chi vuole divertirsi senza esagerare) che ora credo non mi bastino più...
Ah misure stock 120/60 e 160/60
Per il tuo uso direi che ci vuole qualcosa che sia uno step più sportivo, tipo dunlop TT, metzeler RR, diablo rosso corsa ecc.
Certo bisogna vedere chi di loro produca l'anteriore in 120/60.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Le racetec rr, le tt e le rossocorsa2 purtroppo non le fanno con il 60.

Mi incuriosiscono le Michelin power rs e le s20 della bridgestone
Prodotte con il /60.
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » dom giu 10, 2018 5:58 pm

Gian91 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Gian91 ha scritto:Sfrutto questo topic sempre per un consiglio sulle gommazze 8) 8)
Moto sv650s k3
Uso : 60% pista

M7rr , sportattack, Michelin power rs, s21 ?
Giro prevalentemente a castelletto, costantemente sotto il 30 con i giri più veloci in 25.
Arrivo dalle mitas ( ottime per chi vuole divertirsi senza esagerare) che ora credo non mi bastino più...
Ah misure stock 120/60 e 160/60
Per il tuo uso direi che ci vuole qualcosa che sia uno step più sportivo, tipo dunlop TT, metzeler RR, diablo rosso corsa ecc.
Certo bisogna vedere chi di loro produca l'anteriore in 120/60.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Le racetec rr, le tt e le rossocorsa2 purtroppo non le fanno con il 60.

Mi incuriosiscono le Michelin power rs e le s20 della bridgestone
Prodotte con il /60.
Le rosso corsa "1" si però...
Penso che le power rs forse sono quelle più adatte, le s20 sono come m7rr & co.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » dom giu 10, 2018 8:17 pm

sniper765 ha scritto:
Gian91 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Gian91 ha scritto:Sfrutto questo topic sempre per un consiglio sulle gommazze 8) 8)
Moto sv650s k3
Uso : 60% pista

M7rr , sportattack, Michelin power rs, s21 ?
Giro prevalentemente a castelletto, costantemente sotto il 30 con i giri più veloci in 25.
Arrivo dalle mitas ( ottime per chi vuole divertirsi senza esagerare) che ora credo non mi bastino più...
Ah misure stock 120/60 e 160/60
Per il tuo uso direi che ci vuole qualcosa che sia uno step più sportivo, tipo dunlop TT, metzeler RR, diablo rosso corsa ecc.
Certo bisogna vedere chi di loro produca l'anteriore in 120/60.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Le racetec rr, le tt e le rossocorsa2 purtroppo non le fanno con il 60.

Mi incuriosiscono le Michelin power rs e le s20 della bridgestone
Prodotte con il /60.
Le rosso corsa "1" si però...
Penso che le power rs forse sono quelle più adatte, le s20 sono come m7rr & co.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Montavo il vecchio modello di Michelin sul 600rr e mi ero trovato benone ( ma non vorrei fosse tutto merito della moto :D )
ImmagineImmagineImmagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » dom giu 10, 2018 10:11 pm

sniper765 ha scritto:Sull' SV650, sia carburatori che Iniezione elettronica, le pressioni consigliate dalla casa sono quelle che ti ho indicato, e parlo di pressioni per il solo pilota. Però, come hai giustamente osservato, andando da soli si può tranquillamente scendere un pochino al posteriore avendo praticamente solo vantaggi.
Hai ragione, mi ricordavo male e sono andato a ricontrollare il manuale della mia SV: le pressioni raccomandate sono uguali, sia da solo che con passeggero, pari a quelle che hai postato tu (2.25 ant. e 2.5 post.).
Effettivamente da solo a 2.5 bar il posteriore è un po' "legnoso", mentre a 2.25 è più "malleabile".

Comunque mi hai convinto, credo proprio che la mia prossima gomma sarà una M7RR.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » dom giu 10, 2018 10:15 pm

Alla fine quindi dite rosso corsa1 vs power rs ?
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » dom giu 10, 2018 10:56 pm

Gian91 ha scritto:Alla fine quindi dite rosso corsa1 vs power rs ?
Per il tuo uso direi di sì.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » mar giu 12, 2018 7:50 am

E le rennsport k ? Come si comportano? Ne ho sempre sentito parlare e ne vedo tante a castelletto...
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » mar giu 12, 2018 8:17 am

Gian91 ha scritto:E le rennsport k ? Come si comportano? Ne ho sempre sentito parlare e ne vedo tante a castelletto...
Per il tuo uso e le tue richieste le rennsport k potrebbero essere un altro "si", ma ormai penso che non si trovino più, sono fuori produzione da un paio d'anni mi sembra.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » mar giu 12, 2018 1:31 pm

sniper765 ha scritto:
Sanguepurosv ha scritto:Qualità prezzo direi rennsport, costano 145 euro su pneusgiovo.it

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ormai sono fuori produzione.
Quelli che trovi in vendita sono delle rimanenze.
Ciò non toglie che possano ancora andare bene.[/quote
Sul fuori produzione lo credevo anche io ma ti posso assicurare che sono ancora a listino.. lo so dal sito non ci sono.. ma ti posso dire che arrivano ancora carichi di rennsport ... Da vedere se possono fare al caso mio ne ho sentito parlare bene ma mai provate]
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » mar giu 12, 2018 3:19 pm

Un mio amico ha il papà che ha un'officina /gommista, voleva rimettere le rennsport ma alla ci ha rinunciato.
Se ancora le trovi, mettile pure, per il tuo uso sono ok.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Gian91 » mar giu 12, 2018 6:47 pm

sniper765 ha scritto:Un mio amico ha il papà che ha un'officina /gommista, voleva rimettere le rennsport ma alla ci ha rinunciato.
Se ancora le trovi, mettile pure, per il tuo uso sono ok.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie dei consigli :up:
ImmagineImmagineImmagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da lorenzino » ven ago 10, 2018 2:38 pm

Eccoci. Montate M7rr da qualche settimana, grande godimento.
Dopo un po' di km nei dintorni ci ho fatto una gita dolomitica da 1.300 km (in pratica zero autostrada), che mi è servita tantissimo per prenderci confidenza e capire altri aggiustamenti da fare alla motina.
Appena tornato ho aperto i semimanubri direi di buoni 15 gradi... Un'altra moto!
Gomme belle tonde più manubri aperti uguale piega.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » ven ago 10, 2018 2:51 pm

Le m7rr sono davvero delle gran gomme, molto soddisfatto anche io della resa fino ad ora.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi