Il mio collettore è stato tagliato?

Rispondi
flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da flows1719 » gio apr 14, 2022 2:37 pm

Salve a tutti, attualmente nella mia SV del 2001 monto uno scarico Mivv corto. Mi pare di aver letto che per montare il Mivv era necessario tagliare i collettori.
Siccome il mio Mivv è senza db-killer e ogni volta che faccio un giro lungo ho le orecchie che fischiano ( :lol: ) vorrei montare lo scarico originale, quindi vorrei sapere se dovrei acquistare solo lo scarico oppure lo scarico insieme ai collettori.

Vi mando due foto della mia moto:
Immagine

Immagine

Secondo voi i collettori sono stati tagliati? Se sì, mi conviene quindi acquistare anche i collettori giusto?

EDIT: se ho capito bene, lo scarico originale è saldato nei collettori, quindi per sostituire il terminale è necessario tagliare i collettori. Giusto?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da dip » gio apr 14, 2022 5:50 pm

flows1719 ha scritto: EDIT: se ho capito bene, lo scarico originale è saldato nei collettori, quindi per sostituire il terminale è necessario tagliare i collettori. Giusto?
Giusto.

Se vuoi rimettere lo scarico originale devi prendere tutto il pezzo completo.
Parte dal collettore anteriore, passa dove c'è l'unione dei due scarichi e termina col silenziatore.
Il cilindro posteriore ha una parte di collettore separato che si unisce al " pezzone" tramite collare stringi tubo.

Cercherei sulla baya.
Oppure cercherei il db killer per il tuo scarico.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da sniper765 » gio apr 14, 2022 8:03 pm

Posso dare un suggerimento?
Io ho una K7, ma ho dovuto comunque tagliare i collettori originali tra l'unione della Y e il silenziatore.
Insieme ai silenziatori Leo vince danno proprio il raccordo per poter rimontare il terminale originale sui collettori tagliati, Ma siccome io l'ho preso usato questo raccordo non mi fu mandato.
Costruirselo è di una banalità assoluta perché basta un tronchetto cilindrico con diametro interno di 54 mm e lunghezza di 100 mm. Poi due fascette di metallo a stringere e il gioco è fatto.
Purtroppo non ho modo di fare foto al tronchetto nell'immediato, se avete pazienza potrei farle domenica...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da flows1719 » ven apr 15, 2022 12:05 am

Grazie molte dip, tempo fa ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare solo il db-killer a prezzi decenti...
Credo che lo scarico che attualmente è montato nella mia SV non sia proprio specifico per la mia moto, infatti mi sembra un po' diverso da questo Mivv:
Immagine
Se così fosse, non saprei proprio nemmeno il codice esatto del db-killer da cercare...

Grazie anche a sniper ma tanto ho visto che su internet la maggior parte degli scarichi originali sono anche con i collettori (e quando mancano la differenza di prezzo è poca), quindi tanto vale prendere lo scarico con i collettori saldati.

Comunque alla fine ho optato per lo scarico originale, l'ho trovato a poco più di 50 euro compresi i collettori. Se un giorno troverò i db-killer del Mivv a prezzi decenti valuterò di comprarlo :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da sniper765 » ven apr 15, 2022 7:17 am

Secondo me lo scarico che hai adesso montato non è affatto uno scarico specifico per la tua moto, è un ovale lungo a cui hanno fatto del maldestro taglia e cuci e lo hanno accorciato fino a renderlo come lo vedi. L'unica azienda che faceva un ovale "accorciato alla nascita" era la roadsItalia, di certo non la mivv.
Quindi, essendo stato lo scarico modificato rispetto all'origine, puoi anche metterci il db-killer Ma resta uno scarico che ha perso l'omologazione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da dip » ven apr 15, 2022 1:22 pm

Se come ipotizza sniper765 il terminale non è specifico e il lavoro è stato fatto ad cazzum, con lo scarico originale il motore può solo andare meglio.

Ottima scelta quella di prendere un originale.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da Gippolo » ven apr 15, 2022 3:06 pm

se non sei interessato ai collettori, ma al solo terminale originale, se vuoi te lo regalo ,
è fermo in garage da anni

flows1719
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 18, 2021 1:27 am
Moto: Suzuki SV 650 S k1

Re: Il mio collettore è stato tagliato?

Messaggio da flows1719 » mer apr 20, 2022 9:51 pm

Ciao Gippolo, ti ho inviato un PM :)

Rispondi