...rotto il cambio...

illusionista
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio gen 03, 2008 5:32 pm
Moto: sv650s k3
Località: mi

...rotto il cambio...

Messaggio da illusionista » dom giu 10, 2012 10:39 pm

ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!
_____o#ò_______
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da pike » lun giu 11, 2012 4:22 pm

Ricordo Cisgaso che aveva un problema del cambio che si era bloccato in terza... e si trattava di un piccolo particolare da sostituire.
Sto cercando nel vecchio forum, ma non ho molta fortuna.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da The flame » lun giu 11, 2012 4:41 pm

capitato anche a me il problema di cisga: non era bloccato, mancava proprio la terza!! il problema in se e' un componente da qualche euro ma per arrivarci devi aprire il motore completamente che fra manodopera e guarnizzioni viene una sasssata,cisga e' molto amico di ros che gli ha fatto pagare un'inezia..ma io mi sono comprato un mkotore usato (con 10k km certificati) per 250 euro e ho risolto il problema!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da DTJ » lun giu 11, 2012 8:53 pm

bel problemino....a me a volte sfolla senza motivo e la 2 nelle partenze piu violente esce,devo tenere la leva col piede,pero proprio perchè cambio veloce.....pero diciamo che il cambio delle nostre non è proprio riuscito perfettamente,al contrario della frizione che è di burro

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

R: ...rotto il cambio...

Messaggio da mark » lun giu 11, 2012 9:48 pm

The flame una pura curiosità, hai aggiornato la carta di circolazione per la sostituzione del motore?
Non dovrebbe essere obbligatoria ?
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: R: ...rotto il cambio...

Messaggio da The flame » lun giu 11, 2012 10:13 pm

mark ha scritto:The flame una pura curiosità, hai aggiornato la carta di circolazione per la sostituzione del motore?
Non dovrebbe essere obbligatoria ?


:fuga:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da pike » lun giu 11, 2012 10:20 pm

Non ricordo che fosse riportato il seriale del motore sulla carta di circolazione..
Discorso diverso quello del telaio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da The flame » lun giu 11, 2012 10:26 pm

pike ha scritto:Non ricordo che fosse riportato il seriale del motore sulla carta di circolazione..
Discorso diverso quello del telaio.
non c'è...mi son ricordato ora...!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

R: ...rotto il cambio...

Messaggio da mark » mar giu 12, 2012 12:21 pm

Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)
Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da Ros » mar giu 12, 2012 7:34 pm

illusionista ha scritto:ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!
se il problema riguarda tutte le marce potrebbe non essere un problema di forchette o ingranaggi , ma più selettore e frizione , comincia a smontare solo il lato frizione e vedi cosa trovi.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da maxim » mer giu 13, 2012 8:09 am

illusionista ha scritto:ciao ragazzi ogni tanto un problema tecnico capita.
questa volta non è il connettore verde, non è il fusibile da 30 (verde anche lui...!) ma è il cambio.

oggi, in 100 km, hanno cominciato a uscire le marce. in rilascio. allora il furbo tira la frizione, cambia marcia e prosegue.
poi sempre peggio, sempre più frequente, sempre più fastidio nel fare le curve del mugello (la statale, non il circuito!)
a un certo punto ero fermo in prima marcia a frizione rilasciata e motore acceso..... da incubo. 100 km di cattiverie verso le figure più sacre della iconologia cristiana. proseguimento in treno.

a breve mi metto a smontare, consigli benaccetti! per ora si parla di forchette delle varie marce (tutte grattugiate?)
dai che sta dolce prepuzio umano di SV 2003 se passa anche questa, la porto fino al registro storico!

se ti può interessare io ho in casa un cambio completo di una sv 650 del 2001, non so però se sono compatibili le annate.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da riposseduto » mer giu 13, 2012 9:03 am

se decidi di cambiare il motore fammi un prezzo per il tuo che potrei essere interessato.

anche io come maxim ho tutti i ricambi di un motore k1 che dovrebbero essere compatibili!
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

rioblack
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom giu 10, 2012 4:20 pm
Moto: SV650S
Nome: Red-Passion

Re: R: ...rotto il cambio...

Messaggio da rioblack » mer giu 13, 2012 6:28 pm

mark ha scritto:Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)
Le nuova carte di circolazione alla voce (P.5) riporta testualmente:

"numero di identificazione del motore / tipo del motore"

Giusto per la cronaca. :lol:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da pike » mer giu 13, 2012 8:50 pm

rioblack, quello dovrebbe indicare la famiglia del motore, ovvero come viene marchiato dal produttore.
Onde evitare che si incastri al posto di un 650 un 1000...
Non il suo "identificativo univoco", aka Numero seriale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da The flame » ven giu 15, 2012 2:12 pm

pike ha scritto:rioblack, quello dovrebbe indicare la famiglia del motore, ovvero come viene marchiato dal produttore.
Onde evitare che si incastri al posto di un 650 un 1000...
Non il suo "identificativo univoco", aka Numero seriale.
guarda ai tempi del 250 (7 anni fa) ho sostituiro il blocco motore e mi ero spulciato tutta la documentazione apposta per vedere se potevo (stesso blocco, il mio era andato..) e infatti non c'era nessun problema..
ora: un 250 e' equiparato ad una moto anche se maxi scooter ergo non ci sono problemi neanche con una moto! caso chiuso direi... :smilone:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

illusionista
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio gen 03, 2008 5:32 pm
Moto: sv650s k3
Località: mi

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da illusionista » gio lug 05, 2012 6:50 pm

orco cane ieri sera ho finito di smontare TUTTO il motore... ho in mano le forchette e gli ingranaggi.....

-le forchette sembrano integre
-gli ingranaggi sani.... credevo di trovare una scatola di LEGO e invece è a posto....
-le piste per le forchette sono intere....

allora come fa a perdere la marcia in rilascio? ovviamente il selettore rimane in posizione della marcia che aveva, essendo il cambio a cascata....

chi ha finito la frizione, può dirmi che dolce prepuzio umano succede? stacca completamente anziche slittare per brevissimi momenti?


(a scrivere dolce prepuzio umano c'è ancora la sostituzione canina?)

help, non posso avere fatto tutto sto sbatti per nada.....
_____o#ò_______
Immagine

illusionista
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 173
Iscritto il: gio gen 03, 2008 5:32 pm
Moto: sv650s k3
Località: mi

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da illusionista » gio lug 05, 2012 7:07 pm

ROS dici selettore, domani me lo guardo per bene!

grazie
_____o#ò_______
Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6961
Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
Località: Leinì (TO)
Contatta:

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da Ros » gio lug 05, 2012 8:16 pm

illusionista ha scritto:ROS dici selettore, domani me lo guardo per bene!

grazie
come ti avevo scritto: prima di smontatare tutto il motore togli solo il coperchio dal lato frizione xchè probabilmente è solo il selettore......
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

lorenzo71
Cancello
Cancello
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 20, 2012 11:51 am
Moto: SV650 (2003)
Nome: Ludd71
Località: Roma

Re: ...rotto il cambio...

Messaggio da lorenzo71 » mer set 26, 2012 5:05 pm

Io ho un problema analogo.
Salta la 3^ marcia. Il resto funziona perfettamente.
Sei riuscito a risolver il problema? E' difficile lo smontaggio?

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: R: ...rotto il cambio...

Messaggio da mix1977 » gio ott 11, 2012 2:01 pm

mark ha scritto:Ero proprio convinto che fosse riportato sul libretto, meglio così ;-)
c'è solo il "tipo" di motore.... purtroppo il motore tl non si può mettere....

a me fà una vibrazione strana la frizione quando è rilasciata a bassa velocità (e ho notato che quando è calda se la spengo dalla chiave fà ancora qualche giro non è istantanea...) se devo aprire il motore mi sà che prendo il kit 1180 dall'america.....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Rispondi