MotoGP 2024: The spanish betrayal

dip
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » dom apr 14, 2024 10:47 am

Come pronosticato più su...
Bagn-ahi-ahi-aia
Vedremo nella gara se Ducati ha trovato il setting...


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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » dom apr 14, 2024 3:05 pm

Francesco Bagnaia ha scritto: Molto più difficile rispetto a stamattina nella FP2, quando con una gomma con tre giri in più rispetto alla Sprint ho fatto 2'02"4 all'ultimo giro. Oggi invece fare 2'02"8 o 2'02"9 era impossibile. Quindi dobbiamo controllare i dati e capire cosa è andato storto per evitare che si ripeta domani. Prima di tutto la partenza, ho impennato e praticamente era già andato tutto a donne di mali costumi. Poi è stato molto difficile spingere, perché ogni volta che ci provavo, il posteriore scivolava molto. Perdevo il posteriore dappertutto e non riuscivo a fare quello che avrei voluto
(Su un problema analogo di Bastianini, ndPike)
Forse lo stesso. Ho visto che eravamo entrambi in difficoltà. E' una cosa che può succedere a volte, perché ci è già successo in passato. Ma la cosa che mi fa arrabbiare di più è che stamattina ero velocissimo. Il mio passo era uno dei migliori, ma oggi pomeriggio è stato impossibile ripeterlo. Questa mattina avevo una gomma con 14 giri e pomeriggio ne avevo una nuova, ma sono stato sei decimi più lento. Non ho parlato con la Michelin, ma avremo tempo per farlo, per controllare i dati.
Forse è stata la temperatura, forse sono state le condizioni, ma ho visto i tempi di Vinales e mi sembrano straordinari. La mia ambizione e la mia sensazione era di poter tenere lo stesso passo di Maverick. Di sicuro oggi è stato tutto negativo, al punto che non cambieremo niente, perché forse cambieremo la gomma posteriore e saremo di nuovo a posto.
Probabilmente gli han lasciato taaaaaanto margine per scaricare pressione in intervista. Di certo ha tirato una martellatona su Bibendum, da capire quanto meritata o no.

Ho letto Martin parlare di altri problemi di vibrazione.

Dispiace ammetterlo, ma senza un Vinales fuori catalogo, la vittoria era di Marquez, prima Ducati in pista e non è la GP24.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » dom apr 14, 2024 9:53 pm

Garona!
E che podio!
Bello bello bello
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da Aspes125yuma » lun apr 15, 2024 9:09 am

Grande Apriliaaaaaaaaa......!!!!!🤩🤩🤩🤩
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » lun apr 15, 2024 1:52 pm

Vignales ha fatto la gara della vita!
Supportato da una Aprilia più che perfetta!

Non abituiamoci a troppe Aprilie nei gradini alti...ma quando ci sono fa molto piacere.

MM93 ha fatto quello che doveva fare, divertirsi!
Poi si è fatto prendere la mano dalla voglia del podio.
Peccato...
Martin ha fatto il bravo in ottica mondiale.
in alcuni sorpassi ha lasciato passare senza rischiare.

Ducati rossa deve ben pensare...a chi prendere il prossimo anno.
O meglio a chi dare a Pramac per Martin.


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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da Aspes125yuma » lun apr 15, 2024 10:30 pm

Marquez pare abbia avuto un problema ai freni.
Probabilmente lo spurgo alle pinze l'aveva fatto Tardozzi...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » mar apr 16, 2024 8:31 am

Aspes125yuma ha scritto:Marquez pare abbia avuto un problema ai freni.
Probabilmente lo spurgo alle pinze l'aveva fatto Tardozzi...
:asd:
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » gio apr 18, 2024 7:36 pm

Aaaalora... fatto il bidet dopo questa gara da rasponi, visto il festival di cambi di posto e sorpassi? (a parte i giri finali)

Da anni una delle gare più movimentate complessivamente lungo almeno 8-9 posizioni in classifica. Acchiappo la classifica, e salterò diversi nomi. Ma parto dal fondo.
Luca Marini, l'unica Honda sopravvissuta. La cosa che mi lascia perplesso è che pure Zarco di solito ha la modalità "formichina" attiva, ma nonostante una pista storicamente "meno peggio" per la RC213V, è un rookie e un pilota di relativa esperienza a non buttarla via. Per quanto sempre a zero punti, fregato a poco dalla fine da un rientrante Alex Marquez che sembra l'avanzo della copia carbone della scorsa stagione.
Risalendo, Fernandez e Miller. Considerando che il compagno di costrutore ha fatto secondo, che è alla prima stagione con queste moto e che è stato pure primo... Ragazzi, lo lasciate voi il casco o aspettate che ve lo dicano da Mattinghofen? Quello che ne ha buscate di meno ha preso 1.2 secondi al giro.
Poi l'unica Yamaha in pista a 23 secondi dal primo...(Rins ha corso due sprint. una al sabato e una alla domenica).
Con due Aprilia, il duo Trackhouse (non è il primo anno con quella moto per i piloti, ma diciamo che il team sembra ancora un WIP). Binder che deve prendere appunti nonostante sia la quinta stagione in top class, Bez in modalità Bastianini 2023, Espargarò che forse dimostra che qualquadra non sta cosando dal suo lato del bocs. Concludo con Diggia in modalità "capobocs" per VR46.
E si passa alle portate più sostanziose.
Francesco "chi l'ha visto" Bagnaia. E non è che si andato esattamente "di cacchina" il weekend, ma da inizio anno non sta imbroccando l'avvio di stagione che dovrebbe fare chi punta al Three-peat di titoli MotoGP. Ha tirato due bordate a Michelin, dopo aver dichiarato che la gomma ha funzionato solo in gara e solo per i primi 6 giri.
Jorge Martin in modalità Pecco Bagnaia 2023. Quando può, va forte. Quando non può la porta a casa. Semplicemente eccellente la concretezza, un ottimo avvio per puntare realmente al titolo.
Enea Bastianini che è la Ducati ufficiale più in alto in classifica. Ve la ricordate la specialità di Bestia nel 2022? Partire benino, perdere poco tempo ad inizio gara, accelerare da due terzi in poi per arrivare ad essere attaccato al kulo del podio o del primo. Meglio combinava le qualifiche, la partenza, il risparmio gomma, meglio si piazzava a fine gara, a volte anche con un piazzamento molto succoso.
Da qui in poi... finiscono le morbide al posteriore, e cominciano le medie.
Pedro Acosta. Giù il cappello a lui, ovvio. Ma giù il cappello al suo team, allo sviluppo della moto, al lavoro di creazione, al collaudo e alla sgrossatura. Hanno capitalizzato un po' di vantaggio e hanno dato allo squalo di Mazarron un mezzo che ha capito, che ha in mano, che gli ha permesso di giocare con le traiettorie e di ... capire come usare le gomme. Tra messa a punto, stile di guida, comportamento in gara. Applausi enormi a KTM e Tech3.
Maverick Vignales. Non mi nascondo, l'ho definito, folle, megalomane, ne ho storpiato il cognome chiamandolo "Frignales" diverse volte. Talento enorme, tra i più grandi in pista, ma qualche cosa da mettere a punto nel racer. Prestazionalmente ne aveva per lasciare il secondo a 7-8 secondi, quindi in termini di prestazione pura la gara è un discreto flop. Ma per come si era messa all'inizio, per come è rimasto tranquillo ed ha lottato senza buttarla... Mea culpa Maverick, tra te e tutto il tuo team (cito Manu Cazeaux perchè è uno dei fuoriusciti da Suzuki che han trovato un ottimo impiego e con un pilota con cui ha un enorme sintonia) vi meritate enormi complimenti, come Aprilia che ha portato una moto qui in grado di fare una eccellente prestazione. Applausi e scuse per la scarsa stima dimostrata in più di una occasione.

Scarsa stima che debbo dimostrare a due che sono caduti.
Il primo è un allungare il brodo: Frankie Morbidelli. Al suo miglior weekend, non riesce a fare punti nonostante una ducati ufficiale (l'unica a non riuscirci). NCS non ci siamo Frankie, ma penso che tu lo sappia da solo.
Il secondo è il bisonte nel cirucito di Austin: Marc Marquez. Premesso che è stato la più veloce Ducati in pista per buona parte della gara, premesso che si è sgranocchiato 3 piloti che con la Ducati clienti non sono al primo anno, premesso che per qualcuno l'appuntamento con la vittoria è solo rimandato... da un pilota della sua esperienza e livello buttarla nel cesso così è semplicemente imperdonabile. La cosa che imputo a Marc come da principiante, da incapace, da pericolo pubblico per i suoi colleghi è aver perso il controllo della moto più volte e non essere riuscito a portarla a casa. E non perchè non possano succedere i problemi (che ci sono stati) o fare degli sbagli (sono al limite), ma se hai vinto 9 mondiali, sei il pilota più titolato in pista e sei convinto di essere il più forte di tutti, queste cazzate bibliche non le puoi fare. Perchè è successo a Marc, non a Diggia o ad Acosta, di bloccare il davanti e cadere. Credo che ora in pista di debuttante prima di lui ci sia solo Zarco.
Ripeto: nonostante il problema tecnico è stato la Ducati più veloce e più avanti in pista quasi sino alla sua caduta, senza il mezzo migliore tra quelli di Borgo Panigale.

Già... Le DesmosediciGP.
Tolto Martin, che in ogni caso ha dimostrato un velocità di creazione dell'assetto invidabile ed un livello prestazionale da primato in classifica, qualcosa sembra si sia inceppato nel meccanismo di Ducati.
Sino allo scorso anno, Ducati lavorava con le moto, i dati e spesso (non sempre) estraeva una prestazione globale di ottimo livello. In questa gara sarebbe andata nello stesso modo, peccato che Aprilia e KTM abbiano tirato fuori un assetto con le medie in grado di star loro davanti, nel caso di Vinales probabilmente con una decina di secondi di vantaggio.
Intendiamoci: Maverick ha vinto con un finale di 41:09.503, prima Ducati a 41:13,1 circa , Rins lo scorso anno (che non era il più veloce in pista, come non lo è stato complessivamente Maverick) il tempo è stato 41:14.649, prima Ducati a 41:18.1 circa. In ogni caso Ducati ha tolto 5 secondi al suo miglior tempo in pista, non sono noccioline.
Cosa intendo dire con "non è stato il più veloce in pista": tanto Maverick quanto Rins in entrambe le gare non hanno potuto fare la loro migliore prestazione velocistica, dovendo gestire battaglie e problemi di consumo gomme.

In Texas Ducati è stata battuta da due moto con un assetto che funzionava su una gomma diversa ed è arrivata a 3 secondi dalla vittoria, ma la scarsa consistenza di prestazione è presente da inizio anno "come costruttore", al punto che in questo momento dopo 111 punti assegnati Ducati ne ha 'chiappati 96 ed ha 20 punti di vantaggio su KTM (grazie specialmente ad Acosta).
Nel 2023 ad ora Ducati aveva 2 gare, 2 sprint ed un secondo posto per entrambe le competizioni. Quest'anno ha due gare, una sprint, un terzo posto in gara e due secondi posti in sprint. Bussare Aprilia per il reparto guastafeste (dietro 4 punti da KTM). Ok che non sono stati a guardare, ma sembra che una dose di "fantasia" nel trovare le soluzioni performanti sia andata persa, specialmente in Lenovo.

Infine: arancio Honda nella fossa delle Marianne, profondo blu per Yamaha, con un pilota che fa sempre cassa ma troppo distante da dove conta. Per giapponesi, chiamate chi l'ha visto, o Jacques Custeau.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » sab apr 20, 2024 7:04 pm

Intervallo.
Ahhperò Nicola Spinelli.
https://www.gpone.com/it/2024/04/20/sbk ... tista.html

(bisogna portarla a casa, ma ha avuto una enorme occasione. Spiaze per Locatelli)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da yoda » sab apr 20, 2024 8:13 pm

Spinelli uno di noi!
Gomme intermedie e danza della pioggia.
Certo, poi ci si è messa di mezzo la rottura della Yamaha di Loca, e probabilmente difficilmente sarebbe arrivato nel 5.
Ma intanto la storia l'ha scritta, e la storia resta!!!

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » dom apr 21, 2024 4:33 am

Tornando al lato prototipi delle competizioni mondiali...
https://www.gpone.com/it/2024/03/29/mot ... ciali.html
Borsoi ovviamente parla pro domo propria, cioè di quel che ha a disposizione in Pramac e ciò che fa gli interessi di Pramac: elogiare Martin evidenziandone i risultati, ricordare quanto è stretto il rapporto con Ducati (il fatto che sia il team ad avere il favore dell'opzione e non il contrario per me è indicativo), notificare che nonostante i problemi e gli scarsi risultati Morbidelli sia in realtà in grande progresso sulla prestazione pura.

Ho trovato alcuni spunti interessanti...
Riduzione di peso di Martin, più lavoro aerobico, cambio di alimentazione (in più di una gara molto calda lo scorso anno Jorge sembrava più stanco dei compagni di marca). Ad ora fa una media di 26,7 punti a weekend, pari al 72% dei disponibili. Rossi nel 2015 arrivato secondo ne faceva il 73%, Lorenzo che ha vinto il titolo ne ha fatti il 77%, Bagnaia lo scorso anno... 63% (qualche punto decimale in più, in realtà) totalizzando 5 zeri "pesanti" (gare, non sprint) durante la stagione. Se si trattasse di ciclismo, mancano ancora le montagne, ma c'è un bel vantaggio.

La moto è un significativo upgrade, secondo Borsoi, rispetto alla precedente, ma è anche migliorata la capacità del team di metterla adatta ad Jorge. O per dirla in modo orientato ai team, Pramac è ora più capace di rendere la moto adatta al proprio pilota rispetto che a Ducati Lenovo (considerando i primi 3 eventi ed entrambi i piloti, visto che più o meno han fatto lo stesso tempo in pista di Martin). E questo mi porta a pensare che a furia di perdere persone che trovano contratti e posizioni in altri team, Ducati stia perdendo sulla parte tecnica in pista.

Borsoi vede più KTM che Aprilia come effettivo avversario. Gli han domandato cosa l'avesse sorpreso, ha risposto Acosta e non Aprilia o Vinales. Per carità, il pilota di Mazarron è messo come il prezzemolo in quasi ogni intervista, e questa fama immediata fa gola a tutti. Ma volendo essere cattivi e pensando quadrimensionalmente, son 3 anni che Aprilia fa bellissime fiammate ma l'unica grigliata che fa è di motore una o due volte l'anno. Le prime ci sono state, vediamo se hanno abbastanza carbone per fare la brace e cucinare un campionato in lotta per qualche titolo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » gio apr 25, 2024 5:05 pm

pike ha scritto:
gio apr 11, 2024 7:57 pm
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10597650/
Mappork...
Danilo "Sly" Petrucci.
https://www.youtube.com/live/8OMYCW9aep4
E Stallone dovrebbe definirsi onorato del paragone.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » ven apr 26, 2024 9:30 am

E quindi... Kawa a fine anno molla la SBK, almeno ufficialmente.
Dovrebbero mantenere in piedi la baracca rinominandola Bimota...
Vedremo...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » ven apr 26, 2024 10:19 am

Mossa corporativa.
Promuovono Bimota, restano in pista con spese più "sensate" a medio termine (promuovono un marchio premium e non uno generalista), continuano a fare lavoro tecnologico sul motore. Motore che sarà venduto pure a terzi (quindi più incasso), si tolgono dalle figuracce "post fine ciclo Rea". Purtroppo chi ci finisce in mezzo è Bassani...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » ven apr 26, 2024 11:46 am

pike ha scritto:Mossa corporativa.
Promuovono Bimota, restano in pista con spese più "sensate" a medio termine (promuovono un marchio premium e non uno generalista), continuano a fare lavoro tecnologico sul motore. Motore che sarà venduto pure a terzi (quindi più incasso), si tolgono dalle figuracce "post fine ciclo Rea". Purtroppo chi ci finisce in mezzo è Bassani...
Concordo su praticamente tutta la linea,
Con un gran dispiacere per Bassani, che ha dimostrato più volte di meritare una moto competitiva, e che evidentemente non si è ancora adattato alla ninja.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da Aspes125yuma » ven apr 26, 2024 12:00 pm

Kawa lascia perché non vince più?...
Campionato che non ha più un senso, e non ce l'ha mai avuto: prima, perché si ostinavano a fare correre bicilindriche e quadri, insieme. Ed era un' assurdità.
Adesso, perché il mercato delle SS è morto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da skywalker67 » ven apr 26, 2024 12:11 pm

Campionato che ha (per me) molto più senso di moto3, moto2 e motogp (derivate di serie anziché prototipi) e che risulta anche molto più divertente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da yoda » ven apr 26, 2024 2:11 pm

Aspes125yuma ha scritto:
ven apr 26, 2024 12:00 pm
Kawa lascia perché non vince più?...
Campionato che non ha più un senso, e non ce l'ha mai avuto: prima, perché si ostinavano a fare correre bicilindriche e quadri, insieme. Ed era un' assurdità.
Adesso, perché il mercato delle SS è morto.
Non concordo. Se dovessero correre solo le moto che si vendono, avremmo un campionato con Gs, Multistrada, e AfricaTwin. Un campionato del genere serve alle case a vendere il loro nome, la loro tecnologia, sopratutto oggi dove quest'ultima, dalle moto top di gamma, viene trapiantata(spesso identica)nelle moto di altre categorie, quelle che poi fanno i numeri di vendita.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » ven apr 26, 2024 2:24 pm

Negli USA c'è un campionato di "cruiser" molto oversized. E che magari ha pure un discreto successo...

Qui c'è il trip di "sport a tutti i costi", almeno come racconto. Fun fact, le moto "da corsa" in strada non han più senso da diversi decenni, e non aiutano nemmeno più di tanto lo sviluppo del prodotto. Chissà quando verrà ucciso anche il campionato Stock, in quanto non c'è più il prodotto da vendere...

Edit con newsflash from Yamaha.
Cal Crutchlow Wild Card al Mugello, a Silverstone, a Misano.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » ven apr 26, 2024 5:44 pm

Gli USA non li prenderei come riferimento per quanto riguarda i campionati che mettono su, ho visto Harley 883 correre contro Duke 890 nella stessa gara della stessa categoria...
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