Allineare le ruote.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da stez90 » mar apr 19, 2022 12:32 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun apr 18, 2022 5:08 pm
dip ha scritto:
lun apr 18, 2022 3:23 pm
Aspes125yuma ha scritto:Non penso la forcella abbia subito. La velocità non era elevata, e l'urto è stato subìto dal manubrio, leva frizione, cupolino, e fanale. Quindi dalla zona "alta".
Comunque un'occhiata alle forche ce la do sicuro.
Difficilmente si sarà piegato uno stelo, ma come dice Pike meglio verificare.

Con una scivolata da quasi fermo si è leggermente piegato in alto il manubrio, e si sono " avviati" di poco, a vista non si notava, gli steli.
Sensazione di manubrio girato e moto che non va dritta.

Con gli angolari ho visto il problema e lo ho risolto alla grande.


Carburatori forever! Immagine
No, va be', la verifica la faccio, ma dopo la caduta, quando sono venuto via, il feeling era sempre lo stesso, non era cambiato niente. Unica cosa, ripeto, il manubrio e la leva della frizione, oltre al fanale di qualche millimetro verso destra.
Avrei intenzione di procedere così, con moto sui cavalletti: fissare un tubo quadro appoggiato alla piastra inferiore e ai due steli della forcella, in modo che sporga almeno quanto le pedane; misurare la distanza tra la pedana destra ed il tubo quadro sporgente appoggiato agli steli, e verificare la distanza con la stessa misurazione fatta dall'altra parte; a sto punto, fatte uguali le distanza tra lati delle pedane e tubo quadro,posso misurare il manubrio alle estremità nella distanza con la rispettivapedana e col pavimento, o con altri punti, e vedere la differenza effettiva, e verso dove piegare il manubrio.
Sempre col solito sistema, posso anche ricentrare le staffe del fanale.
Che dite?
Poi in un secondo momento, posso verificare con una squadra sul pavimento se la forcella abbia svirgolato da una parte, ma partendo sempre dal punto fermo della stessa distanza tra lati pedana-tubo quadro sporgente.

Se mi sono spiegato...
Non mi fiderei delle pedane, sulla MT ad esempio son palesemente disallineate

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mar apr 19, 2022 1:09 pm

pike ha scritto:
mar apr 19, 2022 11:45 am
Aspes125yuma ha scritto:
mar apr 19, 2022 10:53 am
Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Opinione personale: una volta piegato oltre 1cm il manubrio è snervato. Io non mi fiderei ad usarlo una volta raddrizzato.

Per il discorso cavi hai ragione, ma in ogni caso... basta fare le misure dal lato non piegato per capire come deve essere scelto quello non originale. Oppure cerchi un ricambio usato, posto che vi sia.
Opinione personale più che giusta e che condivido.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da yoda » mar apr 19, 2022 1:36 pm

Aspes125yuma ha scritto:Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Manubri ne esistono di tutte le larghezze e pieghe. Basta confrontare e scegliere con accortezza il ricambio. Io un manubrio non lo raddrizzerei mai, sia per una questione di materiali stressati (ci finisce il tuo peso e in parte quello della moto quando freni), sia per la cifra esigua necessaria per sostituirlo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mar apr 19, 2022 1:43 pm

stez90 ha scritto:
mar apr 19, 2022 12:32 pm
Aspes125yuma ha scritto:
lun apr 18, 2022 5:08 pm
dip ha scritto:
lun apr 18, 2022 3:23 pm


Non mi fiderei delle pedane, sulla MT ad esempio son palesemente disallineate
Troverò qualche altro punto
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mar apr 19, 2022 6:14 pm

sniper765 ha scritto:
lun apr 18, 2022 3:30 pm
Secondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa Immagine.
Me lo mandi un link per la mia?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mar apr 19, 2022 6:22 pm

yoda ha scritto:
mar apr 19, 2022 1:36 pm
Aspes125yuma ha scritto:Se non è da raddrizzare tantissimo, penso di sì.
Anche perché non ho una bella esperienza di manubri sostituiti: a quanto ricordo, fu un bell'ammattimento, coi cavi che non "arrivavano"...
Manubri ne esistono di tutte le larghezze e pieghe. Basta confrontare e scegliere con accortezza il ricambio. Io un manubrio non lo raddrizzerei mai, sia per una questione di materiali stressati (ci finisce il tuo peso e in parte quello della moto quando freni), sia per la cifra esigua necessaria per sostituirlo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Considerato il modulo elastico del ferraccio col quale è fatto il manubrio originale, penso che qualche millimetro di raddrizzatura lo possa tranquillamente sopportare. Non ho visto pieghe, o grinze strane: ci fossero non ne farei di nulla e lo cambierei.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da skywalker67 » mar apr 19, 2022 6:27 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mar apr 19, 2022 6:14 pm
sniper765 ha scritto:
lun apr 18, 2022 3:30 pm
Secondo me senza stare a fare troppe misure, ti conviene innanzitutto raddrizzare il raddrizzabile con il metodo di Yoda, poi provi la moto e vedi se e quanto c'è da mettere in bolla il manubrio. O meglio ancora sfrutti l'occasione e ci metti un bel wrp piega bassa Immagine.
Me lo mandi un link per la mia?
Suppongo intendesse questo: https://www.wrs.it/it/ciclistica-e-tela ... v-650.html
Ci sono anche tutte le misure per confrontarlo con il tuo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da sniper765 » mar apr 19, 2022 6:54 pm

Come dice Sky il wrp piega bassa è quello, è il solito... Wrp piega bassa lo hanno montato così tanti utenti che si sarà perso il conto. Lo avevo anche io prima di sbatterlo con delicatezza (ma non troppa) addosso al cassone di un fiorino...

In alternativa c'è il rizoma ma001 che è compatibile con la lunghezza cavi della SV (perché è largo come il wrp ma più basso). Costa un po' di più, ma è fatto assai bene, direi meglio del wrp a mio avviso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da skywalker67 » mar apr 19, 2022 6:59 pm

sniper765 ha scritto:
mar apr 19, 2022 6:54 pm
Come dice Sky il wrp piega bassa è quello, è il solito... Wrp piega bassa Immagine lo hanno montato così tanti utenti che si sarà perso il conto. Lo avevo anche io prima di sbatterlo con delicatezza (ma non troppa) addosso al cassone di un fiorino... Immagine

In alternativa c'è il rizoma ma001 che è compatibile con la lunghezza cavi della SV (perché è largo come il wrp ma più basso). Costa un po' di più, ma è fatto assai bene, direi meglio del wrp a mio avviso.
Sniper, faresti un breve riassunto di cosa cambia (larghezza/altezza/backsweep etc.) tra il manubrio originale e il WRP piega bassa?
In cosa lo hai trovato migliore rispetto a quello OEM?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mar apr 19, 2022 9:15 pm

Quindi il wrp è più largo dell'originale?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da sniper765 » mar apr 19, 2022 11:28 pm

skywalker67 ha scritto: Sniper, faresti un breve riassunto di cosa cambia (larghezza/altezza/backsweep etc.) tra il manubrio originale e il WRP piega bassa?
In cosa lo hai trovato migliore rispetto a quello OEM?
Partiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Aspes125yuma ha scritto:Quindi il wrp è più largo dell'originale?
Sì sì, il wrp è largo 72,5cm
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mer apr 20, 2022 12:18 am

E allora o addirizzo, o originale. Se volevo una crosstourer, me la compravo: 10cm in più di manubrio sono davvero troppi.
A meno che... con un tagliatubi da idraulico... non lo porti a misure più canoniche... :mumble:
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da skywalker67 » mer apr 20, 2022 8:30 am

sniper765 ha scritto:
mar apr 19, 2022 11:28 pm
Partiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Grazie Sniper, preciso e puntuale. :wink:
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mer apr 20, 2022 9:23 am

skywalker67 ha scritto:
mer apr 20, 2022 8:30 am
sniper765 ha scritto:
mar apr 19, 2022 11:28 pm
Partiamo dal concetto che per quanto possa sembrare strano, il manubrio originale della SV è già un piega bassa, almeno per quanto riguarda il "rise", cioè il rialzo. Pecca sia per larghezza (andando a memoria 62cm) che per piega verso il pilota (e cioè il backsweep) che è assurdamente accentuata. Ciò fa sì che, almeno per quanto mi riguarda, mi ritrovi con una posizione dei polsi davvero innaturale, cosa che poi si portava dietro fastidi anche a gomiti e spalle dopo qualche decina di minuti di viaggio.
Il wrp è alto quasi uguale all'originale, ma è più largo di 5 cm per lato ed è meno piegato verso il pilota, questo fa sì che ci si ritrovi un pochino più caricati sull'avantreno con le braccia in posizione decisamente più larga (e comoda, anche se magari non per tutti è la stessa cosa).
Il rizoma MA001 invece, e qui vado veramente a memoria, è sicuramente largo tanto quanto il wrp, ma più basso e leggermente più arcato verso il pilota.
In ogni caso un manubrio più largo di quello stock aiuta tantissimo nelle manovre perché avendo più leva "sulla moto" permette di farla voltare con meno sforzo.
Purtroppo più di così non saprei essere d'aiuto.
Grazie Sniper, preciso e puntuale. :wink:
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
Su Amazon avrei trovato un manubrio cromato della Accossato, che viene venduto specifico per il mio modello. Ne sai qualcosa? Intorno ai 42 euro.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da sniper765 » mer apr 20, 2022 10:53 am

Aspes125yuma ha scritto:E allora o addirizzo, o originale. Se volevo una crosstourer, me la compravo: 10cm in più di manubrio sono davvero troppi.
A meno che... con un tagliatubi da idraulico... non lo porti a misure più canoniche... :mumble:
Ma guarda che 72 cm di manubrio non sono un'esagerazione da tourer, se mi parli dei 90 cm che usa l'honda x-adv è un altro conto, ma su una naked 72 cm non mi sembrano affatto esagerati, a meno di avere una corporatura da fantino...
skywalker67 ha scritto: Grazie Sniper, preciso e puntuale. :wink:
Con 5 cm in più su ciascun lato, i cavi originali (freno, frizione, acceleratore, blocchetti dei comandi) non sono troppo corti?
Chiedo perchè il discorso manubrio mi interessa: sulla mtb un manubrio più largo e con meno backsweep mi ha aiutato, parecchio, e sulla SV a volte ho l'impressione di trovarmi nella stessa situazione della mtb prima del cambio manubrio.
Nel mio caso avevo soltanto dovuto sganciare una clip sul lato destro e una sul lato sinistro sotto la piastra di sterzo superiore per sfilare i cavi e liberarli dal giro che facevano in origine In modo tale da poterli muovere più liberamente e farli arrivare dove mi serviva sul nuovo manubrio. Ma è una modifica sia reversibile, sia che porta via poco tempo e lavoro.
Però la mia è una K7, non so esattamente le nuove SV come siano assemblate in quella zona.


Ulteriore suggerimento, nel caso in cui si voglia sostituire il manubrio lasciandone uno più simile possibile all'originale a livello estetico, guadagnando qualcosa in larghezza, abbassando un pochino la posizione di guida e non avendo le estremità così chiuse, si potrebbe optare per un manubrio originale dei Monster 620, dei 695, o comunque di quei modelli lì.
Secondo me i manubri di quei Monster sono studiati bene Immagine

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mer apr 20, 2022 11:22 am

Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da yoda » mer apr 20, 2022 11:23 am

720mm, su moto moderne, è considerato un manubrio stretto.
Ricordo benissimo che sulla mia Sv misi un manubrio pbr, sensibilmente più largo dell'originale, e non avevo avuto alcun problema di cavi.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da sniper765 » mer apr 20, 2022 12:00 pm

yoda ha scritto:720mm, su moto moderne, è considerato un manubrio stretto.
Ricordo benissimo che sulla mia Sv misi un manubrio pbr, sensibilmente più largo dell'originale, e non avevo avuto alcun problema di cavi.
Il pbr è leggermente più largo del wrp.
A memoria 74cm o 75cm

Più di qualcuno lamentava che i cavi non arrivassero a dovere... Ma bisogna anche vedere chi e come facesse il lavoro...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da dip » mer apr 20, 2022 7:26 pm

Aspes125yuma ha scritto:Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
Due angolari e un morsetto a C per fissare tutto alla ruota posteriore?
Il tutto sarebbe autocentrante.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Allineare le ruote.

Messaggio da Aspes125yuma » mer apr 20, 2022 7:40 pm

dip ha scritto:
mer apr 20, 2022 7:26 pm
Aspes125yuma ha scritto:Trovato il modo per allineare le ruote: due angolari da 60, in ferro, disposti e saldati in modo da formare un W rovesciato, per la lunghezza necessaria all'interasse delle ruote, più un po' di margine.
Che dite?
Due angolari e un morsetto a C per fissare tutto alla ruota posteriore?
Il tutto sarebbe autocentrante.


Carburatori forever! Immagine
Sì, con livella sul tappo del serbatoio prima di stringere.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi