Sottocasco

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Sottocasco

Messaggio da numberone_83 » dom mag 13, 2012 10:03 pm

Non so se è questa la sezione giusta ma stavo giusto chiedendomi, voi usate il sottocasco d'estate? Se si, di che materiale???
Tanto per dire la mia ne ho uno solo, usato tutto questo inverno, in poliestere, ma ora ne comprerò almeno altri 2 per l'estate, sinceramente ancora non so in che materiale.

Lamps a tutti! :ronf:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sottocasco

Messaggio da sniper765 » dom mag 13, 2012 10:07 pm

io ne uso uno in microfibra in inverno contro il freddo.
in estate invece ci vorrebbe in seta ma non lo uso, preferisco lavare il casco più volte durante l'estate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Sottocasco

Messaggio da mark » lun mag 14, 2012 6:47 am

Lo uso solo quando fa freddo
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Sottocasco

Messaggio da iguanapik » lun mag 14, 2012 8:07 am

Non lo uso mai, mi sono preso un casco completamente sfoderabile
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sottocasco

Messaggio da pike » lun mag 14, 2012 9:57 am

Lo uso quasi sempre, semplifica il "dentro e fuori" del casco e mette una piccola intercapedine tra la mia testa sudante e il casco (la microfibra umida mi infastidisce non poco).
Seta d'estate, cotone durante la mezza stagione.

Me ne han regalato uno invernale, con windstopper. Inutile dire che non l'ho ancora usato...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Sottocasco

Messaggio da numberone_83 » lun mag 14, 2012 11:15 am

Io sudo molto, anche d'inverno, quindi d'estate sono quasi "obbligato" ad usarlo, se non voglio lavare il casco ogni settimana... La mia idea è di averne almeno 2-3. A questo punto forse il materiale migliore è la seta. Ne ho trovato uno su e-bay a 2.40€, in caso li compro lì!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sottocasco

Messaggio da pike » lun mag 14, 2012 11:25 am

Non c'è scritto nel tuo profilo dove vivi...
Per come la vedo io provare un sottocasco è meglio che non provarlo...
Io ho una spesa variabile tra i 10 e i 15 euro cadauno, ma tutti quelli che ho provato (ammetto, taglia unica) mi vanno bene.

E' discreta la qualità dei vecchi sottocasco in seta della Tucano, ne ho uno da almeno 5 anni, è scolorito e scucito vicino alla bocca ma si difende ancora molto bene.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Sottocasco

Messaggio da numberone_83 » lun mag 14, 2012 11:53 am

Profilo aggiornato... Calcola che quello che ho l'ho preso allegato alla rivista 2Ruote. In effetti stavo pensando prima di passare in negozio per capire come li "sento" in seta piuttosto che in cotone.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sottocasco

Messaggio da pike » lun mag 14, 2012 12:18 pm

Prima di andare in negozio fatti una idea dei prezzi "da negozio" su internet.
E se la differenza è ragionevole, sarebbe cortese e rispettoso pagare il "disturbo" del negoziante per provare il sottocasco...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Sottocasco

Messaggio da numberone_83 » lun mag 14, 2012 12:27 pm

@pike
sicuramente il tuo ragionamento è + che giusto. Per quello che ho potuto vedere finora parlo di costi pari al triplo e, a queste condizioni, mi limiterò a provarlo. Qualora ovviamente ci fosse un prodotto di pari livello ad un prezzo "simile" ovviamente non mi prendo neanche il rischio di ordinare in internet.
Per dovere di cronaca per il triplo intendo 3,40€ su e-bay e 12€ al supermercato sotto casa. Prendendone 3, avrei una spesa pari a 16,20€ su e-bay (spedizione compresa) contro i 36 del supermercato. Ora mi guarderò in giro e poi deciderò.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sottocasco

Messaggio da pike » lun mag 14, 2012 12:41 pm

Il triplo o il quadruplo su 3 euro è "affrontabile"... Il triplo o il quadruplo su 50 euro cambia ovviamente non poco il discorso.
Poi, questo viene detto dal mio portafoglio e dalla mia opinione...

Se arrivi in un negozio, e dici "ti compro 7 sottocasco" forse un po' di sconto arriva anche a suggerirtelo. E non saresti cafone, a mio modesto parere, a chiederlo.

Inoltre, cerchiamo di parlare di prodotti "omologhi".
Per quanto si tratta sempre di sottocasco, ogni azienda fai i suoi prezzi ed ogni rivenditore i suoi ricarichi.

Esempio "laterale"...
La maglia sottogiacca che uso è sintetica ed elasticizzata.
Ho acquistato 3 magliette da Decathlon, maniche corte, 8 euro cad. Comode, ma non risolvono un mio problemino.
Ho acquistato una maglietta manica lunga, da Decathlon. Meglio, ma non comode a sufficienza. 12 euro cad.
Ho acquistato 2 magliette maniche lunghe da running, una di Adidas, una di Nike. Molto meglio entrambe. 20 euro cad, in outlet, contro i 40-45 dei prezzi italiani in negozio.
A soldi pagati, c'è poca differenza tra le seconde e le terze.
Però il primo era un prezzo "di listino", il secondo un prezzo "Outlet".
Il che significa che c'è molta differenza, in termini di "target di mercato" e di prodotto.

Torniamo ai sottocaschi...
Se tra il negozio sotto casa e il negozio internet per lo stesso articolo di Dainese, Tucano Urbano, OJ o chennesò io c'è il 70% in meno (rispetto al negozio sottocasa), il tuo ragionamento è giusto e hai tutto il diritto di comprare in internet.
Se tra il sottocasco "senzamarca che non conosco" in internet e il sottocasco "di marca senza pretese" nel negozio sotto casa c'è lo stesso 70% in meno, stai confrontando una Dacia Logan con una Renault Clio...

Poi... si fa per parlare e per confrontare le opinioni, per carità.

:)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Sottocasco

Messaggio da numberone_83 » lun mag 14, 2012 1:29 pm


Poi... si fa per parlare e per confrontare le opinioni, per carità.

:)
Parto dal presupposto che ho aperto questo topic proprio per scambiare opinione che mi aspetto diverse dalle mie, quindi sono pronto ad accettare i suggerimenti, ascoltare ogni opinione per poi prendere "in proprio" la mia decisione.
Detto questo non posso che definire + logica e sensata la tua.
Come detto non voglio limitarmi ad andare al supermercato come già fatto ma riferirmi ad un negozio che tratta esclusivamente articoli per (voi) motociclisti. Solo a quel punto potrò sapere se la convenienza economica offerta da internet ne valga veramente la pena.
Per quanto riguarda la questione di pochi euro, io guardo solo ed esclusivamente il rapporto e non il prezzo di partenza, perché, anche in questi casi, mi irrita pagare di più, anche fosse solo di 3€.

Buon proseguimento!
:pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Sottocasco

Messaggio da pike » lun mag 14, 2012 1:51 pm

numberone_83 ha scritto:Per quanto riguarda la questione di pochi euro, io guardo solo ed esclusivamente il rapporto e non il prezzo di partenza, perché, anche in questi casi, mi irrita pagare di più, anche fosse solo di 3€.
Legittima opinione, che non condivido perchè non sempre "pagare di meno" significa anche risparmiare.
Il servizio di chi ti vende qualcosa nell'aiutarti a sceglierlo secondo me va ragionevolmente retribuito.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

ghino46
Postino
Postino
Messaggi: 245
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:59 am
Moto: SV650n
Località: Sulmona(AQ)

Re: Sottocasco

Messaggio da ghino46 » mer gen 16, 2013 9:43 am

riesumo questo post per chiedere consigli su un sottocasco da utilizzare in primavera/estate. Ho visto su internet quelli della spark in seta, microfibra e altri tessuti tecnici. Voi cosa consigliate?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Sottocasco

Messaggio da sniper765 » mer gen 16, 2013 10:19 am

Io me ho avuto uno in microfibra e ora ne ho uno in seta. Debbo dire che mi trovo meglio con quello in microfibra: più aderente e calzava perfetto senza spostarsi quando andavo mettere il casco.
Però anche quello in seta non va male.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: Sottocasco

Messaggio da wesiscreazy » mer gen 16, 2013 10:43 am

Quando andavo in kart (10 anni fa) ne avevo uno in microfibra. Adesso per la moto ne uso uno in seta. A mio parere quello in seta fa il suo bel lavoro, meglio di quello in microfibra. Mi sembra più traspirante e sembra che mi dia meno problemi alla pelle (allergie ed irritazioni).
Per l'estate a mio parere va meglio un sottocasco in seta rispetto ad uno in microfibra. Meglio di tutto sarebbe poter provare tutti e due poiché la traspirazione della pelle è un fattore troppo soggettivo.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Sottocasco

Messaggio da 4sk8ters » mer gen 16, 2013 10:43 am

Io ne ho un bel pò:
-uno in seta;
-uno microfibra tipo pile;
-una balaclava;
-due o tre paia di cotone che mi hanno dato quando sono andato sui kart del Nurburgring;
Il sottocasco mi è indispensabile...altrimenti passa l'aria e non riesco ad asacoltare la musica (quando faccio giri che superano i 50 km la musica è indispensabile!!!)
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

ghino46
Postino
Postino
Messaggi: 245
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:59 am
Moto: SV650n
Località: Sulmona(AQ)

Re: Sottocasco

Messaggio da ghino46 » mer gen 16, 2013 10:53 am

Come marca cosa consigliate? stavo vedendo sul sito motoabbigliamento il modello spark mistere

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Sottocasco

Messaggio da Tequi » mer gen 16, 2013 10:56 am

ne ho uno in microfibra che uso esclusivamente l'inverno..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: Sottocasco

Messaggio da gius » mer gen 16, 2013 11:05 am

x l'estate decisamente seta.
x l'inverno microfibra/pile
Immagine

Rispondi