consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » sab mar 26, 2022 3:46 pm

ciao a tutti

premessa anni addietro avevo sv primo modello N a cui avevo montato kit forcella Dilone (molle lineari + distanziali + pompanti e relativo sfilamento )
e lo avevo trovato fin troppo duro per l'uso di tutti giorni (casa/lavoro,strade con cubetti,dossi,buchi,asfalto malmesso,etc)

ora ho un SV Gen 3 , nonostante suzuki abbia migliorato le sospensioni,la forcella pur se non molle come la vecchia ,ha cmq i suoi limiti.
in staccata, aiutandosi con freno motore, sapendo cosa aspettarsi, tappandosi il naso (molto) ,potrei anche accontentarmi (poco)
ma mollando il freno,forcella rilascia tipo fionda scomponendo la moto, questo proprio no :noia:

pensavo di fare un UPgrade forcella
lascerei perderei kit cartucce stile andreani fin troppo esagerate
lascerei perdere kit solo molle , troppo poco

vorrei puntare al ben conosciuto kit Rosmoto 2.5 che mi sembra un ottimo compromesso soprattto per il discorso pacco lamellare
qualcuno sa come è a durezza rispetto a kit molle dilone + pompante dilone?
mi preoccupa che sul suo stesso sito Ros lo consigli per uso pista

leggendovi ,vedo che qualcuno consiglia solo il pacco lamellare Rosmoto
potrebbe essere interessante? che potete dirmi a riguardo?

P.s.
in giro ho trovato anche kit della YSS che sembra carino con prezzo simile allo stage 2.5
KIT UPGRADE FORCELLA Y-FCM39-KIT-03-005 FOR SUZUKI 650 SV 2016-2020
https://www.ebay.it/itm/373907829112?mk ... gJ3oPD_BwE
https://www.officine08.it/p88058_kit-up ... 6-yss.html
parlano di valvola forcella , non so se sia paragonabile a pacco lamellare, poi a parte ebay e uno shop online non trovo nulla in giro
neanche sul sito YSS

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da pike » sab mar 26, 2022 3:56 pm

Beh... ogni kit è un mix tra scelte tecniche di compromesso e... messa a punto come obiettivo.
A mio modesto parere, se non capisci "come funziona" un kit che monti, se non capisci cosa ci puoi fare... fai salti al buio "sperando" di azzeccare che sia quel che desideri.

Due video che non so se hai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
https://www.youtube.com/watch?v=VNZwahs6iec
e che secondo me un po' fanno pensare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » sab mar 26, 2022 4:30 pm

il discorso del Kitt YSS infatti lo lascerei perdere,era più una curiosità visto che è un incognita, non si trova nulla in giro neanche sul sito della stessa YSS :o

sicuramente con kit ros 2.5 avrei miglioramento, su questo non si discute
volevo solo capire se non fosse fin troppo rigido, quello che voglio migliorare non è tanto la durezza della molla, ma il comportamento in rilascio

magari potrebbe bastarmi il solo pacco lamellare , mi pare che qualcuno qui dentro l'abbia consigliato
poi se non basta,male che vada posso posso sempre trasformarlo in un kit 2.5 aggiungendo molle e distanziali da ros

grazie per i link vado subito a dargli un occhiata

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20445
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da sniper765 » sab mar 26, 2022 5:33 pm

Innanzitutto bisognerebbe appurare se effettivamente viene fatto il kit Ros 2.5 anche per l'ultima generazione di SV, o se quel tipo di prodotto sia fermo alla prima e seconda generazione.

Secondariamente, se effettivamente è soltanto la parte idraulica che vuoi migliorare, perché il ritorno è gestito esclusivamente dalla parte idraulica e non dalla molla, Ti direi di mettere semplicemente dei pacchi lamellari o degli emulatori adatti e basta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » sab mar 26, 2022 10:35 pm

I pacchi lamellari di Ros sono fatti bene.
E sono la parte di controllo idraulico che manca nella forcella economica non solo della SV.

Ros li vendeva anche al di fuori del kit.
Io li ho messi, dopo aver cambiato le molle, e fanno la vera differenza.
In pratica sono quello che cerchi tu per sistemare la forcella.

Le molle da kit fanno diventare la moto poco comoda per l'uso su strada.
Per questo motivo vengono indicate per la pista.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » sab mar 26, 2022 10:45 pm

Adesso giro su strada, anche bello allegro, con i pacchi di Ros, una molla Dilone e una di serie.
Probabilmente andrebbe bene anche con le molle di serie, ma non ho voglia di smontare e rimontare...

Comunque, come prima spesa in ordine di importanza metto i pacchi di Ros.

POI le molle, se si va in pista o se si pesa più di cento chili.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » lun mar 28, 2022 2:25 pm

Ottimo grazie !

vedo che ne state parlando anche qui
viewtopic.php?f=86&t=288583&start=160

quindi riassumendo , se Ros vendesse solo il pacco lamellare
dovrei poi mettere olio : Motul fork oil Factor line Medium 10W

e accorciare i distanziali di 5 mm ?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » lun mar 28, 2022 2:40 pm

Si.
Il livello dell'olio va messo alla giusta misura ( poi troveremo i valori...) e fatta la regolazione del precarico.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Aspes125yuma » lun mar 28, 2022 3:14 pm

pike ha scritto:
sab mar 26, 2022 3:56 pm
Beh... ogni kit è un mix tra scelte tecniche di compromesso e... messa a punto come obiettivo.
A mio modesto parere, se non capisci "come funziona" un kit che monti, se non capisci cosa ci puoi fare... fai salti al buio "sperando" di azzeccare che sia quel che desideri.

Due video che non so se hai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
https://www.youtube.com/watch?v=VNZwahs6iec
e che secondo me un po' fanno pensare.
Bei video, il Matsuoli è anche coinvolgente, come sempre. Però se uno non sa cosa fare, può fare dei danni, al mezzo, ma soprattutto a sé stesso.
La forcella dell'SV non è così complicata da smontare, anzi, non necessita di particolari attrezzi speciali, e questo può essere già una fortuna. Però per mettere le mani su questi particolari bisogna essere particolarmente "svezzati" e sapere cosa si vuole dalla propria moto e che utilizzo se ne fa: se uno ci va in pista, allora piano piano diventa più consapevole e sensibile alle varie regolazioni e tarature. Ma se uno, come me, affronta varie strade con vari asfalti e tipologie di curve, be', mettersi a cercare e calibrare ogni volta il pelo nell'uovo diventa un'impresa che rischia anche di toglierti il gusto ed il divertimento.
Personalmente, ho agito così: mi sono affidato ad un kit della Mupo, reversibile, ed anche se ero in grado di fare il lavoro meccanico fa solo, ho preferito rivolgermi all'officina Ariosto di Livorno, al quale ho dato come indicazione il fatto che utilizzo la moto sia in due in maniera tranquilla, che da solo per andare a fare due sgasate in collina (e se ne sono visti i risultati proprio sabato....): Luca mi ha fatto quindi un setting di base, più spinto sull'utilizzo "allegro" da solo, ma buono anche per andare in due, con l'unica accortezza di aumentare il precario sul mono qualora fossimo particolarmente carichi di bagagli.
Fare come il buon Mazzuolo è necessario per le piste, dove tra un turno e l'altro si possono apprezzare le differenze tra le varie tarature, sia in peggio che in meglio, ma per chi cambia sempre strade e asfalti, penso che una base fatta da un bravo sospensioni sta sia la cosa migliore. Poi, semmai, da lì si può partire con eventuali regolazioni, avendo l'accortezza sempre di registrare tutto su un'apposita tabella per non rischiare di perdere.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Monte » lun mar 28, 2022 3:46 pm

Avevo già risposto nell'altra discussione, comunque se quello che cerchi è freno in estensione, vai di pacchi lamellari di Ros (se sono compatibili per la tua forcella). Eventualmente potrai regolare il freno giocando con le gradazioni dell'olio.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » lun mar 28, 2022 7:03 pm

Monte ha scritto:... vai di pacchi lamellari di Ros (se sono compatibili per la tua forcella)....
Quando ordinai i miei, Ros mi chiese il diametro interno dello stelo e il diametro interno ed esterno della molla.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Andrea77 » lun mar 28, 2022 9:31 pm

dip ha scritto:
lun mar 28, 2022 7:03 pm
Monte ha scritto:... vai di pacchi lamellari di Ros (se sono compatibili per la tua forcella)....
Quando ordinai i miei, Ros mi chiese il diametro interno dello stelo e il diametro interno ed esterno della molla.


Carburatori forever! Immagine
Quindi nell’eventualità x ordinarli bisogna smontare la forcella x prendere queste misure?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » lun mar 28, 2022 11:55 pm

Andrea77 ha scritto:
lun mar 28, 2022 9:31 pm
Quindi nell’eventualità x ordinarli bisogna smontare la forcella x prendere queste misure?
Basta che tieni sollevata la ruota anteriore da terra,

metti del nastro da carrozziere sul manubrio per segnare le posizioni di fissaggio,

togli il manubrio,

allenti la vite che stringe lo stelo sulla piastra anteriore ( solo quella superiore! La piastra della forcella stringe dove c'è la filettatura del tappo, senza allentarla svitare il tappo è molto duro!)
sviti il tappo superiore,

sfili il distanziale e già misuri il diametro interno dello stelo

con un filo di ferro vai a pescare la molla e la fai salire

senza toglierla del tutto, riesci a misurare interno, esterno e spessore del filo della molla.

Ripeti al contrario per rimontare tutto.

Sembra complicato, la parte più impegnativa è sostenere la moto con la ruota anteriore staccata da terra.
Con il cavalletto alzamoto da forcellone e un crick sotto al blocco si fa.

Se la ruota poggia a terra, quando sviti il tappo superiore questo viene sparato via, la moto si abbassa sullo stelo rimasto e diventa impossibile rimettere tutto a posto.
Ho già sbagliato io, da scroto avendo già messo mano più volte alla forcella....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Andrea77 » mar mar 29, 2022 9:01 am

Ok, sempre esaustivo,questo per prendere le misure smontando solo il tappo della piastra sup,ma se nel frattempo vorrei provare a cambiare l’olio dato che onestamente nn l’ho mai cambiato😔 e da quello che ho imparato da voi e da queste discussioni l’olio migliora il freno in compressione(quindi l’affondo della forcella) mentre i pacchi dovrebbero migliorare il freno in estensione(quindi diminuire un po’ l’effetto fionda)
Oggi faccio la prova della fascetta poi vi posto le foto poi proverò a calcolare il sag è in base a queste prove decido che viscosità mettere come olio.
Tanto anche se x i pacchi dovrei rismontare la forcella servirebbe x fare esperienza oltre che una revisione che nn ho mai fatto.
Domanda che mi è venuta ora in mente, ma se però mettessi un olio più viscoso x frenare l’affondo l’effetto fionda si accentua giusto?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » mar mar 29, 2022 1:21 pm

ATTENZIONE! Rischio confusione!

La viscosità dell'olio influisce sul comportamento dell'ammortizzatore sia in compressione sia in estensione.

I passaggi in cui fluisce l'olio possono essere differenti fra la comprensione e l'estensione.

Inoltre vi possono essere dei passaggi che regolano il flusso quando il flusso è lento ( frenate e/o trasferimento di carico) in modo differente da quando il flusso è veloce ( asperità / buche)

Quindi, nelle forcelle economiche cambiando olio cambia il comportamento di estensione e compressione sia nei trasferimenti di carico sia nelle asperità.
Quindi si la forcella non cade ne spara via, ma le asperità non vengono assorbite a discapito del confort e della tenuta di strada.

Con dei passaggi calibrati con comportamento differente fra compressione e estensione ( pacchi) si riduce l'effetto cadi/spara mentre le asperità vengono filtrate.

Detto questo :
I pacchi di Ros sono fatti per le molle dure e per uso in pista.
Con molle meno pistaiole la compressione lenta ( trasferimento in frenata) è meno "frenata" di quanto vorrei, mentre con le molle pista era adeguata perché le molle ( più dure) meno si comprimono.

Ripeto, " è meno frenata DI QUANTO VORREI ".

Questo vuol dire che è frenata in compressione molto più che senza pacchi, ma essendo io un maledetto curioso vorrei provare con un freno in compressione leggermente maggiore.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 29, 2022 2:45 pm

non ho letto tutta la discussione..... al momento non ho modo .. però ti dico ce per uso quotidiano ..con strade un po sconnesse o cmq non in ottimo stato .. il kit ros 2.5 secondo me è troppo "rigido" .. il suo lavoro l ofa molto bene in strade in appoggio e da guidare
Immagine

Gippolo
Fermone
Fermone
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mar 15, 2022 4:19 pm
Moto: SV 650 Gen 3
Nome: Gippolo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Gippolo » mer mar 30, 2022 10:47 am

Ros vende il kit per sv 2016-2020 quindi si dovrebbe essere compatibile
tramite il suo sito gli ho chiesto se mi vende solo il pacco lamellare, vediamo cosa risponde

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Andrea77 » mer mar 30, 2022 11:40 am

Immagine
Prova fascetta fatta
Praticamente arriva a circa 2 cm dalla piastra con un percorso cittadino di 6/7 km camminando allegro con qualche frenata tirata di proposito.
Penso che se tirò una frenata ad una velocità alta andrei sicuramente a pacco.
DEVO INTERVENIRE

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4205
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da dip » mer mar 30, 2022 12:33 pm

Intervieni.
Inizia dalla regolazione del precarico. (Cioè del SAG)
Poi ci si ragiona.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Andrea77
Postino
Postino
Messaggi: 227
Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV650
Località: Palermo

Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?

Messaggio da Andrea77 » gio mar 31, 2022 8:32 pm

Allora, vi aggiorno un po’
Ho preso le sole misure relative al sag statico,al post ho 42,5 da entrambe le parti,mentre nell’anteriore guardando il farò o 61,5 a dx e 62,5 a sx,è possibile oppure ho sbagliato a misturare qualcosa?

Rispondi