ultime dal regolamento GP

Rispondi
Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

ultime dal regolamento GP

Messaggio da Irren94 » mar ott 18, 2016 9:48 pm

Da quello che ho letto (su GPone) sono stati introdotti due cambiamenti:

1- dal 2018 tutti i piloti dovranno per forza avere l'airbag (e qui sono d'accordissimo)

2- dal 2017 alla prima gara dell'anno sarà omologata la carena che potrà essere "cambiata" (leggi sviluppata) solo una volta all'anno per "contenere i costi" (leggi ducati inizia a fare paura)

3- emesso il bando per la centralina moto2 (che a me risultava essere senza elettronica, sbaglio?)

Se vi va di parlarne sarei curioso di fare due chiacchiere (soprattutto sul secondo punto, ma anche un chiarimento sul terzo è gradito! Per il primo invece immagino saremo tutti d'accordo).

Lamps
ImmagineImmagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da Teobecks » mar ott 18, 2016 10:42 pm

1 - direi pienamente d'accordo e spero che presto la tecnologia air-bag sia offerta a costi umani anche a noi "poveri" motociclisti

2 - é la solita storia. Chi "può" vincere deve essere sempre quello. Possibilmente lo stesso che anni addietro tentò di limitare da regolamento il numero di giri motore perchè il suo motore non girava "alto" come quello Ducati, che poco dopo non avendo ottenuto il limite al numero di giri motore limitò la pressione benzina agli iniettori...

3 - se non ricordo male, non è che sono senza elettronica, ma hanno una centralina unica con pochissimo margine di personalizzazione, ma non ne sono assolutamente certo potrebbe essere una cazzata quello che ho detto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: ultime dal regolamento GP

Messaggio da Dende » mar ott 18, 2016 10:55 pm

1- sembra sia stata fatta una proposta di legge per ottenere sgravi fiscali fino al 50% per l'acquisto dell'air bag... io ci spero...per l'obbligo sono d'accordissimo anche perché oltre alla sicurezza dei piloti le case produttrici più dati hanno e meglio sviluppano il prodotto per noi comuni mortali.

2 - a me sembra uma mossa fatta apposta una volta che honda si è accorta di esser rimasta indietro nello sviluppo di un settore.

3- non so nulla sulla centralina ma mi sembra di aver letto che il fornitore di motori potrebbe cambiare, col fatto che honda dovrebbe smettere di produrre il cbr 600; forse il nuovo motorista fornirà anche la centralina...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da pike » mer ott 19, 2016 8:24 pm

2: Honda, HRC, Repsol, Dorna. Altro?
3: Moto2 ha sempre avuto una elettronica "basilare" con un po' di regolazioni che consentivano di gestire un po' il motore. Bando per centralina=rinnovamento hardware, software. C'è da capire se realmente non si farà più il motore del CBR 600...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da Irren94 » mer ott 19, 2016 9:12 pm

Grazie per le delucidazioni sulla moto2, ero proprio convinto non avessero nulla di elettronica (cosa che mi piaceva non poco).
Per la proposta sugli sgravi sarebbe una bellissima iniziativa, proprio per questo dubito la vedremo su strada.

Io mi chiedo perché le altre case non boicottino un campionato che evidentemente è un teatro dei burattini
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da pike » mer ott 19, 2016 9:50 pm

La WSBK per un periodo è stata molto performante ed estremamente evoluta come prototipazione. Ma costava tanto, non tanto la MotoGP ma... tanto. E non è durata. Ora WSBK è un marchio nelle mani dello stesso fondo che ha MotoGP, ed evitano di cannibalizzare i prodotti.

Sportivamente negli anni si sono viste diverse "nefandezze" atte a muovere lo stato tecnico e sportivo, ed a rimescolare le carte in tavola.
In quindici anni di MotoGP un solo titolo in italia, sette in Yamaha e sette in Honda, uno in più come costruttori.
I giapponesi che tra l'altro hanno vinto i titoli piloti e costruttori dal 75 al 2001 in GP 500, dal 74 come soli costruttori.

In sintesi: soldi. Se non ci sono quelli non si è "il top". E non si ottiene "il top" di fondi, di visibilità, di esclusività.
E senza visibilità, non fai investimenti di tipo sportivo, perchè ora serve esclusivamente per il marketing.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da Irren94 » gio ott 20, 2016 10:59 am

Pienamente d'accordo ma proprio per questo mi rimangono i dubbi. Se alla fine è un gioco già deciso tra i grandi che interesse hanno Ducati, Suzuki, Aprilia e KTM (dall'anno prossimo) a partecipare? Alla fine anche le vittorie singole di Ducati e Suzuki influiscono sull'immagine della casa e fanno parlare ma se poi il regolamento impedisce loro di sviluppare e ottenere risultati più consistenti la motoGP rimane un teatrino in cui spartirsi le briciole.
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: ultime dal regolamento GP

Messaggio da stez90 » dom nov 06, 2016 11:37 pm

Irren94 ha scritto:Grazie per le delucidazioni sulla moto2, ero proprio convinto non avessero nulla di elettronica (cosa che mi piaceva non poco).
Per la proposta sugli sgravi sarebbe una bellissima iniziativa, proprio per questo dubito la vedremo su strada.

Io mi chiedo perché le altre case non boicottino un campionato che evidentemente è un teatro dei burattini
Elettronica devono averla, sennò gli iniettori chi li comanda? Quello che intendi tu è che non avevano nessun "aiuto" elettronico, nel senso di strategie di controllo di trazione e simili.

Rispondi