pastiglie freno ebc HH

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » mer feb 28, 2018 10:44 am

da qualche centinaio di chilometri, dopo aver terminato le precendeti cm55, ho montato le pastiglie freno ebc HH "FA". specifico FA perche esistono le FA, le EPFA e le GPFA. le ultime non sono omologate per uso stradale, mentre le prime due si, ovviamente le ho messe nell'ordine dalla "meno spinta" alla "più spinta".
al momento le sto usando con pinze ex-cbr954; le pastiglie mi sono arrivate complete di una placchetta metallica che dovrebbe servire ad aiutare nella dissipazione del calore.
sempre su queste pinze, le mi esperienza pregresse sono state: braking cm55, sbs street excel, did zcoo, ancora braking cm55 e ora le ebc HH.
una cosa che ho notato è che non hanno il "dentino" che indica quando la pastiglia è finita, ma c'è scritto di misurare che dal metallo al piano del materiale di attrito non ci siano meno di 2mm.
passiamo ora a dire come vanno:
benone!
rodate in tre frenate di numero, ho notato subito un bel mordente inziale e basta fare poca forza sulla leva per avere decelerazioni davvero notevoli, insomma frenano di più rispetto alle cm55 che le hanno precedute. frenata molto buona da fredde, buone anche sul bagnato, fantastiche una volta scaldate.
la resistenza alla fatica non ho avuto modo di provarla in questo periodo, nè le strade nè le temperature lo permettono, però posso intanto affermare che sono le migliori pastiglie che io abbia mai utlizzato fino ad ora.
sicuramente le consiglio anche a chi ha le pinze originali, sono un bel salto in avanti rispetto alle quotatissime cm55.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da yoda » mer feb 28, 2018 10:57 am

Addiritura migliori di zcoo che eccellono in tutti i campi(tranne che nel prezzo) e che durano il doppio delle altre?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » mer feb 28, 2018 12:06 pm

yoda ha scritto:Addiritura migliori di zcoo che eccellono in tutti i campi(tranne che nel prezzo) e che durano il doppio delle altre?
l'unico ricordo buono delle zcoo per quanto mi riguarda era la frenata da calde, per il resto non mi sono piaciute per niente, senza contare che mi scaldavano l'impianto da morire. ora, ok che i dischi originali dell'sv non sono chissacchè, ma li stressavano non poco a suon di calore. e poi la durata... boh, a me sono durate poco di più delle altre pastiglie, sui 25.000km invece dei soliti 20.000; niente che giustifichi la spesa in più quindi.
sulla durata delle ebc HH non posso pronunciarmi avendole da poco, vedremo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da teo 75 » ven mar 02, 2018 10:26 am

Io personalmente cm55 le ho sempre odiate...boh montate due volte con grande delusione su 2 moto ,diverse, mi hanno sempre dato l impressione di non frenare nella guida sportiva.Sbs Street molto oneste e sincere montate 2volte con Sv..gli ultimi periodi mi ero messo a girare con le Trofeo Ognibene, sono andato persino in pista e devo dire x 30 euro mi sono piaciute molto più di braking ..unico difetto le prime 3/4 frenate

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » gio apr 05, 2018 8:28 pm

continuo a dire e pensare che queste ebc hh FA siano le migliori pastiglie della loro categoria.
provate queste, per quanto mi riguarda e per qualsiasi altra moto avrò in futuro, non c'è ragione di scegliere una pastiglia diversa per l'uso stradale, anche allegro.
belle belle belle e ancora belle pastiglie. sono stra-felice dell'acquisto.
mi piacciono talmente tanto che vorrei fare un esperimento al prossimo cambio: revisionare le pinze freno origjnali della sv e montarcele, così da vedere se e quanto migliora la frenata nonostante le pinze "scrause".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da skywalker67 » ven apr 06, 2018 8:01 am

Tanto per evitare sbagli da inesperienza, intendi questo modello specifico?
Anteriori (ma che differenza c'è tra FA229HH ed FA231HH?), posteriori.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da skywalker67 » ven apr 06, 2018 8:14 am

Ok, alla differenza tra FA229HH ed FA231HH credo di esserci arrivato: avendo due dischi anteriori, le 229 sono per la pinza sinistra, mentre le 231 sono per la pinza destra; corretto?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » ven apr 06, 2018 9:23 am

skywalker67 ha scritto:Ok, alla differenza tra FA229HH ed FA231HH credo di esserci arrivato: avendo due dischi anteriori, le 229 sono per la pinza sinistra, mentre le 231 sono per la pinza destra; corretto?
si, le pastiglie destre e le sinistre hanno due codici diversi, e sono quelli che hai indicato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » ven ago 03, 2018 10:38 am

vorrei aggiornare questo topic, già che ci sono ed ho tempo (e voglia) di farlo.
fino ad ora ci ho percorso circa 4500km, di cui tanti con passeggero al seguito.
continuo a pensare che siano davvero delle ottime pastiglie, le migliori usate fino ad ora.
in questi km ho notato due cose:
- la prima è che (con dischi originali) da calde, se freno piuttosto forte, quando sono ormai quasi fermo e rilascio un po' la leva, si sente rumore di "grattugia" arrivare dai freni anteriori, l'idea è proprio che le pastiglie grattino sul disco. non mi sento di assegnare alcuna "colpa" nè di scervellarmi a cercarne il motivo soprattutto perchè queste pinze verranno a breve sostituite da un'altra coppia identica ma revisionata come nuova, giacchè quelle attuali hanno tanti km sul groppone e un pistoncino che si è impigrito. vedremo se questo rumore persisterà anche con le nuove o pinze o svanirà.
- la seconda cosa è che, già dopo 4000km circa, si vede ad occhio il consumo, temo quindi che la durata sarà inferiore rispetto ai 20.000km che percorro mediamente con un set di pastiglie freno anteriori. questo maggior consumo non lo imputo alle pinze freno da revisionare perchè le pastiglie sono consumate in maniera omogenea. su tutti i lati.

per il resto mantengono fede alle ottime sensazioni datemi sin da subito, io mi sentirei di promuoverle ancora.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da zetaemme » ven ago 03, 2018 1:48 pm

Interessante...tra non molto mi sa che dovrò cambiare le pastiglie...sono in dubbio se rimontare le braking cm55 che alla fine non mi sono dispiaciute o provare le Carbon Lorraine (devo verificare se ci sono ancora le SBK5 di cui avevo sentito parlar bene tempo fa o se c'è qualcosa di nuovo).
Potrei prendere in considerazione anche queste EBC HH FA...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » ven ago 03, 2018 2:55 pm

zetaemme ha scritto:Interessante...tra non molto mi sa che dovrò cambiare le pastiglie...sono in dubbio se rimontare le braking cm55 che alla fine non mi sono dispiaciute o provare le Carbon Lorraine (devo verificare se ci sono ancora le SBK5 di cui avevo sentito parlar bene tempo fa o se c'è qualcosa di nuovo).
Potrei prendere in considerazione anche queste EBC HH FA...
Hai le pinze originali?

Quanto alle sbk5, se non erro dovrebbero esserci in commercio le sbk5+ che, da quanto ho capito, hanno il supporto metallico rivestito di un materiale ceramico il quale dovrebbe garantire un minor trasferimento di calore al resto dell'impianto.

Sinceramente ti direi di provare altro oltre alle cm55, non perché non vadano bene (anzi, io stesso ne ho usate due kit con una certa soddisfazione sia sulle pinze originali sia su quelle a quattro pistoncini e anche un mio amico con Ninja 600' 08 è al secondo kit e sarà difficile non fargliele rimontare) ma perché c'è di meglio a un prezzo molto simile.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » ven ago 03, 2018 5:37 pm

zetaemme ha scritto:Interessante...tra non molto mi sa che dovrò cambiare le pastiglie...sono in dubbio se rimontare le braking cm55 che alla fine non mi sono dispiaciute o provare le Carbon Lorraine (devo verificare se ci sono ancora le SBK5 di cui avevo sentito parlar bene tempo fa o se c'è qualcosa di nuovo).
Potrei prendere in considerazione anche queste EBC HH FA...
ri-quoto il tuo messaggio perchè ho fatto una breve ricerca riguardo le carbon lorraine, non vorrei andare troppo off topic ma poco importa, l'importante è trovare, comprendere e condividere informazioni, giacchè siamo su un forum e questo sarebbe il nostro "mestiere".
dunque, le sbk5 non sono più prodotte, e non ho trovato traccia neanche delle sbk5+.
al momento l'offerta di questa azienda, per i freni anteriori
- XBK5: hanno sostituito, e dovrebbero quindi essere l'evoluzione delle SBK5, pastiglie prestazionali e sinterizzate, omologate per uso stradale.
- A3+: meno "prestazionali" delle XBK5, più orientate all'uso stradale che sportivo, infatti le pone come via di mezzo tra le originali e le XBK5.
- C59: parla di "racing use only".

se andate qui:
http://www.cl-brakes.com/images/produit ... il1_en.png" onclick="window.open(this.href);return false;
trovate la tabella e il grafico delle varie pastiglie. è facile orientarsi su modelli, usi ecc, anche con un semplice colpo d'occhio.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da zetaemme » ven ago 03, 2018 5:42 pm

sniper765 ha scritto:
Hai le pinze originali?
Si, pinze originali
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da zetaemme » ven ago 03, 2018 5:43 pm

sniper765 ha scritto:
zetaemme ha scritto: ri-quoto il tuo messaggio perchè ho fatto una breve ricerca riguardo le carbon lorraine...
Thx [SMILING FACE WITH SMILING EYES][THUMBS UP SIGN]
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » ven ago 03, 2018 5:45 pm

zetaemme ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Hai le pinze originali?
Si, pinze originali
sappi che qualsiasi pastiglia metterai, la frenata più di tanto non migliorerà.
secondo me con le HH al posto delle CM55 un passetto avanti lo farai.
mai pensato di sostituire le pinze con qualcosa di meglio? il passo in avanti sarebbe enorme.

zetaemme ha scritto:Thx [SMILING FACE WITH SMILING EYES][THUMBS UP SIGN]
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da Rikirr » sab ago 04, 2018 7:19 am

mah....monto le pinze del cbr 954 e devo dire che usate su strada preferisco ancora le originali Honda...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da sniper765 » sab ago 04, 2018 7:33 am

Rikirr ha scritto:mah....monto le pinze del cbr 954 e devo dire che usate su strada preferisco ancora le originali Honda...
Molti possessori e di 954/929/600f parlano bene delle pastiglie originali honda (che sarebbero delle nissin sinterizzate).
Io concessionario Honda qui di zona ha prezzi poco appetibili e anche sul web non sono pastiglie più convenienti rispetto a quelle aftermarket.
Però, ripeto, penso anche io sia un buon prodotto quello che stai usando anche tu.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: pastiglie freno ebc HH

Messaggio da teo 75 » mer ago 15, 2018 9:08 pm

Se sono le originali Honda (nissin)ho capito bene giusto?? Trovo sia un ottima pastiglia x la strada, x me la più adatta ad un uso 360 gradi, sempre pronta ,bell'attacco, e ottima e sensibilità e silenziosa,poi x la pista a gas spalancato ci sono altri prodotti

Rispondi