Perdita da paraolio forcella

Rispondi
JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Perdita da paraolio forcella

Messaggio da JVLik » dom nov 06, 2022 5:23 pm

Salve a tutti!
Ho appena sistemato lo statore e ho già un altro probelma...
L'altra sera ho centrato un tombino rialzato e ho sentito il clonck del finecorsa sulla forcella anteriore. Il rumore mi è sembrato molto "peggiore" rispetto al solito, ma era buio, la moto andava e non ci ho dato troppo peso.
Qualche giorno dopo ho notato una goccia d'olio sul parapolvere sinistro e lo stelo della forcella bagnato di olio.
Non so se i due eventi siano correlati o se sia solo lo stato di vetustà (dall'altro lato ho il parapolvere arrugginito, ma è tutto asciutto).
Purtroppo non sono attrezzato per fare questa operazione da solo.
Il meccanico mi dice circa 150 euro (3 ore di mano d'opera + ricambi). Speravo meno...
In questo periodo è temporaneamente fuori servizio per cui pensavo di mettermi avanti e comprare i ricambi nel frattempo.
Vorrei fare un lavoro pulito ma senza spendere una esagerazione. Mi limiterei alla coppia di parapolvere e paraolio per il momento, a cui aggiungerei le due clip di fissaggio del paraolio visto il costo irrisorio.
Le boccole spero siano ancora sane e se così non fosse aspetterò che arrivino.
Avrei trovato questo: http://www.wemoto.it/bikes/suzuki/sv_65 ... nky_glide/
Mi confermate che sia quello che mi serve (sicuramente necessario e potenzialmente non sufficiente!)?
Vedo dimensioni leggermente diverse tra K1&2 e K3. La mia, pur essendo immatricolata nel 2003, penso non fosse una K3. Come posso esserne sicuro? Ho letto che la K3 ha il precarico delle molle, ma io ho solo la testa piatta di un bullone da 22.
Grazie a tutti,
JVLik

Franco79
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 132
Iscritto il: dom dic 30, 2007 1:52 pm
Moto: SV 650
Località: Chiari (BS)

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Franco79 » mar nov 08, 2022 10:49 am

Questo lavoro non è difficilissimo, la parte dove si bestemmia di più è togliere i vecchi paraoli, soprattutto se ancora originali. Io alla fine ne avevo dovuto forare uno e infilare un piccolo uncino per "tirarlo su". Comunque tre ore per un meccanico professionista sono davvero un'esagerazione, il prezzo secondo me è abbastanza in linea con quello che chiedono per una revisione forcelle.
==BRUM BRUM :vroom: ==

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da dip » sab nov 12, 2022 10:17 pm

JVLik ha scritto:
dom nov 06, 2022 5:23 pm
La mia, pur essendo immatricolata nel 2003, penso non fosse una K3. Come posso esserne sicuro? Ho letto che la K3 ha il precarico delle molle, ma io ho solo la testa piatta di un bullone da 22.
Grazie a tutti,
JVLik
Il telaio è un tubi ovali o "squadrati"?
La prima serie ( fino al 2002 ) aveva i tubi a sezione ovale, E il faro posteriore a lampade, mentre dal 2003 in poi ha due strisce led sotto al codone.

https://it.wikipedia.org/wiki/Suzuki_SV ... 0-sv-1.jpg
questa è la prima serie. La targa è stata spostata, e i tamponi para telaio sono una aggiunta.

Per quanto riguarda la prima serie, la procedura per sostituire i paraolio la trovo nel manuale di officina, scaricabile dal forum. Il problema di fondo ( sperimentato in prima persona....) è che la vite che ferma lo stelo ( o quello che è, non ricordo più) posizionata scotto allo stelo è fermata da un accidenti di frenafiletti...Io ho rinunciato, forse e dico forse, scaldando molto la vite, il frenafiletti cede e si riesce a disassemblare la forcella.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 14, 2022 1:29 pm

dip ha scritto:
sab nov 12, 2022 10:17 pm
JVLik ha scritto:
dom nov 06, 2022 5:23 pm
La mia, pur essendo immatricolata nel 2003, penso non fosse una K3. Come posso esserne sicuro? Ho letto che la K3 ha il precarico delle molle, ma io ho solo la testa piatta di un bullone da 22.
Grazie a tutti,
JVLik
Il telaio è un tubi ovali o "squadrati"?
La prima serie ( fino al 2002 ) aveva i tubi a sezione ovale, E il faro posteriore a lampade, mentre dal 2003 in poi ha due strisce led sotto al codone.

https://it.wikipedia.org/wiki/Suzuki_SV ... 0-sv-1.jpg
questa è la prima serie. La targa è stata spostata, e i tamponi para telaio sono una aggiunta.

Per quanto riguarda la prima serie, la procedura per sostituire i paraolio la trovo nel manuale di officina, scaricabile dal forum. Il problema di fondo ( sperimentato in prima persona....) è che la vite che ferma lo stelo ( o quello che è, non ricordo più) posizionata scotto allo stelo è fermata da un accidenti di frenafiletti...Io ho rinunciato, forse e dico forse, scaldando molto la vite, il frenafiletti cede e si riesce a disassemblare la forcella.
Dip, per togliere il bullone ai piedi delle forcelle serve l'avvitatore ad impulsi, con un banale cricchetto o chiave a brugola a L è quasi impossibile.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da dip » lun nov 14, 2022 1:47 pm

Aspes125yuma ha scritto:
Dip, per togliere il bullone ai piedi delle forcelle serve l'avvitatore ad impulsi, con un banale cricchetto o chiave a brugola a L è quasi impossibile.
Grazie Vito!
Quest'inverno provo.
È arrivato il momento di cambiare i paraolio anche nella mia.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da skywalker67 » lun nov 14, 2022 2:00 pm

Ma quest'inverno non dovevi cambiare il mono?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Wright » lun nov 14, 2022 2:34 pm

Vuoi mica cambiare il mono e tenerei i cortechi che perdono? :P
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da skywalker67 » lun nov 14, 2022 2:43 pm

Secondo me, dopo che gli ho fatto provare la mia SV al CSVR, sta pensando di rifare la sua da zero.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 14, 2022 2:57 pm

dip ha scritto:
lun nov 14, 2022 1:47 pm
Aspes125yuma ha scritto:
Dip, per togliere il bullone ai piedi delle forcelle serve l'avvitatore ad impulsi, con un banale cricchetto o chiave a brugola a L è quasi impossibile.
Grazie Vito!
Quest'inverno provo.
È arrivato il momento di cambiare i paraolio anche nella mia.


Carburatori forever
Per i soli paraolio sei sicuro si debbano smontare anche gli steli dai foderi? Ho qualche dubbio.
Nel senso che con un po' di perizia si possono cambiare senza smontare tutto.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

JVLik
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: gio ott 08, 2009 10:53 am
Moto: SV650n 99-02
Nome: nerVioSa
Località: Genova-Modena

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da JVLik » lun nov 14, 2022 4:52 pm

dip ha scritto:
sab nov 12, 2022 10:17 pm
Il telaio è un tubi ovali o "squadrati"?
La prima serie ( fino al 2002 ) aveva i tubi a sezione ovale, E il faro posteriore a lampade, mentre dal 2003 in poi ha due strisce led sotto al codone.

https://it.wikipedia.org/wiki/Suzuki_SV ... 0-sv-1.jpg
questa è la prima serie. La targa è stata spostata, e i tamponi para telaio sono una aggiunta.
Ciao a tutti,
scusate. Ho fatto confusione io.
E' sicuramente una prima serie (carburatori, telaio a tubi a sezione ovale, faro posteriore a lampada).
Inizialmente pensavo che anche K3 fosse prima serie, ma ho realizzato che solo K1 e K2 lo sono.
A questo punto le dimensioni per K1 o K2 sono le stesse (41x53x8/9.5 mm).
Scusate la confusione.
Allora vado con paraolio, parapolvere e clip di fissaggio. Per il resto incrocio le dita.
Grazie e a presto,
JVLik

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Teobecks » lun nov 14, 2022 4:54 pm

Premetto che son passati molti anni da quando ho revisionato un paio di forche di Sv, quindi potrei non ricordare bene alcune peculiarità, diciamo (anche se tutte le forcelle tradizionali sono fatte uguali in linea di principio).
La vite sotto al fodero, serve a tenere il posizione la cartuccia interna allo stelo e senza l'apposita chiave a tenere fermo lo stelo, questo girerà insieme alla vite.
Anche io uso l'avvitatore ad impulsi per la suddetta vite, per stringerla faccio l'operazione inversa e completo il serraggio con la dinamometrica, mettendo la guarnitura nuova alla vite, solitamente, lo stelo non gira.
Conviene sempre togliere lo stelo dal fodero: si lavora meglio, si può pulire molto bene anche la cartuccia, si eliminano i residui di olio sul fondo si possono vedere le boccole di scorrimento e valutarne quindi la possibile sostituzione.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 14, 2022 5:31 pm

Teo, che sia meglio smontare, pulire e controllare tutto, è senz'altro vero .Come è vero che per fare questi lavori ci voglia l'attrezzatura necessaria. Ma non avendola, con l'avvitatore ad impulsi ci si dovrebbe fare.
Se poi uno di volesse solo limitare a sostituire il paraolio senza voler fare altro, è possibile farlo senza scoppiare steli e foderi.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Teobecks » lun nov 14, 2022 9:27 pm

Infatti io uso l'avvitatore ;)

Sostituire solo il parolio può avere un senso solo in due casi, a parer mio: revisione fatta da pochissimo ed è stato montato un componente male rovinandolo, oppure difettoso; si vuole vendere la moto e quindi non si vuole spendere tempo e denaro per fare un lavoro fatto bene.

Sostituire un paraolio che trafila, senza pulire tutto per bene internamente e quindi effettuare una revisione completa è, per me, un lavoro mal fatto.
Poi oh, ognuno fa come meglio crede. C'è chi preferisce risparmiare tempo e chi invece preferisce lavorare comodo. Sono scelte.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da Aspes125yuma » lun nov 14, 2022 9:39 pm

Tutto vero, Teo. Concordo alla grande. Facevo solo riferimento a dip che non riuscendo a svitare il bullone sotto ai foderi, se ha un problema di trafilamento, potrebbe sostituire il paraolio togliendo solo le forcelle dalle piastre: la mia era solo una considerazione di fattibilità. Sulla opportunità, ognuno valuti il proprio caso. Considerando anche che dip di oli ne ha provati e sostituiti una miriade.
Ultima modifica di Aspes125yuma il mar nov 15, 2022 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da dip » mar nov 15, 2022 1:42 pm

Già...ci deve essere un fondo di morchia nelle forcelle...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Perdita da paraolio forcella

Messaggio da dip » mar nov 15, 2022 1:44 pm

skywalker67 ha scritto:Ma quest'inverno non dovevi cambiare il mono? Immagine
Echeccavolo...
L'ho messo nuovo a giugno!
È vero che non lo ho mai scritto e recensito, quindi è come non averlo fatto...
Immagine


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi