Dischi ant. E post. SV650 k3

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20441
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2023 6:53 pm

Misure diverse su moto diverse = sensazioni diverse anche a parità di gomme.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da dip » sab apr 15, 2023 10:19 pm

Altezze diverse.
A parità di larghezza (120mm) il 70% di altezza comporta un profilo più acuminato rispetto allo stesso pneumatico di altezza 60% della stessa larghezza.
I suppose.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20441
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da sniper765 » sab apr 15, 2023 10:44 pm

dip ha scritto:Altezze diverse.
A parità di larghezza (120mm) il 70% di altezza comporta un profilo più acuminato rispetto allo stesso pneumatico di altezza 60% della stessa larghezza.
I suppose.


Carburatori forever
Mi è capitato spesso di notare come le stesse gomme che montavo io (M5 ed M7 nello specifico, perché le Continental quando le usavo io erano abbastanza rare, mentre le Michelin avevano Comunque un anteriore tondo), vedendole in misura 120/70 avessero un profilo molto diverso dal 120/60, e bene o male il canale del cerchio anteriore è quello un po' per tutte le moto con il 17".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da Jei » sab apr 15, 2023 11:32 pm

dip ha scritto:
sab apr 15, 2023 10:19 pm
Altezze diverse.
A parità di larghezza (120mm) il 70% di altezza comporta un profilo più acuminato rispetto allo stesso pneumatico di altezza 60% della stessa larghezza.
I suppose.


Carburatori forever
Yup assolutamente corretto, cambiando il rapporto d’aspetto cambia il profilo dello pneumatico, per questo dicevo che si dovrebbe provare. Se le metzeler girano bene su un /60 ma chi le ha usate su un /70 dice che fan un brutto effetto, é possibile che sia dovuto al profilo più pronunciato. Magari le S22 con un rapporto /70 son progettate in maniera tale che lo scheletro interno tenga una forma più tondeggiante rispetto alle metzeler che magari erano pensate con un rapporto d’aspetto più basso.

Ma non lavoro come ingegnere 😂 sono ipotesi, si potrebbero provare le S22 su una K3 e vedere che vien fuori.

Comunque non sapevo che a libretto da voi ci fosse indicato anche la misura della gomma, qui da noi sul libretto marcano soltanto se apporti tu modifiche e vengono “accolte” o meglio “omologate”. P.es cerchioni, faro anteriore o post. scarico, specchietti (mai visto, ma sul auto si, pure il volante mi fecero metter dentro asd)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da skywalker67 » dom apr 16, 2023 9:44 am

Allora hai la grandissima fortuna di non essere limitato come noi nella scelta delle gomme, perché puoi montare tranquillamente le /70 senza rischiare nulla dal punto di vista legale.

Se il cerchio anteriore della tua SV ha la stessa larghezza di quello della 3a generazione non avrai neppure sorprese di cambio di profilo della gomma.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da Jei » dom apr 16, 2023 10:15 am

skywalker67 ha scritto:
dom apr 16, 2023 9:44 am
Allora hai la grandissima fortuna di non essere limitato come noi nella scelta delle gomme, perché puoi montare tranquillamente le /70 senza rischiare nulla dal punto di vista legale.

Se il cerchio anteriore della tua SV ha la stessa larghezza di quello della 3a generazione non avrai neppure sorprese di cambio di profilo della gomma.Immagine
Ora mi avete messo la pulce nel orecchio e proverò a contattare l’ufficio competente della motorizzazione, ma a naso no non dovremmo avere grosse limitazioni 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 sperem!

In caso dovessi provare poi vi dico come mi trovo con un profilo diverso sulla k3 😂

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da skywalker67 » dom apr 16, 2023 10:28 am

Credo che, se sul libretto di circolazione della tua SV non sono riportate le misure di pneumatici omologate (come nell'esempio sotto, libretto italiano), l'argomento pneumatici in Svizzera non sia soggetto a omologazione e quindi tu possa montare quello che vuoi.

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da Jei » lun apr 17, 2023 6:34 am

skywalker67 ha scritto:
dom apr 16, 2023 10:28 am
Credo che, se sul libretto di circolazione della tua SV non sono riportate le misure di pneumatici omologate (come nell'esempio sotto, libretto italiano), l'argomento pneumatici in Svizzera non sia soggetto a omologazione e quindi tu possa montare quello che vuoi.

Immagine
Yup non abbiamo nulla sul libretto, da noi dichiari altre modifiche (scarico, pedane, manubrio, specchietti, etc) e non sempre vengono messe a libretto, dipende da che tecnico becchi

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 11:42 am

Hmmm....
Se a libretto non è indicato nulla che indichi, ad esempio, quale scarico c'è di serie, come fanno a sapere che è modificato se non lo dichiari tu?

Io chiederei, sia alla equivalente Svizzera della Motorizzazione, sia alla Polizia.

E alla assicurazione!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da Jei » lun apr 17, 2023 4:50 pm

dip ha scritto:
lun apr 17, 2023 11:42 am
Hmmm....
Se a libretto non è indicato nulla che indichi, ad esempio, quale scarico c'è di serie, come fanno a sapere che è modificato se non lo dichiari tu?

Io chiederei, sia alla equivalente Svizzera della Motorizzazione, sia alla Polizia.

E alla assicurazione!


Carburatori forever
Beh se ti presenti con uno scarico stile moto gp, corto, che tuona come se Zeus in persona suonasse le percussioni nella tua marmitta, e magari con la scritta sopra “AKRAPOVIC” due domande se le fanno ahahah

Però qui controllano davvero tutto e tanto, banalmente anche le pedivelle after market devono essere provviste di certificazione per il modello su cui le monti, o quando vai alla motorizzazione per le verifiche dello stato del mezzo ti bocciano direttamente

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 7:04 pm

Allora, prima di mettere pneumatici differenti come misure da quelli esistenti chiedi conferma, e fattela mettere per iscritto!

Se la risposta che ti danno è certa, vedrai che ti scrivono le misure.
Se hanno un minimo dubbio, iniziano a balbettare!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Dischi ant. E post. SV650 k3

Messaggio da Jei » lun apr 17, 2023 9:03 pm

dip ha scritto:
lun apr 17, 2023 7:04 pm
Allora, prima di mettere pneumatici differenti come misure da quelli esistenti chiedi conferma, e fattela mettere per iscritto!

Se la risposta che ti danno è certa, vedrai che ti scrivono le misure.
Se hanno un minimo dubbio, iniziano a balbettare!


Carburatori forever
😂😂😂🫶🏼

Rispondi