Pagina 1 di 1

ultime dal regolamento GP

Inviato: mar ott 18, 2016 9:48 pm
da Irren94
Da quello che ho letto (su GPone) sono stati introdotti due cambiamenti:

1- dal 2018 tutti i piloti dovranno per forza avere l'airbag (e qui sono d'accordissimo)

2- dal 2017 alla prima gara dell'anno sarà omologata la carena che potrà essere "cambiata" (leggi sviluppata) solo una volta all'anno per "contenere i costi" (leggi ducati inizia a fare paura)

3- emesso il bando per la centralina moto2 (che a me risultava essere senza elettronica, sbaglio?)

Se vi va di parlarne sarei curioso di fare due chiacchiere (soprattutto sul secondo punto, ma anche un chiarimento sul terzo è gradito! Per il primo invece immagino saremo tutti d'accordo).

Lamps

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: mar ott 18, 2016 10:42 pm
da Teobecks
1 - direi pienamente d'accordo e spero che presto la tecnologia air-bag sia offerta a costi umani anche a noi "poveri" motociclisti

2 - é la solita storia. Chi "può" vincere deve essere sempre quello. Possibilmente lo stesso che anni addietro tentò di limitare da regolamento il numero di giri motore perchè il suo motore non girava "alto" come quello Ducati, che poco dopo non avendo ottenuto il limite al numero di giri motore limitò la pressione benzina agli iniettori...

3 - se non ricordo male, non è che sono senza elettronica, ma hanno una centralina unica con pochissimo margine di personalizzazione, ma non ne sono assolutamente certo potrebbe essere una cazzata quello che ho detto

Re: R: ultime dal regolamento GP

Inviato: mar ott 18, 2016 10:55 pm
da Dende
1- sembra sia stata fatta una proposta di legge per ottenere sgravi fiscali fino al 50% per l'acquisto dell'air bag... io ci spero...per l'obbligo sono d'accordissimo anche perché oltre alla sicurezza dei piloti le case produttrici più dati hanno e meglio sviluppano il prodotto per noi comuni mortali.

2 - a me sembra uma mossa fatta apposta una volta che honda si è accorta di esser rimasta indietro nello sviluppo di un settore.

3- non so nulla sulla centralina ma mi sembra di aver letto che il fornitore di motori potrebbe cambiare, col fatto che honda dovrebbe smettere di produrre il cbr 600; forse il nuovo motorista fornirà anche la centralina...

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: mer ott 19, 2016 8:24 pm
da pike
2: Honda, HRC, Repsol, Dorna. Altro?
3: Moto2 ha sempre avuto una elettronica "basilare" con un po' di regolazioni che consentivano di gestire un po' il motore. Bando per centralina=rinnovamento hardware, software. C'è da capire se realmente non si farà più il motore del CBR 600...

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: mer ott 19, 2016 9:12 pm
da Irren94
Grazie per le delucidazioni sulla moto2, ero proprio convinto non avessero nulla di elettronica (cosa che mi piaceva non poco).
Per la proposta sugli sgravi sarebbe una bellissima iniziativa, proprio per questo dubito la vedremo su strada.

Io mi chiedo perché le altre case non boicottino un campionato che evidentemente è un teatro dei burattini

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: mer ott 19, 2016 9:50 pm
da pike
La WSBK per un periodo è stata molto performante ed estremamente evoluta come prototipazione. Ma costava tanto, non tanto la MotoGP ma... tanto. E non è durata. Ora WSBK è un marchio nelle mani dello stesso fondo che ha MotoGP, ed evitano di cannibalizzare i prodotti.

Sportivamente negli anni si sono viste diverse "nefandezze" atte a muovere lo stato tecnico e sportivo, ed a rimescolare le carte in tavola.
In quindici anni di MotoGP un solo titolo in italia, sette in Yamaha e sette in Honda, uno in più come costruttori.
I giapponesi che tra l'altro hanno vinto i titoli piloti e costruttori dal 75 al 2001 in GP 500, dal 74 come soli costruttori.

In sintesi: soldi. Se non ci sono quelli non si è "il top". E non si ottiene "il top" di fondi, di visibilità, di esclusività.
E senza visibilità, non fai investimenti di tipo sportivo, perchè ora serve esclusivamente per il marketing.

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: gio ott 20, 2016 10:59 am
da Irren94
Pienamente d'accordo ma proprio per questo mi rimangono i dubbi. Se alla fine è un gioco già deciso tra i grandi che interesse hanno Ducati, Suzuki, Aprilia e KTM (dall'anno prossimo) a partecipare? Alla fine anche le vittorie singole di Ducati e Suzuki influiscono sull'immagine della casa e fanno parlare ma se poi il regolamento impedisce loro di sviluppare e ottenere risultati più consistenti la motoGP rimane un teatrino in cui spartirsi le briciole.

Re: ultime dal regolamento GP

Inviato: dom nov 06, 2016 11:37 pm
da stez90
Irren94 ha scritto:Grazie per le delucidazioni sulla moto2, ero proprio convinto non avessero nulla di elettronica (cosa che mi piaceva non poco).
Per la proposta sugli sgravi sarebbe una bellissima iniziativa, proprio per questo dubito la vedremo su strada.

Io mi chiedo perché le altre case non boicottino un campionato che evidentemente è un teatro dei burattini
Elettronica devono averla, sennò gli iniettori chi li comanda? Quello che intendi tu è che non avevano nessun "aiuto" elettronico, nel senso di strategie di controllo di trazione e simili.