Sella: come (ri)farla ?

dip
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Sella: come (ri)farla ?

Messaggio da dip » mar giu 27, 2023 11:15 pm

Siccome nel forum ci sono diversi ciclisti, e anche conoscitori del funzionamento del corpo umano espongo le mie idee, e chiedo consiglio.
Il tutto nasce dal fatto che già dopo un'ora in sella, soprattutto andando a passeggio, seduto stabile in sella, senza spostare il busto o le gambe o il qulo fuori dalla sella, avrei voglia di abbandonare la moto e rientrare in autostop...
Il fastidio lo percepisco più o meno nei punti colorati in azzurro.
E dopo lunga permanenza in sella, anche un leggero disagio allo scroto.
[Nota successiva]
Probabilmente il dolore / fastidio non lo percepisco nella zona evidenziata.
Sto cercando di concentrarmi sul qulo piuttosto che sulla guida...
[Fine nota]
fastidio.jpg
fastidio.jpg (34.29 KiB) Visto 4390 volte
Come al solito, prima osservo, cerco di capire e poi elaboro una idea, magari sbagliata, per questo chiedo consiglio.

Osservazione 1: Lorenzino e Bianchina.
Bianchina è una Café racer coi semi bassi, ma bassi bassi. Il poggiaqulo ( scusa Lorenzo, ma sella non mi sembra il termine più adatto... :lol: ) è formato da due strisce di neoprene parallele.
E Lorenzo sopravvive tranquillamente...

Osservazione 2: mi sono seduto al volo sulla CBX500 nuova di un collega. La posizione sella/pedane mi sembra la stessa ( forse 1cm più in basso le pedane della honda rispetto alla mia SV ) e mi sembra comunque più rigida. Ha la conformazione "a conca", tipica delle cruiser moderne e mi è sembrata più comoda della mia.

Osservazione 3: La mia sembra che il davanti punti verso l'alto, anche se di poco, ed è comunque piatta.

Osservazione 4: Sulle varie bici, ho sempre tenuto la sella inclinata verso il basso, in modo da poggiare il peso sulle natiche(?)

Nota: cercando su google per sella morbida o dura, mi sonio imbattuto in un articolo pubblicitario dove spiegano che la corretta larghezza è quella data delle ossa ischiatiche del bacino. In bici la sella deve toccare in quel punto, altrimenti si prova fastidio nei "tessuti molli" ( cioè?)

L'attuale sella è stata rifatta anni fa perché usurata, e il tappezziere dovrebbe aver inserito un cuscinetto in gel.

Pensavo di far rifare una seconda sella, già acquistata per 20€ ( da far rifare in ogni caso perché tagliata) leggermente diversa:
1) più dura, utilizzando neoprene e un sottile strato di imbottiture ( vedrà il tappezziere )
2) leggermente più alta dietro, e più stretta verso il serbatoio.
L'idea sarebbe di ottenere un profilo simile allo schizzo di destra, mentre quello di sinistra più o meno rappresenta la sella attuale.
La freccia indica il fronte, la bolla arancione il serbatoio.
esperimento.jpg
esperimento.jpg (9.53 KiB) Visto 4390 volte
Ho capito qualcosa, o non ho capito niente?
Ultima modifica di dip il dom lug 02, 2023 11:21 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da pike » mer giu 28, 2023 1:04 am

Ordunque.
Dal profilo mi sembra una SV prima serie, corretto?

Immagine
Io vedo, senza la pretesa di aver ragione, tre cose.
1: sella fondamentalmente rettilinea ed orizzontale.
2: sella non scavata nella zona di attacco del telaietto
3: sella esattamente sopra al punto dove si muove il mono posteriore.

Il fastidio si accentua nei percorsi con curve e salite e discese... o nei momenti di trasferimenti lineari (tipo superstrade ed autostrade)?
Ritieni di avere cosce più smilze o più prosciuttose?
La tua distanza tra le ginocchia è contenuta o hai più le gambe da fantino (leggermente arcuate verso l'esterno all'altezza delle ginocchia)?
Sei più alto di 1.75/1.78?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da Sgualfone » mer giu 28, 2023 6:45 am

La mia curiosità è più capire come mai hai male (se interpreto bene la foto) all'interno coscia, normalmente sulle moto che ho guidato il male al qulo mi sopraggiunge alle chiappe (muscoli delle chiappe) mentre non ho mai percepito quello intermo coscia quindi mi chiedo se per caso la sella non sia troppo larga in quella zona tanto da trovarti con l'interno gamba che stringe sui fianchi della sella e con il tempo ti causa dolore, inoltre se la sella è troppo morbida contrariamente a quello che si pensa non è una buona cosa perchè normalmente quando ci sediamo il nostro peso viene scaricato tramite le ossa ischiatiche se la sella è troppo morbida queati punti di appoggio sprofondano nella sella ed il peso del corpo si va a distribuire su tutto quello che c'è attorno, la muscolatura, ed è proprio quello che con il tempo ti trasmette sensazione di intorpidimento e dolore e questo ti potrebbe spiegare perchè lorenzino soffre meno di te anche se ha solo 2 strati di neoprene.
Quindi per me dovresti l far fare la sella con un materiale che sia in grado di reggere bene il tuo peso, farla stringere verso i fianchi anteriori e se chi ti fa la sella riesce di ricavarti anche una leggera conca nella zonna ovetti così da non schiacciarli/comprimerli.

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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da skywalker67 » mer giu 28, 2023 8:27 am

Dip, per il dolore ad interno coscia c'è da dire innanzitutto una cosa: che pantaloni porti quando sei in sella?
Te lo chiedo perchè i jeans ad esempio potrebbero avere cuciture, magari anche un po' spesse, che corrono proprio lungo la zona dove tu avverti dolore, e questo (unito alla larghezza della sella) potrebbe essere la causa, soprattutto se sei abituato a stringere bene le gambe per "aggrapparti" alla moto.
Per quanto riguarda la storia della larghezza della sella uguale a quella delle ossa ischiatiche ti direi di lasciar perdere. E' vero, è una questione di fondamentale importanza, ma per i ciclisti che nell'ordine:
- usano selle rigide, quasi non imbottite,
- indossano i cosciali con (molto spesso) inserti in gel,
- appoggiano sulla sella proprio nel mezzo delle ossa ischiatiche (incavo delle ossa che si colloca all'incirca a metà strada tra scroto ed ano),
- pedalando eseguono un movimento ciclico in sella che porta a continui sfregamenti contro la sella proprio in quella zona.
Inoltre, la larghezza misurabile delle ossa ischiatiche è nell'ordine dei 12/14 cm (es. la mia sella da MTB è 12,5cm di larghezza, quella di mio figlio 1 cm in più), e una sella da moto così stretta è impossibile realizzarla.
Anche lo scarico prostatico nella sella è una questione riservata principalmente ai ciclisti, che proprio perchè usano una sella molto rigida hanno bisogno di evitare pressioni nella zona del nervo prostatico (ad es. la mia sella da mountainbike ce l'ha, e non potrei stare in sella più di mezz'ora senza).
Diverso invece il discorso dell'inclinazione della sella, quella è una questione di preferenza personale: io (come te) mal sopporto le selle con la punta leggermente inclinata verso l'alto, sia in bici che in moto; quella della mia bici punta di qualche grado verso il basso, quella della moto anche nella zona dove appoggio, ma conosco gente che in MTB tiene la sella "impennata" di qualche grado con molta soddisfazione.

Per quanto riguarda la tua idea su come far rifare la sella, ti porto la mia esperienza.
La mia SV aveva la sella a coste originale Suzuki, questa:
Immagine
era un disastro. Troppo poco imbottita (faceva male alle chiappe dopo un paio d'ore in sella), e poi sembrava uno scivolo per bambini tanto era inclinata in avanti, ma quando arrivavi alla fine dello scivolo sbattevi regolarmente i cosiddetti contro il rialzo a ridosso del serbatoio.
L'ho fatta rifare, come avrai visto, in questo modo:
Sella Top Sellerie 12.jpg
Sella Top Sellerie 12.jpg (194.82 KiB) Visto 4367 volte
Ora è sostanzialmente piatta o quasi, su due livelli, ben imbottita e con inserti in gel.
Ci sto comodamente in sella per molte ore.

Per questo, riguardo le tue idee su come rifarla mi sento di dire:
1) più dura, utilizzando neoprene e un sottile strato di imbottiture ( vedrà il tappezziere )
io ho trovato benefici dal renderla più morbida ed imbottita, non più dura. Inoltre il neoprene fa molto attrito allo scivolamento, quindi avrai maggiori difficoltà a spostarti sulla sella mentre guidi (penso ad es. ai movimenti avanti/indietro quando vuoi abbassarti sul serbatoio e laterali, quando vuoi portare mezza chiappa fuori sella). Meglio (sempre secondo me) una simil-pelle un po' meno "grippante".

2) leggermente più alta dietro, e più stretta verso il serbatoio.
Questa è sicuramente una buona idea, che dovrebbe darle una forma un pochino più simile alla posizione che dovresti naturalmente avere quando sei in sella: più appoggio nella zona ischiatica e meno nella zona dei glutei.

Di base ti direi però di fare una prova, prima di far rifare la sella, tanto per togliermi/ti qualche dubbio: acquista un paio di cosciali da bici da decathlon, non serve siano particolarmente imbottiti o spessi, basta che abbiano un minimo di fondello imbottito, e prova ad indossare quelli (magari sotto un paio di sovrapantaloni da moto o comunque pantaloni con cuciture minimali lungo l'interno coscia), tanto per vedere se devi aumentare o diminuire l'imbottitura e se il dolore agli interni coscia è causato da cuciture o larghezza sella.
Ultima modifica di skywalker67 il mer giu 28, 2023 9:44 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da skywalker67 » mer giu 28, 2023 8:37 am

Ah, un'ultimissima considerazione: io non prenderei ad esempio per il rifacimento della tua sella la bianchina di Lorenzino.
Da quello che mi ricordo (mi ci sono seduto sopra lo scorso anno, in condizioni statiche), la sua impostazione di guida è molto, MOLTO, sdraiata in avanti; il che significa che la sua superficie di appoggio è molto più ampia della tua/nostra, e distribuendo il peso su una superficie maggiore si può tranquillamente permettere di avere una sella (se così vogliamo chiamarla) minimamente imbottita.
Diverso è il discorso di una seduta più verticale, con conseguente diminuzione della superficie di appoggio, che comporta una maggiore pressione sulla medesima a parità di peso.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da lorenzino » mer giu 28, 2023 9:52 am

Eccolo.
Allora... non è che non soffro anche io... soffro eccome, dopo un po'...
Grazie al raduno posso dire che nei lunghi trasferimenti in autostrada patisco proprio alle chiappe, dove appoggio, ovvero nelle due punte di cui dicevate.
Nella guida curvosa invece mi stanco dove Dip, nella parte interna della coscia, ma è dovuto a quel minimo aggrapparsi con le gambe in curva, per me cosa essenziale per lasciare i manubri morbidi.
Il problema non è di facile soluzione, personalmente opterei per una sella piatta, che non fa scivolare in avanti, e non troppo morbida, in modo da non sprofondare.
Ma il nesso con i muscoli della coscia non mi è chiarissimo. Forse, ma dico forse, se la seduta cede si allarga la superficie e preme contro i muscoli interni? Una seduta che regge invece ti terrebbe più alto e resterebbe più stretta?

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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da lorenzino » mer giu 28, 2023 9:57 am

P.s. l'idea della sella divisa in due ovviamente non è mia ma copiata dalla Vyrus 984 C3. Però a mio parere funziona. La sella precedente era fatta ad U, unita dietro, sotto le chiappe, e vuota nel mezzo.

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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da pike » mer giu 28, 2023 10:10 am

Chi evidenzia il fastidio/dolore alle cosce: quanto sono distanti gli orli/cuciture di eventuali mutande/boxer?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da dip » gio giu 29, 2023 6:55 pm

Intanto grazie per le osservazioni.
Farò qualche prova per capire.

Però :
Siccome le migliori idee mi sono venute dopo la terza birra, o sul cesso, non essendo sbronzo pensavo di prendere spunto dalla tavoletta del cesso...
Tutto sommato ci sto comodo per molto tempo.


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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da skywalker67 » gio giu 29, 2023 7:13 pm

Fra dieci giorni ci studiamo su assieme.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da pike » gio giu 29, 2023 8:41 pm

E' bello buttare tempo, impegno, attenzione e ragionamenti nel cesso.
E' così tanto, tanto soddisfacente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da stez90 » gio giu 29, 2023 8:48 pm

Dipende anche da come è fatta sotto la plastica, vedi ad esempio la mia MT09. La sella originale ha un po' di conca, obbligando abbastanza la posizione longitudinale. Io ho montato quella della versione street rally, che è la stessa plastica ma imbottita in modo da essere piatta (circa 4cm più alta in centro) . Un volta seduti si avverta la maggior altezza e la differente rigidezza dell'imbottitura, ma si avverte anche che la zona "riempita" cede più del resto, riproponendo quindi la forma della plastica sottostante. Meglio dell'originale per me, ma comunque non ottimale.

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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da dip » gio giu 29, 2023 10:48 pm

Stez, confermi un mio dubbio.
Troppa imbottitura non sostiene.
La sella è alta, ma cede una volta caricata.

Adesso devo studiare / quantificare il saddle rider.
( Scherzo!)


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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da dip » gio giu 29, 2023 10:49 pm

skywalker67 ha scritto:Fra dieci giorni ci studiamo su assieme. Immagine
Di fronte a buona birra!
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da sniper765 » ven giu 30, 2023 9:42 am

arrivo tardi ma arrivo...

la questione dell'imbottitura sella è sempre una mezza bega, perchè o ti accontenti dell'originale, o il connubio sellaio-fortuna è dalla tua parte, o sennò sono rogne.

detto questo, ti invito ad andare in un concessionario kawasaki e toccare lo schiumato di fabbrica, poi sederti su una versys (650 o 1000 poco importa) e infine dimmi se non è esattamente quella la consistenza che vorresti... per me è si.
poi magari anche altre aziende usano la stessa "schiuma" o anche migliore, ma quella mi ha colpito.

la mia sella l'ho presa già reimbottita e non mi ci trovavo (aveva la forma "a panettone", cioè molto bombata), così lho fatta un po' spianare (solo spianare) e sostituire la fodera con una più gripposa (sullo stile di quella delle vecchie monster).
a sapere che avevi 'sto problema al CSVR ti facevo provare un po' la mia... mannagg...
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da dip » ven giu 30, 2023 12:40 pm

Il problema si è manifestato durante il csvr, e ci sta, viste le ore in sella.
Purtroppo lo riscontro anche in "sedute" molto più brevi...


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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da sniper765 » ven giu 30, 2023 5:13 pm

dip ha scritto:Il problema si è manifestato durante il csvr, e ci sta, viste le ore in sella.
Purtroppo lo riscontro anche in "sedute" molto più brevi...


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Stessa mia cosa con il problema dietro la scapola destra.
Venuto fuori al CSVR, sopportato per 2gg interi, tornato a casa mi continua a dolere anche per il semplice tragitto casa-lavoro.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da skywalker67 » ven giu 30, 2023 5:33 pm

Per la contrattura sottoscapolare sniper fai così: prendi una palla da tennis, siediti chino in avanti e dì a tua moglie di spingere la palla nella zona dolorante, facendola roteare sotto il palmo della mano come se stesse lucidando qualcosa con uno straccio.
Fa un male cane all'inizio, ma serve a distendere le fibre muscolari contratte.
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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da stez90 » ven giu 30, 2023 10:47 pm

Favorisco immagine della MT (due annate diverse, ma la sella è intercambiabile). Sottolineo anche il fatto che ho provato da un amico la sella confort della Shad, all'atto pratico è alta circa come quella street rally ma più morbida e "cicciona", oltre ad avere la porzione passeggero rialzata.
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mt seat.jpg (94.21 KiB) Visto 4221 volte

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Re: Sella: come (ri)farla

Messaggio da dip » sab lug 01, 2023 9:11 am

Suppongo che la rally sia la sinistra.
La mia idea è di tentare di fare una forma tipo la sella di destra, con un i cavo meno accentuato.
Con la parte posteriore meno alta rispetto alla sella di Sky. Quando ho provato la tua, mi sentivo spinto troppo in avanti.

Proverò a fare una base conformata col neoprene, che cede molto meno rispetto alla normale imbottitura, e su quella far mettere imbottitura e rivestimento.


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