Problema con la pompa benzina

Rispondi
frasssv
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:29 pm
Moto: sv650
Nome: Francesco

Problema con la pompa benzina

Messaggio da frasssv » lun nov 07, 2022 8:49 pm

Ciao a tutti, da domani avrei dovuto iniziare finalmente a guidare la sv ma stasera non è andato tutto liscio..
Ho lasciato per un po di tempo il serbatoio ad una persona per fare la tankerite, nel frattempo mi sono fatto lasciare la pompa in modo da pulirla.
Ho seguito il manuale e sono riuscito a smontarla, pulire il filtro e rimontarla. Stasera dopo tutti i lavori ho provato ad accenderla con la batteria appena messa... c'è spunto ma è come se non riuscisse a pescare benzina. Dovrei smontare e rimontare tutta la pompa? :(
Mi puzza anche che ho messo appena 2 euro di benzina (quello che entrava in una bottiglia) e non si accende la spia della riserva...
La batteria nuova è a litio, mi sembra difficile dare la colpa a lei, piu probabile che abbia fatto qualche cazzata con la pompa...

Franco79
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 30, 2007 1:52 pm
Moto: SV 650
Località: Chiari (BS)

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da Franco79 » mar nov 08, 2022 10:35 am

Ba...io verificherei un'altra volta di aver attacato bene il cavo che esce dalla pompa, se non dovesse andare la rismonterei tutta con davanti il manuale.
Facci sapere
==BRUM BRUM :vroom: ==

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da skywalker67 » mar nov 08, 2022 10:42 am

Quando premi il pulsante di accensione cosa succede?
Il motorino di avviamento gira ma non c'è scoppio?
Si accende il quadro strumenti ma il motorino non gira?
Non succede nulla?

Di che modello di SV parliamo?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

frasssv
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:29 pm
Moto: sv650
Nome: Francesco

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da frasssv » mar nov 08, 2022 12:40 pm

Il motorino d'avviamento gira ma non parte, modello 08 quattro candele.
Ho portato la batteria a caricare al massimo visto che a casa non ho quello specifico per batterie a litio, poi ho smontato nuovamente il serbatoio, ora smonto la pompa e controllo

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da skywalker67 » mar nov 08, 2022 1:02 pm

Come dicono gli americani, per avere combustione sono necessari moto rotativo, scintilla e combustibile.
Se il motorino gira liberamente ci sono due possibilità: non c'è scintilla o non c'è benzina.
Verificare il primo caso è semplice: sviti le candele lasciandole collegate, le metti a massa, giri la chiave e premi il pulsante di avviamento; se vedi scintilla da ciascun elettrodo vuol dire che funzionano.
Verificare il secondo caso è più complesso: devi eseguire la procedura "Fuel Discharge Amount Inspection", descritta alla sezione 1G-6 del manuale di officina.
Ultima modifica di skywalker67 il mar nov 08, 2022 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

frasssv
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:29 pm
Moto: sv650
Nome: Francesco

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da frasssv » mar nov 08, 2022 2:09 pm

Per le candele dubito, prima funzionavano perfettamente e le ho cambiate tutte 1 mese fa, darò un'occhiata a quella procedura, grazie. Possibile che 2 litri di benzina siano pochi per accenderla?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da skywalker67 » mar nov 08, 2022 2:21 pm

Due litri sono al di sopra del livello della riserva che fa lampeggiare simbolo e ultima tacca dell'indicatore di riempimento sul display della SV 3a generazione, per cui escluderei.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da Sgualfone » mar nov 08, 2022 3:26 pm

Stacca il tubo che dalla pompa di benzina va al corpo farfallato/iniettori, lo scolleghi dal lato del corpo farfallato/iniettori, infili il tubo in una bottiglia e giri la chiave del quadro strumenti, la pompa dovrebbe iniziare a ronzare e poi quando tenti l'avviamento dovrebbe buttare benzina nella bottiglia... se non lo fa la pompa non sta lavorando oppure sta lavorando ma non pesca benzina...
X

frasssv
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:29 pm
Moto: sv650
Nome: Francesco

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da frasssv » mer nov 09, 2022 9:04 am

Tutto risolto, ho smontato la pompa pulito i contatti e caricato la batteria al massimo, è partita e mi sono potuto fare il primo giro.. sono contentissimo.
L'ultima cosa che volevo sistemare era la carburazione che è grassa, le candele erano nere e la puzza di benzina è sopra la media... sono passato da credo l'unica officina autorizzata suzuki della mia città per chiedere di collegarsi alla centralina e regolare l'iniezione come ho letto in questo forum.
Il proprietario mi dice che hanno lo strumento che si collega ma che quest'ultimo non puo cambiare i valori ma solo leggerli... avrò capito io male? non si puo smagrire con questo strumento? Non lo so, stavo pensando di mettere un filtro kn per compensare.
Secondo lui, che è un meccanico competentissimo ma anche caro, va fatta una revisione generale per capire il motivo ecc, ma non voglio lasciarci centinaia di euro

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da sniper765 » mer nov 09, 2022 10:33 am

Diciamo che mettere un filtro aperto o molto aperto potrebbe essere soltanto un palliativo, perché poi non è detto che la carburazione vada smagrita su tutto l'arco di giri e a prescindere da tutto il resto...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da dip » sab nov 12, 2022 10:21 pm

Per quanto riguarda la carburazione, cambia il filtro aria. Siccome suppongo che tu la abbia presa di seconda mano ( da quel poco che leggo) chissà il filtro come è messo....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

frasssv
Cancello
Cancello
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 11, 2022 8:29 pm
Moto: sv650
Nome: Francesco

Re: Problema con la pompa benzina

Messaggio da frasssv » dom nov 13, 2022 9:20 am

l'ho gia cambiato, originale tra l'altro

Rispondi