mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » lun feb 13, 2017 1:32 pm

Il range per stimolare l'ipertrofia va dalle 8 alle 12.

E si, purtroppo non sei seguito da nessuno, come davo per scontato.

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun feb 13, 2017 1:41 pm

yoda ha scritto:Il range per stimolare l'ipertrofia va dalle 8 alle 12.

E si, purtroppo non sei seguito da nessuno, come davo per scontato.

magari sono semplicemente una pippa io, proverò ad andare leggermente aumentando con il carico aggiungendo 5kg, 2.5 per parte, e vediamo.
ImmagineImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » lun feb 13, 2017 2:02 pm

Nessuno è una pippa. Ma tutti abbiamo un certo potenziale. Se tu sei un ragazzo di 25 anni, che pesa più di 60kg, i pesi che riferisci sono oggettivamente bassi. Ma all'inizio tutti solleviamo pesi bassi. Solo che se questi rimangono bassi anche dopo qualche mese di allenamento vuol dire che la metodica seguita o la nostra motivazione(o entrambe) difettano. Un bravo insegnante può (anzi deve) sopperire ad entrambi.
Il consiglio che ti do è di trovare un posto dove allenarti ove ci sia del personale realmente competente. Purtroppo mi rendo conto che fra centri virgin(solo trainer a pagamento) e palestre discount(199€ l'anno per esempio, con ragazzetti incompetenti sottopagati) , la ricerca oggi sia ardua.

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » lun feb 13, 2017 2:36 pm

La motivazione c'è proprio perche più mi alleno più mi intrippo, sto infatti cercando un buon testo da leggere per apprendere almeno le basi... Purtroppo i 2 trainer sempre presenti in palestra dovrebbero darti una mano ma ovviamente essendo solo in 2 e seguendo le persone che gli sganciano il grano a parte per noi utenti "normali" non hanno tempo.
Questo però non mi scoraggia affatto.
Sono conscio che da solo spreco un sacco di tempo solo per capire quale sia il giusto metodo ma prima o poi ci arrivo!
D altronde nessuno mi ha insegnato ad andare in moto ma le mie soddisfazioni me le tolgo comunque :wink:
Ora provero ad aumentare gradatamente con i carichi.. e vediamo.
Si ho 25 anni sono alto 1,77 e peso 73 kili al momento
ImmagineImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 28, 2017 10:51 am

Io di tanto in tanto vi/mi aggiorno:

Dopo questi mesi in cui sono cresciuto si ma non come speravo da ieri ho iniziato un nuovo programma.
Voglio capire come reagisce il mio corpo a questo diverso tipo di allenamento.
Sempre total body, sempre con pesi liberi.
Ho diminuito il numero di esercizi totali, ma aumentato kili e serie puntando sugli esercizi multiarticolari di base per i gruppi muscolari più grandi mentre per bicipiti e tricipiti faccio anche un esercizio di isolamento.
Crunch/ginochhia al petto alla barra 3x15
Squat/affondi 4x12/10/8/6
Panca piana/panca inclinata 4x12/10/8/6
Rematore bilancere /trazioni 4x12/10/8/6
Military press/alzate sopra la testa manubri 4x12/10/8/6
French press/push down cavi 4x12/10/8/6
Curl bicipiti bilancere 4x12/10/8/6
Calf 4x12/10/8/6

Alla panca piana con questo sistema e grazie ad un aiuto per la tecnica (sbagliavo a tenere il bilanciere) sono a 40kg senza rip sporche e controllando bene i movimenti.
Panca inclinata 30kg
Rematore 20kg
Curl bicipiti bilanciere 20kg
French press/pusch down 15kg
alzate sopra la testa 24kg
Calf 35kg


Per ora continuerò così aumentando progressivamente i pesi ogni qual volta riesco a finire la serie senza ripetizioni sporche.

Mi rimane solo il dubbio sul cardio a fine seduta.... Molti mi stanno consigliando di evitarlo...

Magari quello che scrivo è utile a qualcuno, a me serve come traccia del lavoro e promemoria
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da sniper765 » mar feb 28, 2017 11:28 am

Anche a me sconsigliavano il cardio a fine seduta

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mar feb 28, 2017 4:05 pm

ciao Gian91

Guarda, non vorrei insistere sullo stesso tasto, ma il tuo problema non è il metodo. Il tuo problema è che per un maschio di 25 anni, di 1,77cm per 73kg, sollevi pesi bassi che non stimoleranno mai a sufficenza l'ipertrofia. Hai bisogno di fare uno o due cicli di specializzazione della forza, ma non potrai mai farli da solo, nè con l'aiuto di qualche NON professionista. E lascia assolutamente perdere il cardio-fitness perchè non fa altro che compromettere il tuo recupero post workout.

Per capire...

panca piana 40kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
Panca inclinata 30kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
Rematore 20kg (manubrio? bilancere?)
Curl bicipiti bilanciere 20kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
French press/pusch down 15kg (dei due l'uno..pulldown, french manubri o bilancere?)
alzate sopra la testa 24kg (solo dischi?...dischi+bilancere? manubri da 24?)
Calf 35kg (che marca? Technogym? sitting o standing?)

;)

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 28, 2017 4:39 pm

yoda ha scritto:ciao Gian91

Guarda, non vorrei insistere sullo stesso tasto, ma il tuo problema non è il metodo. Il tuo problema è che per un maschio di 25 anni, di 1,77cm per 73kg, sollevi pesi bassi che non stimoleranno mai a sufficenza l'ipertrofia. Hai bisogno di fare uno o due cicli di specializzazione della forza, ma non potrai mai farli da solo, nè con l'aiuto di qualche NON professionista. E lascia assolutamente perdere il cardio-fitness perchè non fa altro che compromettere il tuo recupero post workout.

Per capire...

panca piana 40kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
Panca inclinata 30kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
Rematore 20kg (manubrio? bilancere?)
uso il bilaciere e 20kg solo dischi
Curl bicipiti bilanciere 20kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
French press/pusch down 15kg (dei due l'uno..pulldown, french manubri o bilancere?)
french press solo dischi e la faccio su panca inclinata con bilanciere
alzate sopra la testa 24kg (solo dischi?...dischi+bilancere? manubri da 24?)
due manubri da 12kg
Calf 35kg (che marca? Technogym? sitting o standing?)
standing calf technogym

;)
E hai ragione piano piano sto aumentando i carichi, non posso farlo di botto non avendo mai fatto pesi liberi.. ho dovuto prima imparare a gestire i bilancieri e i manubri in sicurezza :lol:

Il cardio per bruciare un po' posso farlo nei giorni in cui non faccio workout o devo lasciar proprio perdere?
Se lascio non rischio di lievitare come un pallone?
Ps: sto tenendo d occhio l alimentazione mangiando per 1600kcal con i macro ripartiti in 40%pro 40%car 20%gra
ImmagineImmagineImmagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da 69libero » mar feb 28, 2017 5:35 pm

Volete morire magri?

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar feb 28, 2017 5:40 pm

69libero ha scritto:Volete morire magri?
??? :roll:
ImmagineImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mar feb 28, 2017 7:00 pm

69libero ha scritto:Volete morire magri?
No, ma possibilmente vecchi e sani... 8)

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mar feb 28, 2017 7:05 pm

Gian91 ha scritto:
yoda ha scritto:ciao Gian91

Guarda, non vorrei insistere sullo stesso tasto, ma il tuo problema non è il metodo. Il tuo problema è che per un maschio di 25 anni, di 1,77cm per 73kg, sollevi pesi bassi che non stimoleranno mai a sufficenza l'ipertrofia. Hai bisogno di fare uno o due cicli di specializzazione della forza, ma non potrai mai farli da solo, nè con l'aiuto di qualche NON professionista. E lascia assolutamente perdere il cardio-fitness perchè non fa altro che compromettere il tuo recupero post workout.

Per capire...

panca piana 40kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
Panca inclinata 30kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
Rematore 20kg (manubrio? bilancere?)
uso il bilaciere e 20kg solo dischi
Curl bicipiti bilanciere 20kg (solo dischi?...dischi+bilancere?)
solo dischi
French press/pusch down 15kg (dei due l'uno..pulldown, french manubri o bilancere?)
french press solo dischi e la faccio su panca inclinata con bilanciere
alzate sopra la testa 24kg (solo dischi?...dischi+bilancere? manubri da 24?)
due manubri da 12kg
Calf 35kg (che marca? Technogym? sitting o standing?)
standing calf technogym

;)
E hai ragione piano piano sto aumentando i carichi, non posso farlo di botto non avendo mai fatto pesi liberi.. ho dovuto prima imparare a gestire i bilancieri e i manubri in sicurezza :lol:

motivo per cui dovresti affidarti ad un allenatore capace...

Il cardio per bruciare un po' posso farlo nei giorni in cui non faccio workout o devo lasciar proprio perdere?
Se lascio non rischio di lievitare come un pallone?

Dovendo tu migliorare sensibilmente la tecnica di utilizzo nonchè la risposta all'allenamento con i pesi liberi, lo lascerei perdere, anche perchè sei sotto-peso. Tendenzialmente si comincia ad essere definiti un minimo muscolosi ALMENO se si pesa quanto l'altezza meno 100.


Ps: sto tenendo d occhio l alimentazione mangiando per 1600kcal con i macro ripartiti in 40%pro 40%car 20%gra

Quasi una zona, che è 40/30/30. Il problema è che ipo(ma ipo) calorica. 1600Kcal è una dieta di definizione spinta pre-gara per un uomo, o la dieta di una donna che legge una rivista femminile e pensa di dimagrire. MAGNA figliolo, che i muscoli sono fatti di proteine e la forza ti arriva da grassi e carboidrati. :wink:
:wink:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mer mar 01, 2017 9:33 am

yoda ha scritto: Dovendo tu migliorare sensibilmente la tecnica di utilizzo nonchè la risposta all'allenamento con i pesi liberi, lo lascerei perdere, anche perchè sei sotto-peso. Tendenzialmente si comincia ad essere definiti un minimo muscolosi ALMENO se si pesa quanto l'altezza meno 100. [/b]

Ps: sto tenendo d occhio l alimentazione mangiando per 1600kcal con i macro ripartiti in 40%pro 40%car 20%gra

Quasi una zona, che è 40/30/30. Il problema è che ipo(ma ipo) calorica. 1600Kcal è una dieta di definizione spinta pre-gara per un uomo, o la dieta di una donna che legge una rivista femminile e pensa di dimagrire. MAGNA figliolo, che i muscoli sono fatti di proteine e la forza ti arriva da grassi e carboidrati. :wink:
:wink:[/quote]


Intendi meglio 40/30/30?

So che dovrei mettere su kg ma vorrei fossero di muscoli :lol:
Il problema è che non parto da una base "pulita" , il mio bf è sicuramente alto! Non ho fatto la plicometria perché si vede tranquillamente a occhio purtroppo che la percentuale di grasso è alta!!
Se non vi spaventate troppo vi posto una foto :lol:
ImmagineImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mer mar 01, 2017 12:51 pm

No, intendo che devi mangiare di più senza stare ad impazzire con la ripartizione dei macro-nutrienti, ma badando di più alla tua risposta personale a grassi e carboidrati. C'è chi ingrassa con i primi e chi con i secondi, chi può vivere senza grassi e chi senza carboidrati, e viceversa. Ovviamente, partendo da una quota minima proteica di 1,8/2 grammi per kd di peso corporeo.
Non puoi aumentare solo muscoli, senza mettere su anche un pò di adipe. E' fisiologico. Così come non puoi perdere solo grasso senza un minimo di massa magra. Il tutto sta a modulare alla perfezione tutti i fattori che limitino il guadagno di adipe e la perdita di massa magra.

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mer mar 01, 2017 1:09 pm

yoda ha scritto:No, intendo che devi mangiare di più senza stare ad impazzire con la ripartizione dei macro-nutrienti, ma badando di più alla tua risposta personale a grassi e carboidrati. C'è chi ingrassa con i primi e chi con i secondi, chi può vivere senza grassi e chi senza carboidrati, e viceversa. Ovviamente, partendo da una quota minima proteica di 1,8/2 grammi per kd di peso corporeo.
Non puoi aumentare solo muscoli, senza mettere su anche un pò di adipe. E' fisiologico. Così come non puoi perdere solo grasso senza un minimo di massa magra. Il tutto sta a modulare alla perfezione tutti i fattori che limitino il guadagno di adipe e la perdita di massa magra.
Stranamente non ci sto impazzendo più di tanto...
Riesco a bilanciare bene mangiando un po' di tutto
Ho solo dovuto eliminare schifezze varie brioches bibite gassate superzuccherose e limitare le abbuffate con sughi stra conditi :wink:
Comunque è tanto difficile quanto fare un buon setting alla moto :lol: sfili un mm in più la forcella davanti e ti si sputtana il post, come qui se vuoi meno grasso ma poi ti bruci il lavoro sulla massa magra :noia:
ImmagineImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mer mar 01, 2017 1:11 pm

:up: :up: :up:

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da Gian91 » mar mar 21, 2017 10:36 am

Nuovo problema per chi ne sa:
come magari avete letto in un altro topic mi è venuta una simpaticissima tendinite.
Come alleno la parte superiore del corpo ( dorso, bicipite,tricipite,spalle e petto) senza coinvolgere i flessori delle dita della mano e del polso???
Questi tendini entrano in gioco quando si impugna qualcosa e/o la si porta a se, capirete quindi che la vedo molto dura !!!
Ed allenare solo gambe e addome non lo vedo molto sensato 8)
ImmagineImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da yoda » mar mar 21, 2017 1:47 pm

Riposo, l'allenamento è escluso. Addome puoi farlo, gambe solo macchine.

mirkoyes
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 26, 2017 5:58 pm
Moto: ondoso
Nome: Mirko Teso

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da mirkoyes » sab ago 26, 2017 6:04 pm

Mah io penso che se ti vuoi allenare non basta tapis roulant e qualche addominale, mettere su muscolatura è importante anche quando vai in moto perché si riesce a tenere meglio il bolide sotto al c**o :lol:
Comunque se ti interessa allenarti a casa ti consiglio di farti fare una scheda di allenamento per non farti male oppure la puoi scaricare da internet da scheda palestra.com allenamento a casa e leggerla bene.

ant67
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mar 13, 2016 3:14 pm
Moto: sv 650 s
Nome: suzuki

Re: mantenersi in forma( tapis roulant o cyclette?)

Messaggio da ant67 » sab ago 26, 2017 11:58 pm

mirkoyes ha scritto:Mah io penso che se ti vuoi allenare non basta tapis roulant e qualche addominale, mettere su muscolatura è importante anche quando vai in moto perché si riesce a tenere meglio il bolide sotto al c**o :lol:
Comunque se ti interessa allenarti a casa ti consiglio di farti fare una scheda di allenamento per non farti male oppure la puoi scaricare da internet da scheda palestra.com allenamento a casa e leggerla bene.
Bè, presentare ti sei presentato. La pubblicità/marchetta per un prodotto a pagamento l'hai fatta. Ora, sono sicuro, riceverai tanti "benvenuto".....

Rispondi