Gomme al GP di Brno

Rispondi
Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Gomme al GP di Brno

Messaggio da Irren94 » mar ago 23, 2016 2:03 pm

Ciao a tutti!
Immagino di esservi mancato molto Domenica ma mi sono perso la diretta :sob:

A parte i commenti sulla gara vorrei vedere che ne pensate voi di quello che è successo alla rain morbida.
Da tutto quello che ho sentito post gara a me sembra che molti ci marcino sopra per giustificare quello che secondo me è un errore tecnico dei team.

Ovviamente è ben accetto anche ogni parere contrario, magari mi sbaglio io :wink:
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da sniper765 » mar ago 23, 2016 2:33 pm

il mio punto di vista è più o meno questo:
- se i team erano realmente informati del fatto che la morbida potesse fare al massimo X giri e non di più, o dopo quel numero di giri la cambiavano o non rompessero le scatole, hanno continuato a girare a rischio e pericolo loro e del pilota.
- se i team non erano informati del decadimento della gomma (cosa che vedo abbastanza difficile) la colpa è del fornitore della gomma, perchè situazioni del genere non dovrebbero crearsi. se non puoi garantire che la gomma funzioni, non la porti proprio, o comunque non la fai usare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da pike » mar ago 23, 2016 3:32 pm

Rossi e Marquez erano sul podio con la morbida davanti e non distrutta...
Si parla di una morbida veramente morbida e perfetta per acqua battente e grande freddo, ed una dura extra dura in grado di non sbriciolarsi sul bagnasciuga. Quindi... gomme non esattamente contigue come mescola.
(cercate le interviste di Dovizioso per qualche dettaglio in più).

Sto aspettando il debriefing di GiornaleMotori, ma secondo me stiamo assistendo al "solito" macello al primo anno di cambio regolamenti. Nell'ordine:
  • Elettronica unificata e software unico
  • Cambio di formato di cerchione
  • Monogomma Michelin
Considerando quanto sono importanti le gomme per le moto, direi che questo "rimescolo" ad ogni gara sia qualcosa di prevedibile.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da teo 75 » mar ago 23, 2016 3:35 pm

MIchelin e ho detto tutto :asd: :asd:
Scusate ma ho un vero odio verso quelle gomme :lol:

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da Irren94 » mar ago 23, 2016 5:14 pm

Io sono d'accordo col primo punto di Sniper. Alla fine tutti sapevano che le morbide duravano poco (tant'è che contavano tutti sul flag-to-flag).
Sicuramente ci sono tante incognite visti tutti i cambi di regolamento, però alla fine penso che in un caso come quello di domenica la responsabilità, una volta che la situazione diventa pericolosa) sia del pilota, poi dei box e in casi estremi della direzione gara.

Il pilota dovrebbe capire quando rientrare perchè sta oltrepassando i limiti della gomma, se non lo fa deve essere il box a imporglielo e, se si arrivasse oltre con una situazione di pericolo bisogna avere gli attributi di tirare fuori la bandiera nera. A parole siamo tutti d'accordo che la sicurezza e la vita dei piloti valgono più di un campionato ma nei fatti le azioni non seguono mai questo principio.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da pike » mar ago 23, 2016 8:17 pm

Irren94 ha scritto:Il pilota dovrebbe capire quando rientrare perchè sta oltrepassando i limiti della gomma, se non lo fa deve essere il box a imporglielo
See, come no...
Immagine
Il pilota ha l'unico obiettivo di andare più forte, in subordine di non cadere. Dovizioso ha dichiarato di aver invertito l'ordine a Brno, ma in ogni caso se vai più piano sei fregato.
Per non dimenticare poi che in MotoGP come in tutto il motomondiale la telemetria è vietata. Quindi come fa una scuderia a sapere che la gomma non ne ha più? Spara con un cannone ad infrarossi contro alla ruota sul rettilineo? Dovranno assumere cecchini abili a beccare il pilota in movimento ed a leggere i dati giusti.
Ed è carina da morire questa frase
Irren94 ha scritto:se non lo fa deve essere il box a imporglielo
Che mi fa taaanto ricordare il pilota più titolato in griglia di partenza
Che se n'è strafottuto al Sachsenring come a Misano dello scorso anno.
Irren94 ha scritto: e, se si arrivasse oltre con una situazione di pericolo bisogna avere gli attributi di tirare fuori la bandiera nera. A parole siamo tutti d'accordo che la sicurezza e la vita dei piloti valgono più di un campionato ma nei fatti le azioni non seguono mai questo principio.
Infatti...
nel 2010 han corso nonostante la morte di Tomizawa a Misano e nonostante la morte di Lenz ad indianapolis
nel 2011 hanno corso lo stesso in giappone nonostante i livelli radioattivi (e "stranamente" non c'era la moglie incinta di Stoner ai pit, pensumpo')
Credo che da decenni la base necessaria per la sopravvivenza del motorsport si chiami denaro, e con la sicurezza, finiti i proclami e le sparate da conferenza stampa, Dorna ci si pulisca una zona che usiamo per sederci... Non che la F1 o la WSBK sia meglio, eh?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da Irren94 » mar ago 23, 2016 9:48 pm

pike ha scritto:Il pilota ha l'unico obiettivo di andare più forte, in subordine di non cadere.
Ok, riformulo: se il pilota continua a girare ci deve essere una comunicazione del box (ad evitare "ma io non lo sapevo che stavo girando sui cerchi".
pike ha scritto:Per non dimenticare poi che in MotoGP come in tutto il motomondiale la telemetria è vietata. Quindi come fa una scuderia a sapere che la gomma non ne ha più?
Se hai guardato la gara penso che tu possa concordare che non serve la telemetria in questo caso. Stiamo parlando di cose eclatanti: gomme che vanno a pezzi o perdite d'olio o che so io, non di un moscerino di troppo sul cupolino.
pike ha scritto:Ed è carina da morire questa frase Che mi fa taaanto ricordare il pilota più titolato in griglia di partenza
Che se n'è strafottuto al Sachsenring come a Misano dello scorso anno.
Da tifoso di Rossi non ho problemi a dire che l'anno scorso a Misano (e quest'anno uguale) ha fatto un'idiozia fotonica, ma in quel caso si parla di strategia, a livello di rischio direi che non è la stessa situazione di Brno. Poi come ho spiegato sopra la segnalazione dei box deve esserci come pro forma (secondo me).
pike ha scritto:Credo che da decenni la base necessaria per la sopravvivenza del motorsport si chiami denaro, e con la sicurezza, finiti i proclami e le sparate da conferenza stampa, Dorna ci si pulisca una zona che usiamo per sederci... Non che la F1 o la WSBK sia meglio, eh?
Qui devo darti ragione ma sono situazioni che non possiamo farci andare bene.
Tanto che in questi giorni sono tutti ad accusare Michelin che porta gomme pericolose. Le gomme sono pericolose? Fermi i piloti. Punto.
Per me la colpa è un'altra volta della direzione gara.
Ovviamente questo è sempre il mio pensiero, non è detto che io abbia ragione.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da pike » mar ago 23, 2016 10:46 pm

Irren94 ha scritto:Qui devo darti ragione ma sono situazioni che non possiamo farci andare bene.
Tanto che in questi giorni sono tutti ad accusare Michelin che porta gomme pericolose. Le gomme sono pericolose? Fermi i piloti. Punto.
:lollone:
illuso
Irren94 ha scritto:Per me la colpa è un'altra volta della direzione gara.
Ovviamente questo è sempre il mio pensiero, non è detto che io abbia ragione.
Il problema è che hai ragione, anche se questa volta non si può parlare di gomme pericolose, ma del solito problema dovuto al monogomma ed al contingentamento della fornitura.
Non si portano tutte le gomme disponibili dal fornitore, ma i team scelgono tra quanto lasciato dal gommista.
Quindi, con 250cv di potenza, potresti avere una gomma che non corrisponde a quella adatta per temperatura, tasso di umidità ed abrasività dell'asfalto.
Irren94 ha scritto:Se hai guardato la gara penso che tu possa concordare che non serve la telemetria in questo caso. Stiamo parlando di cose eclatanti: gomme che vanno a pezzi o perdite d'olio o che so io, non di un moscerino di troppo sul cupolino.
Non si deve arrivare allo sfasciamento di gomme. Bridgestone ha ammesso di aver avuto problemi a Phillip Island, ed è stata additata come "dilettantesca" eppure tante fesserie simili a quelle di Michelin di quest'anno non si sono viste (anche se c'è da dire che in ogni caso ci sta che Michelin abbia problemi.
Irren94 ha scritto:Da tifoso di Rossi non ho problemi a dire che l'anno scorso a Misano (e quest'anno uguale) ha fatto un'idiozia fotonica, ma in quel caso si parla di strategia, a livello di rischio direi che non è la stessa situazione di Brno. Poi come ho spiegato sopra la segnalazione dei box deve esserci come pro forma (secondo me).
Ma è la stessa la dinamica. Il box ordina ed il pilota deve eseguire. Se per regolamento non fai qualcosa di simile tutti i piloti ci si puliranno il kulo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da benza94 » mer ago 24, 2016 7:44 pm

Io sono del partito di quelli che sostengono che i piloti sapevano che la morbida non sarebbe arrivata alla fine, infatti molti si aspettavano il flag to flag.
Per me dare la colpa a Michelin in questo caso è solo una scusa
P.S. grande Iannone sui cerchi :)
Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da pike » ven set 02, 2016 9:08 pm

Ecco finalmente il debriefing...
http://www.giornalemotori.com/2016/08/3 ... meumatici/" onclick="window.open(this.href);return false;
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Gomme al GP di Brno

Messaggio da Irren94 » sab set 03, 2016 10:44 am

Articolo interessante, ma rimango della mia idea a difesa delle Michelin.
Le gomme erano sicuramente fuori dal bilancio energetico ma PROBABILMENTE se fossero state usate nel loro ambiente (che se ricordo bene da indicazioni della casa è: molto bagnato) il problema non si sarebbe presentato.
Esagerando è come se un pilota partisse con le rain per una gara asciutta e si lamentasse del degrado a cui andrebbero incontro.
ImmagineImmagine

Rispondi