Una strana sensazione...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Una strana sensazione...

Messaggio da pike » gio feb 27, 2014 12:02 pm

Leggo da Moto.It queste parole di Lorenzo
Jorge Lorenzo ha scritto:Per il momento non abbiamo trovato una soluzione ottimale per le nuove Bridgestone, pur cambiando tutta la messa a punto della M1. Abbiamo cercato di convincere la Bridgestone di cambiare pneumatici, ma loro dicono che queste vanno meglio e sono anche più sicure, mentre per me, ma anche per Valentino, è esattamente l’opposto. Fatichiamo in entrata, a metà curva e in accelerazione, praticamente dappertutto. Ma anche l’elettronica non mi soddisfa: torneremo alla 2013.
E mi domando. Magari tendenziosamente...

Non è che nuovamente Bridgestone ha "preparato" una gomma "Pro Honda"?
E che alla fine della fiera, dove Lorenzo poteva "stranamente" pareggiare il conto con le HRC, ora non può più farlo perchè in entrata la moto non funziona più come prima?

Dati questi prodromi, e nonostante l'infortunio di Marquez... Che sia già deciso che il mondiale MotoGP 2014 è in casa Repsol Honda?
Ultima modifica di pike il gio feb 27, 2014 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da sniper765 » gio feb 27, 2014 12:29 pm

domande legittime...

personalmente continuo ad essere un anti-gommaunica, non dico che debbano essere usate le gomme che si trovano dai gommisti, ma se io voglio usare le mitas (per dire), perchè non posso? metto le gomme che sotto la mia moto stanno meglio, punto. anzi, io permetterei di cambiare marchio anche in corso di stagione, figurarsi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da pike » gio feb 27, 2014 12:44 pm

Il cambio in corso di stagione è un problema più mediatico e di advertising che un reale problema di tecnica e logistica.
Per carità, con il blocco dei test rifare l'assetto di base è più complicato, ma con 3 gare di lavoro... si può arrivare già a capirci qualcosa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da sniper765 » gio feb 27, 2014 12:56 pm

e infatti credo che fondamentalmente il motivo per cui non si facciano questi passaggi a stagione iniziata sia proprio un problema di soldi e sponsor. certo, non permetterei i saltelli da un marchio all'altro ogni due gare, però se non vado bene con uno, arrivederci e passo all'altro. perdo 10 punti adesso (posizioni non di primo piano per due-tre gare, come dici anche tu, pike), per non perderne di più continuando a correre con una gomma che sulla mia moto non funziona.

che io ricordi solo a valentino è stato fatto fare il cambio da michelin a bridgestone, o ci sono stati altri casi?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da enjoyash » gio feb 27, 2014 12:58 pm

pedrosa fece il cambio michelin-bridgestone durante la stagione 2008, verso la fine. Rossi lo fece finita la stagione 2007

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da sniper765 » gio feb 27, 2014 2:44 pm

enjoyash ha scritto:pedrosa fece il cambio michelin-bridgestone durante la stagione 2008, verso la fine. Rossi lo fece finita la stagione 2007
ah, ok.
mi ricordavo solo di rossi...
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da Frank_88 » gio feb 27, 2014 3:00 pm

che la Honda riesca ad avere vantaggio grazie al POTERE (buahahahahh - risata maligna) è ormai cosa nota, e come già espresso, secondo me andrebbero lasciate libere le case di correre con il produttore che meglio gli fornisce un servizio.

in modo anche da poter permettere lo sviluppo della gomma adattandola alla propria moto, e non viceversa
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17931
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da pike » gio feb 27, 2014 3:04 pm

Honda associa due livelli di potere...
Quelli dovuti al fatto di essere il "re" della produzione motociclistica mondiale, e quello di uno storico ed importante sponsor che ha la stessa nazionalità del campionato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Lucky Luke
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3503
Iscritto il: sab ott 27, 2007 8:41 pm
Moto: Sv 650s k3
Località: Palermo

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da Lucky Luke » gio feb 27, 2014 5:22 pm

Frank_88 ha scritto:che la Honda riesca ad avere vantaggio grazie al POTERE (buahahahahh - risata maligna) è ormai cosa nota, e come già espresso, secondo me andrebbero lasciate libere le case di correre con il produttore che meglio gli fornisce un servizio.

in modo anche da poter permettere lo sviluppo della gomma adattandola alla propria moto, e non viceversa
Sono d'accordo.
E, correggetemi se sbaglio, se non ricordo male ad inizio 2013 la Honda non si trovava bene con le gomme e gliele hanno modificate.....o è successo nel 2012? Ho questo vago ricordo.

Trovo che non sia corretto penalizzare una casa fornendo nuove coperture che non si adattano al telaio e che peggiorano i punti di forza della moto. Dovrebbero prevedere la possibilità per Yamaha di poter utilizzare le gomme 2013.
Altrimenti a metà stagione il campionato è bello che concluso.....
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da enjoyash » gio feb 27, 2014 7:41 pm

mi pare sia stato nel 2013 che han modificato l'anteriore a campionato iniziato.

comunque è il sistema che è sbagliato...col monogomma il produttore dovrebbe avere una scadenza per presentare le gomme per la stagione successiva...chessò 30/06 dell'anno prima...le case le provano in test appositi in luglio e dà lì in poi lo sviluppo delle gomme per la stagione successiva è congelato e ognuno si fa le modifiche per la moto dell'anno dopo con una base certa....invece si fa il contrario...prima sviluppano le nuove moto, poi a 1 mese dall'inizio del campionato le testano...e se hai toppato son numerosi prepuzi umani amari, perdi almeno 6 mesi per sistemarti la moto...per la verità è capitato ad honda nel 2012, se ricordate non si trovavano con l'anteriore, e han dovuto modificare il telaio...primi 4 mesi di gare la yamaha di lorenzo dominava, poi a giugno honda sistema la moto e pedrosa inizia a rimontare (Stoner si fece male al piede a indy)

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da nikovic » ven feb 28, 2014 10:05 am

e la madona neanche e' iniziato il mondiale ed e' gia' colpa della gomma che non gomma?? :D :D
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da sniper765 » ven feb 28, 2014 10:24 am

nikovic ha scritto:e la madona neanche e' iniziato il mondiale ed e' gia' colpa della gomma che non gomma?? :D :D
a qualcuno si dovrà pur dare la colpa no?
:lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da enjoyash » ven feb 28, 2014 11:50 am

nikovic ha scritto:e la madona neanche e' iniziato il mondiale ed e' gia' colpa della gomma che non gomma?? :D :D
beh mica lo diciamo noi, ma Lorenzo e in parte pure Rossi, che le gomme 2014 vanno male con la M1 2014

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da nikovic » ven feb 28, 2014 11:59 am

si ma vanno bene con le altre moto anche ducati, e il problema forse e' solo il loro. Una gomma che vada bene per tutti secondo me non esiste, con il monomarca
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da sniper765 » ven feb 28, 2014 12:15 pm

nikovic ha scritto:si ma vanno bene con le altre moto anche ducati, e il problema forse e' solo il loro. Una gomma che vada bene per tutti secondo me non esiste, con il monomarca
e infatti continuo a dire che 'sto monogomma è 'na boiata.
alla fine, gira che rigira, sempre lì andiamo a finire.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da enjoyash » ven feb 28, 2014 12:17 pm

su ducati aspetterei le prime gare prima di cantare vittoria, comunque sicuramente vanno meglio, però non si sa quanto forte siano andate le honda, mancando marquez... boh, è stato un test strano, con anche bautista e la open di asparago sempre in testa, cosa che non può essere significativa per le gare...non credo che ducati abbia recuperato 1,5 secondi solo in un inverno, senza nemmeno grosse modifiche...

per quanto riguarda la gomma che va bene a tutti, secondo me invece si potrebbe fare, o meglio la gomma è uguale per tutti e tutti, avendo 6 mesi / 1 anno di tempo, potrebbero sviluppare la moto che va bene con quella gomma...se poi non ci riesci è un problema tuo...

invece ora come ora la gomma nuova gliela danno 1 mese prima dell'inizio del campionato con soli 2 test a disposizione!! è assurdo...alla fine chi ha avuto kulo e imbroccato la moto giusta per la gomma nuova è avvantaggiato per almeno metà campionato......vantaggio che è capitato anche a Yamaha eh, nel 2012

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da nikovic » ven feb 28, 2014 12:43 pm

Enjo' assolutamente non ho cantato vittoria su ducati, ma figurati, al massimo il vedo da quarto posto, si va meglio ma alla fine nulla di che' manca ancora MM.
Dico solo che sia ducati che Honda vanno bene con queste gomme e che la Yamaha gira meno bene, ma e' cosi' realmente? Mi sembra che Rossi stia andando forte.
Poi sul discorso gomme pensa che io sarei per la liberalizzazione totale, sai che figata, ognuno porta la proprioa gomma che so' ducati-pirelli Honda bridgestone yamaha continental "esempio"
Cosi' si riuscirebbe secondo me a vedere i veri valori delle moto.
Per il resto concordo con te, cosi' e' una questione di culoo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da killeradicator » ven feb 28, 2014 3:58 pm

beh rossi oggi non ha girato male, anzi... 1° tempo, e lorenzo solo 7°. probabilmente è riuscito a trovare una quadra più in fretta del compagno

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da enjoyash » ven feb 28, 2014 4:50 pm

si nel giro secco, però ha detto che sul passo pedrosa e honda son molto più veloci, e va considerato anche che Sepang è una delle piste dove Rossi rende meglio

Taba
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 429
Iscritto il: mar set 30, 2008 2:21 pm
Località: Cremona/DesenzanoDG

Re: Una strana sensazione...

Messaggio da Taba » sab mar 01, 2014 9:33 am

killeradicator ha scritto:beh rossi oggi non ha girato male, anzi... 1° tempo, e lorenzo solo 7°. probabilmente è riuscito a trovare una quadra più in fretta del compagno
Una rondine non fa primavera


di Marco Dabizzi
Pubblicato il 28 febbraio 2014
Test Sepang 2: il tempo sul giro non la dice tutta

Il ritorno di Valentino Rossi in testa alla classifica della MotoGP, seppur per una giornata di test ufficiali, ha entusiasmato i tanti appassionati italiani e non solo, e lo stesso si può dire per l'eccellente terzo tempo di Andrea Dovizioso con la Ducati Desmosedici, anche se ovviamente l'assenza di Marc Marquez - fermo per la convalescenza dopo essersi rotto il perone destro in una caduta con la moto da dirt track - lascia una pesante ombra sull'effettivo risultato di queste prove.

Ma quello che più colpisce è la differenza fra il miglior tempo sul giro ottenuto dai vari piloti e la costanza e l'efficacia nella simulazione di gara.



Il gran premi infatti sono ben più lunghi di un giro secco, e nonostante l'ottimo miglior tempo segnato da Rossi nella due giorni di Sepang, il suo rendimento nella simulazione di gara è apparso molto meno incoraggiante, con tempi incostanti che fanno prevedere qualche difficoltà in più al via del campionato.

Stessa cosa per Aleix Espargaro, sempre velocissimo con la Yamaha FTR Open, ma che nella simulazione di gara è stato capace di compiere solamente sette giri su un buon ritmo, per poi ridurre drasticamente il proprio passo una volta che i nuovi pneumatici morbidi portati da Bridgestone per le Open hanno cominciato a degradare, esattamente come previsto da molti addetti ai lavori.

Tutt'altra situazione invece per Jorge Lorenzo, la cui posizione nella classifica dei tempi non riflette l'efficacia nella simulazione di gara: nonostante tutti i suoi problemi con la messa a punto, i suoi tempi sul giro nel long run sono stati migliori di quelli di Rossi, ma soprattutto più costanti. In ottica di gara, alla fine è stata di nuovo la Honda RC213V a trionfare con Dani Pedrosa alla guida, e questo significa probabilmente che l'assente Marquez sarebbe andato ancora più forte; Dani è stato costantemente uno o due decimi al giro più veloce di Lorenzo, e ben più veloce di Rossi nonostante un'identico tempo sul giro lanciato.

Vero è che Valentino sembra aver avuto qualche problema con lo pneumatico anteriore nella simulazione di gara, ed a questo punto è impossibile capire se sia stato colpa del setup ancora non a posto con il serbatoio pieno di benzina o semplicemente uno pneumatico difettoso, o magari ancora una semplice scusa buttata lì per confondere le acque.

Rispondi