detergenti per idropulitrice

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » sab set 23, 2017 5:30 pm

da quando ho la moto sempre e solo fatto il lavaggio con spugna, secchio e canna dell'acqua.
ora, però, per lavare i vari mezzi che ha in casa, mio papà ha comprato una nuova idropulitrice. ho visto che lavora bene anche a bassa pressione, lo schiumogeno per il sapone funziona bene, e quindi mi è venuta voglia di provare.
vorrei quindi usarla anche sulla moto di tanto in tanto, stando attento a tutto ciò che sappiamo (cuscinetti, catena, cablaggi).
chiedo quindi a voi se conoscete (per esperienza più o meno diretta) qualche detergente da usare in abbinamento alla suddetta idropulitrice, meglio ancora se sufficientemente liquido da essere messo nell'ugello schiumogeno.
prima mio papà usava il karcher concentrato, in piccoli flaconi da circa 200ml, ma non lo trovo più, credo sia obsoleto ormai visto che la vecchia idropulitrice (karcher appunto) la acquistò circa 10 anni fa.
con la nuova (lavor) quello che gli hanno dato è già finito e il flacone lo ha gettato via, quindi non ho riferimenti.

p.s. vi prego di non iniziare con "usa spugna e canna dell'acqua", "l'idropulitrice è il male" ecc ecc, non è questo l'argomento del topic.

grazie a chi avrà voglia, tempo e pazienza per rispondermi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da ch1c0 » sab set 23, 2017 7:58 pm

sniper765 ha scritto:prima mio papà usava il karcher concentrato, in piccoli flaconi da circa 200ml, ma non lo trovo più, credo sia obsoleto ormai visto che la vecchia idropulitrice (karcher appunto) la acquistò circa 10 anni fa.
si trova si trova...

uno https://www.amazon.it/Kärcher-6-295-360 ... 0056A6ZEO/

due https://www.amazon.it/Karcher-Accessori ... 00B17M5AY/

:pernacchio:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da ch1c0 » sab set 23, 2017 8:00 pm

(il primo url mi sa che non lo prende per la A accentata... ma quella è!)

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da yoda » sab set 23, 2017 8:36 pm

Questa paura dell' idropulitrice è immotivata. Sono 30 anni che lavo le mie moto ad alta pressione e non è mai successo niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » dom set 24, 2017 1:52 pm

yoda ha scritto:Questa paura dell' idropulitrice è immotivata. Sono 30 anni che lavo le mie moto ad alta pressione e non è mai successo niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Sei uno dei pochissimi che sento parlare così...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » dom set 24, 2017 1:52 pm

ch1c0 ha scritto:
sniper765 ha scritto:prima mio papà usava il karcher concentrato, in piccoli flaconi da circa 200ml, ma non lo trovo più, credo sia obsoleto ormai visto che la vecchia idropulitrice (karcher appunto) la acquistò circa 10 anni fa.
si trova si trova...

uno https://www.amazon.it/Kärcher-6-295-360 ... 0056A6ZEO/

due https://www.amazon.it/Karcher-Accessori ... 00B17M5AY/

:pernacchio:
Il primo link, quello con la tanica grande, è anche conveniente come prezzo.
Thanks!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da yoda » dom set 24, 2017 4:14 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Questa paura dell' idropulitrice è immotivata. Sono 30 anni che lavo le mie moto ad alta pressione e non è mai successo niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Sei uno dei pochissimi che sento parlare così...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se la gente maneggia l'idropulitrice con la stessa perizia di uno scimpanzé, il problema è la gente, non l'idropulitrice.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » lun set 25, 2017 10:36 am

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Questa paura dell' idropulitrice è immotivata. Sono 30 anni che lavo le mie moto ad alta pressione e non è mai successo niente.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Sei uno dei pochissimi che sento parlare così...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se la gente maneggia l'idropulitrice con la stessa perizia di uno scimpanzé, il problema è la gente, non l'idropulitrice.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
discorso che vale più o meno per qualsiasi altra cosa per la quale ci sono i "pro" e gli "assolutamente contro", per esempio: wd40, sgassatori vari, cere varie ecc ecc
l'idropulitrice di casa ha il getto regolabile da bassa ad alta pressione? bene, usiamola, no? :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da yoda » lun set 25, 2017 1:55 pm

Verissimo. Ma, ripeto, il problema non è la pressione. Altrimenti in 30 anni di lavaggi con le lance degli autolavaggi a gettone hai voglia a cannotti rovinati, impianti elettrici cortocircuitati, o-ring sgrassati, ecc....
Se con il getto a bassa pressione lavi da troppo vicino, ed indirizzandolo direttamente dove non dovresti, il problema sei tu, non il getto. Allo stesso modo se usi quello ad alta pressione, da lontano dove serve e da vicino dove puoi, il lavaggio riesce perfettamente.
E' che a me questi stereotipi privi di fondamento(il lavaggio ad alta pressione che distrugge le moto, il wd40 che mangia gli o-ring, ecc) stanno proprio sugli zebedei.

chinca7
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:47 am
Moto: Sv650s k6

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da chinca7 » lun ott 02, 2017 11:48 am

Io personalmente lavo la moto con una specie di pistola ad aria compressa a cui attacchi la canna dell'acqua, non è la stessa pressione dell'idropulitrice ( ci puoi tenere davanti la mano ma ti da fastidio) e il lavaggio riesce bene direi.
Come sgrassatore utilizzo lo Z70 della Rhutten, un supersgrassante industriale che ho scoperto si trova anche dal brico, da diluire al 5% circa in acqua.
Lo spruzzo su tutta la moto e poi lavo via immediatamente con abbondante acqua (è pur sempre uno sgrassatore industriale) poi colpo di spugna, ancora 3 colpi di sgrassante/risciaqui, asciugata con l aria compressa e poi il tocco finale... pronto spray multisuperficie o con cera d'api... risultato PAZZESCO! :lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » lun ott 02, 2017 9:44 pm

Io non mi fido troppo degli sgrassatori sulle vernici, una volta ho provato e mi sono rimaste molte microgocce sul telaio e per eliminarle ho penato parecchio.

Quella del pronto invece la sapevo. Me lo disse un collega di università svariati anni fa il cui papà aveva una concessionaria Mercedes.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: detergenti per idropulitrice

Messaggio da sniper765 » lun ott 02, 2017 9:47 pm

Ho ritrovato (e provato sulla mia kia sportage JA che non lavavo FUORI da... Credo aprile o maggio) il karcher rm555, flacone da 500ml, messo assoluto nello schiumogeno dell'idropulitrice fa bene il proprio lavoro, c'è giusto da passare la spugna sulle zone più incostate, ma lavora bene.
Pian piano proverò anche gli altri detergenti consigliati o che avrò modo di trovare.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi