Frizione SV 1000 stacca alla fine
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Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ciao, ho appena preso un 1000 del 2004 immatricolato 2006, con 51mila km unipro, sempre tagliandato Suzuki, a parte un paio di tagliandi fatti in casa. Oggi, al primo giro per portarla a fare la revisione ho notato che la frizione stacca proprio nell'ultima parte della corsa. Regolando la distanza della leva non è cambiato nulla, non ho notato comunque slittamento, mi sembra che vada bene. Trovo la cosa molto fastidiosa. Mi sembra quasi "a bottone on-off". Anche le vostre sono così? È normale? Devo dire che la moto va benone, pur essendo stata ferma oltre un anno. Mi è partito subito un paraiolio della forcella. Ciaoooo.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Prova a fare un cambio olio e una bella spurgata e vedi che risolvi!
Se non è mai stato fatto, cambia anche quello dei freni.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ok grazie . ho già preso l'olio e il filtro. Provvedo in questi gg
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Bombos ha scritto:ho già preso l'olio e il filtro
Intendevo il liquido che c'è nella pompa della frizione, non olio motore
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- Manetta Suprema
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Non credo che risolverai col cambio del liquido dei freni (dot 4)
Io possiedo una SV1000S e ricordo che con la pompa originale la frizione staccava nella parte finale, proprio come indicato da te.
Io ho risolto montando una pompa Brembo installata di fabbrica sul 999 (Ducati).
La frizione dell'SV1000S è a comando idraulico, cioè la frizione stacca perchè la pompa spinge una certa quantità di liquido. La pompa del 999 ha una "portata" inferiore rispetto a quella originale dell'SV1000S e questo fa sì che la frizione stacchi prima.
Se ci fosse aria nel tuo impianto, la frizione dovrebbe staccare presto e non tardi come tu lamenti.
Questo per dirti che con lo spurgo, a mio avviso, non risolverai.
Hai 2 possibilità: o ti abitui al comportamento della pompa originale oppure cambi pompa frizione.
Ti assicuro che la brembo semiradiale che viene installata di fabbrica su molte moto rende la frizione molto più modulabile.
Io possiedo una SV1000S e ricordo che con la pompa originale la frizione staccava nella parte finale, proprio come indicato da te.
Io ho risolto montando una pompa Brembo installata di fabbrica sul 999 (Ducati).
La frizione dell'SV1000S è a comando idraulico, cioè la frizione stacca perchè la pompa spinge una certa quantità di liquido. La pompa del 999 ha una "portata" inferiore rispetto a quella originale dell'SV1000S e questo fa sì che la frizione stacchi prima.
Se ci fosse aria nel tuo impianto, la frizione dovrebbe staccare presto e non tardi come tu lamenti.
Questo per dirti che con lo spurgo, a mio avviso, non risolverai.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ok in ogni caso l'olio motore è da cambiare. Per la frizione vedo se cambia qualcosa con l'uso e provo a cambiare l'olio idraulico. Non vorrei cambiare una pompa se non ha nulla di rotto.
Grazie. Vi tengo aggiornati
Appena posso metto due foto.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Olio e filtro cambiati. Ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che è sempre stata così fin da nuova. Me ne farò una ragione.
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- Manetta Suprema
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Te l'avevo dettoBombos ha scritto:Olio e filtro cambiati. Ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che è sempre stata così fin da nuova. Me ne farò una ragione.
L'SV1000S nasce così
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ma hai provato a cambiare il liquido freni? Io mica me la ricordo così male quella originale
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Non ancora
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Niente da fare. Ho spurgato ma non c'era aria nel circuito della frizione. Non è cambiato nulla.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ho notato che talvolta se metto in moto con la marcia dentro a frizione schiacciata, la moto va avanti lo stesso. Ma lo fa random. Ed indipendentemente da olio caldo o freddo. La frizione stacca sempre nell'ultima parte di corsa. Ho fatto appena 2000 km da quando ce l'ho. Ho sostituito nuovamente l'olio motore ma ancora non l'ho provata. Ma che? davvero ci devo cambiare pompa ?
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
SìBombos ha scritto:Ho notato che talvolta se metto in moto con la marcia dentro a frizione schiacciata, la moto va avanti lo stesso. Ma lo fa random. Ed indipendentemente da olio caldo o freddo. La frizione stacca sempre nell'ultima parte di corsa. Ho fatto appena 2000 km da quando ce l'ho. Ho sostituito nuovamente l'olio motore ma ancora non l'ho provata. Ma che? davvero ci devo cambiare pompa ?
Io l'ho cambiata ed ho risolto.
Basta usare la logica.
Poniamo che il volume di liquido dot4 necessario per far staccare la frizione sia X
Questo volume X corrisponde alla sezione del pistoncino della pompa frizione moltiplicato per l'escursione dello stesso pistoncino dentro la pompa frizione (escursione determinata dal movimento della leva frizione).
Cambiando la pompa frizione con una avente una minore sezione del pistoncino sarà necessaria una maggiore escursione del pistoncino per pompare lo stesso volume X.
Questo significa che, partendo dalla posizione di rilascio totale della leva frizione, sarà necessario tirarla di più per far staccare la frizione e quindi la frizione staccherà con la leva più vicina alla manopola.
Ecco dimostrato che il cambio della pompa (con una avente un diametro minore) permette di ottenere una frizione che stacca con la leva più vicina alla manopola
Se ancora non fossi convinto,
Posso garantire questo risultato soltanto montando una Brembo semiradiale del tipo montato sulle Ducati 999 (e su tantissimi altri modelli).
Non ho provato pompe frizione di altri tipi.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Ok parto con la ricerca. Grazie!
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Il costo dovrebbe aggirarsi sui 50 euro.Bombos ha scritto:Ok parto con la ricerca. Grazie!
Io l'ho pagata proprio 50 euro (se non ricordo male 120 euro pompa freno e frizione, spedizione compresa).
E' una modifica che hanno fatto in pochi ma ti posso assicurare che si tratta di un cambiamento radicale.
La frizione diventa:
- più morbida da azionare (proprio perchè spingendo meno liquido si ha un rapporto più vantaggioso)
- più modulabile (a parità di escursione della leva lo stacco diventa più graduale)
- meno affaticante nel traffico (sia perchè stacca più vicina alla manopola sia perchè la leva diventa più morbida)
Aggiornaci appena la monti.
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
Per intenderci: io ho montato una pompa uguale a questa:
http://www.subito.it/accessori-moto/pom ... 724006.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/accessori-moto/pom ... 724006.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Frizione SV 1000 stacca alla fine
grazieeee