Sostituzione statore?

Gianlululuca
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 03, 2021 11:01 pm
Moto: SVS 650

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Gianlululuca » lun ott 17, 2022 10:40 pm

Alla fine ho ascoltato il vostro parere e l'ho sistemato nello stesso posto in cui avevo messo l'altro. Mi sembra una sistemazione abbastanza ariosa. Momentaneamente con una staffa di alluminio, (che però flette leggermente) prossimamente con una inox.

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » lun ott 17, 2022 11:44 pm

Bella soluzione!
E bel lavoro!

In quanto sono scazzacaxxi, ti do una idea, sempre che sia possibile metterla in pratica, ovviamente!
Siccome vuoi rifare la staffa, cerca di portare il regolatore dietro alla staffa della pedana passeggero, e mettilo il più possibile con le alette orizzontali.
Per tre motivi.
1) lo allontani dallo scarico, quindi da una sorgente di calore.
2) con le alette orizzontali dovrebbe migliorare il raffreddamento dovuto al flusso di aria, e sicuramente
3) riduci il rischio di interferenze col forcellone. dove è adesso non vorrei che in caso di forte compressione della sospensione, il forcellone vada a toccare il regolatore.

Diciamo che la 1 e la 3 sono le motivazioni più importanti, a mio parere.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Gianlululuca
Cancello
Cancello
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ott 03, 2021 11:01 pm
Moto: SVS 650

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Gianlululuca » mar ott 18, 2022 9:42 pm

Ultimo (spero) post sull'argomento. Il regolatore funziona, sto fra i 14.4 e i 14.6 volt con le varie combinazioni di luci accese e regime minimo/5000giri.
Per quanto riguarda il regolatore, la sua posizione è purtroppo obbligata dai cavi dello statore che arrivano giusto giusto fino a lì, quindi arretrarlo fino dietro la staffa della pedana passeggero non si può...e si che era stata la mia prima opzione anche per un minimo di estetica. Valuterò nelle lunghe giornate invernali se realizzare una nuova staffa a L e posizionarlo il più possibile dietro alla staffa della pedana passeggero ma con gli spinotti rivolti verso l'alto.
L'opzione prolunghe non la voglio prendere in considerazione.
Per quello che riguarda il forcellone, la staffa è inclinata verso l'esterno ed esclude un contatto in caso di compressione (si veda foto)

https://imgkub.com/image/p2WFI

Naturalmente per azzerare il rischio monterò viti più corte, quelle in foto sono provvisorie.
Non mi abbandona l'idea di metterlo sotto la sella... valuterò in base alla "freschezza" dopo almeno un'oretta di marcia ininterrotta.
Il regolatore che avevo prima era di marca UP2 o LP2 ed è 100% cinese, cavi compresi.Magari sono stato sfortunato io, ma 2000 km scarsi sono comunque pochi.
Siccome vedo sulla Baia e i Amazzonia anche degli statori della stessa marca...bhe fate voi.

https://postimg.cc/5QXmbY55

Grazie a tutti di nuovo per gli aiuti ed i consigli.
Se vedete un fermone con una SV di un blu un po' strano nell'entroterra fra Marche, Emilia Romagna e Toscana...quello sono io.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da sniper765 » mer ott 19, 2022 10:29 am

:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » mar nov 01, 2022 9:17 pm

Sfrutto questo topic e domando: conoscete qualcuno che riavvolge statori?
Grazie

P.S. se si tenta l'avviamento della moto (a carburatori, zero elettronica) con lo statore scollegato solo nella parte di ricarica, ma con regolatore e batteria funzionante, cosa dovrebbe succedere, la moto si avvierebbe? Possibili danni a regolatore?

P.P.S. no tranquilli, non è la mia vecchietta. A breve arriverà un Indiana con dei problemi elettrici ed il proprietario ha fatto delle prove....fai-da-te diciamo :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » mar nov 01, 2022 9:34 pm

Alla prima domanda potrei consigliarti la ditta (marchigiana?) che realizza accensioni elettroniche per moto anche d'epoca.
Mi sembra di aver tela fatta presente nel topic del Tuo motore.

Alla seconda rispondo che non succede nulla, o non si guasta nulla

Ovvero, se la moto è anni '70 potrebbe essere che lo statore fornisce anche l'energia per la/le bobine, quindi il motore gira ma non c'è accensione.

Se è più modera e simile alla SV, il motore si avvia, puoi effettuare le misure in tensione sullo statore e non si guasta nulla.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » mar nov 01, 2022 9:38 pm

dip ha scritto:
mar nov 01, 2022 9:34 pm
Alla prima domanda potrei consigliarti la ditta (marchigiana?) che realizza accensioni elettroniche per moto anche d'epoca.
Mi sembra di aver tela fatta presente nel topic del Tuo motore.

Alla seconda rispondo che non succede nulla, o non si guasta nulla

Ovvero, se la moto è anni '70 potrebbe essere che lo statore fornisce anche l'energia per la/le bobine, quindi il motore gira ma non c'è accensione.

Se è più modera e simile alla SV, il motore si avvia, puoi effettuare le misure in tensione sullo statore e non si guasta nulla.


Carburatori forever
Grazie ;) vado a controllare nel topic.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » mar nov 01, 2022 10:30 pm

Dip, scusa, non trovo nessun riferimento ad una ditta che riavvolge statori nel mio topic del.restauro
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da dip » mer nov 02, 2022 12:15 am

http://www.emp.ch.it/it/

Se non ricordo male, rifanno anche gli statori


Era per un Morini excalibur, non lo scrissi a te.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » mer nov 02, 2022 5:28 pm

Eh, li ho trovati anch'io, ma riavvolgono solo statori che non producono. Quello che serve a me costa "solo" 250€+iva :(

Grazie comunque
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da sniper765 » mer nov 02, 2022 10:05 pm

Fino a non molto tempo fa un nome noto per riavvolgere magistralmente gli statori era Baldari. Purtroppo so che ha avuto un grave incidente (sono all'oscuro delle conseguenze) e di sicuro i lavori non li fa più lui di persona.
Vedo comunque che sito internet e pagina FB sono ancora attivi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » gio nov 03, 2022 4:04 pm

Cercando online è il primo risultato e gli ho scritto ancora la settimana scorsa...senza ricevere, tuttora, risposta. Deduco quindi che non è attivo, stando a quanto dici tu.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da sniper765 » gio nov 03, 2022 9:22 pm

Sono tornato a spulciare la pagina fb... Qualcosa non torna, mi sa che non fanno più lavori...

Potrei informarmi presso un conoscente, qua in zona c'era un artigiano che riavvolgeva anche motori.
Aiutami un attimo, tu hai lo statore da riavvolgere o è da ricostruire proprio?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da Teobecks » gio nov 03, 2022 9:43 pm

In teoria basta riavvolgerlo, ma la pratica è un po' più distante perché è un modello completamente immerso nella cera lacca rossa, quindi non so esattamente come si potrebbe fare.

Ad ogni modo, ti ringrazio tanto per l'interessamento, vedo se riesco a risolvere in un altro modo intanto senza disturbarti e ti faccio sapere.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Sostituzione statore?

Messaggio da sniper765 » gio nov 03, 2022 10:57 pm


Teobecks ha scritto:In teoria basta riavvolgerlo, ma la pratica è un po' più distante perché è un modello completamente immerso nella cera lacca rossa, quindi non so esattamente come si potrebbe fare.

Ad ogni modo, ti ringrazio tanto per l'interessamento, vedo se riesco a risolvere in un altro modo intanto senza disturbarti e ti faccio sapere.
Capisco...
Vedi cosa riesci a fare, nel caso fammi sapere e se posso aiuto volentieri.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi