Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 12, 2016 3:26 pm

Si avvicina il momento del cambio gomme (sv650 k4)...in realtà dipende da quanti km farò melle prossime settimane, poi in inverno ne faccio molti meno...comunque meglio cominciare a pensarci.

Dato che il mio vagabondare motociclistico è diventato molto passeggiata turistica, attualmente monto delle Metzeler Roadtec Z8 Interact con le quali devo dire mi sono trovato molto bene, sia come mescola (che entra presto in temperatura) che come profilo (non mi piacciono le gomme troppo appuntite che danno la sensazione di cadere in piega) e queste danno quella sensazione invece di appoggio.

Da un lato sarei tentato di ricomprarle, dall'altro mi stuzzica la possibilità di provare altro.

Tenendo conto di quello che ho scritto sopra, tra le varie sport touring quali sarebbero le alternative migliori secondo voi?
Ultima modifica di zetaemme il ven set 16, 2016 9:35 am, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun set 12, 2016 4:49 pm

Mi incuriosiscono molto, personalmente, le roadattack 2 di continental, sono monomescola ma ne ho letto e sentito davvero bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 12, 2016 5:06 pm

sniper765 ha scritto:Mi incuriosiscono molto, personalmente, le roadattack 2 di continental, sono monomescola ma ne ho letto e sentito davvero bene.
Sai come profilo come sono?

Gli sportattack 1 da questo punto di vista mi erano piaciuti molto, il posteriore era poco scampanato, infatti si usava molta più gomma rispetto ad altri

Chissà se il profilo è rimasto simile nel tempo, e soprattutto se è simile da pneumatico sport a sport touring
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun set 12, 2016 5:55 pm

In genere le Continental sono Gomme abbastanza appuntite e dal profilo anteriore piuttosto svelto mentre il posteriore è più rotondo, essendo però le road attack di categoria Sport Touring sicuramente saranno meno svelte e quindi più rotonde e stabili come piacciono a te
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 12, 2016 11:27 pm

sniper765 ha scritto:In genere le Continental sono Gomme abbastanza appuntite e dal profilo anteriore piuttosto svelto mentre il posteriore è più rotondo, essendo però le road attack di categoria Sport Touring sicuramente saranno meno svelte e quindi più rotonde e stabili come piacciono a te
Grazie...quindi potrei metterle tra le papabili.
Sulle sportattack anche se l'anteriore era appuntito la combinazione dei profili anteriore e posteriore dava poco la sensazione di cadere in piega, cosa che ho trovato molto più accentuata ad esempio sulle m3
Tra l'altro hanno un disegno di battistrada molto simile alle vecchie sportattack che esteticamente trovo molto carino...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 12, 2016 11:50 pm

Di

Bridgestone Battlax BT-023

e

Dunlop SPORTMAX ROADSMART (I, II o III?) che mi dite?

Troppo appuntiti?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » mar set 13, 2016 8:34 am

Bridgestone non conosco.

Roadsmart dovrebbero essere più svelte (il posteriore è davvero tanto appuntito, sul cerchio sv i bordi vanno proprio a picco) e con le loro carcasse c'è da aggiustare un po' la ciclistica in genere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Teobecks » mar set 13, 2016 8:43 am

Io avevo le RoadSmart II e mi ci son trovato bene ma ho deciso di non rimetterle perché non mi piace l'idea di dover stravolgere il set-up della moto per delle gomme.
Capiamoci...di base il concetto è perfetto...ma non è mio interesse farlo su una moto che uso per viaggiare.
Ho optato per le Michelin pilot road 3 sulla mia e pilot road4 sul Monster di mia moglie

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » mar set 13, 2016 12:58 pm

sniper765 ha scritto:Bridgestone non conosco.

Roadsmart dovrebbero essere più svelte (il posteriore è davvero tanto appuntito, sul cerchio sv i bordi vanno proprio a picco) e con le loro carcasse c'è da aggiustare un po' la ciclistica in genere.
Allora a naso sarebbe una gomma con cui non troverei un gran feeling...
Ultima modifica di zetaemme il mar set 13, 2016 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » mar set 13, 2016 1:04 pm

Teobecks ha scritto:Io avevo le RoadSmart II e mi ci son trovato bene ma ho deciso di non rimetterle perché non mi piace l'idea di dover stravolgere il set-up della moto per delle gomme.
Capiamoci...di base il concetto è perfetto...ma non è mio interesse farlo su una moto che uso per viaggiare.
Ho optato per le Michelin pilot road 3 sulla mia e pilot road4 sul Monster di mia moglie

Se lo leggete lo ho inviato...
Le Pilot Road 4 (anche se ho un po' di avversione al marchio, peraltro a pelle e immotivata dato che non ho mai montato Michelin) come sono come profilo?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » mar set 13, 2016 6:29 pm

Le michelin turistiche hanno un profilo sia all'anteriore che al posteriore estremamente tondo, rendono la moto molto stabile ma tutto fuorché agile
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da dip » gio set 15, 2016 1:33 pm

La mia risposta sembra banale.
Se ti sei trovato bene con le Z8, non cambiare!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da pike » gio set 15, 2016 5:30 pm

Pirelli Angel ST. Dovrebbero essere piuttosto simili come profilo.

Le RoadSmart di Dunlop non sono tanto appuntite come si pensa... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Teobecks » gio set 15, 2016 8:31 pm

Se hai tempo...dopo domani quando vado a preparare le moto per la prossima trasferta a Kursk ti faccio le foto al Monster di mia moglie che ha su le pilot road 4 nelle stesse misure di merdina della sv... così ti fai una idea di come "stanno"

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » sab set 17, 2016 8:32 am

dip ha scritto:La mia risposta sembra banale.
Se ti sei trovato bene con le Z8, non cambiare!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Infatti l'opzione non è affatto scartata, anche perché in parecchi test che ho trovato risultano spesso lo pneumatico migliore della categoria...solo che subentra anche la curiosità di provare altro che magari si rivela anche meglio, alla fine il feeling con gli pneumatici è molto soggettivo...
Ultima modifica di zetaemme il sab set 17, 2016 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » sab set 17, 2016 8:35 am

pike ha scritto:Pirelli Angel ST. Dovrebbero essere piuttosto simili come profilo.

Le RoadSmart di Dunlop non sono tanto appuntite come si pensa... ;)
Ecco, delle Angel ho letto pareri molto contrastanti (a ulteriore prova che alla fine gli pneumatici sono una variabile molto soggettiva).
Effettivamente il profilo potrebbe essere simile, anche in considerazione del fatto che Pirelli e Metzeler dovrebbero essere ancora case "gemelle" se non erro...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » sab set 17, 2016 8:41 am

Teobecks ha scritto:Se hai tempo...dopo domani quando vado a preparare le moto per la prossima trasferta a Kursk ti faccio le foto al Monster di mia moglie che ha su le pilot road 4 nelle stesse misure di merdina della sv... così ti fai una idea di come "stanno"

Se lo leggete lo ho inviato...
Se hai tempo volentieri!

Complimenti anche per il fantastico viaggio che stai facendo...ho dato un'occhiata al report.
Dal punto di vista della guida non sarà forse il massimo (leggo che i lunghi rettilinei sono la costante) ma da alcune foto direi che l'esperienza deve essere fantastica!

Probabilmente mi farai una fotografia di gomma spiattellata :asd:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Teobecks » sab set 17, 2016 9:58 pm

Eccomi, le foto sono queste

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 34fcf0.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... b8ffca.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 87d092.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 6f62d1.jpg[/img]

Sinceramente non so cosa si riesca a capire, comunque queste hanno circa 3.000km di strada esclusivamente dritta. Ovviamente le ho gonfiate a pressione più alta rispetto al manuale per evitare di spiattellarle... però se si comportano come le mie "3" sono contento. Le mie hanno infatti quasi 8.000km e si sente appena appena Adesso lo "scalino" dovuto alla tanta strada dritta che ho fatto negli ultimi mesi.

Non chiedermi come vanno quelle del Monster perché le ho montate, ci ho fatto il giro dell'isolato e poi ci ha sempre guidato sopra mia moglie in viaggio...se vuoi ti faccio fare una recensione direttamente da lei...ma più di dirti che sono brutte secondo me non ricavi granché :asd:

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » dom set 18, 2016 5:25 pm

Teobecks ha scritto:Eccomi, le foto sono queste

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 34fcf0.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... b8ffca.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 87d092.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... 6f62d1.jpg[/img]

Sinceramente non so cosa si riesca a capire, comunque queste hanno circa 3.000km di strada esclusivamente dritta. Ovviamente le ho gonfiate a pressione più alta rispetto al manuale per evitare di spiattellarle... però se si comportano come le mie "3" sono contento. Le mie hanno infatti quasi 8.000km e si sente appena appena Adesso lo "scalino" dovuto alla tanta strada dritta che ho fatto negli ultimi mesi.

Non chiedermi come vanno quelle del Monster perché le ho montate, ci ho fatto il giro dell'isolato e poi ci ha sempre guidato sopra mia moglie in viaggio...se vuoi ti faccio fare una recensione direttamente da lei...ma più di dirti che sono brutte secondo me non ricavi granché :asd:

Se lo leggete lo ho inviato...
Grazie!

Certo che hanno un disegno degli intagli veramente strano, soprattutto l'anteriore...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da pike » lun set 19, 2016 4:43 pm

Su tutt'altra moto le Angel ST le ho odiate a morte, e non mi ci son trovato. Con le Dunlop è stato feeling immediato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi