Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da Rossifumi94 » gio apr 13, 2023 10:37 am

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una sv 650 abs del 2017, con 13'000 Km. Le pastiglie dei freni posteriori sono andate (anche se i km non mi sembravano tantissimi), mentre quelle all'anteriore sono ancora in buono stato. Pensavo di cambiarmele da me, avete qualche suggerimento da darmi sulla tipologia o marca?
avevo trovato queste su ebay https://www.ebay.it/itm/124911073032?ha ... BM2O2NnO9h , che ne pensate?
Grazie a tutti :vroom:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da pike » gio apr 13, 2023 10:56 am

Per un uso stradale, andrei su delle organiche, al massimo delle sinterizzate e non per forza.
Io personalmente non amo Brembo, ma non mi stupisco che ci siano fan del marchio (che fa tutt'altro che robaccia, intendiamoci). E personalmente non ho esperienza di pastiglie carbonio o carbo-ceramiche.
Come marchio io negli anni ho comprato EBC e Braking, con discreta soddisfazione (ma principalmente guardando al prezzo).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da skywalker67 » gio apr 13, 2023 10:58 am

Mah, guarda, essendo pastiglie per il freno posteriore, io non andrei a cercare cose particolarmente prestazionali o sofisticate: in fondo il freno posteriore si usa molto meno di quello anteriore e comunque in maniera molto più soft, quindi pastiglie che mordano esageratamente non servono a granchè.
Io, sulla mia SV del 2016, ho cambiato le pastiglie (anteriori e posteriori) con delle EBC HH FA, sinterizzate metalliche, che danno prestazioni decisamente migliori di quelle di serie e non richiedono di essere scaldate in alcun modo per dare da subito una buona frenata.
Diciamo che al posteriore avrei potuto anche tenere quelle organiche di serie, visto il consumo minimo.

Altri qui sul forum hanno avuto buone impressioni con le Braking (mi sembra CM 55).

In linea di massima sulla SV ho sempre sentito sconsigliare le Brembo metalliche perchè troppo aggressive sui dischi Suzuki, al punto da consumarli precocemente, ma non ho esperienza diretta in questo campo, se non quella di aver dovuto cambiare i dischi anteriori dopo 30'000 Km perchè i nottolini su cui flottavano le piste frenanti avevano preso troppo gioco, e ad ogni buca sembrava che stessi scuotendo un sacco pieno di ferraglia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da Sgualfone » gio apr 13, 2023 12:13 pm

Ho montato sulla V-Strom 650 proprio quelle pastiglie, rispondono in modo quasi identico alle originali e non mi sono trovato male quindi mi pare un buon acquisto rimanendo nelle organiche, le sinterizzate come dice Sky sono un pelo più prestazionali ma sul posteriore non si necessita di staccatoni quindi sono anche troppo.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da sniper765 » gio apr 13, 2023 12:23 pm

Sul posteriore possono andare benissimo quelle che hai già visto, in alternativa (ammesso di trovarle a buon prezzo) puoi anche optare per le originali.
Quando cambiai le pastiglie posteriori misi proprio originali perché me le avevano proposte a un prezzo davvero allettante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da lorenzino » gio apr 13, 2023 12:29 pm

Ma non è che il precedente proprietario era Stoner?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da skywalker67 » gio apr 13, 2023 12:30 pm

Forse la usava come scooter per girare nel paddock. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da sniper765 » gio apr 13, 2023 12:48 pm

lorenzino ha scritto:Ma non è che il precedente proprietario era Stoner?
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da pike » gio apr 13, 2023 1:59 pm

O per abitudine teneva appoggiato il piede sul freno. Chissà. Non lo scopriremo mai.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » gio apr 13, 2023 9:41 pm

Con Brembo Rosse più o meno tutti hanno riscontrato una elevata usura dei dischi.

Detto ciò, per esperienza diretta ti consiglio Bracking, nella mescola CM55.
Non è una mescola da pista, ma sopporta molto bene la fatica.
Frena molto molto bene da subito, cioè da pastiglie fredde, per dare il meglio quando si scaldano, al contrario delle organiche ( spesso indicate come "city" o "urban" nei cataloghi).

Le organiche frenano molto meglio delle sintetizzare subito, per perdere efficacia quando molto calde.
Ma non è una perdita relativa di efficacia, frenano proprio molto meno in assoluto.
Ovvero, non ti fermi.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da sniper765 » gio apr 13, 2023 9:55 pm

Comunque la differenza tra organiche e sintered è enorme, l'ho testata con il 50ino che ho restaurato... Ecco, le organiche (parlo di anteriore, posteriore ne possiamo parlare) vanno bene giusto per un 50ino, se originale, se fa più dei 70 orari allora sintered anche là!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da pike » gio apr 13, 2023 10:03 pm

Ripeto: pastiglie del freno posteriore. Parere personale, se si fa solo strada e non ci si impicca, non ha senso avere qualcosa di diverso dalle organiche, al posteriore.
All'avantreno sinterizzate tutta la vita, in strada sia turisti che allegri. Se poi si va in pista... le cose cambiano su vari livelli, ed è meglio farsi supportare da preparatori.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » gio apr 13, 2023 11:50 pm

pike ha scritto:
gio apr 13, 2023 10:03 pm
Parere personale, se si fa solo strada e non ci si impicca, non ha senso avere qualcosa di diverso dalle organiche, al posteriore.
Raramente abbiamo le competenze specifiche per poter esprimere la Vera Verità.
Tutti scriviamo i NOSTRI pareri, supportati dalle NOSTRE esperienze.

In base a ciò, personalmente anche al posteriore metto sinterizzate.
Per il semplice fatto che uso molto il freno posteriore in approccio e in percorrenza, per impostare e mantenere la trattoria.

Nella mia precedente risposta, in prima battuta per il solo posteriore, stavo per consigliare le organiche. Poi mi sono ricordato di uno spiacevole inconveniente, per sola fortuna risolto senza danni, proprio perché il freno posteriore ha deciso di prendersi un breve periodo di riposo.
Tutto per colpa mia che avevo trascurato la manutenzione del freno posteriore perché " tanto il posteriore è meno stressato dell'anteriore".
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rossifumi94
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 13, 2023 9:50 am
Moto: Suzuki sv 650 2017

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da Rossifumi94 » lun apr 17, 2023 6:37 pm

dip ha scritto:
gio apr 13, 2023 9:41 pm
Con Brembo Rosse più o meno tutti hanno riscontrato una elevata usura dei dischi.

Detto ciò, per esperienza diretta ti consiglio Bracking, nella mescola CM55.
Non è una mescola da pista, ma sopporta molto bene la fatica.
Frena molto molto bene da subito, cioè da pastiglie fredde, per dare il meglio quando si scaldano, al contrario delle organiche ( spesso indicate come "city" o "urban" nei cataloghi).

Le organiche frenano molto meglio delle sintetizzare subito, per perdere efficacia quando molto calde.
Ma non è una perdita relativa di efficacia, frenano proprio molto meno in assoluto.
Ovvero, non ti fermi.


Carburatori forever
Visti i numerosi consigli per le Bracking CM55 ero indirizzato su quelle ma non le sto trovando da nessuna parte :roll:
Ho trovato queste https://www.ebay.it/itm/382284668283?ha ... BMlujEgPJh cosa ne pensate?
Se altrimenti sapete indicarmi dove trovarle ve ne sarei grato :D

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 7:01 pm

La sigla da catalogo é 956CM56

http://catalogue.braking.com/catalogue/ ... lo=956CM56

Veste diverse marche.

Come prima ricerca esce questo

https://www.ebay.it/itm/382284668283?va ... ksQAvD_BwE


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da pike » lun apr 17, 2023 7:04 pm

Il catalogo Braking NON prevede le CM55 per il posteriore della SV 650 ABS 2017. Prevede delle sinterizzate CM56, codice 956CM56. Nient'altro.
Dando in pasto ad un motore di ricerca il codice ho trovato 6 inserzionisti diversi.

Non è detto che sia riportato che è specificamente per Suzuki SV 650 ABS 2017. Il dato che il codice 956CM56 va bene per quella moto proviene dal catalogo Braking, accessibile da qui.
http://catalogue.braking.com/catalogue/intro.php

Eccolo lì.
Il dip. Screanzato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 7:07 pm

Sbagliando diciamo sempre CM55.
Dico sbagliando perché quella è la mescola per i freni anteriori.

Per i posteriori è CM56.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 7:09 pm

pike ha scritto: Eccolo lì.
Il dip. Screanzato.
Non nego di esserlo.
Ma nello specifico mi sfugge il perché...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17936
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da pike » lun apr 17, 2023 8:43 pm

Stavo scherzando, ma non ci ho messo faccine. :roll:
mi è venuto fuori perchè più o meno abbiamo scritto le stesse cose, ma tu hai postato poco prima circa le stesse informazioni che ho postato io.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie posteriori SV 650 abs 2017

Messaggio da dip » lun apr 17, 2023 8:44 pm




Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi