Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Rispondi
Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » mar ago 22, 2023 8:55 pm

Salve ragazzi, ogni tanto ripasso dal forum, giusto quando si presentano problemi :roftl: :lol2:
Per farla breve, nel passato we in un giretto anche corto, ma con troppi semafori, temperature tropicali e con la zavorrina, ho avuto il problema da titolo, esattamente come riportato in questo topic di qualche anno fa:
viewtopic.php?f=86&t=286736

La differenza reale è che la mia frizione non so quanti KM abbia oltre a quelli che ho fatto io (+15k circa),quindi non è nuova come quelle del topic, alchè mi domando,visto che non mi era mai successo anche in giri decisamente più lunghi e gravosi, se questo possa essere un sintomo di frizione a fine vita, e nel caso lo sia, come personalmente sospetto, stavo pensado di sostituire in tronco dischi guarniti, dischi condotti e già che ci sono per 20 euro anche le molle, faccio bene?

Voglio evitare che il problema si ripresenti, anche perchè sto regalando la patente moto alla zavorrina e nell immediato ci divideremo la mia piccolina per fargli fare pratica col foglio rosa :D ... e poi ritrovarsi con la donna, quasi senza frizione a 90km da casa, nell ultimo weekend di ferie, con la quasi certezza che avrei dovuto smadonnare ad ogni semaforo/stop/incrocio sulla strada del ritorno è stato un pò stressante :roftl: , in realtà poi avendo avuto tempo di raffreddarsi al ritorno è andato tutto bene fino quasi a casa...ma erano le 2 di notte perciò non c'era quasi traffico e faceva più fresco...... ma fosse stato il primo giorno sarebbe stato tutto più tranquillo :smilone:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da dip » mer ago 23, 2023 1:07 pm

Ho letto al volo il post 1.

Dubito fortemente che un olio più viscoso risolva o mitighi il problema.

Prima di tutto verificherei l'attuatore, gioco, serraggio delle viti, situazione del grasso.

Escludo il cavo, se si allunga così tanto col caldo, non torna indietro raffreddandosi.

Per ultimo rimane il cambio dei dischi.
Tutti.
E già che ci sei, cambierei anche le molle.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da sniper765 » mer ago 23, 2023 2:53 pm

Se si sono consumati i dischi, nelle accelerazioni più convinte, nelle salite o in coppia non dovrebbe slittare la frizione? Nel senso che il motore sale tanto di giri ma la moto non va avanti?

Se si allunga la corsa darei più la colpa ai dischi che si "gonfiano" (e può capitare anche con un olio incompatibile con i dischi in questione).

Per esempio, a me è capitato che con il motul 7100 la frizione fosse praticamente impossibile da regolare, con variazioni generose del gioco alla leva tra motore caldo e freddo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » mer ago 23, 2023 9:31 pm

innanzitutto grazie per le risposte :loveletter:
Effettivamente mi son scordato di specificare l'olio, e sono al 3 o 4 tagliando col classico bardahl xtc in gradiazione 10w40.

Attuatore e regolazioni sono a posto, anche perchè appena ho ravvisato il problema ho pensato di essere rimasto senza frizione in quanto staccava appena appena con la leva tutta tirata "a manubrio",ma in un secondo momento arrivato a destinazione mi sono fermato e ho dato un occhio volante ai registi ed erano come sempre, quindi ho "tirato" il registro alla leva più che potevo e la frizione ha ricominciato a funzionare più o meno decentemente, poi la sera/notte quando abbiamo ripreso la moto, a frizione fredda la regolazione fatta a mezzogiorno slittava perchè troppo tirata, così ho dovuto riportare il registo alla posizione precedente.

Un'altra peculiarità è che quando si è presentato il problema alle ripartenze da fermo la frizione "saltellava/strappava" appena appena, mentre la sera a ritorno malgrado fosse tornata a funzionare quasi normalmente (fino quasi a casa) il cambio è rimasto più duro del normale.
La domenica poi ho verificato l'attuatore... ed era tutto normale.

No la frizione non ha mai slittato, quello che sicuramente l'ha stressata devono essere stati più fattori appunto, il caldo tropicale (36 gradi), l'essere in 2 e le frequenti ripartenze da fermo.

Ecco un altra peculiarità che mi è venuta in mente ora, l Sv non è una moto che abbia mai scaldato troppo da fermo, eppure quel giorno poco prima che si presentasse il problema ho notato che buttava fuori un caldo infernale dal blocco come moto di cilindrate più grosse, ed effettivamente non mi era mai successo che scaldasse cosi tanto.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da dip » mer ago 23, 2023 11:04 pm

Vrs ha scritto:.. sono al 3 o 4 tagliando col classico bardahl xtc in gradiazione 10w40.

.... quando si è presentato il problema alle ripartenze da fermo la frizione "saltellava/strappava" appena appena, mentre la sera a ritorno malgrado fosse tornata a funzionare quasi normalmente (fino quasi a casa) il cambio è rimasto più duro del normale.
Intanto l'olio è del tipo adatto per le moto con frizione umida.

Usato una volta sola il Motul 5100, specifico anch'esso per frizione umida, e lo ho buttato dopo 1000km.

Prima di cambiare frizione, cambia olio (e ovviamente filtro) con un buon olio da auto.

Se la moto la hai usata e manutenzionata tu per il grosso dei chilometri, potresti fare un bel lavaggio del carter con un prodotto specifico prima di svuotare il vecchio olio.


Ho trovato il Total 100% sintetico 10/40 con specifiche API SN.
Tanica da 4l a scaffale di un brico.
Nella mia va che è una meraviglia.
350 ml evaporati in 5000km.

Hp riportato il sintomo dello strappo leggero in partenza.
Mi fa pensare ai dischi rovinati...però una tanica da 4 litri costa circa 35€, si può fare la prova.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da sniper765 » gio ago 24, 2023 9:05 am

Con bardahl di problemi alla frizione non si sono praticamente mai sentiti...

Da quello che descrivi mi viene ancora da dire che la colpa sia dei dischi che si gonfiano...

Il consiglio di Dip sull'olio da auto può sembrare estremo, ma per curiosità ci ho provato anche io a metterlo nel motore ed effettivamente la frizione era migliorata (soprattutto più morbida da azionare ma anche più stabile tra motore caldo e freddo). Però... Secondo me non è quella la soluzione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » sab ago 26, 2023 5:29 pm

Avevo gia letto qui da voi del test con olio da auto, ma al momento lo escludo, anche perchè se è andato bene fino ad adesso non vedo perchè debba iniziare a dare problemi ora, fra l'altro attualmente questo olio non ha neppure 2000 km,nel complesso mi scoccia di più buttare via quello che cambiare la frizione :roftl:
Fra l'altro quando si parla di olii nel mi garage ne entrano solo 2 Motul e Bardahl, il primo per 2t, 510 per attrezzature da "giardinaggio" 800 per altro :angelo:, e per Auto diesel, Bardahl xtc per i mezzi a benzina a prescindere dal numero di ruote.

Quindi in ogni caso o rimetterei praticamente lo stesso olio, o passarei ad un Motul da "auto a benzina", qualsiasi altra roba commerciale o "pregiata" è bandita a partire dai castrol che considero lo schifo per eccellenza.

Fra l'altro fra un tagliando non ho mai avuto problemi di carenza d'olio, 1 volte ho messo per scrupolo 150ml 1000 km prima del tagliando, ma non sarebbe stato necessario in realtà.

Per quanto riguarda le molle,ho visto che esistono anche kit "rinforzati"a prezzi praticamente uguali alle "standard", ora non sapendo i K originali e dato che nessuno mette i K delle presunte "rinforzate", sono una perculata hanno qualche scopo/utilità?

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Sgualfone » sab ago 26, 2023 6:26 pm

Domanda forse scontata, dove hai preso l'olio che stai usando?
In internet non è difficile che si capiti in olii contraffatti... in caso contrario penserei che una scaldata come quella descritta sia sintomo di qualcosa che non è andato bene o l'olio oppure i dischi frizione.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da sniper765 » dom ago 27, 2023 3:43 pm

Io a questo punto ti direi di ripartire un attimo da zero e valutare come evolve.
Nel senso:
A motore freddo rimetti a 0 il registro del cavo alla leva e a 0 il registro del cavo sul carter pignone.
Poi regola l'attuatore come da manuale.
Regola poi il registro del cavo sul carter pignone e infine quello della leva.
Così riparti da una condizione "zero" ma consolidata. Non saltare nessun passaggio di quello che dice il manuale (e che ti ho riportato) pensando "tanto andava bene prima", ci sono già passato e non è così.

Fatto questo provala bene e vediamo osa ne viene fuori.

Ultima cosa, che riguarda le molle rinforzate: già la frizione della SV non è che sia la più morbida della storia, se non hai preparazioni che lo richiedono o motivazioni serie non le metterei rinforzate.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » lun set 11, 2023 2:43 pm

sniper765 ha scritto:
dom ago 27, 2023 3:43 pm
Ultima cosa, che riguarda le molle rinforzate: già la frizione della SV non è che sia la più morbida della storia, se non hai preparazioni che lo richiedono o motivazioni serie non le metterei rinforzate.
Scusate la lentezza nel rispondere, ma almeno nel mentre ho fatto tutte le prove che potevo,regolazioni varie, cambio olio ecc, e nulla alla fine la frizione ha iniziato a prendere gioco anche da solo in percorsi brevi (20km allegri) a prescindere da tutto, percui ho ordinato il kit nuovo, 125 euro spedito con dischi guarniti,condotti, guarnizione e molle.

Purtroppo i kit economici (TRW-EBC-Newfren) che ho trovato sulla baia hanno le molle rinforzate, perciò quando la smonto valuto se le originali sono "cotte" o riutilizzabili, in alternativa pensavo, dal momento che la moto servirà anche alla mia ragazza, qualcuno ha mai allungato la leva dell'attuatore dove si aggancia il cavo sul motore in modo da ammorbidire al manubrio??

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Sgualfone » lun set 11, 2023 4:38 pm

Vrs ha scritto:
lun set 11, 2023 2:43 pm
sniper765 ha scritto:
dom ago 27, 2023 3:43 pm
Ultima cosa, che riguarda le molle rinforzate: già la frizione della SV non è che sia la più morbida della storia, se non hai preparazioni che lo richiedono o motivazioni serie non le metterei rinforzate.
Scusate la lentezza nel rispondere, ma almeno nel mentre ho fatto tutte le prove che potevo,regolazioni varie, cambio olio ecc, e nulla alla fine la frizione ha iniziato a prendere gioco anche da solo in percorsi brevi (20km allegri) a prescindere da tutto, percui ho ordinato il kit nuovo, 125 euro spedito con dischi guarniti,condotti, guarnizione e molle.

Purtroppo i kit economici (TRW-EBC-Newfren) che ho trovato sulla baia hanno le molle rinforzate, perciò quando la smonto valuto se le originali sono "cotte" o riutilizzabili, in alternativa pensavo, dal momento che la moto servirà anche alla mia ragazza, qualcuno ha mai allungato la leva dell'attuatore dove si aggancia il cavo sul motore in modo da ammorbidire al manubrio??
Si io in passato l'ho fatto, ho montato una prolunga che mi ha regalato il buon Ros... diciamo che non l'ho trovata molto utile, anzi è stato molto più utile prendere in cavo nuovo e pulire per bene l'attuatore che cmq di zozzerie ne prende.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da sniper765 » mar set 12, 2023 8:19 am

Arrivati a questo punto hai fatto bene a fare così, dovresti eliminare proprio il problema alla radice.
Incrociamo le dita.

Se hai spazio e margine per farlo passare (visto che è un po' più lungo) potresti anche optare per il cavo+guaina frizione del v-strom 650. Avendo la curva vicino alla leva molto meno accentuata, tirare la frizione diventa più agevole. Almeno questa è stata la mia esperienza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » mer set 13, 2023 3:52 pm

Grazie, terrò a mente i vostri consigli, effettivamente il cavo si trova a meno di 15 euro... direi che lo cambio sperando ammorbidisca un pò la situazione, la mia ragazza al momento da stock fatica a chiudere a fondo anche solo per accendere la moto (e non voglio bypassare il contatto).
Anche se devo ammettere che la curiosità sulla prolunga rimane, diciamo anche solo a scopo didattico :festa:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da dip » mer set 13, 2023 7:29 pm

Il cavo frizione si può usurare nella piega ( o meglio, si usura l'interno della guaina!)

Oppure

La guaina si riempie di schifezze varie e appiccicose. ( Anche se non si lubrifica il cavo...) forse tirate su dalla zona pignone.

Il risultato è lo stesso.
La leva è dura ammazzata.

C'è una bella guida di sniper765 su come pulire il cavo.
Io lo ho fatto, e non credevo cambiasse così tanto!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » sab set 16, 2023 10:31 pm

Dunque, frizione cambiata ma non testata, mi deve arrivare il disco freno posteriore era inutile rimontare la ruota posteriore oggi con anche la pioggia.
Però ho trovato delle problematiche che penso spieghino il comportamento della frizione:
Immagine
Come penso si veda dalla foto 5 dischi condotti su 6 hanno segni di scaldate, e questo è il risultato di un insieme di problemi.

Ho misurato gli spessori e praticamente tutti i dischi guarniti sono fuori tolleranza rispetto ai numeri segnati sul manuale della moto, anche se credo nel manuale ci sia un errore, o meglio un "casotto" in merito visto che chiama il disco guarnito con gli smorzatori N2, ma facendo riferimento al N1 nella figura affianco, e poi continua a chiamarlo n2 anche nell'immagine dello schema di montaggio dove le due tipologie di dischi vengono segnate come n1 e n2, questo a pagina 99 del manuale motore (3), ma la stessa confusione si presenta a pagina 75 dove vengono specificate le tolleranze.
Va bhe discorso un pò inutile era per puntualizzare :roftl: .

Oltre ai dischi sotto tolleranza avevo anche le molle sotto i 56mm (le nuove sono 59mm), quindi probabilmente non riuscivano più a caricare la frizione sotto sforzo a dovere causandone leggero slittamento:
Immagine

A coronare il tutto avevo il dado del tamburo leggermente lento,quando sarebbe dovuto essere a 50Nm, causando quindi gioco a tutto il gruppo di dischi guarniti+"coperchio".

Fortunatamente i cuscinetti erano tutti a posto.

Probabilmente il precedente proprietario l'ultima volta ha fatto fare la frizione "ammiocuggino", che giustamente oltre ad aver toccato il tamburo della frizione(il dado era lento ma la ranella normalmente ribattuta), non aveva voglia di sostituire la guarnizione del carter, e quindi giù di pasta nera come non ci fosse un domani.
E infatti per pulire bene dai resti di pasta e guarnizione mi è toccato pure smontare inutilmente la pompa dell'acqua.

So già che dovro fare veramente qualcosa per la durezza della frizione, avendo dovuto montare le molle del kit si è indurita parecchio, a me va ancora bene, cioè mi ci posso abituare senza troppi problemi, ma per la mia ragazza sarà un problema enorme.

Percui appena arriva il cavo nuovo, smonto e pulisco l'attuatore e lo modifico, poi valuto il da farsi, anche se il mio cavo lo avevo già pulito e lubrificato quindi so già che non ci saranno miracoli :dubbi:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da dip » sab set 16, 2023 11:59 pm

Però, che disastro...
Ho riletto i messaggi, e ho capito che hai la moto da 15000km.
E che il precedente proprietario ha fatto mettere mani alla frizione. Ma non si sa che lavoro sia stato eseguito.

In totale, la moto quanti chilometri ha?
Per statistica.
La mia fa 68000, e comando duro a parte, una volta cambiato e una volta smerdato il cavo, non da segni di problemi alla frizione.
( Sto toccando tutto il toccabile, ovviamente!)


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » dom set 17, 2023 12:15 pm

Di preciso non lo so, nel senso io l ho presa anni fa per la cifra simbolica (tirata a ribasso per vicende varie) di 150 euro :lol2: ed aveva circa 90k chilometri, una delle volte che ho smontato la ruota anteriore sono stato un pò incauto e mi si è rotto il cilintretto che segna km e velocità e l'ho tenuta cosi per un paio d'anni prima di sistemarla ....:festa: :festa: :lol2: .... diciamo secondo i miei calcoli approssimativi per difetto dovrei essere sui 110.000, anche perchè il primo anno del covid praticamente l ho lasciata ferma.

Vrs
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: mer nov 21, 2018 12:24 am
Moto: SV 650 99
Località: 7 Laghi

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da Vrs » lun ott 09, 2023 10:25 pm

Con giusto un pelo di ritardo vi aggiorno :angelo:
Cambiato cavo, ripulito ed ingrassato tutto con un lubrificante al PTFE, messo un olio 10-40 economico da auto, la frizione è decisamente più morbida.
Malgrado abbia montato molle rinforzate ora la leva è più mobida e piacevole di prima, tanto che anche la mia ragazza è riuscita a fare i suoi primi 10km con la mia vecchietta :vroom:

Per ora non ho ancora modificato il leveraggio dell'attuatore.

Quello che non mi fa impazzire con questa frizione e/o quest olio è che la differenza d'attacco fra moto fredda e moto calda è molto marcato, cioè se la setto a caldo in modo che la frizione attacchi/stacchi più meno a mentà corsa a freddo stacca molto più in alto, un pò al limite, cioè ho paura che a freddo possa quasi slittare, anche se non mi sembra ciò avvenga in effetti.
Però ora a caldo la frizione è veramente un burro.

Prima finchè la frizione andava "normalmente" la differenza non era cosi netta, aveva un attacco poco preciso, ma quello probabilmente era dovuto al problema del cestello allentato ora risolto.

Ho cambiato olio perchè mi scocciava rimettere il bardahl "contaminato" dalla frizione vecchia, ma allo stesso tempo non mi andava di spendere altri 60 euro d'olio.... perciò mi son convertito momentaneamente anche io al total da brico :roftl:

Terrò il bardahl mezzo usato per "lucidare" il banco da lavoro o per temprare utensili :lol2:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da dip » mar ott 10, 2023 10:57 am

Se l'olio ha specifiche API da SL in su, sei a posto.
Ne consumerà più del bardahl, tieni d'occhio il livello.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20438
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aumento gioco leva frizione a caldo 2

Messaggio da sniper765 » mar ott 10, 2023 11:58 am

Io con l'olio da auto non avevo avuto consumi diversi da quelli che avevo con l'olio specifico per moto...
La differenza la notavo (con olio Eni i-sint) nel rumore della meccanica, quello un po' si .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi