Moto che si surriscalda

Rispondi
garione
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 27, 2023 4:24 pm
Moto: Sv 650 naked

Moto che si surriscalda

Messaggio da garione » dom ago 27, 2023 4:34 pm

Buongiorno, non sono nuovo del forum ma non riesco più ad accedere con il vecchio account :(
Vi espongo il mio problema: la mia sv 650 del 2004 durante un giro in una giornata caldissima ha cominciato a perdere potenza fino a dovermi fermare. Anche accelerando la moto si fermava.
L'unica maniera per tornare a casa è stata quella di fermarsi ogni tot e farla raffreddare.
La cosa strana è che la temperatura dell'acqua non era eccessivamente alta: si alzava fino ad 88 per poi scendere all'apertura del termostato come da manuale. A volte arrivava a 94-95 ma niente di che. Ho cominciato a cambiare liquido ma la cosa mi sembra molto strana, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Moto che si surriscalda

Messaggio da dip » dom ago 27, 2023 5:14 pm

viewtopic.php?t=289201

Qui sta succedendo una cosa simile.
La mia prima idea, in entrambi i casi, è una anomalia elettrica.
Batteria e/o regolatore.
Anche se nella seconda serie di difetti al regolatore non se ne sono sentiti mai, almeno sul nostro forum.

Come al solito, ti consiglio di scaricare il manuale di officina dal forum e fare le prove sul regolatore e sul generatore, dopo aver fatto controllare la batteria da un elettrauto.
Con un semplice tester non si stabilisce con certezza il suo vero stato.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

garione
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 27, 2023 4:24 pm
Moto: Sv 650 naked

Re: Moto che si surriscalda

Messaggio da garione » dom ago 27, 2023 8:00 pm

Grazie della risposta. In effetti prima di darmi problemi la moto si è spenta improvvisamente in marcia (per poi riaccendersi subito) e in un secondo momento tutto il quadro è sparito e anche a chiave girata non si accendeva. Poi tutto rientrato e ha cominciato a comportarsi come sopra.
Farò le prove del caso. Il dubbio che ho è questo, perché dovrebbe dare problemi solo a moto calda? Per quanto riguarda il regolatore ho capito che scaldandosi potrebbe dare problemi, ma la batteria?
Comunque Grazie!
Ultima modifica di garione il dom ago 27, 2023 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Moto che si surriscalda

Messaggio da skywalker67 » dom ago 27, 2023 8:13 pm

Mi sa tanto che @dip ci ha visto giusto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Moto che si surriscalda

Messaggio da dip » lun ago 28, 2023 2:02 pm

La batteria è sopra allo scarico posteriore.
Se è già messa male, il gran caldo le può dare la mazzata finale.
La batteria funziona tramite una reazione chimica...

Con la batteria ko, la tensione delli' impianto elettrico diventa da continua a un immane troiaio, anche se il regolatore è perfettamente efficiente.
Con somma gioia di tutta l'elettronica, che impazzisce!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

garione
Cancello
Cancello
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 27, 2023 4:24 pm
Moto: Sv 650 naked

Re: Moto che si surriscalda

Messaggio da garione » mar ago 29, 2023 10:19 pm

Grazie mille dei suggerimenti. Non aveva pensato a un problema elettrico. mi ero fatto focalizzato sul circuito refrigerante e in un secondo momento sull'alimentazione benzina. Grazie ancora, verificherò batteria e regolatore

Rispondi